labatteria.it • Leggi argomento - improvvisare in gruppo

improvvisare in gruppo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda matttbrutal il mar apr 22, 2014 10:53 am

E un problema che riscontro da sempre, ma ora pur suonando da due anni, per altro un genere abbastanza tecnico con un gruppo, quando in sala si provano a fare pezzi nuovi partendo dal nulla mi blocco ed e come se perdessi ogni traccia di fantasia e scioltezza.. i passaggi si limitano alle stesse cose e suonati in modo impreciso, ma soprattutto non riesco a suonare quello che vorrei all interno del giro di chitarra e speravo che qualcuno che ci e passato potesse darmi qualche consiglio, grazie in anticipo
Instagram: malattiadkvdjc
YouTube: https://youtube.com/user/Itachi9142
matttbrutal
martellatore
martellatore

Messaggioda vit vit il mar apr 22, 2014 11:24 am

Il consiglio che ti do è di ascoltare piu' musica possibile,suonarla a modo tuo ed interiorizzare il beat senza per forza esplicitarlo sempre.Insomma suona sul tempo,non "a tempo".E' una pratica interessante cercare di suonare il meno possibile,in modo minimale cercando di dilatare il tempo.
Dal tuo nickname suppongo suoni Metal "estremo" dove effettivamente improvvisare(ma gia' la porola improvvisazione è ambigua) e suonare con tempi fluttuanti non è la prassi,ma per tuo bagaglio personale ti consiglio di buttarti,l'errore è sempre dietro l'angolo ma lo puoi vivere senza drammi e sfruttarlo musicalmente.
Puoi sentire il mio modo di suonare nei link in firma,è un'altro genere di musica.Non è necessariamente un discorso di tecnica pura,bastano poche cose suonate con fantasia e la giusta concentrazione e gusto.Quello che sento di solito nel genere thrash/blast/death/grind è una regolare (e prevedibile) scansione ad ottavi/sedicesimi/trentaduesimi senza alcuna pausa o terzinatura.Prova ad inserire questi piccoli elementi,falli entrare pian piano nel tuo linguaggio batteristico.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matttbrutal il mar apr 22, 2014 11:49 am

Cmq suoniamo prog deathcore/djent, non e esatramente quel tappeto costante di 32 esimi (modo di suonare che meno mi piace) del classico death metal, ma tempi incastrati, e storti, breakdown sincopayi e irregolari e poi per forza qualche blastata e doppiapedalata, per farti capire una roba un po alla meshuggah volendo, cmq seguiro i consigli
matttbrutal
martellatore
martellatore

Messaggioda vit vit il mar apr 22, 2014 12:37 pm

Bene ,meglio,buon per te :D
COmunque il consiglio è "less is more",ma non nel senso di una scarna ritmica alla Ac/dc(questo non lo consiglierei mai,ci sono gia' loro che rompono i cosidetti da 40 anni :oops: )ma di diradare i tuoi ritmi e spalmarli sul tempo,visto che è una musica gia' piena,prova ad inserire un po' di pause :)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matttbrutal il mar apr 22, 2014 6:20 pm

Quello daccordo, ma il mio problema e che divento legnoso quando ce da improvvisare proprio, come devo fare qualcosa di piu complesso finisco per incriccarmi..
matttbrutal
martellatore
martellatore

Messaggioda Franco [banned] il mar apr 22, 2014 7:57 pm

vit vit ha scritto:Bene ,meglio,buon per te :D
COmunque il consiglio è "less is more",ma non nel senso di una scarna ritmica alla Ac/dc(questo non lo consiglierei mai,ci sono gia' loro che rompono i cosidetti da 40 anni :oops: )ma di diradare i tuoi ritmi e spalmarli sul tempo,visto che è una musica gia' piena,prova ad inserire un po' di pause :)

Vittorio, a mio sommesso parere hai detto una delle piu' grandi fandonie che abbia mai sentito :o

Scarna ritmica??? Prova a suonarli e poi ne parliamo!!!!! :wink: :wink:
Ultima modifica di Franco [banned] il mar apr 22, 2014 8:11 pm, modificato 1 volta in totale.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar apr 22, 2014 8:09 pm

Dici?
Parlo da scadente batterista che vorrebbe sempre rinnovare(so benissimo che tanto è' stato fatto,so benissimo che spesso ci si siede a fare le solite cose)l'approccio alla musica.
Franco non ci conosciamo (a parte un fugace incontro) ma credo di sapere che sei molto tradizionalista nell'approccio alla materia musicobatteristica....quindi non mi pronuncio :D
Per ora…. :B

Edit:Per la cronaca le prime cose che ho suonato(primi anni'90)sono quelle dei metallica,bon jovi ac/dc appunto(anche qualche anno fa,e tuttora faccio rock+-)
So benissimo,che il timing,il tiro,la solidità' sono caratteristiche imprescindibili per il genere….so anche che quel modo di suonare si ferma li.Niente poliritmia,niente ricerca sonora,niente dinamica,niente espressività' e improvvisazione,niente interscambio di ruoli……devo continuare?? :x

Comunque ormai siamo OT….il mio errore è aver letto nel titolo Improvvisazione,che è quasi quasi un modus musicale,un genere quasi.
:B

Ri edit esempio di Less is more una specie di ballad(joey baron batteria,you know?)suonata in punta di piedi,suoni diradati,ritmo fluttuante….
prova a suonarlo e ne riparliamo
https://www.youtube.com/watch?v=i__-Ls5yQi0
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mar apr 22, 2014 11:03 pm

oltre alle cose già dette sottolinerei l'utilità di improvvisare su dei loops di vario genere e velocità, io me li creo con Garage Band (o sfrutto quelli ivi preimpostati), concordo con vit vit sull'importanza di suonare sul tempo, con i loops questo processo viene ulteriormente potenziato in direzione creativa, dato che è più facile pensare in termini di frasi piu' lunghe di una battuta
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il mer apr 23, 2014 8:13 am

vit vit ha scritto:Dici?

Edit:Per la cronaca le prime cose che ho suonato(primi anni'90)sono quelle dei metallica,bon jovi ac/dc appunto(anche qualche anno fa,e tuttora faccio rock+-)
So benissimo,che il timing,il tiro,la solidità' sono caratteristiche imprescindibili per il genere….so anche che quel modo di suonare si ferma li.Niente poliritmia,niente ricerca sonora,niente dinamica,niente espressività' e improvvisazione,niente interscambio di ruoli……devo continuare?? :x

Comunque ormai siamo OT….il mio errore è aver letto nel titolo Improvvisazione,che è quasi quasi un modus musicale,un genere quasi.
:B

Ri edit esempio di Less is more una specie di ballad(joey baron batteria,you know?)suonata in punta di piedi,suoni diradati,ritmo fluttuante….
prova a suonarlo e ne riparliamo
https://www.youtube.com/watch?v=i__-Ls5yQi0

Caro Vittorio e' solamente il tuo punto di vista! :wink:
Posso invece dirti che il brano che hai postato mi fa cadere il latte alle ginocchia, vado avanti?
Penso che certi musicisti, esaurita la loro vena diciamo "normale", si avventurano in percorsi molto tortuosi, forse incomprensibili ai piu'!!!!

Preferisco improvvisare su Politician o Spoonful dei Cream!!!! :wink: :wink: :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer apr 23, 2014 8:49 am

Ovvio che è il mio punto di vista.E non dubitavo del latte alle ginocchia,assolutamente :wink:

Ai posteri di certo non rimarranno i musici e le musiche "normali",anche se riempiono gli stadi e agitano le folle ed incassano dollaroni.Rimarranno chi ha e ha avuto la visione di travisare,innovare,personalizzare,contaminare il proprio percorso.Tutto il resto e ripetizione,fino alla noia delle solite cerimonie(mio punto di vista e di pochi,orgogliosamente,altri))
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il gio apr 24, 2014 1:38 pm

al limite per le improvvisazioni potreste fare cosi : uno si accorda su una struttura di accordi che si ripete all'infinito , oppure su uno strumento che mantiene un riff o un tempo fisso ( o che magari a un certo punto lo raddoppia , dimezza , ecc ) ... ci ho provato di recente con la mia band metal , certamente non vengono fuori miracoli pero' ci si diverte cmq ...
al limite per avere un modello si possono sentire alcuni brani dei pink floyd ( o loro versioni dal vivo ) ... i sali e scendi di dinamica possono essere utili e molto divertenti da fare ^^
ps. lasciandosi tutto il tempo x inventare sul momento qualcosa , non sempre le idee vengono subito , per cui a volte capita di ripetere un fraseggio ad libitum xd xd
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda Franco [banned] il gio apr 24, 2014 8:05 pm

per improvvisazione, intendo la capacita' di ogni singolo musicista del gruppo di entrare ed uscire dagli schemi a suo piacimento durante l'esecuzione di un canovaccio di massima.

Si parte quindi con un tema e lo si dilata "sine die"......anche per 14, 15 e piu' minuti.

Famosi in questo i Led con versioni di 28 minuti di Dazed and Confused o How many more times, oppure i Deep Purple con il loro Made in Japan..... ma anche gli Uriah Heep, Grand Funk Railroad, Cream ecc.ecc...
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il lun apr 28, 2014 1:54 pm

penso che con un singolo tema non sono mai andato oltre i 5 minuti con una band ... :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda Asylanten il lun apr 28, 2014 7:32 pm

io suono tutt'altro, ma spazio parecchio nei generi, un sistema può essere studiarsi pattern di gruppi che hai come riferimento e provare ad incastrarli in quello che suoni, puoi anche fare delle registrazioni dei riff magari con il solo clic ed elaborarli a casa con calma e magari con carta e penna, io quando provo un pezzo originale sperimento un po' in prova e poi me lo frullo e rifrullo in testa finche non mi convince e lo provo, sui tempi scomposti spesso carta e penna mi aiutano a fissare idee diverse e non banali, puoi anche chiedere ai tuoi soci di ripetere alcune frasi in loop finche non trovi il giusto groove..... Per improvvisare bisogna avere un vocabolario ampio, più pattern conosci e suoni con facilità e più li riesci ad esprimerti con fantasia, ma occhio che non sempre una batteria molto ricca aiuta il pezzo a volte serve una cosa molto semplice che dia molto Groove.
Asylanten
battipentole

facebook: https://www.facebook.com/asylanten

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica