labatteria.it • Leggi argomento - [rimshot] Quel terribile momento...

[rimshot] Quel terribile momento...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Augusto il sab dic 07, 2013 8:47 am

...in cui anziché imbroccare un rimshot si becca solo il cerchio con conseguente SCLAC imbarazzante e il bassista che ti guarda. :lol:

Sarà un anno e mezzo che utilizzo sempre il rimshot per suonare. Quando accompagno sul charleston sono molto più preciso, è difficile che ne sbagli uno. Quando apro sul ride invece, complice il movimento più ampio (se sono su un ritornello più "sentito") ogni tanto ancora mi capita il terribile SCLAC. E' normale che ancora non becco il movimento preciso?
O devo per forza fare un movimento più ridotto? Più polso e meno braccio?

Per far capire, suono in questo modo:

https://www.youtube.com/watch?v=qVmnH3mYaxA

Un pò mi imbarazza, perché si passa dagli STENN fatti bene di rimshot al muto. Cribbio
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lars_ulrich90 il sab dic 07, 2013 9:53 am

Guarda capitava spesso anche a me, suonando metal i rimshot bisogna suonarli bene, una cosa che su di me a funzionato è regolando l'inclinazione del rullante, se tieni la parte del bordo più vicina a te troppo alta, i rimshot secondo me sono molto scomodi da suonare, se invece la abbassi nel modo in cui ti trovi più a tuo agio, in questo modo colpuire solo il bordo del rullante sara più difficile, la cosa che ti può capitare spesso magari è che al posto del rimshot darai un semplice colpo sul rullante
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il sab dic 07, 2013 12:32 pm

Capita,capita.Come giustamente detto va trovata la propria posizione,io per esempio tengo il rullo inclinato verso di me,quando devo essere costante col rim shot semplicemente affondo di più il colpo e picchio forte.
Resta più difficile (per me)fare un bel RS con dinamiche basse e delicate....li non basta il colpi brutale,ma un'accuratezza e controllo superiore. :oops:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il sab dic 07, 2013 12:44 pm

Abassa il rullante o alza il seggiolino di mezzo centimetro alla volta, fin quando non trovi la "posizione giusta".
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom dic 08, 2013 11:52 am

come anticipato da diversi utenti sono due le questioni da analizzare.....la prima riguarda il proprio allenamento, più si usa il rimshot più si impara a farlo bene senza prendere bordi, la seconda riguarda la posizione del rullante.....fattore fondamentale anche quando si sa eseguire il rimshot molto bene.....
un rullante mezzo centimetro più alto rispetto all'altezza alla quale lo si tiene solitamente o poco inclinato, può far prendere bordi anche ad un batterista molto bravo....bene o male quando il rimshot inizia a "venire da sè" succede perchè la nostra mano/cervello hanno recepito la posizione nella quale il rimshot viene bene, andando a modificare tali coordinate, la situazione precipita subito in colpi ad minchiam :lol: ....stessa cosa se il posizionamento del tamburo non è quello più adeguato perchè non si è ancora trovato il giusto settaggio.....
detto ciò, è bene che tu faccia un pò di prove eseguendo spostamenti del rullante sia in altezza che in termini di inclinazione al fine di trovare il settaggio che meglio ti permette di eseguire il rimshot, limitando il numero di colpi dati male.....se con lo sgabello sei a posto, agisci solo sul reggirullante
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda maschio il dom dic 08, 2013 1:33 pm

guarda anche io ho avuto lo stesso problema, anzi peggiore perche io sono mancino, ma suono il charli son la destra e il rullante con la sinistra, (open) ma quando vado sul ride lo suono con la sinistra e il rullante vado di destra...avendo la sinitra come mano forte mai nessun problema, ma quando cambiavo e andavo sul ride, con la destra 3 colpi su 4 beccavo il bordo, allora ho regolato meglio il rullante, l ho abbassato un po e inclinato parecchio, poi vabbe' ho dovuto fare un po di abitudine per far suonare la ma mano destra perche' era dobbole....comunque io ho risolto cosi; ho abbassato e inclinato un po il rullo
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica