questa è una domanda interessante.
la prima differenza sta, appunto, nel prezzo: vale la pena spendere tanti soldi per delle fiberskyn ovunque?
vale la pena se si vuole proprio quel suono lì, e secondo me per capire la timbrica delle pelli è molto utile guardarsi un po' di video su youtube (quelli in cui c'è una microfonazione di qualità e in cui il suono è lasciato al naturale), perché, a prescindere dal tipo di batteria usata, la timbrica di pelli che presentano differenze grosse (fiberskyn vs sabbiate, ad esempio, ma anche clear vs sabbiate) è ben distinguibile.
io ho una fiberskyn ambassador battente sul rullante omar hakim: è più spessa di una ambassador coated, ha un suono più "caldo", scuro, pieno, e a seconda dell'accordatura ho notato che può uscire un suono secco o un suono con parecchie armoniche. con le spazzole il suono è più dolce (e il volume più basso) rispetto a una coated. ho provato lo stesso rullante con una ambassador coated, e il suono è molto più chiaro, squillante.
più difficile, se non le si prova di persona, capire invece la differenza tra ambassador e ambassador x, dato che sono pelli molto simili (la x è più spessa). io l'ho percepita solo quando ho provato le evans g14 coated (sono simili alle ambassador x, non ricordo se lo spessore è lo stesso) sulla batteria di Treno: sono più dure sotto la bacchetta, il suono è leggermente più corposo e focalizzato, ma suonano simili alle normali ambassador.