labatteria.it • Leggi argomento - impianto hi-fi

impianto hi-fi

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda chiunana il dom nov 17, 2013 12:48 am

:D
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il dom nov 17, 2013 12:48 am

:D
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il dom nov 17, 2013 9:32 am

:D lasciamo fare va'.. 8)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il lun nov 18, 2013 10:53 am

Eccomi Chiunana :D scusate la latitanza, ma sono in un periodo di stallo, per quello non ho più scritto niente. Dopo aver preso casse, ampli, preampli e giradischi mi mancano i supporti per le casse e i cavi vari, ma in questo periodo sono stato piuttosto incasinato (non sono mai a casa) e quindi la ricerca procede a rilento :cry: però nei prossimi giorni (nel giro di due settimane direi) conto di ultimare finalmente il tutto Anche perchè vedere tutto li pronto e non poterlo usare fa venire una voglia :P

Colgo l'occasione per farti due domande :mrgreen: :mrgreen: :
A cosa servono quei due cavetti a "ferro di cavallo" che ho trovato nei cavi di collegamento tra il pre e il giradischi? :O E dove li devo collegare?
Immagine

Inoltre, sul prephono c'è un tastino di switch tra la funzione MM e MC...quale devo impostare?
Immagine
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kemto il lun nov 18, 2013 12:12 pm

@Bru: con quel budget lì, come ti ha suggerito chiunana (che ne sa il quadruplo di me se non di più, io parlo solo per quelle poche cose che ho potuto ascoltare) conviene guardare sull'usato. Riguardo all'ampli (ho anche il lettore cd), io mi sto trovando benone con Cambridge Audio, credo abbiano un rapporto qualità/prezzo piuttosto buono. Un esempio: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 78393.html
Probabilmente sforerai un po' sul budget, ma probabilmente troverai cose che ti soddisfano di più e più a lungo!
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda chiunana il mar nov 19, 2013 11:16 pm

Cocciam:

Scusa, ho visto solo ora..
Il pulsante va regolato a seconda della puntina che hai, esistono moving magnet e moving coil. Se non la hai cambiata dovrebbe essere moving magnet, come la maggior parte. Ma guarda il manuale per essere sicuro.
Il cavetto lo colleghi alla massa, ci dovrebbero essere dei boccoli apposta con il segno della massa...

I Cambridge sono dei buoni ampli, ora fanno pure diffusori piuttosto interessanti per il prezzo.
Sono molto piu "naturali" dei Nad, io sinceramente in quella categoria preferisco i Nad, ma ovviamente è un discorso soggettivo. Il 350 lo ho pure avuto per un pò, non era male. 250 per il 350 mi sembra un prezzo tutto sommato buono. Ma tutta 'sta roba va provata prima di comprarla a scatola chiusa..... Sia per il suono, sia per essere sicuri che funzionino senza difetti.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il mer nov 20, 2013 9:00 pm

Grazie mille Chiu :tru intanto vi aggiorno che ieri ho comprato tutti i cavi necessari, quindi sta sera quando arrivo a casa procedo con il primo ascolto :) sperando di riuscire a collegare tutto :o :o :D

EDIT: dunque, sono in diretta dalla mia nuova postazione hifi, ho fatto tutti i collegamenti necessari, accendo tutto, piazzo il disco, avvicino il braccio della puntina e.......si sente solo una cassa :o :( :| come è possibile? Cosa può essere? Ho ricontrollato tutti i collegamenti, ho scambiato tutti i cavi e una cassa alla volta funziona :o sto sclerando :(
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il mer nov 20, 2013 10:30 pm

tranquillo, stai tranquillo :D

fai un check up dei collegamenti. se ti aiuta, fatti uno schemino su carta.
se non riesci a farlo funzionare anyway, riscrivimi che roba hai e ti faccio uno schemino su carta semplice da seguire… :)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda chiunana il mer nov 20, 2013 10:51 pm

Oppure ti mando il mio numero di cell e ci si sente ..
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il mer nov 20, 2013 11:16 pm

Yeeeeee funziona :) :) o almeno, sono tornato a casa ora e mi è venuto in mente di provare a collegare con un RCA-minijack l'iPhone, giusto per capire se funzionavano i collegamenti diffusori-ampli e il tutto suona :tru :tru domani mattina con calma rivedo il resto del cablaggio :wink:
Grazie ancora di tutto Chiunana, sei stato gentilissimo!! Non appena farò un po' di ascolti ti darò le impressioni di un novello :D
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il mer nov 20, 2013 11:18 pm

Bene, meglio così! :)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il gio nov 21, 2013 9:33 am

Niente, sta mattina con tutta la calma del mondo ho provato a ricontrollare tutti i vari cablaggi, ho staccato e ricollegato tutto, ma con il giradischi continua a sentirsi solo dalla cassa destra :(
Eppure provando a toccare i cavi con le dita funziona tutto (fa il classico "wuuuuuu" da entrambe le casse), ma quando li collego al project la cassa sinistra è muta. Non so più cosa provare a fare...idee? :cry:
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il gio nov 21, 2013 12:46 pm

Detta cosi sembrerebbe il pro-ject... Se ho capito bene:
Se attacchi un qualcos'altro nel ampli (quale prendesti poi?), Le casse funzionano entrambi. Ok. Se invece prendi il project, lo colleghi al pre esterno, che a sua volta va nell'ampli, funziona solo un canale. Giusto?
Se stacchi i due cavi rca che escono dal project e tocchi col dito su entrambi i cai, senti il rumore che proviene una volta dalla cassa sinistra e l'altra dalla cassa destra, ovviamente. Giusto?
Se è esattamente cosi, il problema sta nel pro ject.
Anche se sinceramente mi sembra piuttosto strano. Hai mica la possibilità di farti prestare un altro giradischi, anche scarsissimo?
Il project era nuovo, quindi con garanzia?
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il gio nov 21, 2013 1:33 pm

Si esatto, collegamento all'ampli l'iPhone il tutto funziona senza problemi, quando invece attacco il giradischi funziona solo un canale!! Il Project è nuovo di pacca, ho garanzia e tutto...però che palle :(
Ora vedo se la mia ragazza a casa ha il giradischi di suo padre così faccio la prova con quello.
Per l'ampli alla fine ho preso il Nad C352 :wink:
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il gio nov 21, 2013 1:50 pm

Prova a invertire i canali (rosso e bianco) sia dal giradischi al pre, sia dal pre all'ampli cosi si capisce se è davvero un canale del giradischi.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il gio nov 21, 2013 1:54 pm

Niente da fare, funziona sempre solo lo stesso canale :( :cry:
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il gio nov 21, 2013 3:01 pm

Scusa, spiegami meglio. Se tu collegh tutto come deve essere e per esempio funziona solo la cassa destra... Se poi tu inverti i rca che escono dal giradischi (che vanno al pre) mettendo il rosso nel bianco e il bianco nel rosso... Cosa succede?
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il gio nov 21, 2013 7:01 pm

Se li inverto suona l'altra cassa, ma sempre una sola pero!!
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il gio nov 21, 2013 8:03 pm

Ok, se sei sicuro che il cavo rca non è difettoso, per aver il 200% di sicurezza prova il tuo project in un altro impianto, o con un ampli che ha il pre fono, anche scarsissimo. Al 99% succederà la stessa cosa, un canale non va. E allora sfrutti la garanzia. Potrebbe essere una vera bischerata da 2 minuti, o qualcosa di più complesso. Maremma mi spiace che il primo approccio sia cosi sofferto... :)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il gio nov 21, 2013 10:54 pm

Mamma mia che travaglio :(
Ho contattato Amazon che mi ha detto che posso restituirlo tranquillamente e loro mi ridanno i soldi; nel frattempo ho anche scritto una mail all'importatore italiano per sapere cosa fare. Ti terrò aggiornato ;)
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il gio nov 21, 2013 11:39 pm

Ok, intanto attaccaci un lettore cd... :)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven nov 22, 2013 1:47 am

I cavetti della testina li hai controllati? Potrebbe esserci qualcosa di staccato o rotto proprio nei quattroo piccoli fili che escono dalla testina.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cocciam il ven nov 22, 2013 9:24 am

Ho ricontrollato ora, ma sono tutti al loro posto, perfettamente integri!!
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il ven nov 22, 2013 4:37 pm

prova con un altro piatto, oppure vai col tuo piatto da qualche amico... e poi contatti amazon... a me sembra strano, comunque. vabbe' che la Project non e' la MBL, ma insomma.. prima di mandarli fuori li controllano...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il ven gen 03, 2014 1:20 pm

A distanza di più di un mese eccomi qua con le novità: sono al punto di partenza :o :( :x :cry:
Ho mandato il giradischi in assistenza qui a Torino (assistenza Project) e.....funzionava perfettamente fin dall'inizio.
Ma resta il fatto che quando lo collego al mio impianto si sente solo da una cassa :evil: :evil:

Riepilogando: se io collego all'ampli un semplice cavo rca-minijack, che attacco poi al computer o ipad, l'impianto funziona benissimo, si sente da entrambe le casse senza problemi...quindi questo mi fa escludere che ci siano problemi all'ampli e alle casse; problemi che invece sorgono quando provo con il giradischi che a sua volta è collegato al pre...quindi a questo punto più che un problema al pre o ai cavi non può essere penso. La cosa che non mi quadra è che se io tocco i cavi che escono dal pre (e che dovrebbero andare al giradischi) il segnale arriva a entrambe le casse, quindi teoricamente sembrerebbe funzionare tutto :o :o aiutooooooooo non ne posso più :cry: :oops:
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il ven gen 03, 2014 8:18 pm

Devi andare ad esclusione, prova il giradischi con un altro impianto.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cocciam il ven gen 03, 2014 9:01 pm

Ma ora come ora il giradischi è la cosa su cui sono più sicuro, perché l'ho portato in assistenza e non l'hanno nemmeno aggiustato in quanto è sempre funzionato :cry:
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda chiunana il ven gen 03, 2014 9:58 pm

I casi son due:
- o hai sbagliato a collegare qualcosa
- o il giradischi é difettoso.

Se entri nell'ampli col pre, e tocchi gli rca che entrano nel pre con le dita e senti il rumore provenire da entrambe le casse, non cé il verso che con un giradischi funzionante funzioni solo un canale..
Mi fido piú della logica che del centro assistenza, sinceramente.. 8)
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto