labatteria.it • Leggi argomento - Impost. grosso problema in french grip

Impost. grosso problema in french grip

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Augusto il mar apr 08, 2014 8:14 am

Ieri sera dopo 2 ore ininterrotte di prove mi sono accorto di avere un grosso problema di impostazione con la mano sinistra.

Suono abbastanza in basso con le gambe a 90° a riposo, il charleston alto e il rullante basso anche lui. Per fare dei rimshot a dinamica alta in pratica vado a colpirlo quasi in french grip, con il pollice sopra e in mezzo alle gambe:

http://youtu.be/qVmnH3mYaxA?t=1m4s

Il fatto è che se suono molto non sento efficace il rimshot, mi sembra di incassare il colpo sul pollice e non sulla bacchetta. Infatti alla fine avevo una vescica sul pollice enorme, non penso sia normale.

Idea n.1: alzare un pò il rullante per suonare più in matched.
Idea n.2: migliorare comunque la french.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il mar apr 08, 2014 12:19 pm

O forse stringi troppo la bacchetta. Prova ad allentare leggermente la presa un attimo prima di colpire il cerchio, come se la stessi lanciando per prenderla immediatamente dopo che rimbalza.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Roby65 il mer apr 09, 2014 8:10 pm

In effetti una presa troppo rigida può crearti problemi del genere, soffocando anche il suono.
Comunque, a mio parere, la french grip è la meno indicata per i rimshot.
La french permette un'escursione del polso limitata, limitando quindi la frustata.
Prova a suonare in german che ti permette una maggiore escursione del polso.
Cerca poi di colpire, oltre al cerchio ovviamente, il più possibile al centro della pelle, dal video mi sembra che tendi a colpire "decentrato" (passami il termine).
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il lun apr 28, 2014 9:09 pm

figta la drum cam e bello il rullo, complimenti!

concordo col fatto che la french per rimshottare suki un po' e che potrebbe essere troppo stretta, usa almeno l'american grip e stai rilassato :D
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Augusto il sab mag 03, 2014 7:42 pm

Si Roby, avevo anche quel problema li effettivamente. Ho risolto sollevando un pò il rullante e avvicinando appena appena la seduta. Ma proprio poco poco.

Per il movimento del polso mi sono fatto vedere (da uno bravo :mrgreen: ) ed effettivamente mi ero viziato il movimento del polso. Piano piano mi sto abituando a tenere il dorso della mano in alto, a tenerla effettivamente matched.
Il problema è che ho cambiato gruppo e mi è richiesto ancora più volume. :lol:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica