labatteria.it • Leggi argomento - Trigger - problemi

Trigger - problemi

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Sabnok il mar mar 04, 2014 4:36 pm

Ciao a tutti, sono nuovo dell'argomento quindi perdonate le cavolate scritte...

Dunque, recentemente ho voluto entrare nel fantastico mondo dei trigger montati su batteria acustica, il mio set è:

- Trigger AcusticPRO della DDrum
- Centralina Alesis DM5
- Batteria Pearl Vision VBX

Su cassa e rullante niente da dire funziona tutto abbastanza bene, tom e timpano invece mi danno problemi... dopo molti tentativi di settaggio sono riuscito a farli suonare ma sorpresa delle sorprese quando li suono in contemporanea l'uno esclude l'altro! Per esempio se faccio un passaggio sui tom tenendo sotto la doppia cassa quest'ultima suona mentre i tom no :-(
Cioè presi singolarmente funzionano bene... in contemporanea no. C'è da dire che comunque rullante a cassa funzionano bene anche contemporaneamente. I tom sono montati sulle casse quindi forse le vibrazioni delle casse vanno a rompere le balle ai tom... forse "isolandoli" con un asta avrei meno problemi?

Cosa potrebbe essere? Settaggio ulteriore della centralina? Troppe vibrazioni tutte assieme?

Se vi state domandando perché triggero una batteria acustica la risposta è che in fase di registrazione voglio mutare i fusti registrando il segnale midi dai trigger e registrare in acustico solo i piatti... di conseguenza sto facendo prove tecniche anche se in realtà poi dovrò sostituire le pelli con quelle mute e da quanto ho capito queste hanno meno problemi di vibrazioni.

Help me please!

Spero di essere stato chiaro!

\m/
Sabnok
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mar mar 04, 2014 5:20 pm

Sposto in "elettroniche"
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Sabnok il mer mar 05, 2014 11:38 am

Nessuno ha consigli da darmi?
Please!
Sabnok
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab mar 08, 2014 9:40 pm

mi sa che devi asseghare il suono a ogni singolo ingresso dela centralina, cioè è vero che hai la cassa sul 1, il rullo sul 2 ecc. negli ingressi a jack o altro, ma devi impostarla dai comandi, se tutti i suoni sono impostati tutti sul primo ingresso è ovvio che suona o l'uno o l'altro.. cosi credo.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sabnok il mar mar 11, 2014 10:47 am

Mmm mi sa che non ho capito... in che senso sono tutti impostati sul primo ingresso? Ogni trigger ha il suo canale, il suo suono e i suoi parametri questo lo do per scontato visto che sono fisicamente ingressi diversi... infatti cambiando impostazioni singolarmente le cose cambiano...
La centralina è una Alesis DM5... vecchiotta ma spero non sai questo il problema..

Io penso sia tutta colpa delle troppe vibrazioni che gli arrivano, cioè fisicamente la pelle vibra troppo quindi manda in paranoia il segnale, soprattutto le due grancasse quando le suono fanno un sacco di vibrazioni e aggiungendo quelle prodotte dai tom percossi si vede che è troppo tutto assieme...

Pensavo di fare così:
1- i tom li mettu su un asta e non attaccati alle casse come ora in modo che siano un po "isolati"
2- ci metto un po di nastro isolante o compro quelle sordine tipo cerchi da appoggia che stoppano il suono e quindi le vibrazioni
3- metto le pelli mash (tanto l'obbiettivo è registrare, se non funziona alle prove con le pelli normali pace)
4- cerco di settare per l'ennesima volta i parametri

Poi mi arrendo :-)
Sabnok
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche