labatteria.it • Leggi argomento - farfalle o non farfalle??

farfalle o non farfalle??

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda benvintage il mar apr 22, 2014 6:44 pm

Ciao batterai, mi voglio confrontare con voi su un argomento particolare. Chiacchierando tra batteristi, ultimamente, ho sentito qualcuno sostenere la tesi che i piatti starebbero molto meglio su aste senza chiusure, poichè le farfalle, chiudendosi mentre si suona, possono limitare la vibrazione e talvolta influire anche su eventuali rotture! Ora, io ho sempre usato la classica configurazione gommini-farfalle.. Il suggerimento era di dotare la parte finale delle aste stesse di una protezione in plastica (tipo tubo delle benzina delle moto, avete presente?), montare il piatto senza chiusure, e suonare così. Spero di essermi fatto capire.. Che ne pensate voi?
Fiero possessore di un'autentica Drum Sound italiana in acero con fusti Keller.

Acceso Sostenitore della supremazia Pearl Eliminator (vs IronCobra).

Adoratore Primigenio Paiste.

Paladino del ROCK in ITALIANO.
benvintage
martellatore
martellatore

Messaggioda Xanadu il mar apr 22, 2014 6:51 pm

Io uso solo il ride senza farfalla, perchè tanto non c'è il rischio che lo faccia oscillare tanto da farlo uscire dal perno. Per gli altri piatti sempre feltrino sopra e farfalla, ma stretta poco, per lasciare libero il piatto. Le volte che non le ho messe un paio di crash mi son volati via e non mi sembra il caso.
Xanadu
moderatore

Messaggioda vit vit il mar apr 22, 2014 7:26 pm

Farfalle con bicchierino di plastica,purché molto allentato e feltrino generosamente grande.
Su un set uso feltrino + tubetto in plastica perché devo portare via i piatti ogni volta!così facendo risparmio del tempo.
Per evitare l'effetto xanadu basta utilizzare un tubetto lungo 5-6cm.
Per certo lasciando il piatto libero,suona meglio e si evitano rotture e stress,e si è limita il rumore del galletto quando si suona i piatti con i mallett
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer apr 23, 2014 3:18 pm

uso le farfalle.....sotto ai piatti ho i pirlotti by Treno e sopra i suoi feltrini, molto sottili (non bloccano minimamente il piatto).....per proteggere il piatto uso un pezzo di tubo da acqua, diametro 8 cm, giusto giusto per le tama road pro (lo faccio auto-filettare sulla filettatura dell'asta).....con un paio di euri vado avanti per mesi, ogni tanto, quando vedo che si è consumato troppo, tolgo il pezzo di tubo e lo sostituisco con un pezzo nuovo.....pezzi da circa un centimetro, figurarsi quanti se ne fanno con un metro di tubo......
taglio il pezzo di tubo di una lunghezza tale che alla massima inclinazione del piatto, rimanga ancora plastica a proteggere quest'ultimo poi serro al massimo la farfalla....così facendo il piatto può oscillare quanto gli è consentito dal diametro dell'asta e dal diametro del foro presente sul piatto stesso, in poche parole al massimo possibile
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda EMME il mer apr 23, 2014 5:16 pm

io da quando ho provato i Tama QC8 ( viewtopic.php?t=70812 ) sono un pò più contento.
Io che monto e smonto diverse volte a settimana mi ci trovo benissimo.
Ti consentono di regolare la "pressione" a piacimento e in maniera stabile (non si svita nulla suonando).

In linea di massima è giusto il discorso secondo il quale un piatto "libero" è meno soggetto a stress, però condivido la mia esperieza:
a volte mi capita di suonare brani a dinamiche medio-forti che richiedono accenti frequenti sui piatti e quando questi oscillano troppo si va male. Nel senso che mi capitava di arrivare a colpirli quasi di taglio (brividi ogni volta...).
Serrando un pò di più il piatto oscilla meno, e dicamo che resta in posizione (ovviamente non deve essere BLOCCATO).
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom apr 27, 2014 9:33 am

anche io usa le farfalle, ma uso le pearl che hanno la chiusura, ovvero si possono stringere e bloccare in qualsiasi punto del filetto, lasciando il piatto libero, e senza che la farfalla si sviti o avviti. in piu come i tama hanno il vantaggio di far togliere i piatti velocemente, senza stare a svitare la farfalla-
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il dom apr 27, 2014 11:41 am

Immagine

assolutamente farfalla.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda benvintage il lun apr 28, 2014 8:28 am

meccanico, hai qualche link delle farfalle Pearl di cui parli??? Te ne sarei davvero grato!!
Fiero possessore di un'autentica Drum Sound italiana in acero con fusti Keller.

Acceso Sostenitore della supremazia Pearl Eliminator (vs IronCobra).

Adoratore Primigenio Paiste.

Paladino del ROCK in ITALIANO.
benvintage
martellatore
martellatore

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun apr 28, 2014 10:22 pm

https://www.google.it/search?q=pearl+wi ... 24&bih=653 se però hai gia il tubicino gia sul portapiatto, lo devi tagliare,
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giordano il mar apr 29, 2014 10:46 pm

Io uso i vater slick nut.
Sono come i tama ma piú robusti.
Col bicchierino di plastica sotto, i pirlotti di treno e quelli sopra i piatti praticamente é come se i piatti non avessero fermi sopra, ma non possono scappare.
Costano però.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche