labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto! Come si regola il doppio pedale ???

Aiuto! Come si regola il doppio pedale ???

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda richitomb il sab dic 21, 2013 12:58 pm

Ho un doppio pedale iron cobra. ho cercato sia sul forum che su youtube un vero e proprio "tutorial" su come si regola questo benedetto aggeggio e non ne ho trovati di soddisfacenti ( a parte in inglese, lingua che non parlo e non capisco).

Chiedo al popolo se c'è qualche buonanima che ha voglia di spiegare come si regola perbene il doppio pedale. Per esempio: il mio pedale è troppo "duro", vorrei addolcirlo un pò, soprattutto il pedale sinistro. Ho provato a "ragionarci" un pò ma non l'ho convinto...

confido in voi....
richitomb
battipentole

Messaggioda lars_ulrich90 il lun dic 23, 2013 8:56 am

Allora io ho avuto il doppio iron cobra, mi dispiace dirti che purtroppo non potrai mai rendere quel pedale morbido, perchè è pedale molto pesante adatto per i pestoni, il modo corretto per regolare il doppio pedale, è di tirare le molle del pedle destro e quello sinistro in modo che abbiano la stessa risposta, per vedere che sia uguale la risposta sia uguale devi prendere i battenti del pedale appoggiarli alla pelle della grancassa e lasciarli andare entrambi, in questo modo Vedrai un pò ad occhio se il pedale destro e quello sinistro sono tirati in modo corretto, il modo corretto e vedere che i battenti oscillano in modo sincronizzato, spero di esserti stato d'aiuto
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda richitomb il lun dic 23, 2013 12:29 pm

ok...ci proverò !

Grazie Lars !
richitomb
battipentole

Messaggioda sergio978 il lun dic 23, 2013 1:38 pm

che poi io il doppio iron ce l'ho da prima del 2000, anche se ultimamente uso altro, e devo dire che certamente non sarà un axis, ma tanto si dice e tanto si parla, non è che io l'abbia mai trovato così pesante nè duro..
Siamo alle solite, i "problemi" del pedale, nel 99% dei casi sono in realtà questioni di piede, l'Iron è un ottimo pedale e ben costruito, magari può non essere il migliore per qualcuno, ma va capito e "digerito" come qualsiasi altro pedale, e ci si fa comunque di tutto e di più, credo sia riduttivo legarlo ad un genere specifico.
Per i settaggi, si tratta di sperimentare e smanettare, se si ha tempo e voglia.
Io sinceramente lo tolsi dalla scatola come stava e l'ho sempre usato così, ma si sa che in queste cose sono un caso disperato... :lol:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda richitomb il lun dic 23, 2013 2:10 pm

Sono d'accordo ! L'iron è un super pedale e sono felice di averlo...volevo solo capirci qualcosa di più per quanto riguarda la regolazione.

Il mio insegnante ha un doppio pedale dw 5000 ( se non sbaglio )...è molto diverso dal mio, nel senso che è molto ma molto piu leggero, tanto che all'inizio mi trovavo in difficoltà a fare cose semplicissime appunto perchè non ero abituato a gestire la risposta del pedale...

Detto questo, mi metterò a smanettare un pò con le molle...
richitomb
battipentole

Messaggioda giordano il mar dic 24, 2013 10:34 pm

han già detto tutto.
dagli anche una bella oliata col wd40 e vedrai che migliorerà ancora.

ricapitolando:

oliata

regoli il pedale destro a tuo piacimento.
più tesa la molla = più reattivo e veloce ma più difficile da spingere, meno tirata meno reattivo ma più botta;
battente più inclinato = più botta ma più lento, viceversa più vicino = più velocità ma meno botta.

inclini la pedana sinistra alla stessa inclinazione della destra.

il pedale a terra deve avere la stessa inclinazione tra pedale destro, braccetto e pedale sinistro.
niente pedale destro parallelo e pedale sinistro che fa 90° col braccetto per capirsi.

regoli quindi il battente sinistro che abbia la stessa inclinazione del destro.

poi tiri indietro i battenti con le mani, li rilasci e regoli di conseguenza la molla del pedale sinistro così che il battente faccia 3 o 4 rimbalzi almeno allineato al sinistro.

ora è ben settato :D
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche