Spectrum_TDA ha scritto:Dopo aver fatto un accurato search ho appurato che di questa cosa non se ne ? parlato per niente, quindi ho deciso di aprire questo topic per discuterne un p?.
Avanti o indietro nel TEMPO.
Sinceramente non saprei spiegarvi, per? ? una tecnica che il mio maestro mi insegn?, e sarebbe praticamente seguire il tempo suonando un millesimo di secondo in anticipo o in posticipo.
Avete mai fatto caso a quei pezzi che sono espressivissimi nonostante il batterista non stia facendo niente di particolare? Quei punti quando "sembra" che il batterista aspetti l'ultimo momento per dare il colpo di piatto? Quando praticamente TI FA DESIDERARE quel colpo? Quello ? suonare indietro nel tempo. Non si va fuori tempo, perch? IN OGNI CASO il tempo lo si segue, per? da un enfasi al brano IMPRESSIONANTE.
Volevo sapere se qualcun altro conosce questa tecnica, se sa IL VERO NOME e come la si pu? usare al meglio (anche se sono convinto che ? il PROPRIO GROOVE a tirarla fuori e usarla).
RAGA, CI TENGO ASSAI, quindi POSTATE!
Ciao da melo!!!

uccio ha scritto:Credo sia semplicemente il "suonare avanti" o il "suonare dietro".
Pi? push suonando in avanti, pi? groove suonando indietro.
E' questione di senso rimtico, di orecchio e di tanto esercizio col metronomo (si tratta infatti di suonare anticipando o ritardando di pochissimo il colpo proprio rispetto al metronomo).
Phl Rudd degli AC/DC ? un maestro del suonare dietro, ed ? per questo che brani apparentemente semplici come un Highway to Hell possono diventare complicati da riprodurre fedelmente.

tommylee85 ha scritto:per me ? una cosa che deve venire spontanea: tanti batteristi tendono a farlo, ma non ti puoi mettere a pensare, dev'essere una cosa naturale!
questo modo di suonare d? una forte enfasi al pezzo, ma devi avercelo nel sangue...

tommylee85 ha scritto:per me ? una cosa che deve venire spontanea: tanti batteristi tendono a farlo, ma non ti puoi mettere a pensare, dev'essere una cosa naturale!
questo modo di suonare d? una forte enfasi al pezzo, ma devi avercelo nel sangue...

Morgan ha scritto:tommylee85 ha scritto:per me ? una cosa che deve venire spontanea: tanti batteristi tendono a farlo, ma non ti puoi mettere a pensare, dev'essere una cosa naturale!
si ? solo una caratteristicha che i batteristi migliori usano...
io col funky faccio ritmi impostati completamente sul beat anticipato o ritardato.

Spectrum_TDA ha scritto:Morgan ha scritto:tommylee85 ha scritto:per me ? una cosa che deve venire spontanea: tanti batteristi tendono a farlo, ma non ti puoi mettere a pensare, dev'essere una cosa naturale!
si ? solo una caratteristicha che i batteristi migliori usano...
io col funky faccio ritmi impostati completamente sul beat anticipato o ritardato.
Quoto al 1000% tommylee, la penso esattamente come te.
Sinceramente non sono tanto d'accordo con te, Morgan... tu dici che la usano i MIGLIORI batteristi, ma guarda che per diventare migliori sono proprio queste "sottigliezze" che devi studiare, imparare e SAPER USARE. Senza ombra di dubbio, ? una tecnica che fa parte del proprio groove e deve uscire spontaneamente (infatti l'ho detto nel primo post), per? se nessuno ti dice che esiste questa tecnica, non la userai mai, o meglio la userai incosciamente e non la sfrutterai mai a pieno. La particolarit? dei MIGLIORI batteristi sta nel fatto che loro HANNO STUDIATO questa tecnica, per? la usano e la tirano fuori in base al proprio groove, al proprio gusto musicale.

Spectrum_TDA ha scritto:Li ho sentiti... Sono proprio ALL'ESAGERAZIONE PIU' TOTALE, ma bene o male la tecnica ? questa (bene o male).

Spectrum_TDA ha scritto:Sembra che dici che SOLO i batteristi migliori possono usare... Comunque pu? essere un impressione mia... PEACE & LLONE.. emhm LOVE!![]()

Jackleo ha scritto:uccio ha scritto:Credo sia semplicemente il "suonare avanti" o il "suonare dietro".
Pi? push suonando in avanti, pi? groove suonando indietro.
E' questione di senso rimtico, di orecchio e di tanto esercizio col metronomo (si tratta infatti di suonare anticipando o ritardando di pochissimo il colpo proprio rispetto al metronomo).
Phl Rudd degli AC/DC ? un maestro del suonare dietro, ed ? per questo che brani apparentemente semplici come un Highway to Hell possono diventare complicati da riprodurre fedelmente.
mi spiace uccio ma per la prima volta in assoluto non ti quoto...suonare avanti ok, ma "suonare dietro" vuol dire che non fai troppo bordello, insomma che non ti fai notare..."suonare INDIETRO" invece ? un modo di enfatizzare il tempo, esattamente come suonare in avanti anche se ? l'opposto. basta mettere un click sotto e provare ad arrivare SEMPRE, cio? con regolarit?, poco prima o poco dopo il beat.

tommylee85 ha scritto:non ? una tecnica, ? un'attitudine, quindi non ha un nome specifico.....

uccio ha scritto:tommylee85 ha scritto:non ? una tecnica, ? un'attitudine, quindi non ha un nome specifico.....
Ehm, no, almeno a detta dei miei due maestri si tratta proprio di una tecnica, e come tale esguibile da tutti dopo un buon allenamento col metronomo.
CHe poi ci siano batteristi che hanno di per s? l'attitudine a suonare avanti o indietro ? un altro discorso.

Morgan ha scritto:uccio ha scritto:tommylee85 ha scritto:non ? una tecnica, ? un'attitudine, quindi non ha un nome specifico.....
Ehm, no, almeno a detta dei miei due maestri si tratta proprio di una tecnica, e come tale esguibile da tutti dopo un buon allenamento col metronomo.
CHe poi ci siano batteristi che hanno di per s? l'attitudine a suonare avanti o indietro ? un altro discorso.
un batterista, uno bravo, deve suonare A TEMPO, se poi vuole, pu? decidere di suonare un po' fuori, non ? un'attutudine, ma una scelta...

uccio ha scritto:Morgan ha scritto:uccio ha scritto:tommylee85 ha scritto:non ? una tecnica, ? un'attitudine, quindi non ha un nome specifico.....
un batterista, uno bravo, deve suonare A TEMPO, se poi vuole, pu? decidere di suonare un po' fuori, non ? un'attutudine, ma una scelta...
D'accordo ma si discuteva di un'altra cosa. Il suonare prima o dopo (diciamola cos?) a quanto ne so ? una tecnica. Per? possono esserci batteristi che hanno la predisposizione a suonare avanti o indietro (di natura) e altri che conoscendo la tecnica lo fanno deliberatamente scegliendo di farlo. Sempre secondo me eh.Inoltre, si pu? suonare a tempo anche suonando avanti o indietro.

Morgan ha scritto:uccio ha scritto:Morgan ha scritto:uccio ha scritto:tommylee85 ha scritto:non ? una tecnica, ? un'attitudine, quindi non ha un nome specifico.....
D'accordo ma si discuteva di un'altra cosa. Il suonare prima o dopo (diciamola cos?) a quanto ne so ? una tecnica. Per? possono esserci batteristi che hanno la predisposizione a suonare avanti o indietro (di natura) e altri che conoscendo la tecnica lo fanno deliberatamente scegliendo di farlo. Sempre secondo me eh.Inoltre, si pu? suonare a tempo anche suonando avanti o indietro.
no.. essere precisi, significa essere esattamente sulla battuta (come una drum machine) se uno in un pezzo vuole essere spreciso, seppur di pochissimo, tanto per variare il pezzo, lo pu? fare... ma solo quando vuole..

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite