labatteria.it • Leggi argomento - Chi di voi usa i tappi?

Chi di voi usa i tappi?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Tappi appositi da musicista:

Fondamentali
14
61%
Mai usati
9
39%
Solo live
0
Nessun voto
Solo per studio
0
Nessun voto

Voti totali : 23

Messaggioda matteo t il lun mag 05, 2014 6:26 pm

l'ho già detto da altre parti e rischio di diventare ripetitivo...

Dico solo che non concepisco come si possa suonare la batteria (per ore/prove/concerti) senza alcuna protezione.

è da irresponsabili.

I danni ci sono e sono documentati, ci si fa male ragazzi.

Ovviamente in contesti super soft anche io tendo a non usari, ma per super soft intendo cajon, pedale cajon, rullo e spazzole, al massimo un piatto toh, e chitarre acustiche etc....

altrimenti in ear monitor (shure) con click/base/monitor BASSO, oppure se senza click SEMPRE SEMPRE SEMPRE SEMPRE coi tappi.+
No tappi gialli farmacia/vattelappesca o cuffie isolanti da carpentiere, tappi DA MUSICISTI.
ma come fate ad usare i tappi gialli dai... ovattano tutto, segano tutto, tanto vale mettersi anche le cuffie isolanti sopra. :D :D :D :D

North Sonic II, Alpine, ne ho a bizzeffe, meglio spendere 15-20-25 euro per proteggersi o poi tenersi gli acufeni o danni peggiori????

Sono anni che dopo una prova/serata non mi fischia più nulla.

Meditate gente.

:-D
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giuseppemarras il lun mag 05, 2014 10:15 pm

matteo t ha scritto:l'ho già detto da altre parti e rischio di diventare ripetitivo...

North Sonic II, Alpine, ne ho a bizzeffe, meglio spendere 15-20-25 euro per proteggersi o poi tenersi gli acufeni o danni peggiori????

Sono anni che dopo una prova/serata non mi fischia più nulla.

:-D

GRAZIE , CI FAI UNA CLASSIFICA
dal migliore al peggiore costi e perche?
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mar mag 06, 2014 12:31 am

Quotissimo per Matteo:l'avevo scritto nel mio precedente intervento,ma da cell non è rimasto salvato:predete tappi adatti per la musica ,che abbassano i db con poca perdita' di qualità'.Che senso ha comprarsi il top della strumentazione e mortificarla attraverso batuffoli di cotone o le cuffie antirumore/tappi gialli?
Magari già' il vostro rullante è filtrato da mille compressori e noise gate,se neanche voi che lo suonate godetedelverotimbrodiun'ottimostrumento a che serve spippolare su pelli e accordature,bearing edge e strati a x?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il mar mag 06, 2014 12:52 am

A dire il vero, in una clinic a cui ho partecipato qualche anno fa, anche Dave Weckl usava i famosi "tappi gialli" .... bè, non credo proprio che li usasse perchè non può permettersi di meglio... il fatto è che nell' uso prolungato sono più confortevoli di quelli in silicone con i filtrini e poi resto del parere che non esiste l' equazione BUONA PROTEZIONE = BASSO FILTRAGGIO ...piacerebbe anche a me se fosse cosi' ma a malincuore ribadisco che se vogliamo proteggerci seriamente dobbiamo accettare anche drastici tagli di frequenza dai 4 Khz in su... magari certi tappi possono essere ottimi per un chitarrista, per un cantante ma insufficienti per un batterista.... con certi rullanti ed un china da 20" come il mio 3000 Paiste pestati a dovere si superano facilmente i 120db. :tru

Cmq mi trovo bene con questi, molto morbidi ed abbastanza lineari nel filtraggio anche se a inserimento completo abbattono ben 35db. http://www.moldex-europe.com/it/prodott ... ark-plugs/
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mr.Tagliatella il mar mag 06, 2014 10:56 am

Stamattina sono arrivati i tappi, questi http://www.amazon.it/ER20-ETYPlug-Stand ... 2E52WEDGQP
dietro mi da abbattimento solo 12 decibel, non so se è sufficiente, voi che dite?
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar mag 06, 2014 11:02 am

devi leggere la tabella sottostante, quella che riporta le frequenze

il 12 dB è riferito al noise reducition rating che va da 0 a 30 (per numeri maggiori si ha un abbattimento maggiore)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda antoniot67 il mer mag 07, 2014 8:03 am

Io gia' di mio e a causa della continua attivita' di pescasub ho gli acufeni e un sensibile calo dell'udito,non posso fare a meno dei tappi,nello specifico li ho comprati in svizzera e si tratta di tappi in silicone anallergico con dei filtrini di tipo meccanico che sono intercambiabili,li pagai 60 euro.
Viva la musica!!
antoniot67
martellatore
martellatore

Messaggioda Augusto il mer mag 07, 2014 8:30 am

Mr.Tagliatella ha scritto:Stamattina sono arrivati i tappi, questi http://www.amazon.it/ER20-ETYPlug-Stand ... 2E52WEDGQP
dietro mi da abbattimento solo 12 decibel, non so se è sufficiente, voi che dite?

Li ho presi anche io, ma arriveranno lunedì. Fammi sapere come ti ci trovi!
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Tagliatella il mer mag 07, 2014 9:06 am

Li ho provati ieri, giusto due colpi per vedere come andavano e appena messi mi son detto: non mi sembra che attutiscano molto, invecie appena li togli senti una diffirenza incredibile, non ovattano il suono, lo abbassano e basta, sono molto soddisfatto e credo ne prenderò un'altro paio a breve per tenerli uno in sala e uno quando vado a provare.
Adesso mi è venuta la fissa dei decibel, ho scaricato un app che li misura utilizzando il mic del telefono, ieri è arrivato a 110 db in sala...
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mer mag 28, 2014 1:22 pm

Ho provato sia quelli gialli, sia quelli con la gomma a piccoli diaframmi, tipo quelli nella figura Immagine
sia quelli in cera cotonata che prendono la forma personalizzata del proprio canale uditivo. Non li sopporto. :x
Per questo motivo qualche volta uso le cuffie per ambienti rumorosi. Ne ho 2 paia con 2 livelli differenti di isolamento. Ma l'abbattimento non è lineare, colpisce tanto più quanto si va verso gli alti. :cry:

Forse non tutti conoscono le cuffie ad inversione di fase. Sono cuffie microfonate che raccolgono il suono esterno, lo invertono di fase e lo “ri-infilano” nelle cuffie. Il suono diretto e quello invertito si annullano.
Se la cuffia fosse perfetta sia avrebbe una cancellazione assoluta, nella realtà dà un'attenuazione.

http://www.ulm.it/hangar/downloads/cuff ... utiche.pdf
http://www.cuffie-auricolari.it/caratte ... re-attiva/

Qualcuno di voi ha esperienza delle cuffie ad inversione di fase? Non interne. Come funzionano?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie