labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per un novizio impedito!!!

Aiuto per un novizio impedito!!!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda leviathan79 il dom nov 17, 2013 12:39 pm

Ciao a tutti, ragazzi!!! sono Marco da Roma e suono la batteria (adesso ho una Starclassic) da una ventina di anni...
La scorsa settimana ho comprato da un privato una batteria elettronica Alesis Usb pro Drum kit con Trigger IO. Il mio problema e' che non ci capisco una fava, cioe': va' collegata per forza al computer o riesco a risolvere con una cassa? insomma: che devo fa'???!?!?!? Scusatemi, ma non ho mai avuto a che fare con roba elettronica....cosa mi servirebbe??? Grazie a chiunque mi rispondera' (in maniera facile, perche' ho letto il manuale, ma per me e' cinese)
leviathan79
battipentole

Messaggioda giangy75 il dom nov 17, 2013 12:48 pm

La devi collegare per forza al pc usando programmi tipo ez drummer, quella centralina non ha suoni propri...
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leviathan79 il dom nov 17, 2013 1:37 pm

Grazie, giangy! ma il programma dovrei comprarlo per forza, non si riesce a scaricare? se becco quello che me l' ha venduta ("e' facilissimo"...mi diceva) :|
penso proprio che per un bel po' suonera' muta...
leviathan79
battipentole

Messaggioda 1020152 il dom nov 17, 2013 1:44 pm

Non disperare, anche se devi collegarla per forza al pc, una volta che inizi a suonarla con i vari programmi (che se cerchi bene riuscirai sicuramente a trovare) non rimpiangerai nessuna altra batteria elettronica, fidati... i programmi (detti vsti) hanno suono registrati da batterie professionali e suonano meglio delle batterie elettroniche top di gamma...
Al massimo puoi sempre prenderti una centralina alesis (tipo dm5 o altre) che ha già i suoni all'interno e risolvi il problema :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda giangy75 il dom nov 17, 2013 1:52 pm

Esatto, purtroppo questi programmi non li ho mai usati, perchè ho sempre avuto centraline con suoni propri, più di questo non so dirti
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leviathan79 il dom nov 17, 2013 2:08 pm

aaahhh rega', ci sto provando a capirci qualcosa, ma tra un po' prendo a calci tutto!!!! il mio problema e' che sono un po' scarso con il computer e non ho ben capito come cavolo funziona questo trigger, pensavo che me la cavavo inserendo un jack ad una cassa e via, ma qua la faccenda si complica!!!!
leviathan79
battipentole

Messaggioda 1020152 il dom nov 17, 2013 2:31 pm

Dovresti possedere un programma (vsti) che si chiama ad esempio "Addictive Drums"... Poi dovresti avere anche "MiniHost" (gratuito) che permette di caricare questo vsti...
Poi si tratta solo di configurare un po' gli ingressi, ma se ti ci metto un po' riesci tranquillamente...

Alla fine potresti ottenere un risultato del genere:
https://www.youtube.com/watch?v=8qBqkEB ... B3D368384F [dal minuto 1:40 per evitare le chiacchiere]
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leviathan79 il dom nov 17, 2013 9:09 pm

Grazie di cuore, veramente grandi nelle risposte, diciamo che in teoria ho capito, ma ho paura che al momento (a causa della mia ignoranza con il pc) risolvero' cambiando la centralina, sempre se ciò è possibile, e in tal caso quale prendere?
leviathan79
battipentole

Messaggioda 1020152 il lun nov 18, 2013 9:56 am

Penso che una qualsiasi centralina alesis dovrebbe andar bene... ovviamente cerca di collegarla e provarla un po' con la tua batteria in modo da essere sicuro che sia tutto compatibile... per es. un'alesis dm5 potrebbe già andare bene :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leviathan79 il lun nov 18, 2013 10:53 am

si, infatti, la mia intenzione e' quella, hai un' idea di quanto costerebbe la centralina dm5? mi sa proprio che la prendo e pian piano, smanettando con l' altra, riesco a combinar qualcosa....altrimenti mi dedico anima e corpo all' adorata Tama e sti c...i dei vicini!!!! :mrgreen:
leviathan79
battipentole

Messaggioda 1020152 il lun nov 18, 2013 1:18 pm

Se prendi la dm5 (che sta sulle 150€) o altre centraline con suoni interni, puoi suonare tranquillamente senza collegamenti al pc... ovviamente i suoni non sono neanche comparabili con quelli che avresti con un vsti, ma almeno guadagni in facilità di utilizzo e settaggi...
Considera che comunque puoi vendere l'alesis trigger i/o e utilizzare la dm5 (o un'altra) collegata al pc per utilizzare quando vuoi i vsti... In pratica l'alesis trigger i/o è solo un modulo di converstione trigger to midi, mentre le altre centraline con suoni interni sono sia convertitori trigger to midi che "campionatori"... Comunque con entrambi puoi collegarti ad un pc ed utilizzare i programmi sopra citati, quindi comunque non perdi questa potenzialità :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leviathan79 il lun nov 18, 2013 1:35 pm

Perfetto!!!! sei stato chiarissimo :tru
mi hai tirato su il morale, penso che faro' proprio cosi'! :D
leviathan79
battipentole

Messaggioda leviathan79 il mer nov 20, 2013 5:42 pm

Ciao ragazzi, per dovere di cronaca: ci sono riuscito! Ehm...veramente non io, ma tutti abbiamo un amico genio dell' elettronica :D
Grazie per i vostri consigli... :tru :tru
A presto!
leviathan79
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche