labatteria.it • Leggi argomento - la crisi di mezza età

la crisi di mezza età

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda DevilDrumz il gio apr 10, 2014 8:54 am

chiedo scusa da subito per la non presentazione... provvederò
sono qui per poter raccogliere qualche esperienza in merito ai blocchi batteristici...
ho 31 anni studio da 5-6 e suono da una decina... frequento il 3° anno di accademia ma sono in crisi...
Ho perso il mio gruppo da un annetto, sono sempre stato particolarmente sensibile musicalmente, attento ad ogni piccolo dettaglio, attento ad ogni miglioramento, voglioso di imparare sempre cose nuove, di superare i miei limiti, modesto e ruba mestiere, forse sempre troppo pronto a dirmi sono di meno ed a imparare piuttosto che il contrario...
Il fatto è che ad oggi qualcosa dentro di me è successo e sta succedendo, la fiamma è affievolita, mi ritrovo con un vuoto dolorosissimo che non mi permette piu di suonare, il desiderio di spaccare e le immagini di cambiamento in positivo mi fanno provare un gran dolore, mi pare che la musica sia lontana, ho la percezione di non poterla piu raggiungere, come se mi sentissi fuori da giochi, il mio insegnante continua a dirmi che sto andando bene, non capisce perchè mi tiro queste paranoie... Ho iniziato da 4-5 mesi ad avere dubbi sul pedale, la percezione di non sentirlo; a distanza di tempo nel presente m ritrovo sempre li, fisso su questo problema condizionato da questa percezione che mi sta facendo impazzire, ormai non studio piu, ho paura della batteria, la temo. Ho provato a smettere e mettermi nella condizione di farlo ma non funziona, soffro, eppure pare che quella parte cosi viva sia morta, sia affievolità. Suonare è diventato un dramma e l'unica cosa che sento da mesi è un pedale che nn riesco piu a controllare, lo sto settando da mesi ma niente non lo sento sotto tanto come vorrei. fissa? percezione?
Non so se a qualcuno sia successo e se ne sia uscito, sono incerto del mio futuro musicale.
tutto questo sta condizionando la mia vita in negativo, sentimentalmente, a livello sociale... penso positivo per il futuro ma siamo passati dal diventare un batterista a non sapere se cambiare la mia vita ed a 30 anni è doloroso pensare di aver sprecare un decennio ad uccidermi di studio...
pace e bene a tutti
davide
DevilDrumz
battipentole

Messaggioda raffaele il gio apr 10, 2014 11:04 am

Intanto inizio con il rassicurarti, la tua non è la mezza età, sei ancora nella fase giovanile.Comincerai a dir mezza età dai 50 in su e comunque anche a quell'età si può essere umili e aver voglia di imparare ancora come del resto sto facendo io così come tanti altri qui dentro della mia età...vero pippo & C.?
Detto quanto sopra sei a buon punto in quanto hai capito qual'è il tuo problema ossia il pedale, giusto? Ben quindi è su quello che devi lavorare.Un vecchio saggio orientale direbbe prova a migliorarti su quel problema e se non riesci, aggira il problema.Aggirarlo, e come? Facile.Se il pedale ti da problemi va solo di di quarti e basta.Piccoli colpi leggeri di cassa suonando solo suoi quarti.Mica è un dramma suonare poco la cassa.Piuttosto focalizzati nella precisione dei colpi, vai anche solo sull'uno e sul tre ma assestati bene, con prezizione e pulizia assoluta e potrai suonare qualunque cosa.Suonare tutti i quarti bene significa anche suonare bene sui levare e dunque prova anche a suonare solo sui levari cioè, un-e due-e tre-e quattroe- Ecco suona la cassa solo sull'e, sul levare.Tutti esercizi facile, non impegnativi ma che ti bastano per poi mettere il colpo di cassa dove vuoi, suil battere o sul levare, ma uno o al massimo due, senza elaborate cose di cassa.vedrai che risolverai il problema, gli altri musicisti si divertiranno perchè gli darai una buona base ritmica di cassa, sicura, e prenderai anche fiducia in te stesso.Buone cose.E goditi sta vita, che scorre veloce e poi...è finita per sempre.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio apr 10, 2014 2:34 pm

Mezza età a 31 anni? Io ne ho 55 e sono ancora lì che studio la mia oretta ogni giorno, e ovviamente non sono mai contento.... Non ti fissare, sono paranoie passeggere. Dedicati anche ad altro, vedrai che tutto si sistemerà... :tru
Pippo
moderatore

Messaggioda DIRTY SNARE il gio apr 10, 2014 2:53 pm

beati voi, io sono in andropausa, sono anche caduto in bici oggi, lo scroto mi si è arrotolato nella catena.

:cry:

Immagine
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DevilDrumz il gio apr 10, 2014 4:46 pm

Era più un mezza età ironico :)
Forse dovrei staccare un po allentare la pressione delle scadenze, concedermi un pochino di tempo x pensare, cercare di affievolire gli effetti che ha su di me questa situazione... Poi ripartire con spirito di accettazione, umiltà e pazienza
DevilDrumz
battipentole

Messaggioda eugenio.b il gio apr 10, 2014 5:12 pm

io a 47 mi sento diversamente giovane ma ho un problema simile
ho smesso di suonare, di esercitarmi da qualche mese, la mia batteria (elettronica) mi guarda muta e inorridita
Non mi sono mai sentito così bravo da suonare con un gruppo - si fifa nera - poi l'arrivo del pargolo mi ha assorbito il tempo
e adesso accampo le scuse più stupide perchè perchè in fondo mi sento un incapace e non riesco a divertirmi.

con l'arrivo del bimbo ho smesso di andare a lezione e ho perso il confronto conforto del maestro e mi sento veramente male

:x ringrazio chi ha aperto questo topic stile alcolisti anonimi magari voi amici mi aiuterete a ritrovare il piacere di suonare, adesso ascolto, guardo osservo e mi rodo perchè quelli sono bravi e io na mezza zzzzz

ciao
battipentole alle prime armi ... ma con tanta passione per la musica ... troppo vecchio per diventare un bravo batterista ma almeno mi diverto - purtroppo solo con l'elettronica ...
Roland TD4-kx è il mio strumento.
Da poco pure una acustica - e che differenza :D
eugenio.b
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio apr 10, 2014 7:42 pm

Ciao, secondo me' hai perso il piacere di suonare perche' troppo severo con te' stesso ed ogni cosa che fai la esamini fino all'esasperazione,a me' e' capitato sui 20 anni dopo due anni e mezzo di full immersion...dai il giusto valore e il giusto tempo a cio' che fai ma non perdere di vista il resto della vita...sei andato in super-allenamento anche dal punto di vista mentale...stacca un po' e torna a divertirti suonando in gruppo e vedrai che pian piano riassaporerai il gusto di divertirti suonando che e' poi il succo di cio' che facciamo...ripeto il giusto valore e tempo alle cose...anche a me' ogni tanto a 46 anni capita ancora ma ho gli anticorpi e quando me ne accorgo mi fermo un'attimo, ma soprattutto suona cio' che ti piace, ti devi DIVERTIRE !!!!!!!!!!!!!!!!
...anche staccare la spina serve, per dire come esempio meglio suonare due voltwe al mese con voglia ed entusiasmo che tutte le settimane...ci si puo' fermare anche qualche mese riposando...se cwe l'hai nel sangue poi la passione torna ma a quel punto sai come affrontarla nel modo giusto....ho conosciuto ragazzi bravi che han mollato per sempre
proprio perche' approcciavano male lo strumento e lo studio...non deve diventare un tormento ma solo un mezzo per esprimere la propria personalita' sui tamburi oppure conosco batteristi diventati degli ottimi chitarristi o chitarristi diventati ottimi bassisti ecc., dipende da cosa vuoi ma fondamentale sara' sempre l'approccio allo strumento ed allo studio...pio' anche dipendere da un maestro sbagliato che ti fa' odiare cio' che fai e ti rende insicuro, ma solo tu' ti puoi dare una risposta e quando le cose non vanno meglio fermarsi un'attimo e riflettere con calma a bocce ferme e la risposta arrivera' da sola, piu' ti intestardisci e peggio e'... tempo e tranquillita' sono la cura migliore !
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il gio apr 10, 2014 9:42 pm

Come tutte le cose si va a periodi e in ventanni di chitarrismo autodidatta (alla fine della fiera la batteria l'ho suonata molto meno e sono quasi sette anni che sono fermo.. con qualcosa dovrò sfogarmi.. l'air drumming non basta) ho visto molti periodi di "stanca" e passaggi insormontabili che non venivano neppure ad eseguirli lentamente... ma è un periodo appunto.. a tali periodi no corrispondono momenti ispirati in cui si impara/concretizza il lavoro di mesi in poche sessioni. E' sufficiente "sbloccare" un passaggio che possa aprire a modi nuovi di suonare: ognuno ha il suo modo, compreso anche buttarsi su altro (strumento).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio apr 10, 2014 10:18 pm

anch'io preso da stanca batteristica mi son messo a strimpellare la chitarra, con questo la batteria la suono ancora ma ad un certo punto ho capito che non mi bastava piu' e desideravo esprimermi con uno strumento diverso che mi permettesse anche di creare pezzi con relativo testo ecc... un modo in piu' per esprimermi che non sia il solo sbatacchiare su una pelle...essere nel mio piccolo un musicista mi ha portato la necessita' di esplorare anche altri strumenti...non a caso molti artisti son polistrumentisti...la sola batteria non mi basta piu' nonostante mi diverta ancora parecchio solo che non puo' suonare da sola mentre una chitarra o una tastiera si'...col tempo ho capito che da' molta piu' soddisfazione creare un pezzo che non solamente accompagnarlo...in poco tempo son quasi arrivato in modo completamente autodidatta a comporre un pezzo con la chitarra ed ho scoperto di avere una dx niente male, oltretutto avendo il tempo bnel sangue ritmicamente vado benone e mi e' venuta voglia di studiare, peccato il poco tempo a disposizione, cmq rimane un desiderio che prima o poi perseguiro' :tru senza per questo tralasciare il mio primo amore !!!
...provare ad eseguire un bending , un vibrato,un tapping, fare un riff ecc... provare diversi tipi di chitarre con pick-up diversi ...ti si apre un mondo interessantissimo, scoprire la diffenza tra un'ampli valvolare ed uno a transistor per non parlare della miriade di pedalini ed effetti vari ecc. ecc.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bruonline92 il gio apr 10, 2014 10:47 pm

vedere tutti questi vezzi che si confidano e si fanno forza a vicenda è commovente

eheh scherzo :D
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il ven apr 11, 2014 7:43 am

:lol:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lich il ven apr 11, 2014 8:10 am

bel topic, un po` e` la mia situazione.. ormai suono tutti i giorni almeno un'oretta e purtroppo a volte capita che lo faccia piu` perche` altrimenti arrivo a lezione dal maestro impreparato piuttosto che per divertimento... :oops:

Devo staccare un po`, suonare meno ma con piu` voglia!
La mia band: www.daushasha.it
folk/rock - combat folk
Lich
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda AnBra il ven apr 11, 2014 10:26 am

Io non mi sento di intervenire, mi riservo di farlo quando compirò 31 anni ed avrò raggiunto la mezza età.
Comunque, come ha giustamente detto bruonline92, vedere tutti questi vegliardi (di 25, se non addirittura 30 anni), che si confidano e si fanno forza a vicenda, è veramente molto commovente. :x
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il ven apr 11, 2014 10:32 am

DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il sab apr 12, 2014 1:02 pm

A proposito vecchiacci, ma è una mia impressione o avete anche voi la sensazione che più tempo passa e più aumenta l'età?
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il sab apr 12, 2014 2:02 pm

Eh già già già.. ho 35 anni e mi sembra che siano passati 7 lustri.. è dura, eh?

Ad ogni modo occorre innanzitutto sentire la cosa come imposizione altrui.. vale per tutto. C'è già il lavoro che per molti è imposizione (sono veramente in pochi, pure tra i detentori di p. iva, che si sentono liberi di fare ciò che vogliono).. le passioni facciamo in modo di viverle con maggiore "leggerezza", anche se vissute con impegno.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda luigi67 il sab apr 12, 2014 2:23 pm

Ci son passato anche io e non ho toccato le bacchette per anni....dedicati ad altre attività :) per esempio io iniziai a dipingere soldatini di piombo. Dopo un tre anni, grazie a quell'hobby conobbi un bassista che mi convinse a suonare con la sua band e da li ricominciai a suonare con maggiore passione.
L'unico problema che adesso ho piu' di 2000 soldatini !!! Peccato che son di piombo altrimenti li avrei fusi e fatto dei piatti :D :D :D
luigi 67
luigi67
battipentole

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab apr 12, 2014 4:50 pm

io mi son messo a replicare il subbuteo con la resina ottenendo risultati ottimi, praticamente ho venduto la mia collezione perche' me la posso rifare quando voglio e poi ho ricominciato a suonare anch'io da un po' di tempo con maggior gusto...
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda luigi67 il sab apr 12, 2014 5:28 pm

:D Mitico Roccia ! Noi vecchietti che giocavamo a subbuteo e a space invaders :D :D :D :D :D
luigi 67
luigi67
battipentole

Messaggioda themucco il sab apr 12, 2014 5:57 pm

Secondo me ti devi trovare altre persone con cui suonare... vedrai che ti torna la volgia! :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il sab apr 12, 2014 6:12 pm

concordo con themucco...fondamentale anche suonare possibilmente con gente piu' brava in modo da essere stimolato a dare il meglio, primo per vedere a che livello si e' arrivati e poi perche' se ok ti rendi conto dei miglioramenti ed e' uno sprone a proseguire e ti togli soddisfazioni ottime, se resti al palo con gente mediocre èprima o poi ti passa la voglia e lo stimolo a migliorare...persevera' a costo di cambiare gruppo spesso fin che non trovi quello giusto oppure se puoi suona con piu' gruppi finche' non trovi quello ottimale...ti racconto la mia breve storiella: ho ripreso a suonare dopo un periodo di inattivita' ed ho cambiato per mia volonta' 5 gruppi sempre alla ricerca di trovare quello migliore, alla fine ho fatto un provino per un gruppo r&b -soul - funk semi-pro
veramente in gamba suonando pezzi mai provati e dopo una settimana che ero stato male quindi non in condizioni ottimali e alla fine della fiera non mi hanno preso (faccio un lavoro che non mi permette a casa di provare i pezzi ma solo di ascoltarli e quindi li provo al momento direttamente in sala prove e loro cercavano un batterista che imparasse in breve tempo una ventina di brani visto che erano gia' pronti per fare live (la prova nonostante la mia impreparazione su alcuni pezzi mai provati prima e' andata discretamente stupendomi di cio' che avevo fatto, ho registrato la prova e riascoltando mi son reso conto di non aver sfigurato anzi....nonostante non mi abbiano preso mi son reso conto che posso lavorando ambire a suonare con gente di questo livello e per me' e' stata cmq una grossa soddisfazione, oltretutto ho toccato con mano cosa vuol dire suonare con gente di livello ed e' una sensazione stupenda mai provata prima che ti spinge a dare il massimo !!!!)...quindi non accontentarti e cerca sempre il meglio !!!

qui le mie repliche subbuteo http://goleadortablesoccer.jimdo.com/

- space invaders - star trek - spazio 1999 - u.f.o. - agente speciale - atari
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banko il gio apr 17, 2014 9:46 am

Il prossimo che scrive che a 31 anni si è raggiunta la mezz'età, lo trovo, lo vado a prendere a casa, lo lego alla batteria e gli faccio studiare sei giorni di dante agostini con le mani legate dietro la schiena.

Riguardo al topic: trovati un gruppo che ti stimola, vedrai che cambi prospettiva in un attimo. :a:
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Senslarado il gio apr 17, 2014 10:08 am

Banko ha ragione.. Anche se però poi ti puoi ritrovare che il gruppo ti lascia a piedi perché trova uno di meglio quando tu avevi dato il 110%, magari già la tua autostima è bassa perché non puoi fare a meno di paragonarti ai grandi della batteria, a lezione il maestro ti legna, hai poco più di 20anni e ti senti dire che non hai speranza di un futuro, cosi ti illudi in un futuro musicale, e provi a metterti a suonare altri strumenti ed a prendere lezioni di canto ma il ricominciare da zero e trovarti di fronte a qualcosa di molto più difficile di quel che pensavi ti butta ancora più a terra, aggiungi pure una strumentazione di m***a che si rompe sempre e i soldi che non ci sono e manco vuoi continuare a chiederli ai tuoi perché sarebbe un bel peso per qualcosa in cui loro manco ci credono.. Ab si questa è la mia situazione da qualche mese e la batteria la tocco solo il giorno prima della lezione solo per far sembrare al mio insegnante che io abbia fatto qualcosa a casa ed il resto non so sappia fare perché non ci rieaco e non perché ormai vorrei mandare a f*****o tutto!
Senslarado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kioland il gio apr 17, 2014 10:47 am

Raga, io mi sono iscritto all'accademia a 33 anni... ora ne ho 36 ed ho quasi (spero) concluso.
Io dico una cosa e poi mi taccio: ho temporeggiato perchè non avevo le idee chiare... ho temporeggiato perchè non ero abbastanza sicuro... ho temporeggiato perchè ho sminuito il mio bisogno di musica a discapito di passioni e hobby ritenute più NORMALI... ma alla fine ho trovato me stesso ed ho pensato: "se inzio ora almeno ho iniziato e vediamo come va, senza rimorsi". C'erano delle cose che non mi erano mai venute fuori e ce ne sono altre (comprese proprio la tecnica del pedale) che faccio fatica a fare, ma continuo ad insistere. Poco ala volta le cose cambiano, la vita a volte sembra imporci priorità diverse, ma siamo sempre noi che diamo davvero le priorità (salute e propri cari a parte per carità). Quindi cerca di prendere le cose con il peso che effettivamente hanno: per il pedale allenati e lavora sodo... non credo che un maratoneta sia in grado di correre 40KM senza allenamento e rinunce. Hai alte aspettative per il tuo drumming, per la tua sensibilità... lavora di più... guarda che anche i grandi autodidatti anche se non sono stati da un maestro hanno praticato tonnellate di ore per raggiungere quei risultati. Se dici di avere sensibilità musicale vuol dire che riuscirai a raggiungere alcuni risultati più in fretta... ma il lavoro sistematico non te lo leva nessuno. All'inizio qualcuno diceva che devi ricominciare dalle basi con la cassa: sagge parole. Ricominciare da capo è un atteggiamento umile, costa un pò all'orgoglio, ma ti fa colmare le lacune. Credici! Saluti
Set: Sonor S-Classix 22,10,12,14 - Sonor Jungle 16,10,13
Rulli: TrenoDrums CREMINO 14x6,45 XDrummer2013, S-Classix 14x5, Ludwig Acrolite '67 14x5, Sonor Jungle 10x2
Paiste signature HH14, FullCrash 16e18, Dry Ride 20
Ufip Natural HH13, Crash 18, Light Ride 20
Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
kioland
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il gio apr 17, 2014 11:37 am

Ciao Devil.. presupposto che io sono immortale e che quindi non mi pongo mai il problema dell'età (ne ho 47 comunque...), credo che questi siano stadi che si attraversino indipendentemente dall'età ma in funzione dei diversi accadimenti che la vita ti riserva. Non credo esista una ricettina magica ma alcune volte bisogna semplicemente sedersi ed aspettare sul letto del fiume, e vedrai che prima o poi passerà galleggiando una gnocca con la sesta che potrai afferrare in sicurezza con una mano da un capezzolo e con l'altra infilandola in un qualsiasi foro inferiore, per essere sicuro che non sfugga, e la vita ti sorriderà di nuovo.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il gio apr 17, 2014 12:02 pm

ma poi visto che probabilmente morirò a 27 anni, mi sa che la crisi di mezza età l'ho gia superata da un bel pezzo
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio apr 17, 2014 8:24 pm

piu' di una volta mi son chiesto se ne vale la pena spendere tempo e soldi per un qualcosa che mi da' soddisfazione e spesso anche frustrazione quando non riesco a suonare come vorrei ma a 46 anni son ancora qui per una passione eterna ...quando ce l'hai nel sangue non ce n'e' salta sempre fuori ed ogni prova mi stupisco cosa riesco a fare nonostante il tempo sia poco da dedicare
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Diè! il mar apr 22, 2014 10:39 am

Questo post sembra scritto da me....ho 31 anni, studio da un pò e mi trovo in una situazione simile.
Qualche anno fa avevo mollato l'idea di fare il musicista, avevo trovato un lavoro "serio", un contratto normale e credevo di essermi sistemato.
Poi col tempo, quella passione si è riaccesa, ho capito che la mia vita doveva essere un'altra e avevo preso la strada sbagliata, così ho avuto il coraggio di lasciare il lavoro e ricominciare a studiare seriamente.
Il risultato? Non lo so ancora, oggi studio quotidianamente e nemmeno io mi diverto molto, vedo gente più giovane di me farmi le scarpe, suono la cassa da schifo come se il mio piede si rifiuti di muoversi, ho poche idee...insomma autostima a zero.
Faccio 3 lavori diversi, sacrificando i week end per guadagnare 2 soldi in un bar ed ogni giorno mi sveglio presto per studiare 3/4 ore, adesso sento di essere arrivato in un momento in cui sono diventato fragile.
Barcollo tra l'idea di lasciare ancora e quella di continuare imperterrito questa vita fatta di spese per strumentazioni, insicurezza economica e che non so dov emi porterà.
Non sei solo, siamo in tanti, se alcuni giorni non hai voglia stacca, prenditi il tuo tempo e appena sarai più rilassato sentirai quello strumento darti di nuovo una libidine infinita.
Diè!
battipentole

Messaggioda Roccia68 [banned] il gio apr 24, 2014 10:39 pm

Beh non son certo io a dover dare ricette ma mi sento in dovere di dire alcune cose , ad esempio non e' detto che uno debba per forza diventare un mostro di professionista, ci puo' sempre essere la via di mezzo e cioe' se uno studia bene piu' stili ed e' bravo puo' sempre diventare un buon maestro, mettersi ad insegnare in proprio o affiliandosi a qualche scuola del posto in modo da avere un a certa tranquillita' economica dopodiche' puo' dedicarsi nei ritagli di tempo a suonare possibilmente cio' che piu' gli piace e mi sa' che tanti fanno cosi'...leggo puntualmente riviste specializzate e trovo nelle pubblicita' una miriade di batteristi che appunto fanno cosi'...lo fanno anche affermati professionisti come Furian, Melotti ecc. ecc. come sempre mi han ben detto esiste anche il grigio , non solo il bianco e il nero...pensandoci bene si arriva a questa sorta di limbo proprio perche' non si ha spesso mezze misure, ma o tutto o niente , rimanendo ipercritici verso se' stessi e questo porta direttamente ad odiare cio' che uno fa'...se penso alla carriera del mio maestro e' un esempio di perseveranza - sacrificio - umilta' e pazienza , molta pazienza
ma sempre corredata da un lavoro negli anni che ha dato i suoi frutti... a me' ad esempio piacerebbe insegnare
ps: il mio maestro mi ha sempre detto che e' fondamentale eseguire lentamente e bene ogni esercizio per poi aumentare di velocita' ed anche lui mi disse che dovette riprendere quando studiava alcuni rudimenti da capo perche' si era accorto che non li eseguiva in maniera corretta e cio' era dovuta al fatto che quando li aveva studiati la prima volta non li aveva fatti in modo accurato....detto cio' per dire che ad esempio se non riesci ad eseguire bene gli esercizi con la cassa, riprendi da zero lentamente fino a che non senti che esegui il tutto bene e poi aumenta di velocita'...il detto dice: la gatta frettolosa partorisce figli ciechi...la fretta e' sempre cattiva consigliera !
Mangiare-studiare-divertirsi = lavorare-studiare batteria-suonare e se un gg. si potra' insegnare/studiare batteria-suonare
altro aspetto da non sottovalutare: come in tutte le cose meglio un'ora di studio fatta bene rilassato e concentrato che 3 fatte male e stancamente , le 3 ore fatte cosi alla lunga portano a sicura frustrazione.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cla57 il dom mag 11, 2014 11:14 am

Volevo intervenire in questa discussione, senza pretese da guaritore. Ho 56 anni lavoro, familia tante passioni (bici tiro al piattello,ma principalmente suono la batteria . Non studio molto annche perchè sono autodidatta,ho avuto solo un maestro per poco tempo ora lui rip. il suo motto (meglio 10 volte piano che 100 volte forte).Quindi nei momenti di fiacca non accanitevi su esercizi difficili tornate un pò indietro,calma ricominciate.Cercate di trovare gente che suona e unitevi è il ricostituente migliore buona musica a tutti ciao cla57.
cla57
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto