labatteria.it • Leggi argomento - Nuovo Vs Usato (acustiche) Vs Elettroniche

Nuovo Vs Usato (acustiche) Vs Elettroniche

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Gigiño il gio apr 10, 2014 3:36 pm

Buongiorno a Tutti!
Prima volta che scrivo ma da molto vi seguo e sto cercando di fare tesoro dei vostri consigli anche se non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda in quelle postate nel forum, ho comunque imparato molto.

Vorrei il Vostro parere sulla mia situazione attuale che vi riassumo per punti:

1. ho ripreso da poco a suonare dopo anni di stop. suono rock anni 60/70/80 per mio puro diletto, non ho un gruppo e non faccio concerti.

2. ho 500€ da parte e vorrei comprarmi una batteria da studio. Non mi serve nulla di eccelso al momento, visto che non farò concerti per almeno un paio d'anni

3. la batteria verrebbe silenziata con le sordine in gomma sia sulle pelli che sui piatti visto che suonerei più che altro la sera.

4. la batteria verrebbe posizionata in uno stanzone completamente vuoto sopra un fabbricato industriale che sta davanti a casa mia (ecco perché verrebbe silenziata quando suono la sera. Nota: lo stanzone è enorme e non posso insonorizzarlo anche perché non è mio e mi ospiterebbero la batteria per grazia divina).

4 bis. In alternativa potrei pensare ad un'elettronica da mettere in casa, ma me l'hanno sconsigliata perché costa di più e il battente della cassa comunque un po' di rumore lo fa (sopra di me vive famigliola con bimbi piccoli).

5. Usata o nuova non mi cambia molto visto che faccio ridere i polli come batterista, ma vorrei qualcosa di decente da non dover cambiare a breve.

6. al momento suono su una C&C custom drum del mio maestro e mentore (mi rendo conto che con 500€ non arriverò mai ad una roba del genere ma è per darvi un'idea di cosa ho per le mani e a quale suono sono abituato).

Detto questo, non ho preferenze particolari, eviterei le Tamburo perché ne ho sentito parlare malissimo, soprattutto per quanto riguarda la meccanica delle stesse, ma, non essendo uno che ne capisce, magari non è vero niente!

Grazie a tutti per la pazienza e per i consigli che mi vorrete dare.
Gigiño
battipentole

Messaggioda mastro88 il gio apr 10, 2014 5:43 pm

Si tratta bene il tuo maestro :) :)

Ovviamente a quella cifra non ti avvicini nemmeno al genere di sonorità che ha una C&C custom, cioè pelli leggere, fusti che cantano da soli, con code sterminate. Dal momento in cui sei nella sezione "batterie" e non "elettroniche" qua sicuramente non troverai nessuno che ti consiglia di comprare come unica batteria un'elettronica. Per il motivo che dicevi tu di piccoli rumori, e per il fatto che comunque lo studio su un'elettronica è molto lontano dallo studio su un'acustica, sia per piatti che per fusti, inoltre sei sempre vincolato ad un ascolto in cuffia o in monitor che dopo un po stanca.
Perciò vacci di acustica, con la premessa però di non usare sempre le sordine in gomma..concediti qualche giorno, almeno una volta a settimana, di togliere quelle maledette sordine e ascoltare come suoni davvero su una batteria! in alternativa trovati una sala prova e prenditi un'ora per andare a strimpellare di brutto, perchè studiare sempre sempre sempre su una batteria (che comunque non ha lo stesso feeling delle pelli normali) mutata, sentendo sempre e solo tic tic tic ti-ti-ti-tic dopo un po secondo me è frustrante.
Detto questo: con 500 € escludendo Tamburo (per scelta tua, non ti conviene comunque prendere in considerazione questo marchio se parti già dubbioso) ti compri un set di fusti usati di una Yamaha Stage Custom o una Tama Silverstar, due batterie che comunque hanno il loro bel da dire, oppure anche questi mi sembrano buoni strumenti ad un buon prezzo:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_v ... 06757.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 53170.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... 38847.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_d ... 08873.html

Però se vuoi comprendere nel prezzo anche aste, pedali, piatti e sordine allora la qualità di tutto cala notevolmente, e probabilmente puoi trovare solo una vecchia batteria (o nuova ma di fascia bassa), con piatti scadenti e meccaniche altrettano scadenti...

Poi ho trovato questa, ma non so sinceramente dirti niente a riguardo..
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 71204.html
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuseppemarras il ven apr 11, 2014 1:40 am

La platinum è praticamente un set professionale, dismessa da dw per non fare concorrenza a performance che doveva uscire, made in mexico nella fabbrica della fender e superiore qualsiasi pdp venuta dopo, x7 m5 concept.
Acero nord americano 7 strati mi pare in horizontal, se ti fai quella puoi anche tenerla a vita.
con 500 non ci prendi nessuna elettronica, tra l'altro non puoi avere nessuna elettronica senza avere anche l'acustica non sapresti suonarla dopo
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gigiño il lun apr 14, 2014 2:28 pm

Ragazzi,

Grazie mille per i vostri suggerimenti. Concordo con voi per quanto riguarda la scelta dell'acustica e sul fatto di silenziarla solo in caso di suonate serali/notturne (diciamo dopo le 22).

Il budget al momento è di 500€, come detto, ma preferirei spendere quasi tutto per i fusti e al massimo prendere un charleston orrido da cambiare più avanti quando avrò qualche centone da investire, piuttosto che prendere tutto di qualità medio/scarsa e dover poi cambiare tutto tra qualche anno.

A quanto ho capito, come in ogni cosa, ognuno ha il suo "pallino" circa le marche e le sonorità.

Vorrei chiedervi ancora una cosa: quali sono i legni migliori su cui puntare per quella fascia di prezzo?

Grazie mille dell'aiuto!
Gigiño
battipentole

Messaggioda edmondo il lun apr 14, 2014 2:30 pm

La Cerza: ottimo legno Italico!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Varo il lun apr 14, 2014 2:38 pm

io invece ti dico di ribaltare completamente quello che hai scritto.. investi 150 euro per un buon charly, 150 euro per delle buone meccaniche(asta charly, pedale, supporto rullo e magari sgabello), 100 euro per un buon rullo, e con quello che avanza prenditi una batteria da battaglia, che comunque suona, a differenza dell'hi hat che economico ti farà venir voglia di smettere dopo 10 minuti.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda filo il lun apr 14, 2014 3:33 pm

Quoto varo
Ed aggiungo che le sordine sulla batteria di valore la sporcano anche con la gomma che si mangia
I piatti ottimi invece anche se cambiano i gusti potresti scegliere di tenerli a lungo
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mastro88 il mar apr 15, 2014 10:35 am

Lungi da me dire che bisogna sempre comprare rullanti da 800 € in su, ma dire che si prende con 100€ un buon rullo (anche usato) mi sembra un po paradossale.

Secondo: facendo il vostro ragionamento dovrebbe comprare tutto usato, almeno di terza mano o vecchio di almeno 5-6 anni, sia l'hi hat che l'hardware. Per non parlare della batteria.

In pratica gli stareste dicendo che con 500 € si ritroverebbe a suonare un set di fusti del dixan, con un hi-hat Zildjian Z custom usato, con meccaniche di terza mano, tutte le pelli fruste; e questo dovrebbe far riaccendere in lui la passione per la batteria.
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Franco [banned] il mar apr 15, 2014 11:13 am

Varo ha scritto:io invece ti dico di ribaltare completamente quello che hai scritto.. investi 150 euro per un buon charly, 150 euro per delle buone meccaniche(asta charly, pedale, supporto rullo e magari sgabello), 100 euro per un buon rullo, e con quello che avanza prenditi una batteria da battaglia, che comunque suona, a differenza dell'hi hat che economico ti farà venir voglia di smettere dopo 10 minuti.

Beh, Varo come e' stato detto sopra le cifre che hai indicato sono molto irrisorie per un buon rullante, delle buone meccaniche ed un buon charly :wink:

Va bene che c'e' la crisi.....ma non puo' passare il tuo messaggio scusa!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il mar apr 15, 2014 1:28 pm

io vendo un ottimo charly della murat diril a meno di quella cifra..
e ne ho uno della turkish che potrei vendere a 80 euro.
entrambi sono in B20, roba pro e semipro. meglio delle padelle di cui si è parlato
sul forum c'era un apk a 120 euro che suonava da paura e lo dico perchè l'ho suonata..
ho venduto un BRX della pearl a 140 euro poco tempo fa solo perchè avevo qualche striscio, un rullo semipro a 100 euri ne trovi quanti vuoi..
insomma basta cercare..

edit: mastro, io voglio solo strumenti che hanno più di 5 anni, pensa te.. e sto vendendo i piatti murat che sono nuovi infatti..

via su: la roba ottima non costa più un tubo, e la roba buona ormai te la regalano, ovviamente si parla di usato, e ben venga di terza e quarta mano.
Ultima modifica di Varo il mar apr 15, 2014 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gigiño il mar apr 15, 2014 1:28 pm

Ragazzi,

Ma quindi, secondo voi, come dovrei strutturare il mio budget per avere qualcosa di decente? Considerate che non vorrei sforare di molto i 500€ e che sono disposto a pensare di cambiare qualche pezzo per prendere qualcosa di migliore. Solo non vorrei prendere qualcosa che poi mi resta sulle croste quando lo cambio e non riesco a rivendere.

Mi rendo conto che una buona batteria completa costa almeno 4 volte quello che vorrei spendere ma al momento non me lo posso permettere e vorrei comunque avere la possibilità di suonare da subito, magari anche solo con i pezzi minimi (1 tom, 1 rullo, 1 cassa, 1 charleston e 1 crash), ma non tutti scadentissimi.

Ieri ho provato una sonor smart force, questa per capirci:

http://www.strumentimusicalitopmix.it/s ... wgodQqYAlw

Non mi ha entusiasmato a livello di suoni ma mi sembrava comunque passabile (anche se il rullo mi sembrava avere un suono un po'....come dire...ottuso?). Qui siamo poco oltre i 500 senza i piatti ma con le meccaniche.

Pensate che il suono un po' ottuso del rullo fosse dovuto al fatto che fosse realizzata in pioppo?
Gigiño
battipentole

Messaggioda Varo il mar apr 15, 2014 2:21 pm

di dove sei?

ad esempio

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_d ... 93527.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... .html#pics

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_d ... 85527.html

se si vuole spendere poco ed avere qualcosa di buono bisogna rompersi le palle.. ma averne avute quando ho iniziato io tutte queste occasioni.
Ultima modifica di Varo il mar apr 15, 2014 2:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mastro88 il mar apr 15, 2014 2:28 pm

No è dovuto al fatto che nelle batterie di questa fascia di prezzo il rullante è la cosa che suona peggio :) :) :)

Guarda io ti consiglio di fare una cosa in tal caso..prova ad andare in un negozio di strumenti musicali del tuo paese/città, magari fanne anche due o tre, o tutti, e metti in giro la voce che stai cercando una batteria con le specifiche e il prezzo che intendi pagare, e vedrai che i negozianti in primis ti tireranno fuori qualcosa di buono!! io per esempio ho dato dentro una mia batteria (che suonava bene ed era anche pellata di fresco) ad un negozio per permutarla con un'altra.
Gli ho dato tutti i fusti, più un pedale, più le aste, più altra roba, loro devono solo aggiungerci un paio di piatti e uno sgabello per renderla completa. mi hanno detto che l'avrebbero venduta a 300-350 euro e a me ne hanno riconosciuto un valore di 250 (che a me andava benissimo).
Tutto questo per dirti che a volte ai negozi capitano delle occasioni molto più vantaggiose che su mercatinomusicale, e soprattutto hai la possibilità di provare e toccare con mano ciò che compri!

EDIT: Varo gli hai linkato una Pearl export che ha più parti arrugginite che cromature ancora intatte. Siamo su un forum di batteristi mica di rigattieri
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mar apr 15, 2014 2:41 pm

abbiamo due concezioni di batteria diametralmente opposte..
quella batteria con una ripulita torna perfetta, per suonarci ovviamente.. (non per dire c'ho la batteria nuova che luccica, guarda come è bella..)
se vuoi ti mostro batterie che suonano e che sbrilluccicano ma non costeranno 200 euro.. comunque il mio l'ho fatto.. chi ha orecchie per intendere intenda..

P.S. ovviamente io ti SCONSIGLIO di andare da un negoziante che sicuramente ti saprà consigliare ma che difficilmente lo farà gratuitamente.. e ci mancherebbe altro, solo noi diamo consigli gratis. :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mastro88 il mar apr 15, 2014 2:48 pm

ovvio che i negozianti hanno il loro guadagno, ma come dicevo, con me sono sempre stati molto onesti, anche quest'ultima volta: mi hanno detto esattamente "so che io posso prendere 300-350 € da questa batteria tutta completa (metti che arriva il classico papà che vuole comprare la batteria al figlio), perciò te la posso valutare 250..se ti sta bene è ok, se no sei libero di venderla a 300 € o quanto più vuoi su mercatino"
Io ho deciso di lasciargliela, e scommetto che se ora vado in negozio la trovo in vendita a quella cifra.
Non ci vuole niente ad andare in un negozio e dire "vorrei spendere 500 € per una batteria completa, cosa hai da offrirmi?" ed è ovvio che in quei 500 € ci saranno magari i 430-450 che si è preso il vecchio proprietario ed i 50-70 € della spesa di mediazione del negozio. E' sempre stato così, da che mondo e mondo. Molto meglio che prendere un rullante in cui ogni singolo tirante è ricoperto da uno strato di ruggine, e che va già bene che nel momento in cui si smonta tutto non si spacchino in due la metà dei blocchetti!

Detto ciò mi ritiro ;)
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mar apr 15, 2014 3:42 pm

infatti.. i negozianti offrono un servizio ed è giusto che siano ricompensanti, spero di non esser stato frainteso..

quello che volevo dire io è che se riesci ad intercettare il venditore con quei 430 euro compri la batteria e coi 70 euri ti ci compri qualcos'altro.. naturalmente è molto più faticoso..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gigiño il gio apr 17, 2014 10:27 am

Grazie mille a tutti per i commenti.

Sono di Torino ma lavoro vicino a Como, per cui come bacini di ricerca posso sfruttare Torino (con i vari Merula, Verde, Ringo music ecc), Milano (conosco solo Cavalli) e Como (non conosco un cavolo di nulla).
Penso che farò tesoro, in primis, del consiglio di Mastro88, anche per rendermi conto di cosa posso trovare a quel prezzo in negozio e nel frattempo giro per il mercatino e mi faccio un'idea.

Volevo, comunque, ringraziarvi per la gentilezza e la disponibilità dimostrata.....siete fantastici!
Gigiño
battipentole

Messaggioda edmondo il gio apr 17, 2014 4:01 pm

Quando vuoi siamo qua!!!!! Grazie a nome di tutti!! :) :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie