labatteria.it • Leggi argomento - Quale Tama scegliere?

Quale Tama scegliere?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Ruffo il gio mar 06, 2014 3:51 pm

Ciao a tutti! sono nuovo ed ho bisogno di un conisglio premetto che non sono molto esperto (e 2 anni che suono) e chiedo a voi.. ho una mapex v series e voglio passare a qualcosa di migliore sono orientato verso le Tama ma non so quale scegliere.. vi ringrazio!!! :D :D
Ruffo
battipentole

Messaggioda vi.bonham il gio mar 06, 2014 3:57 pm

3 domande
1- perché la vuoi cambiare se non sei ancora esperto? Nel senso: sai distinguere un buono strumento da uno mediocre?
2- perché proprio Tama, visto che il mondo batteristico è zeppo di validissimi strumenti?
3- che budget hai e che bisogni hai?
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Ruffo il gio mar 06, 2014 4:12 pm

no però la mia oramai e parecchio andata e se devo spendere soldi li voglio spendere una volta e bene cmq sui 1000
Ruffo
battipentole

Messaggioda vi.bonham il gio mar 06, 2014 4:17 pm

Mah, per me meglio che prendi una economica usata. Quando ti sarai fatto un'idea seria te la prendi, così butti solo soldi.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Sgt.Pepper il gio mar 06, 2014 4:31 pm

Beh, Vi, se ha la passione, e magari pure la disponibilità, forse è il caso che si tolga una soddisfazione e si pigli un set bello e definitivo, così potrà scoprire ancora meglio quanto è meraviglioso il nostro strumento...Poi, se gli piace, può "addestrare" l'orecchio in modo migliore con un set di qualità, rispetto a un ennesimo scassone...
Se non gli piacerà, e deciderà di smettere, visto che si vuole orientare su tama (per forza starclasic direi io), è un set che non perde molto di valore, e potrà rifarsi economicamente...

Concordo con te invece sul fatto che il mondo batteristico sia vario e ben fornito, e basarsi solo su Tama con un budget di 1000-1500 euro sia un po' limitante, ma allora si partirebbe col solito discorso "vai in negozio, prova, guarda su mercatino, vedi cosa ti ispira, se puoi provalo", etc....

Comunque, per stare in Topic, ripeto che se vuoi Tama, secondo me cerca una starclassic maple usata...Il mio insegnante ne ha venduta una qualche tempo fa a 850 euro solo fusti, direi che può trovare qualche bella occasione...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il gio mar 06, 2014 4:47 pm

Beh amico, il punto è: se vuoi la Tama "Perché la suona Portnoy", per fare un esempio, non vale la pena spendere mille euro. A questo punto si tiene la sua, gira i negozi e quando trova una che suona come dice lui, quando avrà un'idea precisa di cosa vuole, ALLORA la compra!
Per me, prima di comprare un kit, bisogna aver chiaro:
Misure
Numero di pezzi
Caratteristiche sonore (più/meno overtones, più/meno volume, timbro)
SOLO DOPO AVER PROVATO si decide.

"Voglio una Tama, che modello?" Vuol dire che ti interessa solo la scritta sulla pelle frontale.

Ti dico solo che il 90% dei nuovi arrivati vogliono un suono stoppato, quasi sordinato... Tempo 4/5 anni si ricredono quasi tutti e via di Ambassador.
vi.bonham
moderatore

Messaggioda simon1990 il gio mar 06, 2014 4:50 pm

se vuoi Tama perchè la usa il tuo idolo resta su Tama ma personalmente, per fare il salto di qualità lascerei perdere idoli vari e mi metterei alla ricerca di qualcosa di buono sull'usato....per esempio terrei in seria considerazione la pearl MMX, suona da spavento e si trova sull'usato a prezzi molto competitivi
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il gio mar 06, 2014 5:00 pm

Simone, qui si arriva al mio discorso... E se vuole una batteria meno canterina? Cioè, la prende così, fidandosi che è una MMX e non può non piacergli? :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Sgt.Pepper il gio mar 06, 2014 5:08 pm

Vi, hai ragione, bisogna andare in negozio (oppure da qualche privato che ha un set che interessa) e provare, provare e provare...Bisogna capire che suono si vuole, le dimensioni, il numero dei pezzi...Al di la del marchio sono molte le cose da calcolare, e prima si riflette bene, poi si compra in base alle disponibilità...

Però mi metto anche dalla sua parte, che ci chiede un consiglio avendo 4 spicci da investire nello strumento che gli piace: sentirsi dire "prenditi un'economica usata", forse gli smorza un po' l'entusiasmo, che è positivo, e che anche noi abbiamo avuto dopo 2 anni che si suonava :-)

Comunque, ripeto, se vuoi per forza Tama, guarda se trovi una Starclassic Maple usata, ma se vuoi un consiglio saggio, fai come suggeriscevi.bonham...Prova, ascolta, decidi, valuta...Dopo che hai deciso bene, compra...e non fermarti al marchio, o peggio ancora, alla finitura e al look
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il gio mar 06, 2014 5:11 pm

che ve devo dì :)
alla fine dei conti quando si vuole fare il salto di qualità credo sia bene considerare in primis la solidità dello strumento e magari anche il mercato che esso ha....tutte le batterie di qualità se la cantano e se la suonano con pelli che le fanno suonare ma c'è sempre tempo a stopparle....
personalmente credo che questi discorsi siano un pò della pippette mentali e spesso penso che le parole di Souldrum non siano sempre così estreme....parliamo di acero, betulla, mogano, ecc, poi quando si fa un blind test caschiamo sempre come delle pere perchè su una MMX basta per esempio mettere delle EC2 per snaturarne completamente il modo di suonare.....
sarò anche fin troppo "menefreghista" ma personalmente dopo essermi messo in casa prima una starclassic B/B e poi una MMX, posso dire di aver cambiato più per la voglia di cambiamento che per vera coscienza sonora anche perchè alla fine dei conti, quando una batteria suonicchia, ci fai quello che vuoi :)
non la penso così sui piatti in quanto se essi non suonano come si vuole, ben poco si può fare se non sostituirli con altri più adatti e che piacciono di più
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il gio mar 06, 2014 5:47 pm

Ma su questo siamo d'accordo amico... Ma almeno sai che differenza ci passi, che se metti Emperor Sabbiate la B/B perde molto in volume, che ti serve un 12" piuttosto che un 10", che preferisci un tom piuttosto che due, sai che pelli mettere per avere il suono che ti interessa... Quindi, sebbene tu l'abbia cambiata per sfizio, hai un minimo di coscienza riguardo a cosa lasciavi è cosa prendevi, magari solo il 20%, ma c'è!

Pepper, sono d'accordo. Infatti capisco l'euforia e SO che io mio consiglio non sarà ascoltato... Intanto però gli dico cosa è giusto fare per me, poi starà al suo senso critico capire se è o meno il caso di spendere questi mille euro... Insomma, sono sempre soldi che, se spesi male, sono buttati al vento!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Ruffo il gio mar 06, 2014 6:10 pm

grazie x i consigli io ho detto che volevo orientarmi su una tama poi se mi conisigliate altro.. le provo e quella più adatta a me la comprerò questo a prescindere dal nome..poi sinceramente comprare un altro scassone x poi ritrovarmi nelle stesse condizioni d'oggi x me non ne vale la pena perche sono soldi buttati.. ricapitolando girerò x negozi e poi sceglierò la più adatta x me!!!!
Ruffo
battipentole

Messaggioda edmondo il gio mar 06, 2014 10:52 pm

pENSA CHE UNA VOLTA andai in un grosso store: volevo una SONOR e provai 6 dico sei, Sonor; 2 mapex; due Pearl qualche altra cosa e tornai con una Yamaha!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il ven mar 07, 2014 10:08 am

Con un millino a portata di mano ti fai una bella DC8 che non ha nulla da invidiare ad altri grandi nomi, e ti ritrovi con una pro a tutti gli effetti e ti avanza pure per un piatto o qualche meccanica.

Più che altro sarebbe da capire cosa intendi per "scassone" e quando dici "nelle stesse condizioni d'oggi", cioè ti riferisci al fatto di avere in mano uno strumento di bassa qualità o cosa?
Perchè è vero che uno strumento di qualità ha (di solito.. :lol: ) un suono di qualità, ma sempre se settato a dovere.
Inoltre, per mantenere lo standard sonoro, lo strumento va anche trattato con un minimo di riguardo.
Ho visto gente lamentarsi di strumenti che non suonavano o non rendevano e alla fine li tenevano in luoghi umidissimi, pulizia e cura zero, pelli marcescenti, botte e maltrattamenti roba da telefono azzurro.
Mi auguro non sia questo il tuo caso, e tu ti riferissi solamente ad una questione di qualità timbrica.. :wink:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar mar 11, 2014 12:02 pm

Amen

simon1990 ha scritto:sarò anche fin troppo "menefreghista" ma personalmente dopo essermi messo in casa prima una starclassic B/B e poi una MMX, posso dire di aver cambiato più per la voglia di cambiamento che per vera coscienza sonora anche perchè alla fine dei conti, quando una batteria suonicchia, ci fai quello che vuoi :)
non la penso così sui piatti in quanto se essi non suonano come si vuole, ben poco si può fare se non sostituirli con altri più adatti e che piacciono di più
Pippo
moderatore

Messaggioda lombs il mar mar 11, 2014 12:47 pm

se ti vuoi buttare su tama io ti consiglio vivamente la starclassic maple ....
come dicono gli altri ci sono molte batterie che vale la pena suonare , ma a mio
parere tama ha un qualcosa in piu' sul campo semi pro... io ho una superstar
con fusti power. ..e suna molto bene anche se la vorrei cambiare perche' vorrei provare altro... quindi con tama la qualita' la trovi al 100% ma ricorda
che ci sono molte scelte valide :wink:
tama superstar : 22" 8" 10" 12" 14" RULL. 14"

HH paiste medium 2000 , crash 14" sabian AA , crash 16" turkish moderate , crash 18" sbaian HHX studio crash, power ride 20" paiste signature , china 16" paiste 2000....
lombs
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie