labatteria.it • Leggi argomento - che batteria e' ?

che batteria e' ?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 17, 2013 11:10 am

scusate ma ogni tanto mi imbatto in qualche video dove non si riconosce la batteria, questa suona a meraviglia anche se microfonata ma proprio non riesco a capire che drum e'

http://www.youtube.com/watch?v=ZJTxhPEgClk
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom nov 17, 2013 11:49 am

La batteria suona, ma moltissimo fanno i microfoni. Potrebbe essere una Ludwig? ma io non mi accorgo nemmeno delle mie di che marca sono.......
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il dom nov 17, 2013 11:51 am

Sbaglio o la cassa non ha il cerchio con la risonante?
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ewan il dom nov 17, 2013 11:59 am

La batteria è una Gretsch Maple Solid Shell 18/12/13/14, mentre il rullo è uno Yamaha Concept 14x6.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobobo il dom nov 17, 2013 12:00 pm

Si Gaingy non ha risonante... suona "solo si pelle"...
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 17, 2013 12:02 pm

Grazie...in un'altro suo video si intravedono i badge della Gretsch, bella batteria.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom nov 17, 2013 12:20 pm

@ Roccia68
senza offesa.......ma la tua domanda, magari e' per pura curiosita', ma per il resto la ritengo abbastanza sciocca e inutile.......
Qualsiasi batteria puo' avere quel suono.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 17, 2013 12:31 pm

bene allora al posto della batteria comprero' solo i microfoni :D e i fusti li faccio col caro vecchio DIXAN e i piatti coi cari e vetusti coperchi modello vecchio tegame ma con tanto di rivetti, cmq la mia ignoranza in fatto di microfoni per batteria e' totale... anche se sapevo che il suono di una batteria e' dato dal tipo di legni di cui e' fatta e dalle pelli, evidentemente per comprare una batteria dovro' chiedere consiglio ad un fonico :D oppure direttamente a te'.
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il dom nov 17, 2013 12:35 pm, modificato 2 volte in totale.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom nov 17, 2013 12:34 pm

@ Roccia68
forse e' meglio! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 17, 2013 12:37 pm

la prossima volta prima di postare ti chiedero' il permesso maestro :D cmq non sapevo che tutti quelli che spendono migliaia di euro per una batteria sono dei coglioni, adesso grazie a te' lo so'.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom nov 17, 2013 12:40 pm

@ Roccia68
Si'....tramite MP almeno con 24 ore di anticipo, mi raccomando! :wink:

EDIT:
Tu non sai quanto ce ne sono di coglioni al mondo......sia che spendono soldi, che no.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom nov 17, 2013 2:14 pm

Credo che Soul volesse semplicemente dire che in quel caso qualsiasi batteria ci metti, il suono lo fanno i microfoni ... Ed è così: microfonata una Export da 400€ suona come una DW da 3.000
Non è questione di essere coglioni ... le belle batterie da 3.000€ suonano 4 volte meglio una Export al naturale, mi sembra ovvio.

Quindi, la morale è: spendo 3.000€ oppure con 400€ e buoni microfoni alla fine può andare bene lo stesso?

E' come dire: mi faccio una Mercedes Classe C da 40,000€... oppure una Punto usata da 4.000€ ??? .... che tanto in giro mi ci porta lo stesso?

Scegliete voi ..... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 17, 2013 2:28 pm

non me ne vogliate ma non posso pensare che tutte le discussioni sul forum sulla qualita' delle batterie, legni, pelli e quant'altro non servano a niente perche' il suono lo fanno solo i microfoni ,potranno sicuramente aiutare e migliorare il tutto, ma una planet microfonata non l'ho mai vista, con questo rispetto le Vs. opinioni ma mi sembra che la facciate troppo semplice, la differenza tra batteria in acero o betulla anche se microfonate si sente eccome...
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MARY POPPINS il dom nov 17, 2013 2:48 pm

L'intero set suona molto bene, e anche lui non scherza per niente :lol: I microfoni sono degli sure di media portata tranne il 57, fa molto la scheda audio ed il missaggio mi sembra di capire.
E' vero che un'ottima resa si ottiene anche con batterie di medio livello pellate bene, ma la qualità del set del video compresi piatti pelli etc., non si discute :a:
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 17, 2013 2:56 pm

posso baciarti ? preciso che mi piacciono le donne ma in questo caso posso fare un'eccezione...il motivo del mio post era proprio questo, penso di saper riconoscere una batteria buona da una scarsa anche se microfonata...ancora grazie.
...e dire che era una domanda sciocca e inutile :a: oltretutto non avro' bisogno di prendere tante batterie per capire se una e' quella che cerco microfonata o meno .
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il dom nov 17, 2013 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ewan il dom nov 17, 2013 3:02 pm

Che poi vabbè, la differenza che conta è la solidità delle meccaniche. Non nego che tra una Linko microfonata da uno che ci capisce e una Starclassic/SQ2/Classic Maple microfonata da me io riuscirei a farla suonare come un set di paioli di rame.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paul Valium il dom nov 17, 2013 3:05 pm

A volte si spendono 3000 Euro anche solo per avere uno strumento che dura una vita o talmente ben realizzato che lo accordi in 2 secondi o perchè è dotato di meccaniche precise e affidabili o perchè a volte ti capita di suonare prettamente in acustico e volere comunque un bel timbro o perchè ha una finitura che ti fa impazzire ogni volta che la vedi o perchè il marchio offre una buona garanzia di assistenza ecc. ecc.

Ecco a volte è per questo che si spendono cifre importanti; che poi un buon mix di microfonazione ed equalizzazione faccia miracoli anche con la fuffa è vero.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 17, 2013 3:09 pm

...come si dice la misura sta nel mezzo: i microfoni possono e fanno miracoli ma una ottima batteria spicca comunque tra le altre, e in questo caso specifico per me' e' cosi', di video ne vedo e sento a bizzeffe, questa mi ha colpito tra le altre, da qui la mia domanda...che fatica ragazzi !!!
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 1020152 il dom nov 17, 2013 3:47 pm

Questo dilemma ogni tanto spunta nel forum... molto simile alla questione posta qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=82328

Per risolvere la questione una volta per tutte si dovrebbero organizzare una serie di test "bendati" in cui si suonano batterie ben accordate sia economiche che professionali, con anche diverse essenza (acero, betulla, bubinga, ecc...) in modo da valutare effettivamente quanto faccio l'occhio (giudizio condizionato dalla marca e dal modello) e giudizio puramente uditivo...

Ovviamente tutto il test dovrebbe essere eseguito sia in acustico che con microfoni (settati con le medesime impostazioni)... secondo me verrebbero fuori molti punti di riflessione :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda themucco il dom nov 17, 2013 4:08 pm

roccia, aihmè i miei colleghi honno ragione da vendere...
Allo stato attuale delle tecniche di registrazione è possibile suonare sui fusti del dixan e su coperchi di pentole e ci registri un album da paura... non ci credi? Guarda qua:
https://www.youtube.com/watch?v=Wanobdu9Xzg

Detto questo, che è l'estremizzazione del concetto, un buon set di microfoni, pelli nuove e un buon tocco fanno uscire bei suoni praticamente a tutte le batterie che puoi trovare in giro.

E' assolutamente così, io stesso l'ho sperimentato dal vivo tante volte questa cosa suonando su batterie entry level, es. la forum microfonata e pensare di suonare su ben altri set iper pro...

Se tu vuoi sapere cosa comprare, anche in questo caso dovrai affidarti al tuo orecchio e scegliere la batteria che dal vivo ti faccia dire "E' il mio suono!".

Perchè sicuramente la potrai suonare in ogni dove e tidarà sempregrande piacere farlo, senza considerare il fatto che microfonata sarà pure meglio. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 17, 2013 4:36 pm

vedi anche oggi ho imparato qualcosa grazie all'apporto di tutti pur ribadendo e precisando che ad ognuno piace un certo tipo di suono che e' personale... avevo intuito , ed alcuni me l'hanno confermato, che la batteria in oggetto e' una signora batteria ed ero curioso di sapere di che marca fosse (la mia curiosita' e' infinita)....quello che sinceramente non sopporto e' l'intervento di chi a mia domanda legittima risponde con termini "domanda sciocca ?!?!?! e inutile ?!?!?"...gia' in altro post a miei dubbi posti in maniera del tutto legittimo senza offendere nessuno mi son state dedicate parole gratuite "cafone-puerile ecc." ...sinceramente non son nuovo nei forum anche di altro tipo ma questo mal costume non lo sopporto....eppure sarebbe cosi' semplice il principio: considero un post inutile ? bene non intervengo punto...evidentemente c'e' chi si diverte in questo modo :(

PS: il video e' stupendo !!!
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuseppemarras il dom nov 17, 2013 5:36 pm

themucco ha scritto: Guarda qua:
https://www.youtube.com/watch?v=Wanobdu9Xzg

:wink:

MI hai fatto morire :D :D :D :D :D
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il dom nov 17, 2013 6:01 pm

Il fatto è che dal quel video si evince che oggi veramente puoi fare cose turche con i software giusti... io ho visto editare nel 2006 un album (non dico di chi però) con drumagog dell'epoca (molto meno evoluto di quello di adesso) e una ramper mezza scassata!!! :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il dom nov 17, 2013 6:12 pm

Si infatti, ma a parte il trucco di studio, io stesso sostengo che una Export può suonare davvero molto bene anche in acustico, scegliendo accuratamente pelli, accordando al meglio, limando i bordi dei fusti, aggiungendo rondelle ferma ronzio etc. etc. Si ottiene davvero una batteria da poter suonare per sempre dappertutto, e qualcuno lo fa ancora (fino a che non arriva sul forum e allora... :D ). Ciò non toglie che se qualcuno, alla luce di tutto questo, spende ancora 3000-4000 euro per puro sfizio, ben venga e beato lui. Ciò che importa è essere coscienti che con 6-700 euro si ottiene oggi già un'ottimo strumento di qualità e che, a parte i software miracolosi, non si può ottenere uno strumento affidabile da una linko-ramper etc. nonostante pelli ed aggiustamenti vari 8)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il dom nov 17, 2013 6:21 pm

Poi,vorrei puntualizzare.....con cosa ascoltate questi file audio?(file audio compressi?con che risoluzione?)l'impianti d'uscita e' fedele o allora di suo delle colorazioni?
Colorazioni,gia'.......enfatizzazione di alcune frequenze,allo stesso modo dei microfoni,pelli,e legni.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 17, 2013 6:48 pm

Vi adoro !!!
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom nov 17, 2013 7:02 pm

Roccia68 ha scritto:vedi anche oggi ho imparato qualcosa grazie all'apporto di tutti pur ribadendo e precisando che ad ognuno piace un certo tipo di suono che e' personale... avevo intuito , ed alcuni me l'hanno confermato, che la batteria in oggetto e' una signora batteria ed ero curioso di sapere di che marca fosse (la mia curiosita' e' infinita)....quello che sinceramente non sopporto e' l'intervento di chi a mia domanda legittima risponde con termini "domanda sciocca ?!?!?! e inutile ?!?!?"...gia' in altro post a miei dubbi posti in maniera del tutto legittimo senza offendere nessuno mi son state dedicate parole gratuite "cafone-puerile ecc." ...sinceramente non son nuovo nei forum anche di altro tipo ma questo mal costume non lo sopporto....eppure sarebbe cosi' semplice il principio: considero un post inutile ? bene non intervengo punto...evidentemente c'e' chi si diverte in questo modo :(

PS: il video e' stupendo !!!

Secondo me non hai imparato a leggere l'italiano e di conseguenza a offenderti a ogni critica, soprattutto quando posta in modo garbato (non ti ho dato del coglione, e i termini "sciocco" era solo per evidenziare la superficialita' della domanda, che mi spiace per te, ma tale rimane).
E invece di riflettere sul perche' ho definito la domanda "sciocca", e senza fartene una colpa particolare, hai trovato piu' comodo offenderti per poi ascoltare chi diceva le stesse cose, ma senza usare il termine "sciocco".
Mi spiace...speravo che il "senza offesa" chiarisse il tono delle mie affermazioni.......ma probabilmente c'e' gente che pone domande e non accetta che le risposte che vuole, e che quindi gia' sa........il buon Roccia68 pare rientrare tra questi.....se l'avessi saputo prima probabilmente non avrei mai partecipato alla discussione, non mi piace rispondere alle domande del tipo "di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?"
Comunque in bocca al lupo per la ricerca della batteria, e dei microfoni.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 17, 2013 7:26 pm

mi spiace ma della superficialita' della domanda te ne sei accorto solo tu' e della inutilita' del post non se n'e' accorto nessuno...non ho chiesto se la batteria e' una buona batteria visto che le so' giudicare anche da solo ma solo di che marca e' punto...cmq c'e' modo e modo di dire le cose, anche le stesse ... ripeto ringrazio tutti per il loro apporto da cui ho imparato alcuni aspetti a me' non noti..personalmente propendo per il giudizio tra gli altri di Mary Poppins che e' vicino a cio' che penso e che da' cmq importanza alla qualita' dell'oggetto microfonato a prescindere dalla qualita' dei microfoni ecc...sono di lingua madre italiana e a scuola eccellevo proprio in italiano, certi toni non mi piacciono a prescindere e non ho scritto in fronte GIOCONDO.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom nov 17, 2013 7:41 pm

@ Roccia68
Non insisto, se vuoi capire bene, altrimenti saran ben cavoli tuoi, quello che si e' posto il problema, e che poi se n'e' posti pure altri, sei tu.......
L'importante e' che qualcuno abbia dato la risposta che cercavi.....
In bocca al lupo con la ricerca dei microfoni ora...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 17, 2013 9:03 pm

Grazie , le pentole le ho gia' trovate della stessa misura, i cucchiai in legno li ho gia', unico dubbio e' l'essenza dei quadrelli di legno e il materiale del piatto bianco che suona da paura, il prossimo step saranno i microfoni da sciur, che come tali costeranno un botto :wink: ...se lo avessi saputo prima e avessi visto il video non avrei speso 700 eurozzi per la mia roland td-3 :D
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie