Ciao, usato se puoi vedere e provare bene il prodotto e se conosci bene le caratteristiche del legno e dello strumento; se ti ispira fiducia il venditore. Nuovo se preferisci una batteria nuova; con 800 ci puoi fare un buon acquisto, a quel prezzo ci compri una batteria non top level, ma se la sai far suonare..... suona! Senti il suono per capire se ti piace quel tipo di timbrica, ogni marca ha la sua!
Vi racconto un aneddoto incredibile così vi fate due risate

. Nel 1987/88 decisi di fare la follia di acquistare una batteria dopo aver distrutto tutti i cuscini di mia nonna con i ferri per fare la maglia

. No avendo i soldi, avevo circa 12 anni, mio padre spinto soprattutto da mia nonna che dovette ricomprare i cuscini, decise di acquistarmene una.....batteria....costò 200 mila lire e si chiamava Ashai

. Per me era il paradiso anche se era facilmente presa per i fondelli. Tanto che quando andai in un noto negozio tra quelli più antipatici in città gli dissi " ciao io ho una batteria nuova e vorrei cambiare le pelli" e lui " che batteria è?" ed io " Ashai" e lui mi risponde " no non la so! ah ah aha ah" ed esplode a ridere

Ero contento di avere una batteria. mi sentivo davvero di avere molto. cominciai a studiare e suonare con gruppi, ma ad un certo punto non ero soddisfatto del suono e comincia a pensare che il negoziante aveva fatto bene a ridere. Un giorno mi incontrai con un amico di mio padre batterista, mi accordò la batteria per la prima volta ( rispetto a come l' avevo accordata io credetemi che era come la prima volta). Gli dissi " questa batteria ha qualcosa che non va! Non suona", e lui " come non suona a me sembra che va benissimo" si mette sullo sgabello e comincia a suonare. Cavolo ragazzi quella non era la mia batteria che suonava!! Era un'altra cosa, capii che non l'avevo mai suonata veramente. Quello fu il mio primo maestro.
Ora, non voglio dire che la Ashai fosse come una tama o yamaha o pearl ecc.....però...