come qualcuno di voi ben saprà, sono uno di quelli che tiene a mantenere i suoi piatti in una condizione quanto più simile al nuovo possibile.. è proprio per questo che ho provato mille ed uno modi di pulire i piatti, tra cui:
-sgrassatori vari.
-smac ottone e bronzo.
-acqua ed aceto.
-impasto di farina e limone.
i quali mi hanno dato buoni risultati, ma senza mai riuscire a togliere come si deve le macchie delle punte delle bacchettate e comunque richiedendo la necessità di lavare i piatti sotto l'acqua, cosa che può essere di poco conto con gli splash, ma con un ride da 22", vi garantisco che non c'è lavello che tenga... in più lo smac fa sempre quella poltiglia nera che mi dava l'impressione di sporcare di più il piatto, e quindi giù di olio di gomito perchè non rimanesse traccia.
ho deciso di aprire un nuovo topic perchè ieri ho sperimentato quello che secondo me è davvero il metodo definitivo per riportare i piatti come usciti dalla fabbrica, per due motivi principali: efficacia e facilità/tempo di applicazione.
avete bisogno solo di due cose: acetone ed ovatta (o molto meglio, dischetti struccanti di vostra mamma o morosa, non lasciano filamenti come l'ovatta).
ragazzi l'acetone è miracoloso! non so se qualcuno di voi lo aveva mai usato, io no perchè avevo paura potesse rovinare la superficie... macchè, non porta via neanche le scritte!
qualche foto dei risultati. i piatti più difficili erano gli splash, quelli da cui le macchie proprio non sono mai andate via (insieme al ride, che però devo ancora pulire).. ebbene vi metto a confronto l'8" già pulito con il 10" ancora no:

le differenze di colore sono dovute solo al modo in cui prendevano luce.. eccoli entrambi puliti:

infine due brilliant a confronto: sono due crash a custom da 19", il primo (crepato, quello su cui ho fatto i tentativi) pulito, l'altro no. su questi la differenza è meno evidente, ma c'è eccome, più che per le bacchettate, per le ditate, ma sono comunque più difficili da mostrare in foto:

su alcuni piatti il cotone si colora di verde, segno che comunque è in formazione una patina di ossido che credo sia inevitabile..
la rapidità è dovuta al fatto che, intanto il prodotto agisce quasi sempre molto facilmente ed inoltre non è necessario risciacquare.. ho passato più volte un panno sopra per togliere eventuali residui di ossido che non è venuto via e basta..
Infine un piccolo segreto.. potete usare lo stesso metodo anche per rimuovere lo sporco ed i segni delle bacchette dalle pelli, soprattutto clear, che sono magari state usate poco o pochissimo ma che lo presentano perchè si accumula molta polvere sulla punta delle vostre bacchette.. non vengono via le scritte!