da grafstudio il mer ago 20, 2014 9:38 pm
Ciao
per quel che ne so io la betulla è la stessa della RC 9000 ma - come per i parquet - di una diversa scelta.
Vale a dire che è Betulla di Okkaido (come provenienza) ma probabilmente di seconda o terza scelta, il che giustifica la differenza di prezzo (oltre al fatto che, se non ricordo male, queste batterie ora vengono assemblate in Cina e le RC 9000 in Giappone); ne ho avuta una e ne sono rimasto molto, molto soddisfatto; il punto debole era il rullante, ma per il resto nulla da eccepire come qualità sonora (Yamaha in questo è come le Fender, suonano tutte con lo stesso timbro sia che si tratti di stratocaster, sia di telecaster che di squire); le meccaniche sono solide e affidabili, io l'ho testata per qualche mese per redigere l'articolo che probabilmente hai letto su batteriaebatteristi.it, e poi l'ho venduta; era in finitura nautral e con sabbiate monostrato suonava che era una bellezza..
Uno strumento davvero eccellente per il rapporto qualità prezzo.
P.S. la stora della betulla di Okkaido l'ho letta su un sito americano, lo stesso sito dove tempo fa pubblicarono la notizia della separazione da parte di Yamaha dalla sua vecchia factory giapponese, la "SAKAE MUSICAL", che oggi infatti produce a proprio marchio delle batterie strepitose (in pratica le vecchie Yamaha per qualità e lavorazione) e quindi, alla luce di questa seconda notizia che ha trovato riscontro quasi immediato, ritengo sia attendibile anche la storia della betulla..
ciao
Fab