labatteria.it • Leggi argomento - Ansia sull'acustica

Ansia sull'acustica

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tokageroh il mer apr 02, 2014 8:59 pm

Buonasera a tutti ragazzi,

Dopo 5 anni da autodidatta e altri 5con un maestro questo è il mio primo anno di nuovo da lupo solitario

Ormai credo di aver raggiunto un livello dignitoso, tant'è che riesco tranquillamente ad impostare solide basi agli allievi che vengono a studiare da me e a non avere problemi a suonare var fatti, anche alle jam session riuscendo sempre a cavarmela.

Il problema si presenta quando devo suonare da solo o di fronte ad un altro batterista. Di base mi sento "schiacciato" mi sale l'ansia e mi sento bloccato, tanto da diventare legnoso e perdere completamente qualunque traccia di fantasia, dinamiche e cuolli di cazzo vari diventando fondamentalmente una brutta parodia di me stesso. Mi sento pesantemente bloccato e sta cosa, anche avendo la responsabilità dell'insegnaento, mi stressa molto perché tengo tantissimo alla batteria.

Credo che il problema stia nel fatto che non riesco a stare abbastanza tempo sulla batteria acustica, in quanto ce l'ho in appartamento e la suono giusto una mezz'ora al giorno, mentretra pad ed elettronica arrivo a studiare comodamente anche 4 ore al giorno (giorno più giorno meno un minimo di un'ora e mezzo/due ore le faccio sempre).

Non so proprio come fare quindi, prima di sentire il mio maestro (sperando sia liberi abbastanza presto da poterlo chiamare) ho pensato di rivolgermi a voi, perché non riuscire ad esprimermi come so di poter fare sta diventando schiacciante :/

Grazie a tutti

dav
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jejecb il ven apr 04, 2014 6:55 am

Io ho un problema simile. Di certo il feeling con lo strumento elettronico è totalmente diverso, vuoi per posizione, grandezza e materiale dei pad, dinamiche, pulizia di suono (che influisce probabilmente anche sulla precisione).
Io mi sento un legno tremendo nei primi 10/15 minuti in cui provo con il mio gruppo. Poi pian piano per fortuna riesco a sciogliermi.
Penso che sia tutto dovuto all'allenamento e alla sicurezza che si acquisisce sullo strumento. Ovviamente alla base di questa affermazione c'è il fatto che elettronica e acustica ci risultano quasi due strumenti differenti, richiedendo per questo due distinti parametri di "esperienza".
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlSire il ven apr 04, 2014 1:52 pm

Credo che la maggior parte dei batteristi in questo forum ti capisca, me compreso! :wink:
Io l'acustica non la suono MAI (se non in sala prove con i miei due gruppi, ai quali tengo moltissimo), l'elettronica l'ho ormai abbandonata. Quindi logicamente quando arrivo ad un live reggo a fatica, sia fisicamente che psicologicamente (deve ancora arrivare il live in cui io non faccia neanche un errore).
Purtroppo la parola d'ordine è una sola: ci vuole più tempo sullo strumento.
IlSire
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il dom apr 06, 2014 9:56 pm

Sire se aspetti che nei live non ti capiti nessun errore saresti un extraterrestre!!! Bisogna suonare rilassati e pensare di non dovere dimostrare niente a nessuno. La scioltezza nell'esecuzione dipende anche dal grado di conoscenza che hai dei brani e dalla " confidenza" che hai con gli altri musicisti.. Ma tutto questo lo acquisirai con tanta tanta tanta tanta esperienza e quindi con gli anni
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mar mag 06, 2014 10:39 pm

Messaggioda Franco il dom apr 06, 2014 10:56 pm
Sire se aspetti che nei live non ti capiti nessun errore saresti un extraterrestre!!! Bisogna suonare rilassati e pensare di non dovere dimostrare niente a nessuno. La scioltezza nell'esecuzione dipende anche dal grado di conoscenza che hai dei brani e dalla " confidenza" che hai con gli altri musicisti.. Ma tutto questo lo acquisirai con tanta tanta tanta tanta esperienza e quindi con gli anni

Mai parole furono più sagge!! Un certo Christian Meyer, batterista fenomenale degli Elio e le Storie Tese, ha affermato, in un'intervista che di errori durante i live ne fa anche lui, quindi la parola d'ordine è relax, goditi la serata e suona con tranquillità!
Si suona prima di tutto per se stessi, poi per divertirsi, per passare una serata diversa dalle altre, per stare in compagnia degli amici (si presume) del gruppo, per bere e mangiare gratis e poi, solo poi, per il pubblico! :D
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica