labatteria.it • Leggi argomento - [BUDGET 1000€] La migliore batteria elettronica usata

[BUDGET 1000€] La migliore batteria elettronica usata

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda fede.farenz il mer gen 22, 2014 5:10 pm

Ciao a tutto il forum. Sono un ex chitarrista che vorrebbe passare alla batteria. Avrei bisogno di un oggetto elettronico da tenere in casa, abito in appartamento e purtroppo le limitazioni le conoscete bene. Considerando che mi butterei sull'usato, con un budget di 1000 euro massimi cosa mi consigliate? Avrei le seguenti necessità:
- rumorisità "da appartamento", non importa che sia "MUTA" però sotto i limiti della decenza.
- set semplice da principiante (4 pad, 2 piatti, charlie e cassa), non sapendo suonare è inutile che spendo per componenti al momento inutili.
- feeling e zone più vicini possibile all'acustica (quindi pad e piatti con più zone possibili, choke, risposta e rimbalzi decenti, dinamica ecc ecc) non chiedo miracoli ovviamente, chiedo il massimo possibile con questo budget.
Dei suoni interni alla batteria stessa mi frega poco, male che vada si va di VST. Fatemi sapere che ne pensate! Vi ringrazio molto e buon proseguimento!
fede.farenz
battipentole

Messaggioda slint7 il mer gen 22, 2014 5:55 pm

Ciao a tutti! be' praticamente mi hai anticipato il 3d..solo che io sono un ex batterista..e complice prova di una elettrica credo si trattasse della td9,impressionato dalla risposta dei tamburi,sto' valutando il da farsi..ovvio che la funzione della centralina che legge gli mp3 e ti permette di suonarci sopra è vitale,e credo sia praticamente su tutte..poi cmq non capisco il problema rumore di fede,se è elettrica,rumore lo fa se la amplifichi..in cuffia è praticamente nullo il suono,credo che fuori dalla stanza dove si suona non si senta nulla veramente o sbaglio?
in ogni caso aspetto anche io le indicazioni dai guru del forum..
Grazie in anticipo!
slint7
battipentole

Messaggioda fede.farenz il mer gen 22, 2014 6:08 pm

slint7 ha scritto:poi cmq non capisco il problema rumore di fede,se è elettrica,rumore lo fa se la amplifichi..in cuffia è praticamente nullo il suono,credo che fuori dalla stanza dove si suona non si senta nulla veramente o sbaglio?

Non intendevo il suono emesso dal modulo, ma il rumore dei pad/piatti di gomma/silicone/mesh che siano. A seconda di come sono costruiti l'impatto con le bacchette ha un rumore preciso, su alcuni è come battere un dito sul tavolo, su altri è molto più fragoroso. Siamo sempre lontani dal frastuono dell'acustica, ma esistono alcune elettroniche che risultano un pochino fastidiose se si vive in appartamento.

Anyway, ho messo gli occhi sulla Yamaha DTX 560 K, che mi sembra un bell'oggetto e usata va sui 1000 euro. C'è di meglio nella stessa fascia di prezzo?
fede.farenz
battipentole

Messaggioda fede.farenz il mer gen 22, 2014 6:20 pm

Anche la Roland TD15 sembra molto interessante, come la DTX560K va sui 1500 euro nuova e circa 1000 usata.
Quindi ricapitolando le papabili per il momento sono:
YAMAHA DTX560K
ROLAND TD15

PS. Ma la Alesis si ferma alla DM10? Non ha una fascia semi-pro come Yamaha e Roland?
fede.farenz
battipentole

Messaggioda slint7 il mer gen 22, 2014 8:50 pm

be' la td15 a 1000 euro la vedo dura.. ma un intervento di un ferratissimo? :cry:
slint7
battipentole

Messaggioda fede.farenz il gio gen 23, 2014 11:56 am

slint7 ha scritto:be' la td15 a 1000 euro la vedo dura.. ma un intervento di un ferratissimo? :cry:

La Roland TD15K costa intorno i 1500 euro come la Yamaha DTX560K, quindi prima o poi si trova a 1000 euro anche quella usata, non riesco veramente a capire quale delle due sia la migliore, così a pelle la DTX560K mi piace di più, ma non riesco a trovare uno schemo delle features convincente della TD15K.
Questo è quello della DTX560K:
Immagine
Immagine

Una parola da qualcuno che la conosce è ben accetta...
fede.farenz
battipentole

Messaggioda slint7 il gio gen 23, 2014 8:00 pm

io vorrei capire quale offre il miglior realismo..voglio dire la risposta alla bacchetta della pelle..e magari la solidita' delle meccaniche..per il hi hat mi piacerebbe una meccanica vera..
slint7
battipentole

Messaggioda sFrenkj il dom gen 26, 2014 3:51 pm

a mio avviso nessuna di quelle elencate.
é questione di gusti e tutto dipende da cosa vuole una persona,ma il feeling con una batteria acustica,ovviamente,è lontano.
Io ne ho avute,e provate molte di queste E-drum e ovviamente esprimo il mio parere personale!
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Georgelafayen il dom feb 09, 2014 2:08 pm

Ciao Fede! Beh da possessore di una Roland Td15kv, ti posso dire che la serie Td15 si presenta come un ottima batteria di media fascia! Pad molto reattivi e abbastanza dinamici (Per intenderci, non è la stessa cosa di una pelle acustica ma si avvicina veramente molto!). Abbastanza compatta, se collegata ad un pc con un qualunque programma e un minimo di conoscenza di mixaggio, c'è molto da divertirsi! Io sinceramente da possessore di diverse batterie elettroniche ti posso dire che la Roland per me è la migliore, sia per materiali ma che per centraline e suoni!
Georgelafayen
battipentole

Messaggioda e-manuele il sab feb 22, 2014 9:45 pm

slint7 ha scritto:....poi cmq non capisco il problema rumore di fede,se è elettrica,rumore lo fa se la amplifichi..in cuffia è praticamente nullo il suono,credo che fuori dalla stanza dove si suona non si senta nulla veramente o sbaglio?

SBAGLI :wink:

se suoni in maniera molto molto soft può essere vero che se sei in camera, in salotto con la tv accesa non ti sentano; se suoni in maniera molto "heavy" ti si sente eccome, anche in un appartamento 2 piani di distanza!
e-manuele
battipentole

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom feb 23, 2014 6:16 pm

roland punto e con la nuova centralina e' ancora meglio, se vuoi ti vendo la mia td3 a 500 euro
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Preacher il lun feb 24, 2014 2:23 pm

Io invece sono più per la Yamaha, con quel budget riesci a prendere una dtx530 nuova che ha hihat su asta, rullante e piatti a tre zone e rullante in silicone, con cui mi trovo meglio che con le mesh. Credo che sull'usato di yamaha si trovi poco però...
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche