labatteria.it • Leggi argomento - Tempi, esercizi e rompicapi

Tempi, esercizi e rompicapi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Mastro.Geppetto il sab ago 13, 2005 9:33 am

Apro questo topic per poter scambiare consigli, partiture ed esercizi. Se pensate che possa essere utile, partecipate.

Inizio con il postare un 5/8 abbastanza tosto, tecnicamente assai difficile, che ho sentito fare a Colaiuta.
Il charlie v? accentato sul primo sedicesimo di ogni gruppo di quattro.
Ho impiegato una settimana buona per riuscire ad eseguirlo con la scioltezza dovuta. Includo anche un midi file che potete mettere in loop per sentire come il tempo deve suonare. Sar? divertente cimentarsi. Spero sia anche utile.

http://www.labatteria.it/public/file/5-8_Colaiuta.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/5-8_Colaiuta.mid

:)
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Morgan il sab ago 13, 2005 9:36 am

io lo sapevo gi? fare :a:

? molto bello, e se accompagnato con la campana del ride, fa molto funky... 8)
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il sab ago 13, 2005 10:03 am

EH s? ? molto molto carino!
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda William Guile il sab ago 13, 2005 10:58 am

Carino, ma secondo me ? scritto male. Perch? scrivere un tempo in 5/8 che si risolve in due misure, con la classica divisione di un gruppo di sei note pi? un gruppo di quattro, quando ? molto pi? chiaro scrivere direttamente in cinque quarti, con cinque gruppi di sedicesimi, visto che c'? un accento proprio ogni quattro? Una forzatura.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il sab ago 13, 2005 11:05 am

William Guile ha scritto:Carino, ma secondo me ? scritto male. Perch? scrivere un tempo in 5/8 che si risolve in due misure, con la classica divisione di un gruppo di sei note pi? un gruppo di quattro, quando ? molto pi? chiaro scrivere direttamente in cinque quarti, con cinque gruppi di sedicesimi, visto che c'? un accento proprio ogni quattro? Una forzatura.

D'accordo con te. Ma ? un limite del software di notazione. Sibelius ? l'unico che riesca a darmi la notazione per la batteria, ma fa casini pazzeschi sulla scrittura, infilando dentro note legate e simboli che complicano notevolmente la lettura: ho usato l'unico modo possibile per rendere chiaro il tutto. Mi dispiace, ma credo che l'importante alla fine sia che ci? che ho scritto risulti leggibile e comprensibile.
:wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Morgan il sab ago 13, 2005 11:36 am

si... si capisce lo stesso :wink:

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda William Guile il sab ago 13, 2005 1:07 pm

perch? non provi finale? Con quello scrivi come ti pare...
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Master of Puppets il sab ago 13, 2005 1:14 pm

Raga ho un sacco di cose...ma nn posso postarle...son 182 :x
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il sab ago 13, 2005 2:37 pm

William Guile ha scritto:perch? non provi finale? Con quello scrivi come ti pare...

Finale? Non riesco ad impostare la notazione per la batteria. Sul pentagramma ci schiaffa sempre i simboli armonici e non quelli ritmici. Dimmi tu come si fa.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Morgan il sab ago 13, 2005 3:09 pm

Master of Puppets ha scritto:Raga ho un sacco di cose...ma nn posso postarle...son 182 :x

dai... postane qualcuna... ma che siano belle, dai mi voglio divertire un po'... io non ne conosco nessuna...

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il sab ago 13, 2005 5:23 pm

Morgan, ti posto un bellissimo esercizio. L'ho avuto da Maurizio Dei Lazzaretti un paio di mesi fa, ad una clinic.

http://www.labatteria.it/public/file/Ma ... aretti.jpg

Su basi apparentemente in 3/4 vanno applicate figurazioni di ride che vanno dai quarti, agli ottavi, alle sincopi ecc.

Da studiare con il metronomo e senza. Soprattutto SENZA.

Divertitti :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda uccio il sab ago 13, 2005 6:24 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Morgan, ti posto un bellissimo esercizio. L'ho avuto da Maurizio Dei Lazzaretti un paio di mesi fa, ad una clinic.

Su basi apparentemente in 3/4 vanno applicate figurazioni di ride che vanno dai quarti, agli ottavi, alle sincopi ecc.

Bello questo!
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il sab ago 13, 2005 6:38 pm

William Guile ha scritto:Carino, ma secondo me ? scritto male. Perch? scrivere un tempo in 5/8 che si risolve in due misure, con la classica divisione di un gruppo di sei note pi? un gruppo di quattro, quando ? molto pi? chiaro scrivere direttamente in cinque quarti, con cinque gruppi di sedicesimi, visto che c'? un accento proprio ogni quattro? Una forzatura.

Infatti stavo impazzendo...ascoltando solo il midi io mi giokerei l'uccello ke qsto ? un 5/4 :oops:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il sab ago 13, 2005 6:47 pm

Ragazzi, se voi LEGGETE bene e prendete in esame UNA singola misura, gli ottavi sono 5. Ho scritto due misure perch? ho vuluto completare le quartine sul charlie con gli accenti e variare la figurazione della cassa. Ma sono due battute da 5/8. Il tuo uccello ? perduto, Portnoytom. Irrimediabilmente. :mrgreen:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Morgan il dom ago 14, 2005 1:23 am

Mastro.Geppetto ha scritto:Morgan, ti posto un bellissimo esercizio. L'ho avuto da Maurizio Dei Lazzaretti un paio di mesi fa, ad una clinic.

ahhh... :a: non male...

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda William Guile il dom ago 14, 2005 10:08 am

Mastro, non saprei spiegartelo cos? sul forum... cmq se vai nell'help di finale, c'? una sezione chiamata "quickstart videos" o una cosa del genere. Sono dei brevi filmati che ti spiegano in maniera semplicissima le funzioni di finale, io ho imparato con quelli in un quarto d'ora, provali! :wink:

Resta il fatto che all'atto pratico, scrivendo due misure in 5/8 o una in 5/4 non cambia niente, ma in questo caso era palesemente pi? logico scrivere 5/4, sotto ogni punto di vista, quindi restituisci subito l'uccello a portnoytom! :lol:
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thomen il dom ago 14, 2005 2:18 pm

maledizione...nonci capisco nulla... :cry:
Il mio gruppo
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda Morgan il dom ago 14, 2005 3:22 pm

William Guile ha scritto:Mastro, non saprei spiegartelo cos? sul forum... cmq se vai nell'help di finale, c'? una sezione chiamata "quickstart videos" o una cosa del genere. Sono dei brevi filmati che ti spiegano in maniera semplicissima le funzioni di finale, io ho imparato con quelli in un quarto d'ora, provali! :wink:

Resta il fatto che all'atto pratico, scrivendo due misure in 5/8 o una in 5/4 non cambia niente, ma in questo caso era palesemente pi? logico scrivere 5/4, sotto ogni punto di vista, quindi restituisci subito l'uccello a portnoytom! :lol:

si era meglio... ma come hai detto tu 5/4 e 5/8 non cambia niente...

l'uccello di portnoytom, ? in ballottaggio.... :mrgreen:

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom ago 14, 2005 3:36 pm

William Guile ha scritto:Resta il fatto che all'atto pratico, scrivendo due misure in 5/8 o una in 5/4 non cambia niente

oddio, a dire il vero cambia tutto... per? vabb?, lasciamo stare...

allora.. esercizio di steve smith abbastanza semplice da spiegare, forse un po' meno da eseguire...

ostinato con i piedi: terzine con il charly e ottavi con la cassa...
e poi sopra iniziate a metterci (iniziando prima solo con il rullante) le mani, partendo dalle quartine, poi quintine, sestine ecc. arrivando a 11 (chiaramente potete anche andare avanti all'infinito, solo che per mettere pi? colpi dovreste rallentare l'ostinato dei piedi e divenerebbe bruttino)...
questo ? l'esercizio...
e poi negli assoli si pu? benissimo usare questo ostinato suonandoci sopra ci? che si vuole...

edit: se non erro smith usa proprio quell'ostinato nel brano cranial jam con i vital information (o era mr. t. c.?)...

altrimenti ostinato usato spesso da minnemann:
sempre con i piedi: charly cassa charly cassa cassa (cio? cinque colpi in tutto che si ripetono all'infinito)... e quando gira bene l'ostinato iniziate con le mani in quattro ecc. cambiando accenti e quello che volete...
ce n'? per un sacco di tempo qui, se ci si mette... auguri :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda William Guile il mar ago 16, 2005 10:43 am

No, no, non lasciamo stare :) a livello puramente teorico cambia, ma all'atto pratico non cambia, ? evidente. Sono pippe mentali!
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar ago 16, 2005 12:46 pm

Amici miei, dovete postare le partiture degli esercizi. Le descrizioni verbali sono troppo ambigue. Charlie cassa charlie cassa cassa significa tutto e niente... :cry:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar ago 16, 2005 12:49 pm

William Guile ha scritto:Mastro, non saprei spiegartelo cos? sul forum... cmq se vai nell'help di finale, c'? una sezione chiamata "quickstart videos" o una cosa del genere. Sono dei brevi filmati che ti spiegano in maniera semplicissima le funzioni di finale, io ho imparato con quelli in un quarto d'ora, provali! :wink:

Grazie tante, Willy. Vado a vedere. :)
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Morgan il mar ago 16, 2005 12:57 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Amici miei, dovete postare le partiture degli esercizi. Le descrizioni verbali sono troppo ambigue. Charlie cassa charlie cassa cassa significa tutto e niente... :cry:

si esatto... :!:

Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mar ago 16, 2005 5:03 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Amici miei, dovete postare le partiture degli esercizi. Le descrizioni verbali sono troppo ambigue. Charlie cassa charlie cassa cassa significa tutto e niente... :cry:

se non scrivo altro vorr? dire che intendo che i colpi sono uguali e perci? si tratta di una quintina... posterei le partirure, ma non ho n? il software neccessario n? il tempo per cercarne uno e per scriverle... se avessi spiegato cose complicate da spiegare allora certo che senza partirura non serve a molto ma per descrivere una quintina suonata con il piede del charly e quello della cassa iniziando con charly cassa charly cassa cassa e ripetendolo beh...se non si capisce cosa possa intendere allora pazienza... non provarlo...
era un'idea da dare, mica costringo nessuno a provarlo...

e per l'altro ostinato idem...
piede charly terzina di ottavi
piede cassa ottavi...
cosa c'? da non capire? non ci vuole tanta teoria...

@william guile
pippe mentali? non c'? differenza pratica tra due 5/8 e un 5/4? ma se cambia tutto... sono due tempi completamente diversi...cambiano tutti gli accenti...? come dire che un 3/4 e un 6/8 sono uguali...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il mar ago 16, 2005 5:16 pm

catastrophy ha scritto:pippe mentali? non c'? differenza pratica tra due 5/8 e un 5/4? ma se cambia tutto... sono due tempi completamente diversi...cambiano tutti gli accenti...? come dire che un 3/4 e un 6/8 sono uguali...

Vero! Assolutamente!

catastrophy ha scritto:se non scrivo altro vorr? dire che intendo che i colpi sono uguali e perci? si tratta di una quintina...

Non incazzarti, ma se avessi detto subito che era una quintina, non avrei replicato :mrgreen:

Fine discorso. :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il mar ago 16, 2005 5:28 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:
catastrophy ha scritto:]se non scrivo altro vorr? dire che intendo che i colpi sono uguali e perci? si tratta di una quintina...

Non incazzarti, ma se avessi detto subito che era una quintina, non avrei replicato :mrgreen:

Fine discorso. :wink:

dovr? cambiare modo di scrivere se sembro sempre incazzato :mrgreen: non lo ero...ma dato che gi? qualcuno (morgan?) poco fa mi ha chiesto se fossi incazzato, si vede che scrivo in maniera strana...hmpf...
e cmq non mi ero reso conto di non aver scritto che intendevo una quintina...che testa o... :D
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda William Guile il mar ago 16, 2005 10:56 pm

Cambiano gli accenti? Dipende da come li scrivi, gli accenti, e certo anche un 3/4 e un 6/8 possono suonare uguali, se scrivi le stesse note con l'unica differenza di scrivere il tempo in 3/8 in due misure.
La musica ? come la matematica, finch? tornano i conti uno fa quello che gli pare...
che c'? a fare il 12/8 se posso semplicemente scrivere un 4/4 tutto a terzine di ottavi? Questione di chiarezza, di semplicit?... e basta! Tecnicamente il numero di note che puoi infilare in due misure di 5/8 ? lo stesso che puoi infilare in una da 5/4, e questo basta a renderle, in pratica, uguali. :o :D
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il mer ago 17, 2005 1:26 am

William Guile ha scritto:Cambiano gli accenti? Dipende da come li scrivi, gli accenti, e certo anche un 3/4 e un 6/8 possono suonare uguali, se scrivi le stesse note con l'unica differenza di scrivere il tempo in 3/8 in due misure.
La musica ? come la matematica, finch? tornano i conti uno fa quello che gli pare...
che c'? a fare il 12/8 se posso semplicemente scrivere un 4/4 tutto a terzine di ottavi? Questione di chiarezza, di semplicit?... e basta! Tecnicamente il numero di note che puoi infilare in due misure di 5/8 ? lo stesso che puoi infilare in una da 5/4, e questo basta a renderle, in pratica, uguali. :o :D

scusami se te lo dico ma un po' di lezioni di teoria non ti farebbero male...
mad?, soprattutto per quanto riguarda quello che dici su 3/4 e 6/8 fa venire i brividi... uno ? dispari uno ? pari...il numero di movimenti ? diverso...xci? anche chiaramente gli accenti (io non parlo di accenti che puoi mettere tu dove vuoi...parlo di quelli naturali...mica c'? scritto da nessuna parte che per un pezzo standard in 4/4 la cosa pi? normale da fare siano gli accenti su due e su quattro sul rullo e suonare 1 e 3 con la cassa o? per? lo fai...da un tre quarti dove li metti? da un sei ottavi?...se hai 3 quarti gli accenti rimangono sui quarti mentre per il 6ottavi i gruppi sono di 3 note e perci? vai a beccare l'uno e il quattro... cambia un bel po').
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer ago 17, 2005 1:57 am

William, infatti non mi ? chiaro perch? Sir Oliver Stone si sia preso la briga di scrivere esercizi in tre ottavi quando avrebbe potuto scriverli in 6/8...

http://www.labatteria.it/public/file/3-8.jpg

:?

O in 3/4..

Magari forse, come la matematica, nemmeno la musica ? un'opinione. Tu che ne dici?

:wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda William Guile il mer ago 17, 2005 11:09 am

@catastrophy: grazie dell'interessamento ma di lezioni di teoria ne ho prese e ne prendo regolarmente. Questa discussione inizia ad assumere toni che mi piacciono poco.
(Ieri sera effettivamente ho sbagliato una cosa, per distrazione, prima ho parlato di 6/8 e poi di 3/8 nella stessa frase. :x)
La differenza del numero di movimenti sta nel fatto che il 3/4 lo scrivi diversamente. Se tu scrivessi la stessa identica misura cambiando solo la dicitura iniziale 3/4 con 6/8 voglio proprio vedere cosa cambierebbe. Gli accenti "naturali" cambiano in funzione del groove, non del tempo nominale, immagina un 4/4 rock ed uno swing... sono entrambi 4/4 ma il respiro ? completamente diverso.

@mastro: penso che l'abbia scritto in 3/8 per logica: la frase si conclude entro tre ottavi, dunque perch? infilare due frasi uguali (anche se con la diteggiatura inversa) nella stessa misura? Certo ? che se l'avesse fatto, piazzando all'inizio la dicitura 3/4 o 6/8 non sarebbe cambiato l'esercizio. Allo stesso modo non sarebbe cambiato se l'avesse scritto uguale a com'? ora, cambiando solo il tempo in 3/4 e scrivendo degli ottavi al posto dei sedicesimi, visto che la velocit? in bpm non ? specificata, e tutto questo proprio perch? la matematica non ? un'opinione (quando si parla di tempi etc. si parla di matematica, la musica si che ? un opinione, ma ? un altro discorso).
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica