labatteria.it • Leggi argomento - Primissima Batteria Elettronica + Cuffie

Primissima Batteria Elettronica + Cuffie

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda InMyDefence il gio mar 06, 2014 1:38 am

Ciao a tutti! :)
Mio papa' ha sempre avuto come sogno nel cassetto quello di suonare la batteria e finalmente sono riuscito a farlo iscrivere ad un corso con un vero istruttore :D

Gli sta piacendo molto ma ovviamente il fatto di non potersi esercitare a casa con una vera batteria e' uno svantaggio non indifferente e lo capisco benissimo (pensate che anche a me sta venendo voglia di imparare a suonicchiare qualcosa con la batteria, io suono la chitarra).

Arrivo subito al dunque: come batteria elettronica si siamo orientati sulla Roland TD-4KP, anche grazie a dei consigli sia da parte dell'istruttore sia da parte di conoscenti.

Cosa ne pensate della Roland TD-4KP? Un po' ovunque ho trovato opinioni positive ma accetto e leggero' volentieri anche le vostre :-)

Cosa ben piu' importante: le cuffie. Su queste proprio non sappiamo cosa prendere perche' ce ne sono un'infinita'. Come budget siamo sui 100/120 Euro per le cuffie. Diciamo che prendere la Roland TD-4KP con un paio di cuffiette molto economiche anche nella qualita' non e' una delle scelte privilegiate, perche' senza senso a mio avviso. Avete consigli?

Ovviamente vorremmo delle cuffie molto isolate, ho letto che quelle semi-aperte hanno lo svantaggio di far sentire troppo il rumore dei pad della batteria.

Vorremmo acquistare un paio di cuffie direttamente dal venditore che ci vendera' la batteria per questioni economiche e di comodita'. Le marche che lui tiene sono: AKG / BEYERDYNAMIC / CAD AUDIO / ROLAND / SAMSON / TAKSTAR. Lui ci ha consigliato (se non sbaglio) un modello delle CAD AUDIO. Cosa ne pensate?

La cosa importante che ho letto e' la storia dell'impedenza delle cuffie e della batteria ma essendo la prima esperienza non sappiamo un granche' sull'argomento.

Grazie a chi di voi impieghera' parte del suo tempo per risponderci ed aiutarci!
Ciao! :) :)
InMyDefence
battipentole

Messaggioda mastro88 il gio mar 06, 2014 12:05 pm

Ciao Buongiorno! Innanzitutto dovresti presentarti nella sezione delle presentazioni del forum e leggere il regolamento, per evitare di essere sgridato :)

Passiamo alla batteria:Rimanendo su Roland perchè ne possiedo una, non sto a dirti che (ovviamente) più sali con il prezzo del set e più ovviamente cambia la qualità, ma soprattutto cambiano i pezzi stessi di cui è costituita la batteria, e non mi riferisco solo alla centralina.
Una forte differenza la fanno i Pad, di gomma in quelle più economiche, con una pelle mesh e totalmente diversi man mano che vai su di qualità.Poi ci sono anche i piatti e l'hardware.
Come batteria elettronica senza particolari esigenze la TD-4KP va più che bene, ma i contro sono: Risposta della bacchetta sui pad falsata rispetto che su una pelle di una batteria acustica, Rapporto con l'hi-hat totalmente diverso rispetto ad una batteria acustica (sia come pedale che come piatti stessi), rapporto con il pedale della cassa diverso rispetto ad una batt. acustica.In generale feeling totalmente diverso tra una batteria elettronica ed una acustica. Queste sono le principali problematiche che incontro nel passare dall'acustica all'elettronica e viceversa.Più vai su con la qualità (ed il costo) di una elettronica e più questa differenza si assottiglierà, fatto salvo che comunque avrai sempre una batteria muta.

Nel momento in cui valutate tutti questi fattori e per voi non sono di fondamentale importanza, la TD-4 va bene.

Cuffie: generalmente utilizzo sia per l'elettronica che per l'acustica delle Sennheiser hd-25 II ed ho la certezza che non si sfondano, che sono sufficientemente isolate, che non sono d'ingombro..insomma le cuffie perfette per il mio parere. Tra i marchi che hai proposto tu io prenderei un paio di AKG K-171 MKII ( queste http://www.thomann.de/it/akg_k171_mkii.htm ) , ma le cuffie sono una cosa personale, da provare e valutare.. é come chiedere ad una persona se preferisce mettersi gli slip o i boxer...ognuno avrà il suo parere!
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda InMyDefence il gio mar 06, 2014 5:01 pm

Grazie mille per la risposta!

E quindi che batteria elettronica consiglieresti tu? Sulla base dei consigli fornitoci ci siamo orientati sulla TD-4KP perche' e' comunque una Roland, quindi un'ottima qualita' con un prezzo abbastanza contenuto. Abbiamo visto anche quelle con le pelli mesh ma il prezzo sale di parecchio e non vorremmo avere qualcosa di "troppo" per l'inizio.

Riguardo le cuffie, grazie per il consiglio. Ma le AKG K-171 MKII sono cuffie semi-aperte giusto? Per quale motivo ho letto un po' ovunque che sono "migliori" quelle cuffie? Hanno un'isolazione migliore? Vedo che tutte queste AKG sono semi-aperte. (Le K-171 ci sono nel catalogo del negozio, posso postare link?)

Grazie ancora :-)

EDIT: Ho appena visto la batteria elettronica meno costosa della Roland con le pelli mesh e pare essere la Roland TD-11KV, e sta sui 1300 Euro.
InMyDefence
battipentole

Messaggioda nickyts il ven mar 07, 2014 11:38 am

ciao ovviamente un elettronica non ti darà mai il feeling di una acustica, io per un po di anni ho dovuto ripiegare su un elettronica per problemi con il vicinato e avevo raggiunto un ottimo compromesso che ora vendo perche' mi son preso un box

per farti capire :

http://www.ebay.it/itm/261413664361?ssP ... 1555.l2649
nickyts
martellatore
martellatore

Messaggioda mastro88 il ven mar 07, 2014 2:05 pm

Guarda per le cuffie (materia in cui sono piuttosto ferrato) ti rispondo che fondamentalmente le differenze tra cuffie chiuse, aperte e semiaperte è quanto desideri isolarti dall'ambiente e quanto invece ti è confortevole mantenere un "contatto" con l'ambiente.
-Cuffie chiuse: massimo isolamento (l'apice delle cuffie chiuse sono quelle totalmente isolanti che vedi addosso alla gente che lavora negli aeroporti, per dire). A livello di prestazioni sonore questo totale isolamento dall'ambiente solitamente ti aiuta a percepire in maniera migliore tutte le frequenze più basse. L'apice dell'isolamento sonoro in campo di cuffie "commerciali" attualmente lo detengono le Beats by Dre, che hanno addirittura al loro interno un sistema attivo di isolamento sonoro (infatti funzionano a pile, senza non vanno).
-Cuffie aperte: minimo isolamento sonoro dall'ambiente esterno: solitamente sono quelle che hanno i due padiglioni di spugna, quelle che quando sei in autobus e hai di fianco uno che sta ascoltando la musica senti perfino le parole del brano che sta ascoltando.
-Cuffie Semiaperte: rappresentano un compromesso tra i due: tendenzialmente sono cuffie chiuse, ma grazie a particolari accorgimenti costruttivi riesci a percepire in parte anche l'ambiente esterno, in questo modo non ti senti isolato dal mondo.

Le akg di cui ti ho parlato sono un ottimo compromesso tra prestazioni, prezzo e qualità: Cuffie pro a costo ridotto in pratica. Un' altra cosa a cui devi fare attenzione quando scegli le cuffie è la forma dei padiglioni, fondamentalmente possono essere tradizionali (le classiche cuffione che avvolgono letteralmente l'orecchio) o sovra aurali (come le akg di cui parliamo), cioè che si posizionano facendo combaciare i bordi della cuffia con i bordi dell'orecchio.
L'unica pecca che ci può essere con le cuffie sovra murali è che la percezione delle basse è un po minore rispetto a quelle tradizionali. io per esempio preferisco le Sennheiser hd 25 II alle AKG 171 MKII proprio per questo motivo, spingono più sulle basse, che è fondamentale per me nel mondo della batteria!
Posta pure il link!

Per quanto riguarda il modello della batteria elettronica l'unico consiglio che potrei darti è guarda bene tutti i privati che le vendono su mercatino, molto spesso c'è gente che le svende perchè si stanca semplicemente di suonarla, quindi potresti trovare buonissime occasioni a prezzi stracciati. Roland è leader, soprattutto per la fama, ma per me anche Alesis, Yamaha e D drum producono ottimi prodotti, soprattutto molto interfacciabili!
Io proverei anche a sentire Riccardo Martinazzi di Rotodrum, se non sbaglio aveva creato un set di batteria "girevole", che all'occorrenza poteva essere set acustico o elettronico! E' molto attivo su questo forum, prova a contattarlo!
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il ven mar 07, 2014 9:29 pm

Ti ho mandato un messaggio privato ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eugenio.b il dom mar 09, 2014 9:39 am

per esperienza non andare sul troppo economico e fagliene provare qualcuna prima ... io come prima ho preso una alesis ma per il mio modo di suonare e passando da acustica a lezione a elettronica a casa con i pad in gomma non mi ci trovavo come feeling e come risposta acustica (aka suoni) non usando un vst volevo dei suoni decenti non dico eccelsi ma decenti. Non mi piaceva e mi stavo disamorando dello strumento ...
Alla fine ho venduto la alesis e ho preso una td4kx usata tutta pelli mesh almeno il feeling sui pad è decente e puoi tenderli in modo da avere un rimbalzo valido. I piatti sono i punto debole delle elettroniche ... ma è un compromesso che bisogna accettare.
battipentole alle prime armi ... ma con tanta passione per la musica ... troppo vecchio per diventare un bravo batterista ma almeno mi diverto - purtroppo solo con l'elettronica ...
Roland TD4-kx è il mio strumento.
Da poco pure una acustica - e che differenza :D
eugenio.b
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda rotolo emilio il mar mar 11, 2014 6:39 pm

a me recentemente hanno regalato una roland td4 e devo dire che non sono rimasto pienamente soddisfatto, ma neanche troppo deluso..premetto che vengo da 5 anni di batterie acustiche..per me le elettroniche hanno sicuramente dei vantaggi che le acustiche non hanno..in primis il fatto di suonare in cuffia..ovviamente, se uno avesse la possibilità una batteria acustica è sempre meglio..comunque anche le alesis non sono male!!
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il mer mar 12, 2014 2:53 pm

Io ho avuto una Alesis DM6, abbandonata subito per un'ottima Yamaha DTXPlorer poi sostituita con una DTX550K che uso tuttora con grandissima soddisfazione. Non saprei come fare senza l'elettronica. Ho usato diverse cuffie ma quelle che uso adesso sono veramente eccezionali: Grado SR60i, fantastiche.
Pippo
moderatore

Messaggioda lombs il mer mar 12, 2014 6:02 pm

io per necessità sto suonando su una ALESIS dm5 eeeee cavolo mi manca l'acusticaaaaa ..... comunque non scegliere la dm5.... è da bandire !!
tama superstar : 22" 8" 10" 12" 14" RULL. 14"

HH paiste medium 2000 , crash 14" sabian AA , crash 16" turkish moderate , crash 18" sbaian HHX studio crash, power ride 20" paiste signature , china 16" paiste 2000....
lombs
martellatore
martellatore

Messaggioda mastro88 il ven mar 14, 2014 6:28 pm

Pippo ha scritto: Ho usato diverse cuffie ma quelle che uso adesso sono veramente eccezionali: Grado SR60i, fantastiche.

Grande Pippo!! non volevo tirare fuori l'argomento Grado perchè poi pare un po troppo da pipparoli, ma le grado sono fenomenali.. possiedo un paio di grado sr125 e da ascolto sono fantastiche..ovviamente le ho comprate negli Stati Uniti perchè qua in Italia i prezzi sono alle stelle rispetto a laggiù.

L'unica nota negativa è che prima delle 125 avevo le 60 come te, e visto che suono in cuffia le ho utilizzate un paio di volte in live perchè era fenomenale l'apertura del padiglione e la qualità dell'audio..risultato: cuffie saltate.
Ora uso le Sennheiser hd25 generalmente, e le grado le uso qualche volta sull'elettronica o per ascoltare l'ipod..ma dopo l'esperienza vissuta non mi fido più ad utilizzarle per suonare sopra certi volumi!
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Germinator il gio apr 03, 2014 11:25 am

Scusa ma budget per la batteria?
Germinator
battipentole

Messaggioda InMyDefence il mar apr 08, 2014 1:24 am

Ciao a tutti e scusate il ritardo nella risposta!
Prima di tutto vorrei ringraziarvi di cuore per i consigli, molto apprezzati e sopratutto molto gentili.

Alla fine abbiamo acquistato una Roland TD-4KP con cuffie CAD Audio MH510.
Che dire, mio papa' si sta trovando benissimo e gli sta piacendo molto :-)

L'unica cosa e' il rumore prodotto dal pedale della gran cassa, ovviamente. Abbiamo messo sotto la batteria due tappetini ammortizzanti di quelli che vengono venduti all'Obi, anti-vibrazioni per la lavatrice. Il rumore e' senz'altro diminuito ma forse ce ne vogliono altri due :D

Grazie ancora a tutti!
InMyDefence
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie