labatteria.it • Leggi argomento - Dopo 10 anni di acustica.. Prima elettronica (Presa TD-11K)

Dopo 10 anni di acustica.. Prima elettronica (Presa TD-11K)

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda jejecb il dom dic 08, 2013 10:41 pm

Ciao ragazzi, devo comprare una batteria elettronica e sono totalmente impreparato sull'argomento. Ho fatto un po' di search, ma non hanno fatto altro che mettermi in crisi.
Ho la mia acustica in soffitta, ma ho bisogno di un'elettronica per allenarmi, per registrarmi sommariamente qualche parte di batteria e per divertirmi in orari serali senza disturbare.
Non vorrei spendere esageratamente (max 700-800 €, ma se si risparmia è meglio) ma non vorrei neanche avere un giocattolino tra le mani. Insomma qualcosa che sia duraturo ma allo stesso tempo non sia esagerato per quello che devo farci, fermo restando che l'acustica posso continuare a suonarla.
Vorrei che mi deste due dritte sui modelli più venduti per la mia fascia di prezzo, e quelli che reputate i più versatili e "sicuri", considerando che lavoro come un mulo e non posso mettermi un macchina per andare fuori regione a provare set elettronici in negozi forniti.

:)
Ultima modifica di jejecb il mer dic 18, 2013 11:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il ven dic 13, 2013 8:59 am

Dopo i vostri innumerevoli post di risposta alla mio quesito, sono giusto alla fase due, cioè la selezione di qualche modello.
Roland TD-11k oppure Yamaha DTXpress 4 special (credo fuori produzione, quindi dovrei andare sull'usato, ma non tanto mi fido al di fuori del forum)

Per non arrivare a quella cifra (900€ circa), avevo pensato anche ad una Alesis DM7X che ha davvero molti pezzi, a discapito della qualità di suono (e forse della qualità dei materiali); oppure ad una Yamaha DTX 450K.
Queste due però, rispetto alla Roland TD11K mi sembrano un po' più giocattoli.

Procedo nella direzione giusta o volete correggere il mio tiro?
Mi raccomando, non intervenite in troppi anche stavolta altrimenti si fa confusione :D
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dylan86 il ven dic 13, 2013 12:36 pm

ma le hai provate?
io sono passato da acustica a dtx 4special set, per poi finire su una td-9 kx per poi vendere tutto.
Le mesh roland mi spaccano i polsi, rimbalzo esagerato, e suoni delle centraline roland insentibili. La dtx 4 sp. ha un buon feeling suoni decisamente miglior della roland ( sempre a mio modesto parere) ma i pad in gomma fanno rumore, sono piccoli e il rimbalzo non è fedele.
Alla fine mi sto facendo fare dei trigger sulla mia acustica, sto prendendo una centrlaina roland che collegherò ai VST per aver suoni decenti. Spesa totale circa 1200e. Mi sembra l'unica per non soffrire troppo il passaggio acustica elettronica. Se vuoi mandami un mp ci sentiamo telefonicamente e magari passi a provare la mia un giorno che capiti a roma :wink:
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il ven dic 13, 2013 1:51 pm

Ciao, grazie della risposta ;)
Purtroppo non abito più a Roma da qualche mese, quindi la vedo difficile :D
Per quanto riguarda l'aver provato gli strumenti la risposta è no perchè nella mia città, Campobasso (ma che dico, forse regione) praticamente non ci sono negozi di strumenti musicali decenti e visto che lavoro ogni giorno non posso proprio mettermi in auto per arrivare a Napoli o qualche altro centro ben fornito.
Per questo devo limitarmi ai pareri degli altri, ai video su youtube e alle recensioni.
In ogni caso l'acustica l'avro sempre, quindi non è un passaggio definitivo all'elettronica.. E' più uno sfizio, una possibilità per allenarmi più spesso e per avere un bagaglio più completo :)
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Varo il ven dic 13, 2013 2:17 pm

come sempre se non le provi non potrai mai decidere.. per l'elettronica questa cosa vale anche di più che per gli strumenti acustici..
fatti un giro in uno store e guarda se sei più da roland da yamaha o se ti può andare bene anche un'alesis
a quel punto cerchi di prendere il meglio, preferibilmente usato, compatibilmente con il tuo budget.

io ad esempio prenderei la TD11..
ma io..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dylan86 il ven dic 13, 2013 3:04 pm

è più economico che ti fai un viaggio rispetto a comprarti una batteria che poi ti fa cagare che dovrei rivendere per poi ricomprarne un 'altra e bla bla
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummologo il sab dic 14, 2013 11:57 am

senza provarle e dura.....comunque io farei cosi'!per avere le stesse misure della batteria opterei per una batteria vera da spendere poco tipo 150-200 euro poi centralina IO alesis senza suoni perché devi ASSOLUTAMENTE andare di vst tipo addictive drum!pelli mesh tama per spendere poco poi metti fogli di gommapiuma intorno a tom e rullo per avere un rimbalzo migliore(mesh doppio strato ancora meglio)piatti mono per crash e doppio o triplo per ride,charleston alesis per via compatibilità sicura con modulo,trigger ddrum red shot(vanno da dio)per rullo consiglio doppio trigger magari ddrum pro,su mercatino musicale oppure qui puoi trovare tutto usato sicuro e con poco fai quello che più o meno o fatto io dopo aver comprato e venduto 4 batterie elettroniche prima di arrivare a questo!ciao.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda the rated drummer il sab dic 14, 2013 12:39 pm

the rated drummer
battipentole

Messaggioda jejecb il mer dic 18, 2013 11:40 pm

Alla fine ho optato per la Roland TD11K, è già arrivata!

Immagine

Prime impressioni positive, devo ancora capire bene come impostare bene i suoni :)
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Varo il gio dic 19, 2013 11:34 am

how much se posso permettermi?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il gio dic 19, 2013 8:41 pm

Me la sono fatta ordinare da un negozietto in città.. 930€ con stand incluso e due paia di bacchette punta in nylon in regalo :D
Insomma, il prezzo che si trova online, ma col piccolo riguardo per il cliente compaesano..
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio dic 19, 2013 9:00 pm

doppio pedale e secondo crash (con la centralina che hai...io ho una vecchia td3...puoi tranquillamente prendere il ride tutto tondo e l'attuale ride lo metti come secondo crash, basta che prendi un'asta reggi crash della dixon) e sei a posto...io ho fatto cosi' e sono a posto, l'unica cosa che cambierei e' la mia centralina con la quale non si sente per nulla o quasi il charlie col piede :cry:
Roland su tutte, strano sentire che i suoni della roland non sono belli .
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dylan86 il ven dic 20, 2013 12:53 am

i suoni roland o ti piacciono o ti fanno cagare.. a me fanno cagare..ma con i VST dovresti risolvere. enjoy

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il ven dic 20, 2013 12:54 am

Infatti è proprio quello che avevo pensato.. Appena posso mi regalo un ride a 3 trigger, così il doppio già ce l'ho e sono a posto per un bel po' :)
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche