labatteria.it • Leggi argomento - Chi di voi usa i tappi?

Chi di voi usa i tappi?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Tappi appositi da musicista:

Fondamentali
14
61%
Mai usati
9
39%
Solo live
0
Nessun voto
Solo per studio
0
Nessun voto

Voti totali : 23

Messaggioda Augusto il dom mag 04, 2014 9:11 am

Sto pensando se usare i tappi da musicista o meno.
Ho letto in giro, ci sono quelli appositi che consenton un taglio di frequenze a quanto pare ben fatto. Si sente tutto ma solo di meno.
Ci vuole molto ad abituarsi?
Suono molto alla selvatica, nemmeno il click.

A quanto leggo per alcuni sono fondamentali, altri non hanno mai suonato con i tappi. Come li ritenete?
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom mag 04, 2014 9:22 am

Cavolo mi hai letto nel pensiero :D stamattina ho iniziato a guardare online per prendermi dei tappi, non li ho mai usati, solo che in sala prove ultimamente quando finisco col gruppo e mi metto in macchina in silenzio, un po' mi fischiano le orecchie.
Aspetto consigli anch'io :wink:
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Bricklayer il dom mag 04, 2014 9:30 am

Secondo me fondamentali ( tappi professionali, tappi normali o cuffie chiuse che siano) altrimenti le nostre povere orecchie ci chiederanno il conto (soprattutto per chi, come me, suona in contesti più rumorosi) fino a costringerci a smettere nel peggiore dei casi.
I tappi da musicisti sono un buon compromesso, si sente decisamente bene, non ci sono problemi a sentire e la qualità di quel che si sente è buona. In più con i diversi filtri trovi in fretta la tua dimensione. È sono molto discreti..
Come comodità pura (quindi per studio) onestamente preferisco le cuffie, i tappi dopo un po' sono fastidiosi per me... Però solitamente le cuffie hanno tagli meno lineari e quindi anche già solo durante le prove sono peggiori...
Io ti consiglierei di provare, è una di quelle cose ultra personali...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jejecb il dom mag 04, 2014 10:37 am

A me li hanno consigliati gli altri membri della mia band che li usano da sempre e così in negozio ho comprato una confezione che comprende 2 paia di tappi che hanno un diverso isolamento (però era tutto scritto in tedesco e non sono riuscto a capire le differenze :D )

Li uso durante le prove e ogni tanto a casa (dove uso di più tracce mp3 + cuffie isolanti) e devo dire che sono abbastanza utili perchè comunque ti rendono partecipe di quello che stai suonando, tagliano le frequenze in modo "giusto". L'unica cosa è che ovviamente senti il suono un po' più asciutto e quindi forse non ti rendi conto di quello che la gente percepisce fuori, soprattutto a livello di basse dinamiche.
In alcuni pezzi un po' più impegnativi poi devo togliermeli perchè non mi trovo a mio agio a non sentire tutti gli strumenti al 100%.
Comunque direi che è un acquisto giusto, ti consiglio di provare :tru
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom mag 04, 2014 11:05 am

personalmente li considero fondamentali......ormai sono anni ed anni che li utilizzo e quando a qualche prova è capitato di dimenticarli a casa, è stato un delirio :D
l'utilizzo di tappi specifici oltre ad abbassare il livello generale del rumore in maniera piuttosto lineare, non snatura affatto il feeling con lo strumento.....non ci si abitua da un minuto all'altro ma posso assicurare che con i tappi corretti il passaggio da "senza" a "con" non è poi così traumatico....
per chiunque volesse iniziare ad usare i tappi (e ve lo consiglio vivamente), provate questi e sappiatemi dire:

https://www.etymotic.com/hp/er20.html

10-15 euro spesi benissimo, sono tappi riutilizzabili per una quantità di volte pressochè infinita.....basta pulirli con un pochino di acqua dopo ogni utilizzo.....

per anni ho utilizzato i classici tappi gialli, a mio avviso sono poco neutri nel taglio, nel senso che tendono ad attutire troppo le alte frequenze (io perdevo in modo particolare la punta della cassa) ed a far prevalere le frequenze che "cartonano" il suono e lo rendono poco distinto......quando presi gli etymotic rimasi effettivamente soddisfatto del cambimento, abbattimento di 20-30 dB ma con una buona linearità.....
ora dal vivo suono con gli in-ear monitor (shure se215), ai tappi in spugna ho preferito quelli siliconici proprio per il comportamento simile agli etymotich er-20.....
Ultima modifica di simon1990 il dom mag 04, 2014 3:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giuseppemarras il dom mag 04, 2014 11:32 am

usali, vanno bene anche quelli gialli da operaio, con un pò di pratica li spingi piu o meno dentro l'orecchio, cosi da ottenere un livello diverso di abbattimanto, comunque sempre alto, certo non è come senza ma...

qui spiega perche vanno usati e cosa significa l'intontimento dopo aver suonato,

http://www.lescienze.it/news/2014/04/18 ... i-2106520/
Ultima modifica di giuseppemarras il dom mag 04, 2014 1:42 pm, modificato 1 volta in totale.
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine1990 il dom mag 04, 2014 11:43 am

Io li uso sempre durante le prove e anche qualche volta quando cazzeggio sul set, secondo me sono essenziali altrimenti dopo 2 ore di prove diventi sordo. Io uso quelli semplici e mi ci trovo abbastanza bene, solo tagliano un po' tutte le frequenze a caso e quindi è impossibile sentire bene gli altri elementi del gruppo...
Drums: Sonor 503 series custom in Black&White squares 20"-10"-12"-14"
Snares: SQ2 Vintage Maple 14"x5" / Dw Collector's VLT 14"x5" / OCDP Custom Acrylic 14"x6,5" / Sonor 503 Steel 14"x5" / DS Rebel popcorn snare 10"x6,5"
Cymbals: Zildjian / UFIP / Paiste / Whuan
BD pedal: DW 5000ADII
Hardware: DW, Sonor, Pearl, Yamaha, Tama
Carmine1990
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Funkenstein il dom mag 04, 2014 12:06 pm

Mai usati per semplice pigrizia.. ultimamente li ho provati e mi sono trovato molto bene. Almeno dopo 2 ore di prove non ho le orecchie che fischiano :wink:
GROOVE!
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani
Funkenstein
martellatore
martellatore

facebook: https://www.facebook.com/lacasadelbatter

Messaggioda Bigplayer il dom mag 04, 2014 12:50 pm

Io li uso da oltre 25 anni anche per il mio lavoro e ho salvato l'udito grazie a questa buona abitudine..... Normalissimi tappi tipo quelli gialli che consiglio di prendere in ferramenta o negozi che vendono equipaggiamento da lavoro visto che si spende molto meno... Da qualche anno uso quelli della Moldex che reputo i più confortevoli nell'uso prolungato (minimo 8 ore al giorno per me). Ritengo una spesa superflua prendere quelli dedicati che in certi casi proteggono troppo poco l'udito. Purtroppo il taglio di determinate frequenze é il prezzo da pagre per una protezione adeguata e cmq anche quelli standard si possono tagliare o introdurre parzialmente se vogliamo un'azione meno incisiva. Con le cuffie, almeno quelle che ho io non mi trovo bene, il suono é ancora più falsato e mi rimbomba in testa. Che si usi un metodo o l'altro l'importante é proteggersi, il rischio oltre alla sordità é anche quello di dover convivere per il resto della vita con fastidiosi fischi in testa, come succede a qualcuno di mia conoscenza che non l'ha mai fatto .
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuseppemarras il dom mag 04, 2014 1:45 pm

infatti gialli vanno benissimo, si regolano con una introduzione parziale

riposto il LINK LE SCIENZE perchè fondamentale

occhio è uno studio nuovissimo!!!!!!
LEGGERE ASSOLUTAMENTE
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Murderknot il dom mag 04, 2014 2:03 pm

Da quando gli ho presi non riesco più farne a meno.
Ho scelto questi anche perchè suono in sale prove abbastanza diverse,ed ho la possibilità di cambiare i filtri in base a dove mi trovo.
http://www.essemusic.it/Accessori-Vari- ... e-Classic/

Sono comodissimi e sento benissimo gli altri componenti della band, addirittura se gli è presi anche il chittarrista.
Anche io suono abbastanza pesantemente,meglio proteggere l udito :wink:
Membro della sinistra alleanza batteristi mancini autodidatti
Murderknot
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il dom mag 04, 2014 2:06 pm

quando ci vado giù in contesti al di fuori della bossa e roba acustica li uso sempre; non per chissà quale motivo, ma perché indebolire l'udito è più facile di quanto si possa pensare.
tappi di spugna, tappi professionali, l'importante è che ci siano
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Murderknot il dom mag 04, 2014 2:34 pm

Esattamente, anche ovatta al limite.
Membro della sinistra alleanza batteristi mancini autodidatti
Murderknot
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il dom mag 04, 2014 8:56 pm

giuseppemarras ha scritto:infatti gialli vanno benissimo, si regolano con una introduzione parziale

riposto il LINK LE SCIENZE perchè fondamentale

occhio è uno studio nuovissimo!!!!!!
LEGGERE ASSOLUTAMENTE

articolo molto interessante senza dubbio... Un ulteriore conferma di quanto sia importante proteggere l'udito adeguatamente.
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Aronar il dom mag 04, 2014 9:11 pm

Per me sono diventati imprescindibili.
Uso quelli "pro" e mi trovo benone.
Quelli gialli, per me, ovattano troppo il suono e tagliano del tutto le frequenze alte. Costano meno, è vero, ma mi trovo peggio e dopo un po' di utilizzi li devo buttare via perché si sporcano. Quelli in silicone invece li lavo e non si deformano mai.

Comunque sì, tappi :tru
• Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums •
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bigplayer il dom mag 04, 2014 9:40 pm

Be, quelli gialli sono monouso " in teoria" ... Cmq son proprio le frequenze acute le più dannose... La sordità inizia a manifestarsi sui 4 KHz di solito... Un tappo che filtra poco da questa frequenza in su é poco protettivo... Se il livello di rumorosità supera gli 85/90 db bisogna avere un abbattimento di almeno 25 db sulle alte frequenze per una protezione efficace. Lavoro da oltre 20 anni in ambiente rumoroso con obbligo di protezione, effettuo l'audiometria almeno una volta l'anno e ho fatto corsi di prevenzione anche sui danni all'udito... Penso di parlare con cognizione di causa.
Ultima modifica di Bigplayer il dom mag 04, 2014 9:46 pm, modificato 2 volte in totale.
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il dom mag 04, 2014 9:43 pm

Sono ottimi anche quelli di cera, hanno un effetto molto simili ai tappi professionali che uso adesso.

Personalmete li ho messi vicino alle chiavi di casa perché non voglio farne più a meno.
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom mag 04, 2014 10:02 pm

non è comunque detto che un tappo che dà sensazione di apertura sonora, sia meno protettivo.....per ipotesi potrebbe abbattere 25-30 dB sulle alte frequenze ma restituire un suono meno artificioso perchè più lineare rispetto a tutto lo spettro (è sostanzialmente l'obbiettivo dei tappi che stiamo definendo "pro" anche se di "pro" hanno ben poco visto che costano 15 euro e non uno stipendio)
ci sono alcune tipologie di materiali per le quali il divario tra basse ed alte frequenze, in termini di abbattimento, è maggiore.....per esempio i materiali spugnosi sono senza dubbio più efficaci sulle alte frequenze e tendono ad ovattare il suono perchè effettivamente abbattono tanto tali frequenze.....quelli siliconici invece tendono ad essere più lineari ma nonostante ciò possono garantire comunque abbattimenti di 25 dB sulle alte frequenze (provate i tripla flangia)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il lun mag 05, 2014 2:22 am

Ho dato un'occhiata alle specifiche degli Etymotic; dai grafici si vede che nelle alte frequenze non tagliano più di 20db, perciò considerando che per una batteria ben pestata viene indicata una soglia media di 110 db e considerando che la soglia di pericolosità per esposizione è fissata intorno agli 85 db, si evince che siamo un pò scarsi come protezione a lungo tempo... Infatti anche nelle loro tabelle viene data un'esposizione di 2ore e mezza su 110 db. Se dovessi usarli x una giornata lavorativa o volumi più alti sarebbero insufficienti. Quelli che uso io abbattono 35 db a pieno inserimento e ti garantisco che lavorando in un ambiente a 85/95 db di rumore per 8 ore al giorno, anche se fanno il loro dovere, il rumore dopo un tot di ore diventa pesante anche da filtrato.
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il lun mag 05, 2014 8:57 am

mi sento di dire che i dati inerenti gli Etymotic siano pessimistici nel senso che se messi bene, i tappi abbattono di più....ovviamente per una ditta seria è bene pubblicare dati che facciano alludere a prestazioni "meno performanti" rispetto a quelle massime al fine di non dare aspettative troppo elevate.....
il discorso dei tappi è complicato (lo saprai meglio di me), in modo particolare per le alte frequenze, basta un inserimento appena più profondo nel canale uditivo per guadagnare 4/5 dB di abbattimento.....
per il resto sono assolutamente d'accordo con te, per il tuo lavoro è bene usare quelli che già utilizzi, stiamo comunque parlando di 8 ore a 110 dB costanti, situazione meno probabile per un musicista se non altro per la durata dell'esposizione

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto il lun mag 05, 2014 9:07 am

Infatti, se suonate 8 ore al giorno (o comunque tanto e sempre) si viene a compromessi. Li è abbastanza ovvio che se non li usate diventate sordi dopo una settimana.

Comunque penso di provarli, alla fine una 30ina di euro si può fare. Per il discorso sullo studio postato poco sopra non so, mi sembra un pò catastrofico. Ma per carità, rispetto gli studi di settori anche se ognuno può dire la sua.
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il lun mag 05, 2014 9:08 am

te la cavi con molto meno di 30 euro

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il lun mag 05, 2014 9:22 am

Seguo sempre i vostri consigli, ho ordinato gli Etymotic su amazon, 15€.
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il lun mag 05, 2014 9:30 am

Manda PM tagliaté, please. :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun mag 05, 2014 11:22 am

Voto per gli alpine di cui si parlava poco tempo fa,con i tre filtri graduali.
Tolgono un.po di piacere ed attacco,ma contro i chitarristi dalla manopolafacile sono efficaci.
L'unica disgrazia e'che e'facile perderli
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CarterB il lun mag 05, 2014 12:20 pm

Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drumspeed il lun mag 05, 2014 12:46 pm

Che poi sono "pricisi pricisi" a quelli Vic Firth ...

http://www.acusticanapoli.com/catalogo/9402/dettaglio/vic-firth/earplugr

Io ho proprio questi e funzicano, ma li uso raramente causa in-ear monitoring!!!
:wink:
Drumspeed
martellatore
martellatore

Messaggioda Mr.Tagliatella il lun mag 05, 2014 1:24 pm

Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il lun mag 05, 2014 1:58 pm

Per me, come nel caso di Alessio, dipende molto dal contesto in cui suono. Se si sta leggeri in genere non uso, ma appena aumenta un po il volume li uso, ne tengo sempre un paio a disposizione in busta bacchette. Con uno dei gruppi poi (rock '70) ho risolto il problema visto che mi mando il click in cuffia chiusa, quindi due piccioni con una fava..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il lun mag 05, 2014 6:12 pm

vit vit ha scritto:Voto per gli alpine di cui si parlava poco tempo fa,con i tre filtri graduali.
Tolgono un.po di piacere ed attacco,ma contro i chitarristi dalla manopolafacile sono efficaci.
L'unica disgrazia e'che e'facile perderli

Ai chitarristi bisognerebbe togliere qualsiasi possibilità di regolare il volume... Si alzano negli assoli e poi non ritornano al volume di partenza.... ' sti lazzaroni ... e a noi ci tocca sudare e pestare
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie