labatteria.it • Leggi argomento - Help triple flangia 1,6mm !

Help triple flangia 1,6mm !

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Ribatterizzato il gio feb 13, 2014 9:26 am

Ciao a tutti, ho cercato sul forum, ma non c'è esattamente risposta al mio quesito oppure non l'ho trovata, in tal caso scusate. Dunque, prima di cominciare a fare spese inutili :D volevo chiedervi alcune informazioni.
I cerchi in tripla flangia ci sono di diverse misure e cioè da 1,6 mm o 2,3 mm ecc... quali sono le differenze? Cioè è un discorso di qualità superiore e inferiore in base alla misura, oppure di accoppiamento adeguato sulla base del legno e del fusto? Ne risente il suono in meglio in base alla misura maggiore? Perchè ad esempio ho notato che la recording custom 9000 yamaha ( anche quella attuale) ha i cerchi da 1,6mm come la stage custom all birch ( che possiedo io). Ora chiaramente essendo il livello delle le due batterie molto diverso, mi stavo facendo una domanda di questo tipo. Ciao e grazie
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AnBra il gio feb 13, 2014 11:15 am

Ci sono decine di topic sull'argomento, ma considerato che al momento la ricerca non funziona, ti riepilogo brevemente le caratteristiche dei principali tipi.
Tiene presente che le variabili da tener presente sono tante (spessore, profondità, materiale dei fusti, qualità dei blocchetti e dell'hardware, genere musicale, gusti personali etc.).
Tripla flangia da 1,6 mm.
- maggiore sustain ed armoniche - non mantengono a lungo l'accordatura
Tripla flangia da 2,3 mm.
- suono più controllato e focalizzato - mantengono più a lungo l'accordatura
Die cast
- massimo controlo (ottimi per i rimshot del rullante) - mantengono ancora meglio l'accordatura
Safe-hoop (S-Hoop)
- rigidi come die cast, ma leggeri come i tripla flangia da 2,3 mm.: hanno i pregi di entrambi e rovinano meno le bacchette nel rimshot.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il gio feb 13, 2014 11:29 am

Ok grazie mille, quindi non è un discorso di qualità ma di scelta, cercando di digerire gli eventuali aspetti negativi.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AnBra il gio feb 13, 2014 12:32 pm

Ogni tipo ha i pro ed i contro, ma alla fine tutto si riduce ad una questione di scelte personali, dettate dal genere che si suona, dalla batteria che si possiede, dal suono che più piace ed anche, perchè no, dal fattore economico.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il gio feb 13, 2014 1:38 pm

Certamente, grazie. Ma tu sulla stage custom all birch cosa mi consiglieresti di provare?
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AnBra il gio feb 13, 2014 2:19 pm

Quello che hai scritto tu: ti consiglierei di provare.
Io ho una discreta scorta di cerchi e pelli (accumulati negli anni) di vari tipi (in verità ne ho anche in eccesso, pur avendone ceduti e regalati un bel pò), e provo sempre combinazioni diverse.
Oggi me ne piace una e domani un'altra, figurati se posso consigliare te.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il gio feb 13, 2014 2:33 pm

Ok, vedremo u po'... magari una prova la faccio su rullante con i tripla da 2,3.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio feb 13, 2014 8:36 pm

però perchè quelli da 1,6 sono solo montati su modelli economici o semi pro?? mentre le proffessionali hanno i 2,3 o die cast?? secondo me quelli d 1,6 sono piu economici, perchè sennò dare piu armonici a un fusto peggiore??
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda AnBra il gio feb 13, 2014 9:19 pm

Infatti, le ditte costruttrici sono mosse da motivi prevalentemente economici; montano quelli meno costosi sulle batterie di basso costo e, al contrario, quelli più costosi nelle batterie più pregiate. E neanche glielo possiamo rimproverare, non si può pretendere che montino 2-300 euro di cerchi e pelli su una batteria da 4-500 euro.
Ma poi, quando sono nelle nostre mani, possiamo sperimentare quello che ci garba (sempre che ne valga la pena).
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il gio feb 13, 2014 9:34 pm

@ Meccanico, non credo che sia proprio così, ma posso sempre sbagliarmi..... La recording custom 9000, anche quella attuale, monta cerchi da 1,6. Non credo che tale batteria sia una economica o "non professionale". Quindi credo sia più una scelta legata al tipo di fusto. Inoltre, per fare altro esempio, la tama superstar, credo sia una "semi pro", quindi come si dice "non professionale", eppure monta se non sbaglio cerchi die cast. Quindi il discorso economico non dovrebbe essere l'unica motivazione che determina la scelta delle case produttrici altrimenti non mi spiego questi due paradossi. Comunque, se così fosse anche meglio! Mi basta cambiare i cerchi da 1,6 a 2,3 che anche la mia stage custom all birch diventa per incanto una batteria "professionale" e non più una " non professionale" :D :lol: :D :lol:
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il gio feb 13, 2014 11:26 pm

Non puoi mettere un die-cast a una 9000: non suonerebbe più. ...........com 'è sconsigliabile mettere die cast sulla betulla.........Da ciò puoi ben dedurre anche la funzione oltre che il prezzo dei cerchi a tripla 1,6 2,3 etc.......

Per esempio, ho un rullante Ludwig della serie EPIC (betulla e acero) che non ha un costo eccessivo (anzi, è piuttosto economico e qui in Italia è addirittura raro......): gli ho montato i cerchi S-Hoop ma l'ho come dire irrigidito un po'........quindi, meglio i cerchi originali che sono dei cerchi normalissimi Ludwig abbastanza leggeri ed economici , anche come fattura; ma.........ma poi gli ho tolto le pelli RemoUK sopra e sotto e gli ho messo un'Ambassador coated sopra e una Remo snare Suede Black sotto con anche una cordiera Sonor Brass 24 fili (circa 70€ di roba) (....la cordiera che c'era, è di tipo davvero "scadentuccio"......).
Ora il rullo suona davvero a livello di rulli di livello superiore. Con questo voglio dire che se non sperimentiamo (e costa un po', lo so....) non sapremo se il cerchio 1.6 è davvero il migliore per quel tipo di tamburo. Non necessariamente i True-Tone DW da 3.0 siano i migliori cerchi per tutto. Ma è altrettanto chiaro che uno strumento economico è tale non tanto perchè è cattivo, ma in quanto non s'è speso all'origine troppo da parte della casa costruttice.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il ven feb 14, 2014 8:41 am

@ Edmondo: quoto e straquoto quello che hai detto! E' questo quello che ho intuito io. La betulla non ha grosse risonanze, con un die cast ucciderebbe il suono. Diverso per legni come l'acero che risuonano bene e che forse vanno controllati di più ( e sempre anche li dipende dai gusti). Comunque io proverò il mio rullante con dei cerchi in tripla da 2,3 e sono curioso di sentire. Per il fatto dell'economicità degli strumenti, sono anche qui d'accordo. Chiaramente ( se parliamo di legni buoni e non truciolato) se un legno cresce di meno è più costoso rispetto ad un legno che cresce moltissimo, dunque costerà di più. Credo che lo stesso valga per le meccaniche, chiaramente più spesso è l'acciaio e più materiale viene utilizzato, maggiore sarà il costo finale. Poi aggiungiamo e brevetti ( quelli nuovi costano di più) e poi gli endorser ( si, li paghiamo noi) Ad ogni modo mi rendo conto che il mio rullante ha bisogno di una modifica, dove mi porterà non so, vedremo.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven feb 14, 2014 2:13 pm

vuoi sapere perchè la super star eè semi pro è ha i die cast.. semplice, perchè avendo già l'attacco del rims, ovvero fori in piu, togliendo di produzione quello delle ultime rock star, 2 piccioni co una fava.. :) o meglio strategie aziendali, infatti la super star sostituisce la starclassic performer, che come la suer star la cassa aveva 8 tiranti per pelle, il confine tra le 2 alla fine è pochissimo.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il ven feb 14, 2014 3:07 pm

Ciao, si ho capito e ti ringrazio per la delucidazione perchè questa cosa non la sapevo...ma continuo a non spiegarmi il paradosso della RC 9000, ed in parte nemmeno quello della tama superstar, perchè comunque prosegue ad essere una batteria "non professionale", mentre invece la starclassic dovrebbe essere "professionale" se non mi sbaglio. Chissà, magari con tripla flangia da 2,3 o 1,6 avrebbe suonato anche meglio essendo una betulla.... ma chi può dirlo
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven feb 14, 2014 8:28 pm

il discorso 9000 non so dirti, forse perchè negli anni 90 usava però è solo una delle tante eccezioni, tornando al discorso tama, è sempre una cosa di marketing, quando erano in produzione le star classic performer e quella in acero non esisteva la super star. ma la rock star senza die cast con rims a clamp, dunque la performer era la via di mezzo esatta tra S.C. acero e rock star se avessero messo cassa 10 tiranti e vergine senza blocco tom anche alla performer, tra la performer e la rock star custom ci sarebbe stato un abisso, se alla super star non avrebbero messo i die cast avrebbero dovuto fare un passo indientro dovendo rintrodurre i cerchi normali con il rims della rock star. se noti la super star ha solo i die cast, ma piedini e meccaniche aste sono inferiori alla performer per darti i die cast hanno risparmiato in altre parti. uno strumento viene venduto anche per estetica.. infatti le prime performer primi anni 90 e art star ES i cerchi erano in resina neri brutissimi da vedere hanno venduto pochissimo e sono durate poco sul mercato. alla fine oggi tutti i modelli S.C. hanno casse da 10 chiavi e solite meccaniche, poi ci sono le super star si con die cast ma l'attaco sul cornetto è quello economico che non stringe a morsa ovviamente c'è stato un breve periodo dove la superstar e performer hanno convissuto, ma giusto il tempo di smaltire le performer, cosa che avviene anche con le auto.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il ven feb 14, 2014 8:43 pm

Ma si alla fine si tratta di scelte aziendali, comunque anche la yamaha rc 9000 attuale, che producono oggi, ha cerchi tripla flangia da 1,6, quindi suppongo che erano quelli che suonavano al meglio su quel fusto. Ricordo la mia vecchia premier apk. Secondo me non suonava come la batteria che ho ora, ma devo dire che aveva in dotazione delle meccaniche che fanno impallidire molte che vedo ora. Non si muoveva nulla, l'ho avuta per anni in cantina e le meccaniche sono rimaste come nuove. quando aprivo i piedi delle aste si piantavano e non oscillavano di un mm. Davvero di qualità. Se potessi tornare indietro non la venderei. :) Comunque come dicevo io procedo con la prova tripla flangia 2,3 visto che la monterò su fusti 100% betulla....... sono curioso
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven feb 14, 2014 9:56 pm

si vai di 2,3 mm, io l'ho fatto su un rullo rock star in acciaio ed è migliorato, anche perchè avendo 8 tiranti, se il cerchio flette meno l'accordatura è piu pecisa, le meccaniche premier delle apk xpk ecc. sono ottime, è la cromatura che è bella spessa, avevo avuto qualche asta che aveva anni ruggine nulla! ma qui siamo off topic. :)

se devo dirla tutta, ho una saturn del 2001 acero e mogano, gli ho montato i die cast pearl, stupenda, non la cambio piu, me la porto nella tomba! tantè che il mio amico che ha uno studio ogni tano ci prova a chiedermela.. è anche vero che dopo tutti questi anni il legno è ben fatto.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il sab feb 15, 2014 6:56 pm

Ciao a tutti :) vi aggiorno.... ho cambiato i cerchi del rullante stage custom all birch con quelli 2,3. Strepitoso :D
Il suono si è evoluto in meglio. Più profondità, maggiore corpo e sensibilità invariata. Unico punto negativo è che inizialmente mi ha dato un po' di problemi con l'accordatura ( ma io sono un po' ossessivo con l'accordatura), mi ha fatto letteralmente impazzire, ma alla fine sono soddisfattissimo del risultato. Bel rullante con suono caldo. Secondo me si può ancora migliorare con cambio retina e pelle risonante ( ancora originale della casa). Devo dirvi che ho fatto un pensierino di mettere cerchi 2,3 su tutta la batteria, ma ancora non sono convinto. E' possibile che sui tom chiuda troppo il suono che adesso ha buone risonanze per i miei gusti. Sono indeciso.... comunque lo consiglio a chiunque abbia un rullante stage custom all birch.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom feb 16, 2014 2:46 am

Perfetto e molto bello che tu abbia avuto tale risultato: ora se puoi metti sotto una cordiera Tama HICarbon Supersensitive e vedrai come cresce ancora. (Ambassador snare se non c'è già sotto, ancora meglio). AUGURI!!
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il dom feb 16, 2014 12:39 pm

Ciao, allora posso confermare le mie prime impressioni. Questa mattina ho fatto altre prove.
@ Edmondo, Appena posso provo questa cordiera tama. Il cambio della risonante con una Remo snare cambia molto la situazione?
Ancora sono indeciso se cambiare i cerchi anche ai tom e timpano, ma qualcosa mi dice che non avrà lo stesso effetto del rullante. Però sarebbe da provare...secondo me sul tom da 8 sicuramente è meglio tenere il cerchio da 1,6.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il lun feb 17, 2014 12:12 am

No, sui tom in betulla meglio piu' leggeri.......Per esempio secondo me sarebbe un errore piazzare sui tom/timpani in betulla i die-cast; come penso sia un errore farsi fare una betulla coi focus........
NO, lascia quelli della casa , penso i piu' leggeri possibile.
@Per quanto riguarda la pelle sotto snare, non so se è di serie una UKRemo.......In questo caso la sostituirei con una Ambassador snare. Altrimenti, è possibile che già ci sia una Ambassador snare.

Cambi veramente suono e feel inserendo invece sotto una REMO Black Suede snare: strepitosa!! La uso sul mio TRENO e sotto una Ludwig EPIC. Va tiratissima........!!! Da favola.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il lun feb 17, 2014 7:58 am

Guarda, non so di preciso quale pelle Remo ci sia, comunque credo a livello di quelle che avevo sui tom. Comunque l'ho smontata ed è finissima, sembra carta velina! E' vero che deve essere sottile, ma mi sembra troppo. Comunque le pellio della stage sono queste " pelli Yamaha Clear Ambassador per TT, FT, BD e SD Remo Ambassador coated UK e pelle Ambassador snare UK per rullanti", quindi forse prossima spesa pelle risonante. Anche io sono restio a mettere cerchi più pesanti sui tom, però vorrei davvero provare... vedremo più avanti.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche