labatteria.it • Leggi argomento - Aggiungere pad su Yamaha DtxPress Iv Special Set

Aggiungere pad su Yamaha DtxPress Iv Special Set

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Sirsone il sab gen 11, 2014 12:26 pm

Salve a tutti, premetto di aver cercato ma di non aver trovato alcuna risposta.
Vorrei sapere se è possibile aggiungerr altri pad ad una Dtxpress Iv special set e se sì, dove collegare i jack alla centralina.
Vi ringrazio in anticipo :D
« La batteria non c'entrava. John si sedette dietro un kit in miniatura: una cassa da 18", un rullante alto 4", un tom da 12" e uno da 14"... ed era quel suono! Rimasi annichilito da quello che stavo sentendo, e da come lo stava suonando: da quel minuscolo kit stava uscendo il sound dei Led Zeppelin! »
Sirsone
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il sab gen 11, 2014 12:59 pm

la dtxpress IV possiede alcuni ingressi stereo sdoppiabili in due ingressi mono....questi sono l'ingresso della cassa e gli ingressi di toms e timpano...in poche parole quelli che affianco a nome e numero hanno anche un secondo numero (9, 10, 11, 12) preceduto da una slash

per poter sdoppiare questi ingressi, si può utilizzare un cavo insert:

http://www.discoservicemusicheria.com/s ... hlp210.jpg

il jack singolo (stereo) deve essere collegato all'ingresso nella centralina, i due jack mono ognuno in un pad differente

oppure si può acquistare un "codino" ad Y di questo tipo:

http://www.thomann.de/it/cordial_cfy_03_vgg.htm

il jack singolo va collegato all'ingresso della centralina mentre i due jack femmina devono ricevere il segnale dei due pad attraverso due cavi jack-jack collegato ai pad stessi

il primo cavo permette lo sdoppiamento degli ingressi in maniera più semplice perchè basta solo il cavo indicato, il secondo metodo oltre al codino ad Y richiede anche due cavi jack-jack......qualora scegliessi il primo metodo fai solo attenzione che dalla diramazione in avanti i due cavi siano separabili semplicemente eliminando la colla che li mantiene legati altrimenti potrebbe diventare difficile raggiungere con ogni jack i pad desiderati
Ultima modifica di simon1990 il lun gen 20, 2014 3:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sirsone il sab gen 11, 2014 2:17 pm

Grazie mille della risposta. Io vedo sulla mia centralina due uscite :una Mono L ed una Mono R. In totale potrei collegare 4 pad con questi metodi se ho capito bene . Cosa significano la L e la R affianco al Mono?
« La batteria non c'entrava. John si sedette dietro un kit in miniatura: una cassa da 18", un rullante alto 4", un tom da 12" e uno da 14"... ed era quel suono! Rimasi annichilito da quello che stavo sentendo, e da come lo stava suonando: da quel minuscolo kit stava uscendo il sound dei Led Zeppelin! »
Sirsone
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il sab gen 11, 2014 2:52 pm

per il tuo scopo non devi usare le uscite mono L e mono R, queste sono fatte per trasmettere il suono della batteria ad apparecchi esterni, casse, mixer, ecc....
se rileggessi più attentamente ciò che ho scritto all'inizio del mio precedente messaggio, noteresti che ho parlato di ingressi trigger, sono quest'ultimi quelli splittabili e cioè:

Kick/9
tom1/10
tom2/11
tom3/12

non a caso la scritta riporta un numero dopo la slash in quanto l'ingresso (stereo) può essere splittato per accettare due segnali mono.....sdoppiando tutti gli ingressi discussi puoi aggiungere fino a 4 pad con utilizzo MONO....anche i pad già collegati alla centralina diventerebbe MONO....

specifico....mono cosa? mono sensore...anche collegando alla centralina un pad costituito per esempio da trigger + switch, la centralina tramite l'ingresso splittato potrebbe gestire solo il segnale del trigger e non quello dello switch in quanto per la gestione di entrambi i segnali servirebbe un collegamento stereo (cioè senza split)

;)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sirsone il sab gen 11, 2014 6:31 pm

Perfetto,chiarissimo. Grazie mille ;)
Sirsone
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Brego il lun gen 20, 2014 2:57 pm

Ottima spiegazione, per il fatto che anche io ho avuto da usare lo "sdoppino"
per dei recenti collegamenti. :)
Brego
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche