labatteria.it • Leggi argomento - Ricambi per rullante

Ricambi per rullante

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda matteojfk il ven mar 07, 2014 12:14 am

Ciao ragazzi, buona serata a tutti. Ho utilizzato la funzione cerca (che pare non funzionare), ma non sono riuscito a trovare la risposta esatta al quesito che sto per porvi. Recentemente, ho effettuato dei lavori di restauro in un magazzino, qui ho trovato un rullante Yamaha Maple Custom, conservato parecchio bene. Chiedo al cliente, il quale mi dice di aver smesso di suonare da anni, ha venduto la sua vecchia batteria, e tenuto solo il rullante, con l'intenzione di venderlo a parte; ma a furia di rimandare, gli è rimasto sul groppone. Oltretutto al rullante mancano alcuni pezzi, più precisamente le piastre (e relative viti) che vanno a stringere lo spago che tende la cordiera. E qui mi sorge il dubbio: riuscirò a trovare sul mercato le viti e le piastre mancanti? Se fossi costretto a cambiare l'intero tendicordiera, va bene uno qualsiasi, oppure avrò problemi di distanze tra i fori? Infine, quanto sarei costretto a spendere, orientativamente? Dopo diverse trattative, riuscirò a prendere il rullante per 120 €, ma devo valutare se procedere o meno, dipende tutto da quanto spenderei per la manutenzione, altrimenti lo prendo si usato, ma in condizioni migliori. Qualche idea? Grazie a chi risponderà.

P.S. Vi allego un'immagine del pezzo che dovrei acquistare, per rendere meglio l'idea
Immagine
matteojfk
battipentole

Messaggioda viper86 il ven mar 07, 2014 12:22 am

C'è ne sono di tanti tipi e prezzi...se devi venderlo mettine uno economico tipo questo:
http://www.drumstroke.it/product.php?id_product=1396

credo che questi modelli economici siano abbastanza standard, chiedi al negoziante di misurare la distanza fra le 2 viti che lo fissano al fusto. :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven mar 07, 2014 12:29 am

Esatto,una macchinetta tendicordiera del tutto simile,se non la stessa, è marchiata peace(ne ho proprio una sotto mano…..identica pagata 10/15 e uri)
Comunque per la parrete pressa spago puoi risolvere col fai da te,le viti dovrebbero essere a passo standard,ma di questo non sono sicuro.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteojfk il ven mar 07, 2014 2:50 pm

Ragazzi, grazie per le risposte!

@ viper, il rullante vorrei tenerlo, ne ha uno identico una mia amica e mi è piaciuto parecchio, per cui penso di sistemarlo in maniera definitiva. Chiedere al negoziante sarebbe bello, ma purtroppo i negozianti della mia città lavorano come se fossero loro a fare un favore a te, non il contrario, quindi dovrei documentarmi al meglio prima di andare al negozio... Brutta storia...

@ vit, avevo pensato di risolvere andando da un ferramenta, il problema è che non so quanto semplice sia trovare delle viti a testa quadra (così da poterle avvitare e svitare con la chiavetta di accordatura :D ), inoltre se aggiungiamo l'assenza delle pareti pressa spago, quasi quasi mi conviene prendere un tendicordiera nuovo.

Spero di non dover impazzire, infatti prima di acquistare il rullante, vorrei vedere di reperire i ricambi. :)
matteojfk
battipentole

Messaggioda viper86 il ven mar 07, 2014 3:59 pm

Scusa, avevo capito che era tuo e dovevi venderlo a 120 euro....invece lo devi comprare... Ma puoi prendere quel tendicordiera che ti ho linkato io, ti viene 23 euro spedizione compresa e te ne esci....poi se è tutto compatibile con il tuo, puoi prenderti solo le pareti e le viti da quello che acquisti e li monti in quello originale; per le misure basta chiedere al negozio online....ma comunque dovrebbero essere uguali. :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteojfk il ven mar 07, 2014 9:19 pm

Grazie viper, in questi giorni farò un giro per negozi, sperando di trovarlo in zona e di non dover impazzire con la misura della distanza tra i fori.
matteojfk
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven mar 07, 2014 9:59 pm

ma le piaste te le puoi fare. con una lastrina di allumino, da 3,5 mm di spessore, poi le lucidi, ci fai i fori passanti, dalla parte dei fili battento con un bulino ci fai tanti punti a le viti le pui mettere a brugola saranno m4 o m5 come passo metrico.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteojfk il sab mar 08, 2014 2:17 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto:ma le piaste te le puoi fare. con una lastrina di allumino, da 3,5 mm di spessore, poi le lucidi, ci fai i fori passanti, dalla parte dei fili battento con un bulino ci fai tanti punti a le viti le pui mettere a brugola saranno m4 o m5 come passo metrico.

Hai dimenticato di aggiungere "questo è art attack" :D :D
Scherzi a parte, se sono fortunato e riesco a trovare il tendicordiera della misura giusta per 10-15 €, lo compro già bello e pronto, risparmierei sul lavoro. Però il tuo consiglio potrebbe tornarmi utile, nel caso fossi sfortunato, anche perché non avevo riflettuto sulle viti a brugola. Potrebbe essere un'idea, anche nel caso in cui dovessi perdere qualche vite. Grazie per il suggerimento :wink:
matteojfk
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab mar 08, 2014 3:27 pm

anche perchè se cambi tutto, poi ti rimane sul groppone la macchinetta e ponticello, senza piastre, ed è un peccato non utilizzarle sol per quello , anche se cambi tutto, risistemerei le altre, possono sempre tornare utili. anche perchè non sono di marca schiccia.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteojfk il sab mar 15, 2014 2:42 pm

Allora ragazzi, ho qualche novità. Il rullante l'ho preso alla fine, ma ancora non l'ho sistemato. Dopo qualche giro per negozi, sono riuscito a trovare una parte del tendi-cordiera (esattamente il blocco opposto, cioè la parte fissa, per 3,50 €). Per la macchinetta sono stato sfortunato, ho trovato il pezzo, ma la distanza dei perni non combacia.
A questo punto ho fatto diversi tentativi: innanzitutto, ho provato a vedere se potevo montare la piastra del ponticello, con le rispettive viti, dall'altra parte, vale a dire sulla macchinetta; risultato, le viti non entrano. :oops: Vado da un ferramenta (disponibilissimo), proviamo viti di diverso diametro e passo, ma non ne troviamo una che si adatti alla filettatura! :cry: Quella che ci si avvicina di più (identica alla vite a testa quadra del ponticello che ho comprato), arriva ad appuntarsi, ma ad un certo punto non gira più e si blocca. Quindi mi chiedo: è possibile che la filettatura sia un po' arrugginita? Ho paura a forzare la vite, non vorrei fare danno.
L'ultima spiaggia, altrimenti, sarebbe quella di comperare una macchinetta qualsiasi, senza verificare la distanza tra i perni, far coincidere con uno di essi il foro inferiore e praticare un foro sul rullante in corrispondenza dell'altro perno. Certo, poi mi rimane un altro foro sul rullante, ma vedrò di sistemarlo con un anello cromato.
Voi che dite? :?

P.S. @viper Ricordi quando parlavo dell'incompetenza dei negozianti della mia città? Ecco, il pezzo l'abbiamo trovato dopo diversi minuti, quando la commessa ha cominciato a tirare giù dall'espositore pezzi a caso, e chiedendomi per ognuno "Questo c'entra nulla?". Ero entrato in negozio con tanto entusiasmo, contento poiché avrei risolto il problema, ne sono uscito demoralizzato.
matteojfk
battipentole

Messaggioda filo il dom mar 16, 2014 3:10 pm

Su ebay se cerchi
yamaha throw off
Ce ne é una ma non so se é del maple custom
Potresti spulciare un pò di foto e cataloghi per verificare
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun mar 17, 2014 5:25 pm

strana la cosa. perchè yamaha ha un passo metrico, puoi sempre ripassargli un maschi per filettare m5 o m4.. è uno dei 2 come passo, perchè m6 non ne ho mai visti saarbbe troppo grande, e m3 troppo piccolo. ma se non erro yamaha usa m4. perchè non metti una foto ben detagliata del ponticelo e macchinetta?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteojfk il mar mar 18, 2014 1:14 am

meccanico d'ellhardware ha scritto:strana la cosa. perchè yamaha ha un passo metrico, puoi sempre ripassargli un maschi per filettare m5 o m4.. è uno dei 2 come passo, perchè m6 non ne ho mai visti saarbbe troppo grande, e m3 troppo piccolo. ma se non erro yamaha usa m4. perchè non metti una foto ben detagliata del ponticelo e macchinetta?

Meccanico, credo di avere, momentaneamente, risolto. Provo a spiegarmi: seguendo il tuo suggerimento, mi sono procurato una piastra d'alluminio, l'ho agganciata con una morsa alla macchinetta e segnato i fori. Ho forato la piastra, assicurandomi che i fori fossero di un diametro inferiore a quelli della macchinetta. A questo punto, ho avvitato una vite a brugola con passo m4 alla piastra, ma soltanto per filettare i fori (tra l'altro, la vite a brugola l'ho presa della misura della chiavetta, anche se riesco ad appuntarla solamente da 2 lati, ma così non devo ricorrere a cacciaviti o altre chiavi). Poi, ho avvitato la piastra alla macchinetta, posizionando la piastra sul lato interno (e quindi, più vicina al rullante): così, la vite si avvita soltanto alla piastra ma, poiché ha una base abbastanza ampia, riesco a stringere lo spago, anche se la vite "viaggia" all'interno dei fori della macchinetta.
Magari è un po' difficile rendere l'idea, però spero di esserci riuscito.
Uniche pecche: dovevo prendere delle viti appena più lunghe, se queste le allento un po' per agire sulla cordiera, rischio che si stacchi la piastra; inoltre, avere una testa della vite un po' più profonda, aiuterebbe non poco, dal momento che così c'è la possibilità che la testa si deformi, e diventerebbe impossibile avvitare o svitare.
Ma è una situazione provvisoria, in attesa di trovare il ricambio originale, o comunque con una distanza tra i fori idonea.
matteojfk
battipentole

Messaggioda edmondo il mar mar 18, 2014 8:13 am

Mi spiace dirlo ma in serata rischi un po'.....................................LE VIBRAZIONI...............
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteojfk il mar mar 18, 2014 10:11 pm

edmondo ha scritto:Mi spiace dirlo ma in serata rischi un po'.....................................LE VIBRAZIONI...............

Ci avevo pensato, anche se l'altra volta, suonando un paio d'ore, il tutto ha retto abbastanza bene; avendo delle viti più lunghe, dovrei correre meno rischi, ma comunque è chiaro che si tratta di una sistemazione provvisoria. Intanto vedremo se reggerà le prossime prove, ma nel frattempo continuo a cercare il pezzo che mi serve.
matteojfk
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche