labatteria.it • Leggi argomento - Problema battenti TAMA

Problema battenti TAMA

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda MikePortnoy888 il lun dic 02, 2013 11:38 am

Ciao ragazzi :)

Questa volta vi scrivo per la questione BATTENTI.
Uso il Pearl Demon Drive, ma i battenti sono ormai abbastanza consumati, e li volevo cambiare: così ho comprato dei TAMA in legno della stessa forma:

http://www.pearldrummersforum.com/attachment.php?attachmentid=129033&stc=1&d=1115063018

Credo siano i battenti a sinistra, in questa immagine. Ho provato anche a montare altri battenti, senza avere problemi, monto questi... e anche se stringo forte le viti i battenti dopo poco iniziano a scivolare in su e in giù, quindi o si sfilano da soli (e mi uccidono la gamba XD) o scorrono giù.

Non riesco a capire perché cavolo fanno così!! A voi è mai successa una cosa del genere? Se sì, come avete risolto? Li ho pagati 30€ in coppia, non mi piace buttare soldi... :oops:
Pagina FB degli "EPHESAR"
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il lun dic 02, 2013 11:51 am

ovviamente immagino si sfili perchè il bullone che lo stringe al pedale si allenta......potrebbe essere un problema causato dall'eccessiva durezza del battente il quale non fa altro che trasferire parecchie vibrazioni al bullone facendolo svitare pian piano
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il lun dic 02, 2013 12:01 pm

wow, addirittura? :( pensa che le ho provate per la prima volta in sala prove, ed è andata così... poi li ho provati pure in garage sulla mia batteria completamente montata con le pelli a rete (le mesh), ed è successo pure lì! Se è una questione di vibrazione, se pure con le mesh succede la stessa cosa, questi battenti sono praticamente inutilizzabili :cry:

come diavolo potrei fare per bloccarli? però non dev'essere niente di "fisso", cioè devo pure poterli montare e smontare... non so proprio che fare... :x
SITO WEB degli "EPHESAR"
ACUSTICA: Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau (Cranberry Red) 22-22-14-8-10-12-14-16 // Doppio Pedale Demon Drive // Rullante Ian Paice
ELETTRONICA: Acustica con mesh // Modulo Yamaha DTX500 // RHH135, PCY135, PCY150S, PCY130, 2xPCY65
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AnBra il lun dic 02, 2013 12:07 pm

Se è il bullone che si allenta, metti una goccia di super attak; se invece è l'asticella del battente che è più sottile, metti uno o due giri di carta gommata.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il lun dic 02, 2013 12:15 pm

mmm tecnicamente non credo siano più sottili, anzi credo che siano persino un po' più spesse di quelle originali, ma non ne sono sicurissimo... so che una volta ho provato a montare dei battenti pesanti che hanno un blocchetto di plastica con una vite che si stringe all'altezza scelta per lasciare sempre quella, e hanno un'asta più sottile di quella dei tama... lo so perché ho provato a togliere i blocchetti per metterli su questi battenti ma l'asta era più grande del buco. una goccia di super attak? ma poi per smontare e rimontare come faccio? dici che sarebbe affidabile che ci posso fare tranquillamente un concerto? :(

secondo me me li devo rivendere e devo ordinare i battenti Demon Drive in legno (quelli arancioni)... solo che costano quasi 30€ ciascuno :cry:
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il lun dic 02, 2013 12:54 pm

un'altra soluzione potrebbe consistere nell'avvolgere intorno al bullone che stringe l'asta del battente al pedale, del teflon

http://www.drsfostersmith.com/images/Ca ... 20774D.jpg

il nastro al teflon oltre a colmare i vuoti millesimali presenti tra le filettature, aumenta l'attrito tra quest'ultime
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il lun dic 02, 2013 1:01 pm

ah si? :o non è che si attorno alla vite faccio un giro di teflon poi non entra più nel buco? anche se suppongo di no, dato che mi pare di capire che serve anche a questo...
Quindi in teoria, così facendo non dovrebbe più allentarsi, giusto?
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuckinComic il lun dic 02, 2013 1:04 pm

e se utilizzassi lo stesso sistema di blocco delle viti della tama?

Immagine

:mrgreen: blocchi la vite che stringe il battente e ciao.

a vedere le foto di un demon mi SEMBRA che potrebbe andare, o al massimo usi una vite più lunga, cosi che ci vada.

si chiama Tight Lock TLK5
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MikePortnoy888 il lun dic 02, 2013 1:10 pm

O.O

Non avevo neanche idea che esistesse un oggetto del genere XD chissà se Loveri o Acustica li hanno. Sarebbe grandioso se funzionasse, anche se non so quanto sia probabile che un prodotto Tama sia "compatibile" con le viti Pearl... anche se tentar non nuoce :D grazie! chissà se li trovo
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MASTERCUSTOM il lun dic 02, 2013 2:30 pm

ciao, ti sconsiglio di usare il teflon come ti e stato suggerito, in quanto prima di tutto non e adesivo, ed essendo sottilissimo vorrei capire come fai a bloccarlo, poi comunque non e adatto per quell impiego, ma come guarnizione per tubi filettati dove passa acqua gas ecc ecc...non sopporta la pressione di una vite. Se ti si allenta la vite, l unico e usare un frenafiletti e lasciarlo riposare, dubito si svitera' da solo, pero' poi ogni volta che devi smontare diventa rognoso :(
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuckinComic il lun dic 02, 2013 3:23 pm

MikePortnoy888 ha scritto:O.O

Non avevo neanche idea che esistesse un oggetto del genere XD chissà se Loveri o Acustica li hanno. Sarebbe grandioso se funzionasse, anche se non so quanto sia probabile che un prodotto Tama sia "compatibile" con le viti Pearl... anche se tentar non nuoce :D grazie! chissà se li trovo

Beh in genere sulle meccaniche un minimo di compatibilitá c'e :D al massimo se hai un amico che ha un iron cobra puoi chiedere di fare la prova... Altrimenti nei negozi li dovresti trovare facilmente, essendo a tutti gli effetti parti di ricambio del pedale :)
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MikePortnoy888 il lun dic 02, 2013 4:03 pm

tranquillo, per fortuna ho anche il doppio iron cobra :) se li riesco a trovare farò una prova... magari andrò al negozio portandomi la vite e vedo se va bene.

cmq assurdo, non immaginavo che potesse succedere una cosa del genere, non pensavo che dei battenti potessero causare certi problemi... pensavo che, essendo dei battenti su delle aste, non facesse alcuna differenza tra pedale e pedale... :S
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MikePortnoy888 il lun dic 02, 2013 4:08 pm

Ma, a proposito di pezzi di ricambio... tempo fa prestai il Demon Drive a un batterista che non deve aver stretto bene una delle due viti che stringono le asticelle dei battenti, e si è persa... sta di fatto che tra le varie viti di riserva che mi sono uscite dal pedale NON ce n'è una di quel tipo (sono diverse, ad esempio, dalle viti dell'asse di trasmissione, se non ricordo male). Ho provato viti da tutti i miei vecchi pedali e per fortuna ne ho trovata solo una da un pedale yamaha dello stesso diametro solo più corta...

In effetti mi piacerebbe avere 2 viti uguali, ma secondo voi per pezzi di ricambio così piccoli come si deve fare? Se vado da Acustica secondo voi le hanno, o si ordinano?
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FuckinComic il lun dic 02, 2013 4:16 pm

guarda alcuni negozi MOLTO forniti le hanno. Altrimenti alcuni componenti li trovi molto facilmente in ferramenta, ad esempio molte viti con testa a brucola che spesso montano i pedali, tipo queste dell'iron cobra:
Immagine

che tempo fa dopo averle spaccate per esagerata forza nello stringerle, le sostituii con due prese dal ferramenta, IDENTICHE, ma in diverso materiale (credo) o diversa lavorazione di acciaio... fattostà che erano anche leggermente più leggere :mrgreen: o altre viti particolari che montano sulle pedale... trovi spesso anche quelle in ferramenta :D
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il lun dic 02, 2013 5:07 pm

MASTERCUSTOM ha scritto:ciao, ti sconsiglio di usare il teflon come ti e stato suggerito, in quanto prima di tutto non e adesivo, ed essendo sottilissimo vorrei capire come fai a bloccarlo, poi comunque non e adatto per quell impiego, ma come guarnizione per tubi filettati dove passa acqua gas ecc ecc...non sopporta la pressione di una vite. Se ti si allenta la vite, l unico e usare un frenafiletti e lasciarlo riposare, dubito si svitera' da solo, pero' poi ogni volta che devi smontare diventa rognoso :(

l'hai usato per dirlo con questa certezza?

da bullone + boccola a due tubi che si avvitano l'uno nell'altro cambia ben poco, l'unica differenza è che nei tubi si usa il teflon per evitare perdite di fluido/gas ma cavolo se l'attrito tra i due aumenta.....non è adesivo ma strati di teflon tra loro fanno presa, per la sottigliezza basta fare più giri intorno alla vite....non vedo alcun problema

da parte mia posso solo dissentire da ciò che dici non perchè voglia aver ragione a tutti costi ma per aver provato di persona e con successo....si tratta in ogni caso di un suggerimento, categorico è bene non esserlo su un forum

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MASTERCUSTOM il lun dic 02, 2013 5:49 pm

simon1990 ha scritto:
MASTERCUSTOM ha scritto:ciao, ti sconsiglio di usare il teflon come ti e stato suggerito, in quanto prima di tutto non e adesivo, ed essendo sottilissimo vorrei capire come fai a bloccarlo, poi comunque non e adatto per quell impiego, ma come guarnizione per tubi filettati dove passa acqua gas ecc ecc...non sopporta la pressione di una vite. Se ti si allenta la vite, l unico e usare un frenafiletti e lasciarlo riposare, dubito si svitera' da solo, pero' poi ogni volta che devi smontare diventa rognoso :(

l'hai usato per dirlo con questa certezza?

da bullone + boccola a due tubi che si avvitano l'uno nell'altro cambia ben poco, l'unica differenza è che nei tubi si usa il teflon per evitare perdite di fluido/gas ma cavolo se l'attrito tra i due aumenta.....non è adesivo ma strati di teflon tra loro fanno presa, per la sottigliezza basta fare più giri intorno alla vite....non vedo alcun problema

da parte mia posso solo dissentire da ciò che dici non perchè voglia aver ragione a tutti costi ma per aver provato di persona e con successo....si tratta in ogni caso di un suggerimento, categorico è bene non esserlo su un forum
L ho provato e straprovato spesso, mi e capitato di sboccolare viti o di metterco come blocca viti nei filetti, beh non funziona, te lo assicuro...confermo nuovamente quel che ho testato . Perche metti in dubbio che possa solamente scriverlo senza averlo testato? da che mondo e mondo il teflon che hai postato in foto viene usato come guarnizione di tenuta nei filetti, ma non come bloccante, se vuoi fai una prova, o chiedi a qualsiasi idraulico o esperto di meccanica generica ecc ecc...non blocchera' mai in quel caso l astina del pedale. scommetto qualsiasi cosa :D
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il lun dic 02, 2013 6:23 pm

guarda personalmente le prove le ho già fatte, non devo chiedere niente a nessuno, sarò un miracolato evidentemente :o :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MASTERCUSTOM il lun dic 02, 2013 9:38 pm

molto probabile :o :D
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MikePortnoy888 il mar dic 03, 2013 10:53 am

ahahah almeno è un confronto pacifico :D

ma insomma, se non trovo un modo pratico (e sottolineo pratico)... di questi battenti non me ne faccio niente? mi sembra assurdo... vorrà dire che me li rivenderò per comprarmi quelli di legno propri del demon drive, con quelli non credo che avrei problemi perché sono appositi per il modello... ma cacchio quanto costano :oops:
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MASTERCUSTOM il mar dic 03, 2013 3:15 pm

se il problema e' solamente l allentamento della sola vite, usa un frenafiletti forte, costa 2 euro al max nelle ferramenta o negozi di bricolage, lo lasci asciugare e vedrai che risolverai alla grande, poi per smontare una volta che forzi la vite per svitare, si smuove da solo, togli la vite, ripulisci e il gioco e fatto. secondo me la risolvi una volta per tutte, pensa che alla axis lo mettono su tutte le viti piu sottoposte a stress meccanico gia' dalla fabbrica, provare non costa nulla :wink:
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il mar dic 03, 2013 3:26 pm

Settimana scorsa in live mi è volato il battente Cobra che monto sull'eliminator, ad un certo punto in mezzo al pezzo sento un colpo sulla tibia, e il successivo colpo di cassa che va a vuoto.. :lol: :ros
Vi lascio immaginare il numero di santi che son riuscito a citare nell'arco di millisecondi, quando ho sentito che non suonava, e abbassato lo sguardo ho visto il battente adagiato vicino al mio piede sul pavimento.. Comunque stronzo io che evidentemente non l'avevo semplicemente stretto bene quando ho montato il pedale.. :B :mrgreen:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il mar dic 03, 2013 4:53 pm

ahahah ti capisco è successo anche a me... mi è partito il destro, ho suonato solo col sinistro XD ho preso i santi del calendario e a uno a uno gli ho fatto :suk
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il mar dic 03, 2013 4:58 pm

Si ma il mio era un singolo... :lol:
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MikePortnoy888 il mar dic 03, 2013 5:04 pm

....

AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAH XDDDDDDDDD

vabè dai non usciamo più off-topic ;) ad ogni modo... che palle. che palle megapalle ultrapalle... :x
SITO WEB degli "EPHESAR"
MikePortnoy888
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar dic 03, 2013 6:39 pm

non ho ora in mente comeè l'astina del cobra, ma se ha una parte piana o sfacettata, allora si in quel caso ci va una vite piu lunga.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mar dic 03, 2013 6:42 pm

No meccanico, l'astina cobra è perfettamente cilindrica, sul Pearl Eliminator ci sta perfettamente con le viti originali, e se stretta come dio comanda non si muove di un millimetro.
E' solo che nel montarla l'avevo lasciata leggermente lenta per regolare poi bene l'altezza una volta montato tutto, fatto sta che me ne son dimenticato per cui è rimasta appena fissata, di conseguenza al 3° pezzo della serata ha preso il volo.. :lol:
Non diamo all'hardware le colpe che son nostre... :D
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche