labatteria.it • Leggi argomento - Rullante Tama Starclassic Bubinga

Rullante Tama Starclassic Bubinga

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Augusto il mer apr 02, 2014 9:37 am

Ciao a tutti,
sto continuando a sperimentare e cercare un suono che mi faccia contento al 100%, visto anche il mio livello di neofita a riguardo.
Ho iniziato con un onesto Drumcraft in acero 14x6.5 che suonava bene, più che onesto. Adesso sono con l'ottone dell'SLP Tama Black Brass. Quest'ultimo suona molto bene, ma vorrei un suono un pò più aperto, meno nasale, con più pacca di rimshot e volume.
Per questo sto pensando proprio a riguardo del Tama Starclassic in bubinga, 14x6.5, ci sarebbe anche da 8" di profondità, ma mi inquieta un pò anche se penso sarebbe più adatto. Suono basso, già i 6.5 li metto con il reggirullante al minimo, un 8" lo dovrei poggiare per terra. :x

Immagine

In più hanno i die-cast, mi rendo conto che con il mio stile si addicono di più, oltre che a incassare meglio i miei rimshot.

Qualcuno che ce l'ha sa darmi info? Può essere un rullante interessante per le mie esigenze?
Suono come un cane, il mio genere è il rock, grunge e stoner. Suono dritto e senza tanti giri, pochi cazzi e un pò di botta come direbbe qualcuno.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mafiolinho il mer apr 02, 2014 9:49 am

Pochi cazzi e TANTA botta!
io ho il 14*8, non mi va di mettermi a scrivere come suona perchè se ce l'ho vuol dire che a me piace :) viè qua e provatelo! ti posso assicurare che di volume ce ne ha..forse anche troppo
considera che ultimamente esco con il dc in acciaio 14*5 perchè è piu contenuto di volume (diciamo che non ho la manina leggera...) anche se più limitato nell'accrdatura rispetto allo sc
se ti va un giorno che vado in sala vieni e te lo provi per benino
ci sarà da divertirsi sull'accordatura :lol:
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il mer apr 02, 2014 11:14 am

è un'arma votata alla distruzione di massa e lo fa in modo brutale :tru
a parte scherzi, io ho avuto lo starclassic bubinga 14x6.5 ed era una sassata già con un pollice e mezzo in meno rispetto a quello di cui parli, ti dirò, penso che, essendo la mia esigenza fondamentale la duttilità, non sia adatto a me, ma forse non lo è di per sé un legno come il bubinga; se tu dietro al kit t'ammazzi invece, beh, che possa essere quel che fa per te ;)
raccogli l'invito e provalo!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il mer apr 02, 2014 12:03 pm

Azz mafiolì, ti devo venire a trovare. Porto l'SLP, un paio di birre e ci roviniamo i timpani per bene.
A livello di armonici com'è? Io li gradisco se non eccessivi (mi piacciono le pelli abbastanza leggere), ho provato uno Starclassic in acero e cantava che era un piacere.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mafiolinho il mer apr 02, 2014 1:18 pm

gli armonici ci sono ma sono belli controllati, considera che ha montata un ambassador anche perchè il bubinga è un legno molto controllato, pesante e con un boato di volume
se ci metti una doppio strato secondo me sarebbe troppo controllato, suonerebbe solo di cordiera poi
io dovrei suonare sabato pomeriggio con il gruppo, se vuoi ci vediamo prima e ce la suoniamo :tru
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlSire il mer apr 02, 2014 3:03 pm

Hai appena messo la foto del rullante dei miei sogni.
Tama, 14x8, bubinga... Manca solo il porto d'armi!
Comunque se posso consigliarti, anch'io suonavo molto molto basso. Ora sto cercando di alzarmi gradualmente con la seduta, e vedo che le cose migliorano, hai un pacco di vantaggi! :wink:
Uno dei tanti è che puoi suonare 'sta bestiola :D
IlSire
battipentole

Messaggioda IlSire il mer apr 02, 2014 3:06 pm

E comunque sono un fiero possessore di un Tama Starclassic Performer B/B da 14x5,5, colore sunburst, suono PAUROSO!
IlSire
battipentole

Messaggioda Augusto il mer apr 02, 2014 4:40 pm

IlSire, grazie del consiglio. Diciamo che non suono per terra, con i piedi sul pavimento ho le ginocchia a 90°. E con un rullante da 6.5 spesso devo abbassare molto il reggirullante, ma niente di estremo.

Con un demonio da 8" dovrei prendermi anche un reggirullante dedicato, questa è la cosa che mi frena. Se mi alzo 5cm mi sento scomodo e perdo potenza di gamba...
Mi spaventa solo questo. Per il resto sembra proprio l'arma adatta a me.

Qualcuno sa farmi un confronto con il 6.5? Il 5 è troppo basso, mi piace il corpo almeno dei 6.5, anche se l'accordatura fa miracoli.

Poi di questo tipo di rullanti (bubinga, alto, die-cast) si trova solo il Tama, altre marche hanno prezzi proibitivi. insomma, mo valuto.
Intanto, Mafiolinho hai PM. :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlSire il mer apr 02, 2014 5:10 pm

E' vero, l'accordatura fa miracoli! Anch'io fino a poco tempo fa credevo che il rullante che ho non fosse adatto al genere che suono (rock alternativo, quindi suoni belli grossi), però dato che mi ritrovo in casa un esemplare fantastico, che preferirei tenermi, ho provato a giocare con l'accordatura; qualche allentata qua, qualche allentata là ed ora ho (quasi) il suono che voglio. Chiaro che quello che può darmi il 14x8 difficilmente lo otterrò, però ci si arrangia :D :wink:

Ora come ora la situazione ideale per me sarebbe averli entrambi, ma "ci sta la crisi" :oops:
IlSire
battipentole

Messaggioda vi.bonham il mer apr 02, 2014 5:22 pm

Hmmmm... Il Sonor Danny Carey?
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda BonzoTheBest il mer apr 02, 2014 5:27 pm

io ho uno starclassic in acero da 6.5 e posso dirti che ha volume e botta pazzeschi. In passato provai anche uno starclassic da 8 ma era troppo profondo per i miei gusti, il 6.5 per me è perfetto, un po' di basse in meno ovviamente, ma è un rullante con una bella pancia e con una super pacca.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Germinator il gio apr 03, 2014 11:16 am

Io ce l'ho ed è una bomba!
Germinator
battipentole

Messaggioda Augusto il sab apr 05, 2014 4:33 pm

Grazie alla gentilezza di Mafiolinho oggi ho potuto dare due botte al rullante in oggetto. In una parola: PANCIA.

Con una Ambassador il fusto canta, gli overtones ci sono ma ben controllati. Ciò che mi ha colpito è il bom di sottofondo. C'è la pacca del rullante e della cordiera, di sottofondo ci sono tutte le frequenze basse del fusto da 8".
Pensavo assomigliasse di più a un timpano ma tutt'altro, alla fine 8" non è affatto una misura così estrema.
Rimshot devastante, molto forte e deciso. Fichissimo che rimane sempre la pancia presente, per come suono e cosa cerco sembra essere perfetto.

Alla fine ne cerco uno, in sostanza. :D
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BonzoTheBest il sab apr 05, 2014 4:52 pm

io un occhiata alla versione in acero da 6.5 e da 8 gliela darei... in qualsiasi caso buona ricerca! Poi aspettiamo una recensione ;)
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il dom apr 06, 2014 8:26 am

Non so, l'acero con il fusto lungo scende tanto:

https://www.youtube.com/watch?v=y1TRSFJ32cc

https://www.youtube.com/watch?v=WNNphCOM8HI

Perde un pò troppo definizione, mi da la sensazione di "scontrollarsi" di più La bubinga invece mi sembra che più altezza gli dai e meglio suona. Resta sempre molto controllato e "focused".

E pensare che la mia convinzione sui legni esotici era di puro onanismo mentale. :lol:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom apr 06, 2014 9:15 am

Augusto, la "capacità" di scendere di un tamburo non è affatto uguale alla capacità di "avere più frequenze basse": magari la Bubinga ha bisogno di avere un pitch più alto rispetto all'acero per far uscire tutte le frequenze che ha......E' complicato ma non tanto.........E' che il tizio non li tiene accordati sulla stessa "nota"...........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il lun apr 07, 2014 9:45 am

Si capisco, si parla comunque di un'insieme di frequenze. Possono coesistere pitch alti e overtones gravi, ho capito bene?

E questo è ok, mi riferivo al fatto che l'acero alto tendesse a "scappare" un pò di più come controllo rispetto alla bubinga alta.
Già l'acero di suo è più ballerino (sugli altri fusti mi piace molto) ma un rullante alto accentua la sua esuberanza. Almeno da quel poco che ho potuto capire ascoltando in giro.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BonzoTheBest il lun apr 07, 2014 12:05 pm

se ho capito cosa dici io non sono d'accordo, ma vabbè :)
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda treno70 il lun apr 07, 2014 12:19 pm

Augusto ha scritto: La bubinga invece mi sembra che più altezza gli dai e meglio suona. Resta sempre molto controllato e "focused".

capita questa costante (la bubinga bisogna tirarla) non serve altro! :wink:
e smettiamola di tenere le risonanti dei rulli MOLLI... altrimenti lo stonk! che cerchiamo non lo sentiremo mai! oltre che trovarci con cordiere a lettura inesistente.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il sab apr 19, 2014 1:48 pm

Sto rivirando verso l'acero...

Soprattutto però 6.5, da 8 mi crea un sacco di problemi logistici.

Non je la posso fa. :x
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BonzoTheBest il sab apr 19, 2014 2:06 pm

ma vai tranquillo con l'acero!Nel caso tu voglia orientarti nell'acquisto, se non riesci a provarlo in negozio, se vuoi venirti a provare uno starclassic da 6.5 in acero fammi sapere, tanto siamo di roma tutti e due; il mio non è in vendita però :D ; ti avviso che l'acustica della mia cantina non è eccezionale!
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie