labatteria.it • Leggi argomento - SUONARE EZDRUMMER Con una batteria elettronica via MIDI

SUONARE EZDRUMMER Con una batteria elettronica via MIDI

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda bacchettaprofana il lun lug 30, 2007 12:01 am

Vorrei programmare delle tracce MIDI in EZDrummer tramite una batteria elettronica a pad via Midi, vorrei sapere se per favore potete consigliarmi una versione che pi? si adatta a questo compito.
Non sono un batterista per cui non mi interessa che la centralina debba possedere dei suoni realistici ecc. Vorrei solamente riuscire a programmare delle partiture midi (o a far suonare un batterista) direttamente su ez drummer (i suoni mi sembrano fantastici).
Grazie di Cuore!

P.s. ho visto su internet alcuni modelli (medeli dd505 o Yamaha dd55) o forse il modulo ALESIS control pad LDS1 USB\MIDI che ha un prezzo ragionevole, ma forse non ha il pedale per la cassa ...ma solo dei pad?
Grazie ancora.
bacchettaprofana
battipentole

Messaggioda recklessalex il lun lug 30, 2007 11:52 am

io avrei la stessa esigenza per? al fine di avere delle registrazioni discrete...Magari te mi puoi aiutare su una cosa...quando colleghi la centralina al pc esattamente in quale etrata del pc? Line in? Mic? o altra roba?grazie.
recklessalex
battipentole

Messaggioda exa73 il lun lug 30, 2007 12:08 pm

Se devi far suonare un batterista e non ti interessano i suoni interni penso che la medeli 505 vada bene. Col modulo Alesis infatti devi prendere anche un pad cassa, per? suonare una parte di batteria su questo modulo per un batterista pu? essere poco comodo, ma si pu? fare. Come ultima opzione, ma veramente ultima, anche lo yamaha dd55 pu? assolvere al compito, ma ha le controindicazioni dell'Alesis, e i controller per cassa e hh sono un p? scomodi da suonare e oltretutto ? un prodotto ai confini dei giocattoli.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ianpaice87 il dom ago 05, 2007 5:45 pm

recklessalex ha scritto:io avrei la stessa esigenza per? al fine di avere delle registrazioni discrete...Magari te mi puoi aiutare su una cosa...quando colleghi la centralina al pc esattamente in quale etrata del pc? Line in? Mic? o altra roba?grazie.

ciao ragazzi.. quoto perk? ho lo stesso problema.. ho una yamaha dtxplorer.. ho installato cubase ed ezdrummer ma ora mi chiedo precisamente che tipo di cavo ci vuole... chiaro che un connettore deve essere per il midiout della centralina.. ma l'altro di che tipo ? (quello vicino al pc per intenderci) ?? ubs, porta joystick o altro ???

fatemi sapere.. ciao
ianpaice87
battipentole

Messaggioda Rikkos il dom set 09, 2007 2:32 pm

riuppo il topic per una semplice domanda...spero che mi possiate chiarire le idee...
se io mi autocostruissi un pad elettronico col suddetto metodo del buon Fasa http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... sc&start=0

poi per arrivare al pc e utilizzare dei suoni dal pc anche durante i live per dire mi serve una centralina....ma la qualit? della centralina ? fondamentale o mi basta un qualsiasi apparecchio che converta in midi?
grazie a tutti per le risposte
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom set 09, 2007 7:57 pm

ti serve un qualcosa per trasformare l'impulso dei trigger in eventi MIDI.......poi....se c'e' una gestione triggering che influenza anche gli eventi MIDI, hai maggior parametri da configurare.......
Ma tenendo conto che si tratta di PAD e non di tastiera, normalmente i parametri MIDI di base che ti servono sono la nota MIDI e il velocity.......gia' con quelli fai praticamente tutto........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il dom set 09, 2007 10:38 pm

scusami un secondo ma poi non dovresti avere tanti ingressi midi quanti i pezzi della batteria?
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pasquale87 il ven ott 30, 2009 11:17 pm

salve sono nuovo!
spero che almeno voi possiate aiutarmi!!!
ho collegato la yamaha dd55 al pc cn un cavo midi-in/out USB!
il pc riconosce la batteria e vabbè...
imposto su un canale di cubase l'ingresso midi e l'uscita exdrummer...
suono la batteria ma solo un colpo ogni tanto ezdrummer riproduce!che problema posso avere!!!
come si fa una drum map per bene???
x favore aiuto! :oops:
pasquale87
battipentole

Messaggioda Cann il dom nov 01, 2009 9:23 am

E' possibile che sia anche un problema di pc. Che processore a quanta ram hai?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kesseddu il dom nov 01, 2009 10:35 am

Se non hai installato almeno i driver Asio4All è impensabile anche tirare un solo colpo e sentirlo a latenza bassa....
Per suonare la batteria con i VST ti consiglio di cambiarti scheda audio....non otterrai mai buoni risultati senza....Ovviamente anche il pc dev'essere discretamente potente!
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda pasquale87 il dom nov 01, 2009 8:01 pm

il pc + decente anke se nn sensazionale!la ram è 1gb però!
il problema è che se faccio partire una base presente nella yamaha, ezdrummer riporduce il suono! non può essere problema di latenza perchè i colpi non li dà proprio!
m'hanno spiegato che portreb essere un problema di trigger, cioè che dopo il primo colpo(quello che ezdrummer riconosce) succede che tipo si satura per un tot di tempo il segnale del trigger...
Asio4All è installato comunque!
idee? :?
pasquale87
battipentole

Messaggioda kesseddu il lun nov 02, 2009 10:36 pm

A quanti millisecondi la imposti la latenza? in genere il segnale si satura quando la abbassi troppo....la base midi la rileva perchè non deve trasformare eventi trigger quindi è possibile ti suoni bene per quello...
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda pasquale87 il mer nov 04, 2009 9:34 am

la latenza è a 13.084ms!
pasquale87
battipentole

Messaggioda pasquale87 il mer nov 04, 2009 10:08 am

ALTRA SCOPERTA INUTILE!
IL PROBLEMA SU COLPI SINGOLI SUI PAD ESISTE ANCORA...CIOè QUELLO CHE NE RIPRODUCE UNO OGNI TOT DI TEMPO!
PERò NEL PROVARE HO VISTO KE SE SUONO 2 O + PAD A TEMPO....AD ES CASSA E TIMPANO O CHARLESTON...I SUONI VENGONO RIPRODOTTO IN BUONA PARTE....SE TORNO SOLO SULLA CASSA AD ES....NIENTE...COME PRIMA!!!!!
MA CHE CAVOLO PUò ESSERE??????
NON è CHE HO SOLO BISOGNO DI IMPOSTARE QUALCOSA, MIDI-IN ECC ECC???
HO PROVATO AD ABASSARE L'IMPUT PERCHP MI DAVA IL PICCO PENSANDO FOSSE QUELLO...MA NIENTE!!! :cry:
pasquale87
battipentole

Messaggioda kesseddu il mer nov 04, 2009 3:52 pm

Sei sicuro che stai usando i driver Asio4All? Dopo che li installi li devi anche impostare da cubase..
Periferiche>Impostazioni Periferiche>VSTAudiobay. Poi dal menù a discesa selezioni Asio4All e premendo Esperto ti da il pannello di controllo in cui regoli il buffer...magari prova a impostarlo sui 6ms.
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda pasquale87 il mer nov 04, 2009 6:54 pm

sto impazzendo..praticamente il primo colpo di ogni pad lo riproduce, ma dopo il primo è come se si blocca per un intervallo regolare di tempo!ho provato a giocare cn tutti i paramentri di Asio4all...ma niente!!!!disperatoooo!!!!! :lol:
pasquale87
battipentole

Messaggioda kesseddu il mer nov 04, 2009 7:11 pm

Prova a caricare Ez drummer tramite un VST host, tipo Minihost che è Free ed è molto più leggero di Cubase...poi configura le stesse cose anche li e aggiornaci...
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda Rollin'Drummer il ven nov 30, 2012 4:04 am

Ciao a tutti sono nuovo del forum e anche di batterie elettroniche, sono da poco passato a questo nuovo mondo elettrico e la cosa non mi sta dispiacendo, riuscire a suonare in casa senza avere qualcuno che suona il campanello per farmi smettere è abbastanza godurioso... detto questo volevo collegarla al pc per avere i suoni di ezdrummer, in modo da potermi registrare e fare tante altre cose... problema: nonostante l'abbia collegata con un midilink reaper non da segni di vita, ho provato anche a collegarla via usb ma niente... in entrambi i casi viene riconosciuta la periferica sia come midilink che come e-drum... ma nonostante l'abbia attivata in ogni sezione in cui ho trovato MIDI su reaper non va... ho scaricato il manuale e mi diceva di metterla in LOCAL:OFF... ma anche dopo questo niente...

Sto iniziando a perdere le speranze, datemi una mano per favore!
Rollin'Drummer
battipentole

Messaggioda Adisagio il lun gen 06, 2014 4:27 am

Salve ache io soo nuovo di questo mondo e sto perdendo la testa per sentire la batteria sul pc ..o meglio ..la batteria l'ho sentita in pochi minuti e anche registrata semplicemente collegando un cavo jack /jack dall'uscita cuffie della centralia all'interfaccia audio .. ma la registra come traccia audio .. io vorrei poterla usare con i suoni di Superior Drummer , ezdrummer e programmi di questo genere ..anche per poter mixare ogni singolo pezzo separatamente etc. io ho:
un PC non nuovissimo ma con 4GB di Ram e Dual Core
un interfaccia audio Focusrite 2i2
batteria Alesis DM10X
Cubase 5
Ez Drummer o Superior Drummer

la batteria è collegata con cavo USB che con Alesis trasmette MIDI ed è collegata ad una porta USB del PC (la Focusrite non ha porte USB) dopo svariati tentativileggendo in diversi forum ho scaricato i driver Asio4all selezionato e salvato ,la batteria è riconosciuta ho creato una traccia Instrument ed ho selezionato ingresso "USB DM10 MIDI interface", Uscita "Superior Drummer" , nell'ATTIVITà AUDIO vedo che c'è qualcosa che suona anche se la batteria non è suonata .. mentre se pesto sulla batteria vedo il segnale che arriva a Cubase nell'ATTIVITà MIDI ma non sento nulla ..ho cliccato anche sull'altoparlante della traccia di Cubase ma ancora niente audio. mi chiedo cosa possa essere . vedo nella traccia che che Nessuna Drum Map ma se clicco la esce una tendina con la possibilità di selezionare GM Map ma anche selezionata questa non sento audio , devo fare qualcosa con GM Map? nella speranza di risolvere il problema dell'audio mi piacerebbe sapere come si assegnano i suoni ai vari pad..ma una cosa per volta :D
Adisagio
battipentole

Messaggioda Rik il mar gen 07, 2014 3:23 pm

allora comincia a fare la seguente prova
carica un vst qualunque di cubase, anche il piano, e vedi se senti qualcosa
se si, il problema potrebbe essere il settagio di SD

poi prova anche a scrivere due note midi a mano e vedi se suonano

sappi anche che il collegamento midi-integrato/usb non sempre funziona a dovere
io ad esempio ho dei problemi con un controller; se lo collego usb una volta funziona e una no, se lo collego midi va una spada. potrebbe essere un problema di driver
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Adisagio il mar gen 07, 2014 9:42 pm

grazie , ho risolto ieri dopo infiniti tentativi.. in effetti ho qualche dubbio sul funzionamento .. perchè mi sa che non riconosce sempre la batteria... comunque ho installato e selezionato i driver asio4all selezionato la mia interfaccia audio , selezionato le uscite
in ingfresso USB DM10 MIDI e uscita ezdrummer
Adisagio
battipentole

Messaggioda Adisagio il dom gen 12, 2014 2:42 am

Rik ha scritto:allora comincia a fare la seguente prova
carica un vst qualunque di cubase, anche il piano, e vedi se senti qualcosa
se si, il problema potrebbe essere il settagio di SD

poi prova anche a scrivere due note midi a mano e vedi se suonano

sappi anche che il collegamento midi-integrato/usb non sempre funziona a dovere
io ad esempio ho dei problemi con un controller; se lo collego usb una volta funziona e una no, se lo collego midi va una spada. potrebbe essere un problema di driver

e come lo collego MIDI? cioè prendo un cavo MIDI lo collego al modulo ma all'a,tra estremità dove lo collego? ne il pc ne interfaccia audio hanno un ingresso MIDI ..comunque pare che ora stia facendo meno il dispettoso .. vediamo nei prossimi giorni se risponde bene
Adisagio
battipentole

Messaggioda Adisagio il mar gen 14, 2014 7:50 pm

ho cancellato tutte le porte USB del pc poi ho collegato nuovamente il cavo usb del modulo in un altra portaposteriore che prima riconosceva ma non la faceva funzionare .. ha reinstallato automaticamente ed ora funziona bene .. anche ocn il cavo USB va alla grande .. comunque è una bella batteria ma per niente intuitiva .. cis to perdendo la testa per diversi problemi di setup
Adisagio
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche