da sergio978 il ven nov 29, 2013 2:43 pm
Sai maschio, son scuole di pensiero e opinioni personali, ci mancherebbe, ma io personalmente continuo a sostenere che c'è un mercato dell'usato di strumenti della madonna, e spesso, ricordiamoci, trattati ben che coi guanti, in quanto difficilmente chi si poteva permettere una MMX o una Designer piuttosto che una Maple Custom nuova era uno alle prime armi o che non sapesse trattare lo strumento. Per dire, una entry level o una semi pro è più facile che siano state strapazzate nella loro vita (non sempre, in ogni caso), ma sugli strumenti di fascia alta la cosa è più rara.
Al giorno d'oggi, mai troppo sottolineata sta cosa, con 1000 euro o giu di li ti compri veramente fior di set di OTTIMO livello, per cui ben più di semipro. Con 1500 euri compri quasi qualsiasi cosa, se tralasciamo i marchi più blasonati, ma non sempre per questo i migliori.
Vedi ad esempio la Orion che vende bobobo.. quello è un set ai massimi livelli, regalato ed in condizioni splendide.. O vedi le MMX, o le stesse Drum Craft 8, o Drum sound Evo, per andare su roba più moderna a cifre proponibilissime considerata la qualità.
Se poi vai indietro, e prendi esempi come le vecchie pearl (MLX, BLX, DLX), Tama Superstar (quella vecchia in acero, non la moderna), le prime Yamaha MC (emblematica la 6 pezzi passata di mano recentemente a MENO di mille euri, e parliamo del top, strumenti che non devono invidiare nulla a nessuno..
Io stesso, non fosse stato un doppione per misure di quello che ho già, e sono affezionato alla World perchè mi piace troppo come suono, stavo per portare a casa qualche mese fa una Pearl CZX (altro top del top) dei primi '90, perfetta, sui 1000 euro, e dalla germania ne vendevano una spettacolare 6 o 7 pezzi a 1250, che è rimasta su eBay per mesi..
In questo momento, visto il mercato, la vastità d'offerta e il conseguente livello tutto sommato basso delle quotazioni, non credo prenderei qualcosa di nuovo. A meno di un custom o di qualcosa di veramente particolare (vedi CQuadro) o Drum Craft che anche sul nuovo resta comunque onesta e abbordabile..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums