labatteria.it • Leggi argomento - Risparmia denaro umiliando il musicista (link)

Risparmia denaro umiliando il musicista (link)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Luigi.i il gio nov 14, 2013 8:34 pm

Risparmia denaro umiliando il musicista. Piccoli consigli per ottenere un grande risultato.
Come umiliare un musicista. Minicorso per proprietari di locali, promoter, proloco e gente in genere che vuole far soldi con la musica pur essendo infastiditi da essa.

Finalità
Risparmiare portando gli artisti al punto di non ritorno.

Benissimo, andiamo per gradi, iniziamo con la promozione dell’evento;
Chiedete con largo anticipo l’invio di curriculum, una decina di foto professionali in alta risoluzione e un centinaio di manifesti 100 per 70. Cominciate attraverso facebook e altri social network ad adulare il gruppo e a farlo sentire importante. Nell’invito siate accorti nel copiare pari pari i testi che loro vi hanno mandato avendo però la cautela di fare delle piccole aggiunte qui e là. Tipo: “forse il miglior bassista italiano” in modo che i colleghi lo ritengano un mitomane oppure robe semicomiche come “il cantante dalla voce devastante”. In questo modo le loro proteste saranno molto flebili e l’invito non verrà cambiato.
Finezza: utilizzate la loro foto più bella ma deturpatela con scritte pacchiane e invadenti con la scusa di pubblicizzare perbene la serata.

Il giorno del concerto
Fateli arrivare al concerto diverse ore prima, quando sul posto non c’è ancora nessuno in modo che possano osservare bene e con calma la locandina stampata in A4 con cartuccia esaurita dove spicca una bella foto in bassa risoluzione che avete scovato su internet a caso; meglio se manca qualche membro del gruppo e se lo sfondo è una pizzeria.
Abbiate cura o di sbagliare il nome per indispettirli (basta una lettera) o di sbagliare il genere per mandarli nel panico (se è jazz scrivete blues se è rock scrivete rockabilly per esempio).
Dopo essere arrivati con almeno 20 minuti di ritardo riferite che devono aspettare il fonico (che poi sarete voi o un ragazzino di 16 anni). Stoppate le proteste per la locandina con la frase “me le avete mandate in ritardo”. Il rotolo di manifesti intonso deve essere notato poco dopo debitamente appoggiato sopra a dei fusti di birra.
Sul palco deve mancare assolutamente almeno una cosa che vi avevano caldamente raccomandato: una spia, uno sgabello, un microfono.
Il soundcheck deve essere svogliato e frettoloso al tempo stesso perché “ora arriva la gente”.

Per la cena vi raccomandiamo una pasta scarsa, scotta e leggermente troppo salata. Abbiate il riguardo di fargli passare davanti piatti titanici di grigliate di pesce, lasagne fumanti e torte sacher intere.
Ricordate che un vegetariano per voi è una manna dal cielo, quindi fingetevi scocciati “perché doveva dirlo prima” inventate mille scuse e alla fine trafelati e sudati dopo venticinque minuti portategli delle patatine fritte molli (assolutamente no insalate o altro).
Il bere gli sarà addebitato a fine serata (ma voi non glielo direte assolutamente), quindi se rimangono sul vago portategli il vino più costoso che avete.
Colpo di classe: stappategli la bottiglia al tavolo con tono pomposo e un sorrisone, prendetevi del tempo per fare un brindisi a loro che finalmente “li si potrà sentire dal vivo” come se foste un grande fan. Pochi minuti dopo cambiate improvvisamente atteggiamento e guardateli da lontano come se vi stessero svuotando la cantina in tempo di guerra. Durante la cena mettete un disco di Biagio Antonacci.

L’esibizione deve essere più tardi del previsto (anche se li avrete fatti sloggiare dal tavolo con largo anticipo) e divisa in molti piccoli set in modo che il pubblico non possa mai entrare nel mood dell’esibizione.

Ma facciamo un passo indietro…
Nella scelta del giorno vi sarete premuniti di farla coincidere con la finale dei mondiali Italia-Brasile o con una gara automobilistica che blocca completamente il traffico cittadino.
L’alternativa più raffinata è quella di organizzare nello stesso posto una festa di compleanno di diciassettenni zuppi di ormoni, che conoscono solo David Guetta e che avrete saggiamente caricato a molla con giri offerti di chupiti dal nome sinistro tipo “Sbudellatore” o “Wild Sex” fatti con una mistura diabolica di sambuca, red bull, glen grant, gin scadente e karkadè.
In alternativa (ma solo se il gruppo fa jazz o brani propri) il compleanno potrà essere di una budria leopardata di sessant’anni dedita al karaoke e che esce con le amiche una volta all’anno.
Se c’è uno schermo piazzatelo alle loro spalle e proiettate video musicali, L’isola dei famosi, e Studio Aperto senz’audio per tutto il concerto.

Torniamo all’esibizione dunque.
Pochi istanti prima del concerto destabilizzate con pillole tipo “il batterista dovrebbe suonare solo con le spazzole”, “mi ridite i vostri nomi così vi presento”(ma poi non lo fate), “suonate piano” e subito dopo “fate divertire la gente”.
Ricordate di non guardarli nemmeno per un secondo mentre suonano fingendo di fare conversazione con qualunque cosa o persona. Considerateli solo quando, da una distanza di trenta metri, vi sbraccerete per indicargli la pausa a metà brano.
Una vostra collaboratrice (o in alternativa il buttafuori) dovrà richiedere più volte e a cadenza studiata di fare degli annunci umilianti come “prenotate la pastasciuttata di mezzanotte” o “tanti auguri a Giovanni”(che non c’è). Il grande classico della macchina da spostare è sempre buono ma assolutamente la targa deve essere inventata in modo che debbano ripeterlo diverse volte.
Se potete fate saltare la corrente con una certa frequenza.
Un’altra complice belloccia andrà verso il palco ogni 10 minuti chiedendo “una canzone bella”, “una canzone famosa”, “una canzone veloce” e “se si può abbassare”. Se disponete inoltre di un ubriaco del tipo “ballo e applaudo finché non cado sugli strumenti” siete a cavallo, non muovete un dito e attendete pazienti che si compia il destino.
Sul finale del concerto cominciate a fare gesti senza senso verso uno dei musicisti in modo da indurli all’errore o alla pazzia. Il batterista è una delle vittime migliori di solito perché andando fuori tempo trascinerà con se tutti gli altri in un magma di ritmi imbarazzanti.

Sicuramente grazie a questi semplici consigli l’ultimo brano verrà suonato ad ora tarda, male e di fronte a un pubblico dallo sguardo assente. L'autostima dei musicisti si sarà ora totalmente sgretolata.

Al momento del pagamento, mentre fingete di contare pochi spiccioli, dopo la frase “vado a recuperare gli altri soldi” sparite per almeno mezzora. Alla fine verranno certamente a cercarvi; bisogna che vi facciate trovare intento a pippare cocaina o in alternativa a guardare la televisione (ottimo una partita di tennis o di golf).

Se avete operato bene ad un certo punto qualunque della serata a uno o più di loro salteranno i nervi e si arriverà alle parole e, possibilmente, ai fatti.

Ora, dovete farvi trovare prontissimi; infatti i vostri testimoni/complici devono essere: due o più energumeni, un bambino addormentato su una sedia, due ubriachi vestiti eleganti di cui il primo si spaccia per avvocato e il secondo per primario di chirurgia (così a casaccio per confondere).
Il bambino è molto importante perché a metà della lite si dovrà svegliare in lacrime gridando “aiuto mamma aiuto”.
Quando si sarà radunato un bel capannello di persone fatevi portare via a forza dal presunto avvocato minacciando denunce e gridando “pure i soldi in nero volevano questi” – potete anche dire la cifra ma deve essere almeno il triplo di quella pattuita.

Questa raffinata tecnica può essere usata per una stagione solamente dopodiché in quella successiva organizzerete un concorso di band emergenti di un anno pagandole in bacche e bucce di patata. Poi potrete ricominciare il giro. In bocca al lupo!

P.S.
Se avete a che fare con un gruppo di adepti di Gandhi non disperate, giocatevi l'ultima carta: l'Hotel.
Con la promessa che li pagherete la mattina seguente scrivete su un sottobicchiere già pasticciato le indicazioni stradali per l'albergo e spingeteli nell’oblio della notte da soli. Spegnete il cellulare dopo tre minuti. L’hotel deve essere ovviamente una bettola in culo ai lupi, sporca e inquietante e, cosa importante, ad accoglierli ci deve essere una povera guardia notturna (meglio se straniera e appena assunta) che non ha assolutamente facoltà decisionali. Infatti voi avrete prenotato una o più camere in meno in modo da far si che, dopo insistenze varie, il povero guardiano debba telefonare nel cuore della notte alla proprietaria (una vecchia razzista e alcolizzata che minaccerà di licenziarlo) facendo così sentire i musicisti dei prevaricatori spregevoli mentre lui balbetta con le lacrime agli occhi.

La mattina seguente presentatevi all'appuntamento in ritardo di due ore con la barba sfatta, le occhiaie violacee e il passo incerto. Per rendere tutto più credibile avrete passato la notte al night con due transessuali dai nomi esotici spendendo tutto l'incasso a champagne scadente. Scusatevi più volte con loro e aprite il vostro cuore confidandogli che di lì a poco dovrete chiudere il locale per debiti e che vostra moglie vi ha lasciato. La resa sarà a questo punto volontaria e incondizionata.

---

Tristemente vero .. ma leggerlo mi ha fatto morire dal ridere
:lol:

http://networkedblogs.com/PGuRS LINK QUI
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ewan il gio nov 14, 2013 11:17 pm

A tratti esagerato, ma geniale! :D :D :D
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il gio nov 14, 2013 11:21 pm

e poi...UCCIDETELI? no eh? 8)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il ven nov 15, 2013 12:07 am

Non posso nemmeno pensare a cose simili..

Una sola volta un organizzatore ha tentato di non pagare, sparendo.

..la mattina dopo si è trovato 6 energumeni incazzati che gli suonavano alla porta di casa alle ore 6.45 del mattino, svegliando contemporaneamente moglie, figlio e vicinato.. per accompagnarlo cortesemente al bancomat più vicino.. non so come mai, ma non ha battuto ciglio.. :lol:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda damneddrumer il ven nov 15, 2013 9:15 am

aimè in tanti punti mi ci ritrovo.....
fantastici sono quelli che ti dicono, suonate alle 2200 ma dovete presentarvi non più tardi delle 1600........
mah non li ho mai capiti,
Me ne batto o belin in ti scoggi = "me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Attento , guarda dietro di te una scimmia a tre teste!
BELINNNNNNN ecco il mio MERCATINO
viewtopic.php?f=1&t=93983
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il ven nov 15, 2013 10:06 am

Io li ho anche capiti, volendo... Però li ho pure mandati a cagare... :mrgreen:

Sarà che non lo faccio di mestiere, però sinceramente quando vado a suonare in linea di massima cerco di essere io a dettare le condizioni. Per lo meno quelle del "minimo sindacale". Se non riesco a veder soddisfatte quelle minime esigenze (non parlo di essere esosi, ma intendo qualcosa da mangiare, il cachet garantito a prescindere, qualche bibita senza strafare naturalmente, le bottigliette d'acqua sul palco e ste cose qui insomma), allora preferisco rinunciare direttamente alla data.

Belin! :tru

a prescindere :tru :tru :tru
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mr.anderson il ven nov 15, 2013 10:40 am

porca merda cosa non si fa per non pagare--
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda damneddrumer il ven nov 15, 2013 11:48 am

belin sergio
l'hai detta fratello!!!!!
e una cosa che mi manda in besti davvero, sono quelli che ti dicono di presentarsi 8000 ore prima, ma cazzo non faccio questo di mestiere , magari ho qualcos'altro da fare che guardare il tuo locale vuoto una volta montato la batteria per le prossime 4 ore....
e le consumazioni? io so astemmio ed egoisticamente vado avanti a coka e /o acqua, ma dammi quanta cazzo di acqua bevo non andrai di certo in rovina se ti porto via 5 bottigliette di acqua, mah
Trattasi di MINIMO SINDACALE sottolineando la parola MINIMO e che cacchio, mica chiedo la luna o il compenso dei metallica e cazzo!!!
E aggiungerei BELIN!!!!!!!!
:tru :tru :tru
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BonzoTheBest il ven nov 15, 2013 12:53 pm

giusto la settimana scorsa ho fatto un live in cui ci hanno fatto arrivare ore e ore prima per non farci fare nemmeno il soundcheck perchè "non c'era tempo" (leggi come "il fonico non aveva voglia");fosse stato un localino poi...
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il ven nov 15, 2013 1:27 pm

C'è da iniziare a prendere un po' di coraggio a piene mani e mandare a fare in culo sta gente. Devono imparare che non sono loro che stanno facendo un favore al gruppo concedendogli di suonare, bensì il gruppo che con il suo lavoro da lustro al tuo fottuto localino di merda (o meno) che altrimenti sarebbe vuoto, triste e silenzioso.

Ovviamente questo discorso vale per chi garantisce una certa qualità di spettacolo e capacità di gestione della serata, il problema per cui posso parzialmente capire certi ragionamenti dei gestori è che c'è sempre in giro troppa gente che si spaccia per i Tower of Power e quando montano sul palco suonano peggio dei Sex Pistols..
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda damneddrumer il ven nov 15, 2013 2:26 pm

sergio978 ha scritto:C'è da iniziare a prendere un po' di coraggio a piene mani e mandare a fare in culo sta gente. Devono imparare che non sono loro che stanno facendo un favore al gruppo concedendogli di suonare, bensì il gruppo che con il suo lavoro da lustro al tuo fottuto localino di merda (o meno) che altrimenti sarebbe vuoto, triste e silenzioso.

santissime parole, belin la maggior parte delle volte sembra che ti facciano un favore a farti suonare (anche quando sei a costo 0)..........
ma vaffa......piuttosto me sto a casa a contare le goccie di acqua durante un nubifragio...... :| :| :| :|
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il ven nov 15, 2013 2:41 pm

Io son sempre della solita opinione... a costo 0... NON SI VA!!! Si fa danno a tutti altrimenti..
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il ven nov 15, 2013 2:59 pm

Esattamente.. ricordo quando per un live alle 20 mi hanno fatto montare alle 15.30... facendomi girare tutto il tempo per il locale senza meta per tutto il tempo..
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda damneddrumer il ven nov 15, 2013 3:05 pm

e lo so hai ragione anche te :cry:
damneddrumer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il ven nov 15, 2013 3:48 pm

Noi come gruppo abbiamo smesso di chiedere "a che ora ci si trova?", chiediamo sempre e solo "a che ora si suona?" e poi ci autoregoliamo di conseguenza.. :lol: :D mai fatto ritardi!

Il discorso naturalmente cambia in situazioni tipo il ristorante o il matrimonio, dove dev'essere tutto pronto prima dell'arrivo dei commensali o dei festeggiati, ma per il generico locale, il concetto è "tu dimmi quando si deve attaccare, al resto ci penso io".
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drum in il ven nov 15, 2013 6:08 pm

sergio978 ha scritto:Io son sempre della solita opinione... a costo 0... NON SI VA!!! Si fa danno a tutti altrimenti..

Parole sante....;;;;;;
Drum in
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto