labatteria.it • Leggi argomento - tendinite spalla

tendinite spalla

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Ulrich92 il lun nov 25, 2013 10:56 am

Ebbene sì, ho una tendinite alla spalla sx. Il medico mi dice di stare a riposo 1 MESE e di fare laser terapia + ghiaccio sulla spalla. Al solo pensiero di non suonare per un mese mi viene la pelle d'oca, soprattutto pensando ai miglioramenti a livello di tecnica che ho conseguito da poco (sappiamo tutti come i colpi singoli calino subito se non esercitati costantemente). Insomma, c'è qualcuno che ha avuto/ha questo problema e ha consigli da dare?
Ulrich92
martellatore
martellatore

Messaggioda DannyK il lun nov 25, 2013 11:00 am

Non ho avuto il tuo problema ma un consiglio te lo do: sta fermo un mese :)..

Non accelerare il recupero che rischi solo di dover stare fermo di più.. però pensandoci bene secondo me la tecnica sul pad (parlo solo del polso senza movimenti a frusta del braccio) dovresti riuscire a studiarla comunque. In alternativa studia solo l'uso dei piedi.. per fortuna noi batteristi li usiamo tutti gli arti :D.. non c'è mai (o quasi) una buona scusa per fermarsi completamente... buon recupero :tru
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Ulrich92 il lun nov 25, 2013 11:15 am

Eh Danny, facile a dirsi! :(
Va bè, non ho molta scelta però :x
L'idea di concentrarmi sui piedi però mi gasa :B
Ulrich92
martellatore
martellatore

Messaggioda Rimmyshotty il lun nov 25, 2013 12:36 pm

Ciao Ulrich!
Se posso permettermi ti consiglierei oltre al riposo e alle terapie che ti sono state consigliate di stare molto attento alla tua postura in generale e soprattutto a quella della colonna cervico-dorsale!
Anzi se puoi dovresti fare un rx della colonna per vedere se a livello vertebrale è tutto ok!
Te lo dico perchè oltre alla fatica muscolare e allo stress che una spalla può subire, la cuffia dei rotatori che è l'insieme dei muscoli che permettono il 90% dei movimenti dell'omero nella sua articolazione è in stretta connessione con la mobilità della colonna e dei muscoli che ne permettono il movimento!
Poi credo che tu sia destro perciò a maggior ragione la tua spalla sinistra che è quella che si affatica di più con l'esercizio potrebbe risentirne di più!
Ciao stammi bene e rimettiti presto!
Rimmyshotty
martellatore
martellatore

Messaggioda DIRTY SNARE il lun nov 25, 2013 2:10 pm

vai da un medico, è la persona giusta per dirti cosa fare, spesso è utile anche fare una risonanza per capire lo stato dell'infiammazione, cosa utilissima!

:wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar nov 26, 2013 5:23 pm

Presente!!

L'anno scorso tendinite alla spalla dx... cazzo mi sono bloccato sembrava avessi la spalla rotta... tutto curvo, non ho dormito per due notti e non mi faceva nulla di nulla tutto quello che avevo in casa per i dolori.

C'è voluta la morfina alle 3 di notte (la terza che non dormivo) per mettermi temporameamente in condizione di farmi qualche ora di sonno perchè ero disintegrato.

La terapia nel mio caso è stata ghiaccio per 3-4 volte al dì, non oltre 20m minuti ad applicazione. 3 compresse di arnica da prendere fuori dai pasti e nei primi giorni di fase molto acuta (un dolore che non vi dico) tachipirina 1000 (il caro e vecchio paracetamolo... se non ci fosse dovremmo inventarlo!).

Con questa terapia oserei dire "mini" intossicante, ci tenevo a non bombarmi di roba assurda che comunque mi avevano prescritto, 3 giorni di quella e passava tutto... figuriamoci il mio fegato e i reni come avrebbero ringrazionato... ci sono voluti 15 giorni per farmela passare.

Sono seguite altre 2 o 3 settimane di riposo. (... dimenticavo, nella fase acuta mi avevano procurato una fascia che mi teneva il braccio/articolazione completamente in scarico...).

Purtroppo ho scoperto dai successivi controlli ecografici di avere le articolazioni delle spalle messe maluccio. In specie per il fatto di avere parecchie calcificazioni, mi hanno detto causate da infiammazioni cronicizzate. In pratica mi si infiammano facilmente i tendini delle spalle, ma non arrivando mai a bloccarsi, l'infiammarsi e lo sfiammarsi continuo mi ha portato alla formazione di questi calcoli.

Il mio consiglio è affidati ad un fisiatra bravo, lui saprà indicarti le migliori terapie. Inoltre esegui un ciclo di fisioterapia mirata per le spalle, perchè vedrai il problema è bilaterale.
Aiuta poi, nel tempo, se fortifichi il torace e le braccia in modo da far lavorare di più i muscoli e risparmiare cosi i tendini. Perchè le tendiniti vengono quasi sempre per uno sforzo a carico di un'articolazione che, non avendo potuto reggere a livello muscolare a fatto il possibile sfruttando la forza del tendine come ultima carta fino a che non si è infiammato.

In generale , tranquillo che sei giovane (se intuisco l'età del tuo nick) vedrai che a breve tutto passerà. :)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ulrich92 il mer nov 27, 2013 11:02 am

Bene ragazzi!! Dirty, sono stato dal medico ma più che prescrivermi la risonanza e riempirmi di antinfiammatori non mi ha saputo dire nulla di più! Quindi in questi giorni mi rivolgerò a un fisiatra come ha detto themucco! Grazie a tutti per i consigli 8)
Ulrich92
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto