labatteria.it • Leggi argomento - DW bubinga snare o Mapex Black Panther?

DW bubinga snare o Mapex Black Panther?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda White_Rabbit il lun apr 07, 2014 9:34 pm

Salve ragazzi! Come da titolo avrei bisogno di informazioni su questi due rullanti:
http://www.thomann.de/it/dw_pdp_14x55_bubinga_snare.htm
http://www.thomann.de/it/mapex_14x65_bl ... _black.htm
Sono veramente indecisa su quale dei due comprare e mi sarebbe d'aiuto avere il vostro parere in merito così da facilitarmi l'acquisto!
Grazie mille!
White_Rabbit
battipentole

Messaggioda Murderknot il lun apr 07, 2014 10:05 pm

Ciao.
Sia pdp che mapex sono due ottimi prodotti e hai trovato due ottime offerte , ma dipende tu cosa stai cercando visto che sono di due misure differenti.
Io ho avuto il Mapex Black Panther Special Thomann Edition da 14x5,5 e suonava veramente bene.
Membro della sinistra alleanza batteristi mancini autodidatti
Murderknot
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda White_Rabbit il lun apr 07, 2014 10:23 pm

A me piacerebbe avere un suono caldo e corposo, non troppo squillante. Il PDP mi alletta molto, sembra abbia un meccanismo tendi cordiera molto particolare e la cordiera stessa è diversa da quelle in acciaio...non so però che tipo di legno sia la bubinga e che tipo di suono conferisca al rullante..!
Ma la differenza di misura comporta cambiamenti consistenti nel suono? Tenendo presente quanto detto sopra, quale mi consiglieresti?
White_Rabbit
battipentole

Messaggioda Murderknot il lun apr 07, 2014 10:33 pm

Eh direi proprio, un 6,5 puoi farlo suonare come un 5,5 ma mai il contrario ,il 6,5 è una misura abbastanza versatile.
Io di rullanti in bubinga non ne ho mai provati , lascio la parola a qualcun altro più esperto di me qui nel forum,ma se cerchi un suono corposo devi andare di 6,5 per forza.
Tra i due ti consiglierei il Mapex visto la doppia regolazione della cordiera che è molto comoda,però l acero di suo è abbastanza squillante.

Se cerchi un suono caldo e corposo e non troppo squillante io sto vendendo un Pearl MMX Master Custom 14x6,5,puoi trovare delle ottime recensioni qui sul forum,sempre acero ma con i cerchi di rinforzo.
Membro della sinistra alleanza batteristi mancini autodidatti
Murderknot
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maschio il lun apr 07, 2014 10:36 pm

io la bubinga non l ho mai provata ( ma spero di farlo)... secondo me se vuoi un suono bello corposo penso che un 6 o un 6.5 ti basta! poi, logico dipende dal legno e che pelli ci monti :wink:
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il lun apr 07, 2014 10:46 pm

White_Rabbit ha scritto:A me piacerebbe avere un ................ caldo e corposo............ Il PDP........... mi alletta molto...!.............
............Ma la differenza di misura comporta cambiamenti consistenti nel..............omissis....................?

....Le differenze di misura .......comportano sempre mutamenti........nella risposta.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda White_Rabbit il mar apr 08, 2014 12:12 pm

Grazie a tutti per le risposte! Mi state consigliando quindi di acquistare il Mapex, se non ho capito male. Murderknot, in che modo un 6,5 può suonare come un 5,5? Perdonami la banalità della domanda ma non sono molto informata in materia.
Ho trovato anche il rullante della PDP da 6,5 su Thomann:
http://www.thomann.de/it/dw_pdp_14x65_bubinga_snare.htm
Ora sto andando in crisi :D
Ah, dimenticavo, ho visto che il Mapex ha i cerchi die cast, che significa?
White_Rabbit
battipentole

Messaggioda Bigplayer il mar apr 08, 2014 10:52 pm

Die-cast vuol dire pressofusi, cioè ottenuti da fusione di leghe allumino o zinco generalmente, mentre quelli stampati sono ottenuti da lamiera stampata.
I primi son più costosi e pesanti, tendono a focalizzare e rendere più caldo il suono del tamburo, nel rim shot abbassano la tonalità della nota fondamentale a differenza dei stampati che liberano maggiormente le armoniche ed innalzano la tonalità nel rim shot.
Quale dei due è meglio? Se guardiamo il valore in termine monetario senza dubbio i die cast, tuttavia bisogna guardare il risultato nel suo assieme, i gusti e le scuole di pensiero sono diverse, per esempio DW e Ludwig, pur producendo batterie costosissime preferiscono i cerchi stampati perchè incidono meno sul suono del legno mentre i principali marchi giapponesi ormai adottano tutti i die cast di serie sui propri modelli di punta... deve essere il tuo orecchio a decidere.
Io prenderei il Pacific DW da 6.5 cmq, anche se i suoi blocchetti tiranti sono orribili (però doppi che è la soluzione migliore per me) ed in fin dei conti, avendo solo 2 strati in bubinga è prevalentemente un rullante in acero... casomai se vuoi i cerchi pressofusi li puoi sempre montare in un secondo momento... e se pensassi di prendere un rullantone alto 8" ?? Ti voglio mettere ancora più in crisi eh eh .... x me sono favolosi cmq, ne ho 2 :tru :tru :tru
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mastro88 il mer apr 09, 2014 9:07 am

Big ma un rullantone da 8 a quel budget vorrebbe dire prendere praticamente una scatola di cartone con due pelli montate sopra... convieni su questo?

Cioè se si vuole un rullante da 8 che suoni bene non si può spendere 189 € (a mio parere)
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda White_Rabbit il mer apr 09, 2014 10:11 am

Bigplayer,ti ringrazio per la risposta dettagliatissima! Per il momento sono più orientata all'acquisto di un 6,5, magari più in la ne acquisterò uno da 8. Fino ad ora ho suonato su una scatola di cartone con cordiera disintegrata, adesso che ho la possibilità di acquistare un "vero" rullante vorrei comprarne uno che mi può soddisfare senza andare su cifre e qualità esorbitanti, anche perchè mi piace allenare l'orecchio a un suono di qualità per gradi. Comprare un rullantone fantastico adesso, per me significherebbe non riconoscere e, di conseguenza, non sfruttare a pieno tutte le sfumature. Lo so, magari sto sragionando, ma fino ad ora ho fatto così con gli altri pezzi della mia batteria e mi è sembrato di godermeli molto di più :D
Ad ogni modo, al PDP in bubinga da 6,5 potrei aggiungere i cerchi die cast in futuro così da ottenere un suono più caldo?
Secondo voi, tra il Mapex e il PDP, entrambi da 6.5, quale è il più versatile?
Avete idea di dove potrei sentire dei sample affidabili dei due rullanti in questione?
White_Rabbit
battipentole

Messaggioda mastro88 il mer apr 09, 2014 3:15 pm

Io a parità di prezzi, dimensioni e quant'altro prenderei il pdp. Mio parere spassionato :) :)
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il mer apr 09, 2014 6:07 pm

Il Black Panther é un classico, fusto in acero da 6mm meccaniche solide, un rullo versatile e facile da gestire con un suono standard, se così si può dire.... quindi con quello vai sul sicuro.Anche a me intriga di più il Pacific, fusto più spesso con due strati di bubinga, penso che possa avere un suono più particolare ma che possa essere meno gestibile anche se in fin dei conti é sempre un fusto in acero da 6,5 pollici di altezza. Si, i cerchi Die Cast o in Legno o S_hoops li puoi montare in un secondo momento se vuoi un suono più caldo e focalizzato, come si può intervenire su pelli e cordiera ... su un rullante puoi farci di tutto se vuoi.
Quanto al rullante da 8" io lo trovo cmq molto versatile e non sono l'unico che la pensa così, lo uso per il rock come il blues ed anche come costo non vedo una gran differenza rispetto ad uno da 6,5 di altezza... in fin dei conti son poco più di 3,5 cm di differenza che non incide chissaché sul costo finale... Io con meno di 200 euro mi son preso un Tamburo Formula in acero del 2009 nuovo con cerchi die cast... ok , ho sostituito le pelli e la cordiera originale con una Puresound per una spesa di 50 euro, però non sfigura certo nel confronto di altri ben più costosi e questo non é certo l'unico 8" che possiedo o che ho provato... se si trova un buon acero da 6,5 di altezza per circa 200 con poco più non vedo perché non sia possibile trovarne uno da 8. Riguardo ai sample non sempre danno un'idea precisa, la miglior cosa é provarli dal vero, se non trovi proprio quei modelli almeno due con caratteristiche simili.Il tuo orecchio é sempre il miglior giudice... cmq butterei anche l'occhio sull' usato; con la cifra a tua disposizione puoi fare degli ottimi acquisti e qua non mancano i buoni consiglieri :-)
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda White_Rabbit il mer apr 09, 2014 8:29 pm

Valutando i pro e i contro di entrambi i rullanti, ho preferito andare sul sicuro acquistando il Mapex Black Panther che sembra comunque un ottimo rullo, versatile e adatto alle mie esigenze.
Ho preferito evitare l'usato, almeno per il momento, ma sicuramente il prossimo rullo lo cercherò qui sul forum (magari un rullante da 8 proprio in bubinga) :D
Ringrazio tutti per le risposte e gli ottimi consigli, come al solito mi siete stati di grande aiuto! :)
White_Rabbit
battipentole

Messaggioda lucagritti il dom feb 01, 2015 1:20 pm

Impara a suonare che va tutto bene
lucagritti
battipentole

Messaggioda edmondo il dom feb 01, 2015 5:45 pm

ma lucagritti .......................................................E' LUIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !! Ancora?!! NOOOOoooooooOOOooooooooooooooooooooooooooooooooooo
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il lun feb 02, 2015 12:17 am

il mio parere è: nessuno dei due. Con quel budget prendi di meglio, ma ovviamente usato. Il che è unbene per dei legni.

Die cast vs tripla flangia?
I die cast acquattano un pò troppo il suono, il rimshot è troppo secco e "ferroso", mentre i tripla sono moooolto più dinamici, caldi, e senti di più il legno.
Non c'è meglio o peggio, c'è meglio per TE, anche se esiste una qualità oggettiva di costruzione.

Oggi come oggi se hai 200 euro prendi dei gran rulli.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il lun feb 02, 2015 9:36 am

Io ho un Black Panther (il Phatbob) e mi ci trovo molto bene. Facile da accordare, robusto e i tiranti non si smollano facilmente nonostante suono di solo rimshot.
Veramente ottimi rullanti, a confronto il Tama SLP che avevo prima è un bidone :O
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jejecb il lun feb 02, 2015 2:12 pm

Ragà vi siete persi la data del topic e il commento di CHI lo ha riuppato :mrgreen:
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie