Ciao!Le OCDP sono batterie custom americane che andavano di moda una decina di anni fa, per farti un esempio Travis Barker dei Blink ne è endorser. Per quanto riguarda i legni utilizzano fusti keller, per i metalli se li fanno fare da produttori appositi, mentre l'acrilico penso lo lavorino loro.
Riguardo l'aspetto, siamo tutti d'accordo sul fatto che sono fighissime, questo secondo me vale per tutte le finiture a disposizione. Quelle che costano meno, chiamate type 1, sono wrappate e quindi molto simili (se non uguali) alle varie Collector's di quando Dw usava i keller. Le OCDP di questo tipo a mio parere sono le più appetibili, quelle con le altre finiture costano uno sproposito, non ne vale la pena perché paghi appunto solo la finitura tamarra (tipo quella di peluche

) ma puoi fartela veramente come vuoi tu.
Sul suonare, suonano sicuramente bene, ma è anche vero come hanno detto gli altri che non si tratta di chissà quali batterie; prendono fusti già fatti e li personalizzano.
Hanno puntato tantissimo sugli endorser e questo spiega il successo.
I modelli pro/semi pro che dici tu sono i modelli prodotti in serie adesso, ovvero: Newport e Venice, si tratta di modelli che non usano i keller e che sono prodotti in china. Sul forum della Pearl ho trovato di gente che dice suonino molto bene, bisogna provarli, in Italia non ci sono.
I modelli custom Made in USA non so se sono ancora prodotti, perché tecnicamente l'OCDP è fallita (fallimento dovuto ad alcuni set custom che sono usciti letteralmente male: finiture poco curate, hardware difettoso) ed è stata rilevata dal gruppo Guitar Center che l'ha usata per produrre batterie di medio livello mettendoci sopra il nome.
La caratteristica che mi ha colpito di più di questi set sono i rullanti, secondo ne hanno un suono tipico che adoro e difficilmente imitabile, quella particolare pacca (tipo "crack"), dovuta al fatto che quasi tutti i fusti vengono forati per fare uscire meglio l'aria. Sarà una cosa da niente ma io non ho trovato lo stesso in altri rulli sino ad ora (motivo per cui ne presi uno tempo fa, bellissimo!)
Ad ogni modo altri brand possono offrirti lo stesso (e anche di più) allo stesso prezzo
Se si tratta del nome invece, beh posso capirti
@Souldrum: hai dimenticato Truth e SJC