labatteria.it • Leggi argomento - Feeling con cassa piena/vuota/elettronica

Feeling con cassa piena/vuota/elettronica

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda jejecb il mer apr 23, 2014 8:53 pm

Volevo porvi questo spunto per una discussione su quello che è il feeling con una cassa più o meno riempita (di quelle che si trovano in alcuni locali/sale prova :D ), che tra l'altro è simile a quello che proviamo suonando il kick pad dell'elettronica.

L'altro giorno stavo cercando il giusto settaggio del mio nuovo pedale e non riuscivo a venirne a capo (soprattutto per quanto riguarda lo slave del doppio). Poi ho pensato giustamente di riempire la cassa per ricreare il feeling che avevo ultimamente sull' elettronica e nella sala prove dove suono. Puff :o di colpo ritorna il buon feeling.

Ora il problema è che a me la cassa riempita non piace sia per un discorso di principio, sia perchè così non mi tremano più i vetri :mrgreen:
Allo stesso tempo però non posso esercitarmi con una risposta (cassa vuota) quando poi in sala prove e in molti localetti trovo una risposta totalmente diversa (cassa riempita con tutto l'immaginabile).
Qualcuno di voi è venuto a capo della questione con un particolare settaggio del pedale o con qualche altro metodo?
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer apr 23, 2014 11:40 pm

NO.

Poi è semplice: la cassa vuota è un'invenzione senza fondamento nella realtà.......E' come una macchina che cammina in folle...........Ci vuole un po' di freno motore e la marcia inserita........

Con la roba dentro il suono lo senti di più TU, ecco perchè hai ritrovato il feel: ora senti ciò che prima andava all'opposta tua direzione.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio apr 24, 2014 7:18 am

Ovviamente non posso condividere quanto detto dal buon edmondo, sul paragone con l'auto.
Semplicemente, suonare con la cassa vuota e' un altro modo di suonare la cassa, vedi ad esempio le casse, spesso, nel jazz, dove oltretutto il suono cambia notevolmente quando si "schiaccia" il battente sulla pelle, e quando invece si lascia tornare.
Es:
http://www.youtube.com/watch?v=S-LHvoXpwms

Poi il feeling del pedale e' completamente un'altra cosa, tra cassa vuota e imbottita, a meno che non si usi la pelle battente praticamente appoggiata e i tiranti che la tengono ferma, poi pero' si ha una cassa "sorda" rispetto a una pelle con tensione media.
Concordo invece con l'ultima frase di edmondo......e forse era quello che ti mancava.

Detto ciò, ma perché smadonnare coi pedali delle sale prove?.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il gio apr 24, 2014 7:25 am

Nono ovviamente il pedale me lo porto sempre dietro, però da qualsiasi parte ho suonato ho sempre trovato di tutto e di più dentro le casse, quindi la sensazione era proprio diversa e (suppongo) il rimbalzo del pedale sarebbe una cosa ricostruibile su cassa vuota soltanto con l'estrema tensione della pelle, che però tirerebbe fuori una scorreggia di suono..
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio apr 24, 2014 7:42 am

@jejecb
dipende da cosa cerchi.......
E in ogni caso una tensione media sarebbe il top in ogni cassa....occorre cercare l'accordatura dove la cassa esprima il massimo volume (controllabile poi con la dinamica del piede):
a tensioni troppo basse si ottiene spesso la timbrica desiderata, ma la cassa suona la meta'.....e su questo nessuno ci fa mai caso.

Nel tuo caso, ossia del feeling del pedale, occorre vedere la tensione che usi solitamente nella risonante e nella battente, oltre che alla misura della cassa.
Ma ribadisco........quando provi puoi anche sbattertene del feeling........o comunque non perderci piu' di 20 secondi.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il gio apr 24, 2014 8:02 am

Premesso che ho una mia sala prove, quando capita di andare in sale attrezzate tolgo tutto quello c'e' all'interno della cassa e cosi' faccio quelle rare volte che ho trovato batterie "residenti"!

La cassa imbottita la trovo soffocata :o

E' ovvio pero' che la materia prima deve essere buona :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bigplayer il sab apr 26, 2014 8:49 pm

Io uso l'elettronica con pad cassa in gomma, l'acustica da live con cassa quasi vuota e quella in sala prove con cassa abbastanza imbottita. Pedale Axis o PDP catena o vecchio Premier 252 ed in tutti i casi riesco a fare quello che voglio con la cassa a parte i tempi blast e metal velocissimi per i quali non sono allenato a sufficienza. Ultimamente ho affinato molto la tecnica del "punta_tacco" e vedo che rende tantissimo in qualunque situazione... casomai con cassa vuota potresti montare una pelle risonante intera, senza fori... l' aria fuoriesce più lentamente e la cassa diventa più reattiva.... cmq anch'io come Franco ho la tendenza a svuotare le casse
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie