labatteria.it • Leggi argomento - Inclinazione battente di un vecchio pedale (con pulizia)

Inclinazione battente di un vecchio pedale (con pulizia)

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Dani93 il lun feb 17, 2014 1:06 pm

Apro questo topic in quanto è nata una discussione a riguardo in quest'altro topic
viewtopic.php?f=15&t=86974
E per evitare OT ho deciso di aprirne uno a riguardo

Dunque il problema consisteva nel battente del pedale troppo basso che quindi occasionalmente mi rimbalza (dolorosamente) contro il piede, per ovviare a questo problema ho deciso di smontare tutto il pedale, darci una bella pulita e rimontarlo.

Pulizia
Ho avuto l'insana idea di comprarmi una bella bottiglia di cocacola e lasciare tutto a bagno per venti minuti, poi ho sciacquato tutto sotto l'acqua e asciugato e sfregato per togliere un po' di ruggine in più con uno straccio, rispetto allo stato precedente è evidente che è decisamente pulito, di seguito qualche foto illustrativa.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Montaggio e inclinazione battente
Eccoci dunque al problema, ho rimontato tutto e ho spostato il battente di un lato dell'esagono della barra, ma stando troppo avanti il battente il nastro non è teso quindi collassa in avanti, mentre la posizione sul lato precedente mi porta il battente quasi orizzontale.
N.B. nella seconda foto il battente è ancora alto ma poi dopo aver posato il piede una volta è tornato come nella primissima foto, quindi quasi orizzontale

Immagine
Immagine

Ora chiedo a voi che sicuramente ne sapere più di me, devo tenermelo così?
Oppure esistono rimedi un po' più invasivi e definitivi per migliorare la cosa? Tipo che ne so, accorciare il nastro e posizionare il battente più alto??
O forse faccio meglio a comprarmi direttamente un 9000? :P (ma magari :( )

Chiedo aiuto a voi che io sono ignorante :tru
Grazie già in anticipo
- autodidatta -
Gretsch catalina ash
Tom 8" - 10" - 12"
Timpano 14"
Cassa 22"
Rullante 14"
Dani93
battipentole

Messaggioda garba il lun feb 17, 2014 3:47 pm

Sarà che ho la febbre ma non ci ho capito molto...ma tirare un poco di più la molla, dovresti riuscire ad alzare il battente verso la pelle? Non si riesce?
Se hai provato a modificare la posizione della barra ed il risultato è questo non mi viene in mente altro...
Mi viene quasi voglia di venderti un P-120 vecchia serie che ho inutilizzato a vedere le condizioni di quel pedale... :oops:
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dani93 il lun feb 17, 2014 7:40 pm

Ciao garba, intanto grazie per l'aiuto.
Dunque, ho provato a tirare al massimo la molla, il battente in effetti si alza ma solo di qualche grado, non arriva neppure a 45° e diventa completamente incontrollabile, in parte sarà anche effetto della mesh ma se non pianto il piede fisso a terra rimbalza almeno due o tre volte...

Altre idee? :x
- autodidatta -
Gretsch catalina ash
Tom 8" - 10" - 12"
Timpano 14"
Cassa 22"
Rullante 14"
Dani93
battipentole

Messaggioda garba il lun feb 17, 2014 8:21 pm

Non saprei...sicuramente eviterei di tagliare la cinghia perché andresti ad intaccare l'inclinazione della pedana, potrebbe risultare troppo corta ed otterresti l'effetto contrario, cioè il battente troppo in alto.
Sinceramente se non si riesce a regolare con molla ed asta, ti consiglierei di pensare all'acquisto di un altro pedale, sull'usato trovi dei buon pedali sulle 50€
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun feb 17, 2014 8:33 pm

per trovare la posizione giusta dovresti modificare la leva della molla colleggata a l'asse, dove c'è la brugolina, ma in quel punto dove stringe la brugola, l'asse è sfaccettato/piana, dunque impossibile, mentre il problema che quando suoni il battente cambia di posizione è dato da triangolino attaccato alla molla, dove appoggia sul rullino con l'incavo dovrebbe rimanere sempre al centro, mentre invece ogni volta va a cadere in posizione diversa sul rullino, controlla che il rullino giri bene con la pressione della molla. se non gira non puo tenere il trianglo al centro.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dani93 il lun feb 17, 2014 9:06 pm

Grazie meccanico, si l'asse dove si collega la leva della molla è tondo con una faccia piana, quindi non si può girare come nei pedali moderni semplicemente svitando un po' la brugolina, infatti ho dovuto smontare tutto e fare le prove in foto
Se il rullino non resta al centro, oltre che agire sulla molla cosa posso fare? Dovrei cambiare molla/rullino? Oppure svitare la vite del rullino in modo da lasciarlo più "libero"??
- autodidatta -
Gretsch catalina ash
Tom 8" - 10" - 12"
Timpano 14"
Cassa 22"
Rullante 14"
Dani93
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun feb 17, 2014 9:16 pm

devi controllare che il rullino dove si aggancia l'attacco a triangolo della molla giri benne anche quando la molla è in tensione, perchè se noti il triangolo della molla è fatto leggermente a V dove si attacca al rullino, in modo che rimanga sempre nell'angolo della V, mentre se guardi le ultime 2 foto, non rimane al centro ma quando schiacci il pedale va ad adagiarsi nell'angolo di sinistra del triangolo e non ritorna, controlla anche che il rullino non sia consumato/spianato dall'usura. che fa si che resti in una posizione chè ti rimane vicino alla pelle diciamo., spero di essermi spiegato :) se invece quando stringi la vite del rullino non si muove vuol dire che manca un distanziale, perchè dovrebbe girare anche a vite stretta.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dani93 il lun feb 17, 2014 9:38 pm

A vite stretta gira comunque, ora ho provato un po' a darci due colpi con la molla tirata circa a metà, il rullino tende a spostarsi leggermente dal centro andando verso la pelle, ma si sposta di poco
Per intenderci se tracci a mente una linea verticale dal vertice del triangolo, questa e secante al rullino

Però dalle foto è evidente che se provo ad alzare il battente il rullino si sposta del tutto :x
- autodidatta -
Gretsch catalina ash
Tom 8" - 10" - 12"
Timpano 14"
Cassa 22"
Rullante 14"
Dani93
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun feb 17, 2014 9:45 pm

secondo me è ovalizzato o consumato foro del rullino, perchè non è un cuscinetto ma attrito ferro con ferro, a sto punto dovresti cambiare rullino e vite, e gia che ci sei anche il triangolo della molla, chi sà quanto ha lavorato e senza mai essere ingrassato. potresti prendere un cuscinetto piccolo per pattini tipo, io li trovai in una ferramenta grande ben fornita che vende skf o riv, poi con un bulloncino e 2 rondelle con dado stringi in modo che non giri, lo metti sul tra pano a mo di tornio bloccatto in morsa, e con lo smerigliatore e disco da taglio fine, ci crei la gola per il triangolo. :wink:
Ultima modifica di meccanico d'ellhardware il lun feb 17, 2014 9:51 pm, modificato 2 volte in totale.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda garba il lun feb 17, 2014 9:46 pm

Pensavo giusto prima all'utente "meccanico dell'hardware" per darti una risposta esaustiva al tuo problema... :D
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dani93 il lun feb 17, 2014 9:46 pm

E dici che cambiando queste parti riuscirei ad alzare il battente e farlo lavorare ancora per un po' di mesi il tempo di cambiarmi pian piano piatti e hardware vario?
- autodidatta -
Gretsch catalina ash
Tom 8" - 10" - 12"
Timpano 14"
Cassa 22"
Rullante 14"
Dani93
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun feb 17, 2014 9:50 pm

rileggi mio ultimo post, l'ho modificato e ti spiego come fare. :)
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dani93 il lun feb 17, 2014 9:53 pm

In poche parole mi stai dicendo di "costruirmi" da solo un rullino? Sarebbe un buon esperimento in effetti :D
- autodidatta -
Gretsch catalina ash
Tom 8" - 10" - 12"
Timpano 14"
Cassa 22"
Rullante 14"
Dani93
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun feb 17, 2014 10:03 pm

è fattibilissimo, se destreggi un po con gli atrezzi vari, poi forse dovrai riaddatarci una vite e forse rifilettare il leveraggio, dipende da ciò che trovi. diametri ecc. io lo feci per un dw.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dani93 il lun feb 17, 2014 10:06 pm

Grazie mille meccanico, vi terrò informati sugli eventi
- autodidatta -
Gretsch catalina ash
Tom 8" - 10" - 12"
Timpano 14"
Cassa 22"
Rullante 14"
Dani93