labatteria.it • Leggi argomento - Levare [FRASEGGIO]

Levare [FRASEGGIO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Lich il gio apr 17, 2014 10:36 am

Ciao a tutti...
sto affrontando un problema un po` particolare con il mio maestro e volevo una vostra opinione....

Praticamente il mio problema e` questo: non riesco a battere i levari sulle canzoni. Mi spiego: ascoltando una canzone e tenere il tempo sul battere e` semplice. Ma se provo a tenere il levare (l'and per spiegarci 1-and-2-and-3-and-4-and) mi perdo nel giro di qualche battuta, tornando sul battere.
Il bello e` che se io suono la stessa canzone con il charleston o il ride in levare ci riesco benissimo (modalita` disco party dance)!

La cosa e` un po` frustrante perche` non e` proprio un problema di poco conto dato che suono ormai da anni.. :oops:

Qualche idea/suggerimento?
La mia band: www.daushasha.it
folk/rock - combat folk
Lich
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il mar apr 22, 2014 11:10 pm

conta a voce alta
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar apr 22, 2014 11:23 pm

Il tempo è dentro di te.
Eppero è sbagliato!!
Immagine

Scherzi a parte,non è facile rispondere.Vale la sempre buona regola di ascoltare tanta musica,soprattutto di impronta jazz,etnica,minimale,contemporanea dove spesso pochi elementi vengono spostati intorno al beat implicitamente presente.
A me è stato utile spostare i vari accenti delle quartine in sedicesimi.Pensa ad un classico beat con cassa sul 1 e 3 rullane su 2 e 4 e spostali di un ottavo :D
Ah ride e/o hi hat in sedicesimi.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lich il gio apr 24, 2014 12:04 pm

grazie delle risposte!
il problema e` stato scovato nello studio della samba (toquinho e jobim).. infatti qui i riferimenti sono veramente ostici da trovare a volte!

L'unica cosa che mi lascia perplesso e` che suonando i levari li sento correttamente...

son fatto strano! :D
La mia band: www.daushasha.it
folk/rock - combat folk
Lich
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica