labatteria.it • Leggi argomento - Tipo di spazzole?

Tipo di spazzole?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda The Preacher il gio mag 01, 2014 1:17 pm

Ciao a tutti, recentemente sono incappato in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=yvfsC678FJQ
Qui il batterista usa delle bacchette particolari, inizialmente pensavo fossero spazzole ma sono troppo poco "ampie" per esserlo, e comunque lui non le usa come spazzole ma come normali bacchette (più o meno al minuto 1.00 le inquadrano ma anche altre volte più avanti). Chiedo il vostro aiuto: che bacchette/spazzole/diavolerie sono? Hanno qualche altra funzione oltre al ridurre il volume? Quali sono le loro particolarità?
Chiedo anche perchè ho cominciato recentemente a jammare qualche robetta acustica improvvisata con degli amici e magari per aggiungere un po' di varietà al tutto e gestire meglio le dinamiche potrei usarle...
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il gio mag 01, 2014 2:12 pm

Si chiamano in tanti modi a seconda della marca e costruzione
vic firth rods
Rute
regal tip blackstick
monster stick

In sostanza è come se fossero delle spazzole ma con i fili di diverso materiale e spessore(nylon,legno,resina ecc)
si usano principalmente come delle bacchette,visto che l'effetto "struscio" non è molto piacevole.

Le mie preferite
Immaginele Vater monster stick morbide e flessibili.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Carmine1990 il gio mag 01, 2014 7:42 pm

Io ho quelle della Vic in legno. A mio parere sono una figata, comode da usare, grazie al manico non scivolano via...anche se di certo non le usi per suonarci metal! Le ho da diversi anni e non mi è ancora partito nessun filo per ora (toccata di palle), le trovo molto resistenti e ben fatte...ma va considerato che non le uso però tutti i giorni!
Sono molto utili sicuramente in contesti acustici, ma anche con batteria microfonata vanno alla grande, donando un effetto più soft! danno quel suono a metà tra la bacchetta e la spazzola, ma non puoi utilizzarle per strusciare...come ha detto Vit non producono un bel suono.
L'anello che vedi permette di rendere più compatti o meno i fili, facendo avvicinare il suono più a quello di una bacchetta (fili compatti) o a quello di una spazzola (fili meno compatti).
Costano abbastanza però, le mie in legno le pagai intorno ai 20€ ai tempi mi pare
Drums: Sonor 503 series custom in Black&White squares 20"-10"-12"-14"
Snares: SQ2 Vintage Maple 14"x5" / Dw Collector's VLT 14"x5" / OCDP Custom Acrylic 14"x6,5" / Sonor 503 Steel 14"x5" / DS Rebel popcorn snare 10"x6,5"
Cymbals: Zildjian / UFIP / Paiste / Whuan
BD pedal: DW 5000ADII
Hardware: DW, Sonor, Pearl, Yamaha, Tama
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Preacher il ven mag 02, 2014 1:27 pm

Grazie a entrambi! :)
Ho visto un po' di prezzi ed effettivamente non costano poco... Peccato, ma in questo periodo non ho proprio soldi da spendere in "esperimenti", anche perchè ho un a custom projection crash da 18 in direttura d'arrivo ;)
Mi intrigano parecchio però!
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il ven mag 02, 2014 7:54 pm

Ti diro'gli unici rods che ho comprato risalgono al 92 uno dello in nylon e manico in legno.
Da allora.me.li sono sempre fatti da me,utilizzando quegli stuzzicadenti giganti che si utilizzano nel barbecue...grossi bastoncini in bambù che opportunamente assemblati fanno lo stesso lavoro.
Nel corso degli anni ne.ho costruito di diverse foggie e materiali.... fatti un giro nei vari negozi di bricolage e ti fai un'idea.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il sab mag 03, 2014 2:10 pm

@vit vit sai che non è per niente una cattiva idea? Quasi quasi mi metto al lavoro... Devo trovare degli spiedi abbastanza lunghi... Per fare il manico cosa mi consigli?
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il sab mag 03, 2014 3:56 pm

Ho replicato questa
Immagine
il fondo di una bacchetta ed un pezzetto di tubo metallico,poi tanto collante per tenerli fermi.
Diciamo che manicoo e tubetto rimangono,alla bisogna cambio solo la parte legnosa.
Poi ho provato anche con dei piccoli tondini in legno di faggio lunghi quanto una bacchetta e tenuti insieme incollandoli e con nastro telato antiscivolo dalla parte dell'impugnatura.
Interessante,ma fragile,utilizzare una cannetta di bamboo
Immagine
fare dei tagli in senso longitudinale(dalla parte della punta):producono una sonorita piu' marcata dei rods,hanno pero' un feeling piu' rigido.

Da provare
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Preacher il sab mag 03, 2014 7:59 pm

Grazie! Ho un paio di bacchette rotte da parte, vediamo cosa riesco a fare...
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie