labatteria.it • Leggi argomento - Metronomo programmabile con pause??

Metronomo programmabile con pause??

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda catastrophy il mar nov 26, 2013 11:04 pm

Il mio tama rhythm watch rw100 (credo, quello vecchio, senza ancora l'illuminazione), dopo 10 e più anni è arrivato al capolinea e dato che in ogni caso devo prendermi qualcosa di nuovo avrei una domanda concernente una precisa funzione che mi semplificherebbe la vita:

sia il tama che i vari boss sono programmabili, ma (almeno nel mio) una funzione che avrei sempre voluto e che mi è sempre mancata è la seguente:

per il timing uno dei miei esercizi preferiti è suonare su una base (o un click) in cui si sentano tot beats e poi ci sia lo stesso numero di beats di silenzio, poi di nuovo tot beats ecc.
l'esercizio è un classico e ti permette di allenarti a tenere il tempo anche senza il click ed a misurare la precisione rientrando sul click/sulla base...

ora io ho sempre programmato una drum machine per avere questa possibilità (tipo 4/4 di beat, 4/4 di silenzio, 4/4 di beat, 4/4 di silenzio ecc.), ma se ci fosse un metronomo che mi permettesse di programmare la stessa cosa farei molto prima e dovrei portarmi meno roba...

che voi sappiate tra i vari modelli in vendita uno è in grado di fare una roba del genere? altre soluzioni semplici?

grazie
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kath il mar nov 26, 2013 11:44 pm

Per quanto riguarda i metronomi in vendita non ti so rispondere, però c'è un'applicazione di metronomo disponibile sia per apple che per android che si chiama Time Trainere che ha questa funzione insieme a molte altre davvero interessanti per lo studio, io ho risolto così :wink:
Sonor Designer Maple Light 22"x18" 8"x6" 10"x8" 12"x9" 14"x12"
Mapex Saturn 18"x14" 12"x5,5" 14"x6,5"
Rullanti: Ludwig Supraphonic Blue & Olive Badges '71, Sonor Designer Maple Light 14"x5", Mapex Black Panther Brass Cat 14"x5,5"
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda arma.65 il mer nov 27, 2013 12:56 pm

Non ne sono certo, ma mi sembra che questa funzione ce l'abbia il db-90 della Boss.
arma.65
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il mer nov 27, 2013 4:49 pm

@ Kath
intendi l'app Time Trainer Metronome che costa tipo 1,50 o 2€? merita?
grazie!

in ogni caso devo prendermi anche un metronomo, grazie arma.65.
qualcuno può confermare che il boss db-90 ha una funzione del genere? o qualche altro metronomo?
grazie
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kath il mer nov 27, 2013 5:27 pm

Si esatto proprio quella, adesso non ricordo la cifra esatta era sicuramente sotto i due euro, e merita veramente! Io lo uso spesso con tutte e tre le funzioni, quella dell'incremento di tempo è fantastica, poi hai la possibilità di scegliere le battute di click e di pausa oppure puoi mettere la funzione con battute di pausa casuali!
Poi un metronomo vero prendilo lo stesso, ma magari puoi risparmiare qualcosa sapendo di quest'app :wink:
Rullanti: Ludwig Supraphonic Blue & Olive Badges '71, Sonor Designer Maple Light 14"x5", Mapex Black Panther Brass Cat 14"x5,5"
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il ven nov 29, 2013 2:25 pm

ok, grazie, vedo di prenderla.

nessuno invece che abbia il DB-90 e che mi possa confermare che ci sia la funzione che cerco? o che abbia altri metronomi con quella funzione?
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il sab nov 30, 2013 2:27 am

oppure scarichi GARAGE BAND e ti programmi click, giri di basso, intere sezioni ritmiche e orchestre...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kath il sab nov 30, 2013 9:35 am

Io ho cercato Garage Band, ma l'ho trovato solo per Mec :( esiste la versione per windows?
Kath
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il sab nov 30, 2013 5:31 pm

hai ragione lou, ma (a parte i costi di certi software), vorrei questa opzione sul metronomo più per comodità per altro... giro, cambio, accendo, spengo e non ho problemi... e dato che tanto dovrò cambiarlo e questa è una funzione (per me) fondamentale, ne vorrei uno con sta funzione...
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica