E siamo tornati con buone nuove! Prima di tutto, sono riuscito a trovare un ride usato, uno zildjian k custom 20" dry, me ne ha parlato bene il mio maestro perchè l'aveva provato (l'ho preso da un suo collega), me ne ha parlato bene qualche altro conoscente, oggi l'ho provato e mi piaceva

Messo molto bene, gli ho lasciato 160 €. Credo sia un prezzo giusto, sul mercatino lo danno sempre a 180 usato. Sulla batteria in se, ho fatto un giro da essemusic e credo che piuttosto di spendere tempo e soldi per andare avanti e indietro per la regione mi orienterò sul nuovo, evitando così anche brutte sorprese specie sulle meccaniche usate che potrebbero essere poco affidabili. Ad ogni modo i tre modelli su cui sarei orientato sono:
PDP X7 - 7 pezzi, acero, finitura laccata, pelli mono strato, senza meccaniche a 800 €, con un set di meccaniche andrei a finire sui 1000 € se non di più. è quella che mi ha convinto meno però, specialmente il rullante e il timpano da 14 non mi hanno colpito molto.
Pearl vision VBA (credo) - 5 pezzi, betulla, con wrap ma comunque carina (per quanto questo conti relativamente), pelli doppio strato, con meccaniche incluse a 900 € con possibilità di sconto (850 mi pare). Meglio della PDP secondo me, però forse (la butto li visto che non ne so niente!) è anche una questione di pelli.
Mapex Meridian Birch - 6 pezzi (3 tom 10-12-13 e 1 timpano), betulla (you don't say?), finitura laccata, pelli mono strato, con meccaniche incluse a 700 €. Sarei orientato su questa, ero scettico sul tom da 13 ma alla fine mi è piaciuta molto e le profondità non mi costringerebbero a una disposizione non confortevole. Poi risparmio quei 150-200 € che potrei spendere su un hihat con le palle, cosa penso tra le più importanti in un set. Altrimenti il mio maestro mi ha suggerito di diffidare dei rullanti in legno su questa fascia di prezzo perchè potrebbero essere problematici per l'accordatura, oltre che suonare così così (era il pezzo che mi convinceva di meno infatti), se scelgo di prendere questa chiederò al negoziante un cambio di rullante passando un mapex migliore (qualche idea al riguardo?) e quindi potrei spenderli sul rullante.
Che ne pensate?