labatteria.it • Leggi argomento - COME EVITARE E GESTIRE TRUFFE SU MERCATINOMUSICALE/ONLINE

COME EVITARE E GESTIRE TRUFFE SU MERCATINOMUSICALE/ONLINE

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda matteo t il ven mag 30, 2014 6:28 pm

Amici, anche alla luce delle mia nuova disavventura su mercatino (pochi spiccioli, alla fine risolta bene oggi), credo sia opportuno creare un topic che concentri tutti i consigli e le avvertenze possibili per EVITARE di cadere in truffe e di aver a che fare con utenti scorretti di mercatino musicale o in generale sul web.

Molti sono consigli straconosciuti, ma tutti, TUTTI NOI, esperti e avvezzi e meno esperti e neofiti dato l'alto numero di TRATTATIVE ANDATE A BUON FINE, sia su mm che qui (qui vabè, siamo tutti amici e non fa testo) tendiamo a ricaricare carte con troppa facilità e lassismo.

Poi si passano brutti quarti d'ora e per 50/100 euro faticosamente guadagnati ci vediamo costretti ad estenuanti telefonate, minacce, incazzature, e a stare addosso ad un individuo quando avremmo da suonare, portare a cena la fidanzata, o magari lavorare. :D :D

MM propone di default questi consigli, che sono giustissimi:

"- diffida dalle offerte troppo allettanti: nessuno regala nulla
- cerca il più possibile di visionare il prodotto di persona prima dell'acquisto
- la quasi totalità delle truffe su MM avviene con pagamento con ricarica postepay
- evita forme di pagamento non sicure e non rintracciabili, come ricariche postepay, vaglia postale e sistemi come Western Union
- usa pagamenti rintracciabili come il bonifico bancario o l'accredito su conto corrente postale
- le transazioni con utenti all'estero presentano una probabilità molto più alta di truffa
- rinuncia all'acquisto se il venditore non ti da sicurezza, sembra impreparato o non conosce bene quello che sta vendendo
- chiedi sempre un recapito telefonico fisso a cui rintracciare il venditore e verificalo
- richiedi al venditore ulteriori garanzie, quali per esempio: una o più foto del prodotto, il numero di serie del prodotto, una copia dello scontrino o della fattura di acquisto o della garanzia (chiunque abbia comprato un prodotto nuovo deve averli)"

Beh, credo che vadano integrati.

Dalla mia piccola esperienza, ho dedotto certi comportamenti che ritornano sempre, nei truffatori e/o presunti tali.

- chi vi ha truffato di sicuro LO HA GIà FATTO IN PRECEDENZA.
In tutti i casi con i quali ho avuto a che fare, il soggetto era "ricercato" da molte persone oltre il sottoscritto.
Se una trattativa nasce sfigata, l'intelligenza umana risolve la faccenda subito, nel giro di 24/48 h. Se il soggetto non lo fa vi ha fregato. Se è stato un errore, egli risolve subito la cosa.

- PREZZI TROPPO BASSI.
Sia nell'affaire "Tempesta" che in quest'ultimo caso, così come in larga parte dei casi che vedo e che leggo, i prezzi sono TROPPO allettanti.
Ricordate che sta gente basa tutto sul fatto CHE VI FREGA POCHI SOLDI, 20, 40, 80, 100 euro.
Il discorso è: "tanto chi glielo fa fare di farsi il sangue amaro per 50 euro?"

E loro sguazzano in questo pensiero, in questa loro "sicurezza", e 20 euro qui, 20 li, 40 la campano come PARASSITI sulle spalle di altri.

- Guardate la DATA DI ISCRIZIONE A MERCATINO.
Se è troppo recente non è una cosa buona, ma non vuol dire he se l'utente sia iscritto da 10 anni sia affidabile al 100%.
Il mio ultimo caso era con un utente del 2005.
Prendiamo con le pinze la data di iscrizione.

- Ovviamente credo sia superfluo LASCIARE ALL'OBLIO chi ti scrive in italiano stentato, e/o usando traduttori automatici.

- Diffidare da chi chiede di caricare Postepay NON sue, intestate ad altri soggetti.
Il pagamento più sicuro è un bonifico, punto.
Anche alla consegna a mano, i soldi potrebbero essere falsi, ci avete mai pensato???

---------------- MA SIAMO STATI FREGATI, NONOSTANTE TUTTE LE ACCORTEZZE, CHE FARE???????

Prima di tutto STARE CALMI.
Riflettere e mettere su un tavolo (metaforico e non) tutti i dati che abbiamo di questo soggetto.

QUI C'è UN BIVIO: MOLTI PREFERISCONO ANDARE SUBITO DA CARABINIERI/POLIZIA POSTALE, in caso viene fatto un ESPOSTO, che diverrà poi DENUNCIA PER TRUFFA.

Io preferisco PERSONALMENTE darmi da fare, e in caso non ottenessi risultati POI farei un esposto.

Torniamo alla nostra ricerda di infos.
Più se ne hanno e meglio è, ovvio.

Chiamare con insistenza, INSISTERE al cellulare, fargli sentire il fiato sul collo, deve capire che NOI NON MOLLIAMO, NEMMENO PER 30 EURO.

Il problema sorge se ci ha dato un cell che non usa mai.
Ma è molto raro, è da top player :D

Raccogliere sul web (Dio benedica google) tutte, TUTTE LE INFO che si riescono a trovare.

Io ad esempio, quest'ultima volta, NON AVENDO FB, NON AVENDO SOCIAL NETWORK SU CUI AGGRAPPARMI (Iddio benedica anche quelli) sono stato 2-3 ore a spulciare il web.
Ho innanzitutto chiamato l'ufficio postale da dove era partito il pacco, chiesto della bolla (la hanno sempre) e mi son fatto dare i dati del mittente (eh si, avevo gettato la scatola, TROPPA LEGGEREZZA!!!)
A meno che non sia un top player, avrà scritto il vero indirizzo.

Bene, pagine gialle (online) alla mano, cercatelo.
Qui se troviamo un civico, chiamare TUTTI I VICINI, io grazie ad un vicino ho saputo che il mio uomo si era trasferito.

Se trovate il suo telefono fisso siete messi bene. Se è un ragazzo parlate coi genitori (ma anche se non lo è), l'affaire Tempesta si risolse così. (Non servì ahimè a nulla andare a casa sua).

Se risolvete con un nulla di fatto, non lo trovate, no numeri fissi, i vicini e GLI OMONIMI NON SANNO NULLA (L'Italia è un paesone, tutti conoscono tutti, io spesso chiamo i soggetti con lo stesso cognome del paese, 7/10 mi aiutano e sono anche parenti.)

Intanto continuate a telefonare, io CHIAMO DI NOTTE, MENTRE PISCIO, MENTRE MANGIO, APPENA HO UN RITAGLIO DI TEMPO.
Dovete entrare nell'ordine d'idee che DOVETE SCARICARGLI LA BATTERIA, deve chiudervi il cell nel muso per POTERLO USARE, tanto è il tormento che gli date.

IMPORTANTE: Con l'Iphone un numero può essere bloccato. Se vi bloccano NIENTE PAURA, nascondete l'ID, e potrete chiamare senza problemi.

Io ultimamente (anche lui aveva l'iphone, quindi imessage gratis) in 3 giorni (ero anche in ferie) gli mandavo 2-300 sms al giorno con copia-incolla, chiamavo CONTINUAMENTE A NASTRO (basta mettere il viva voce, fare quello che si sta facendo, poi richiamare. Sia da fisso che da mobile).

VOI AVETE RAGIONE, E LUI TORTO.
NON DOVETE AVERE NE PIETà, NE SENSI DI COLPA, NE PAURA.

Ho notato che 9/10 di questi truffatori MILLANTANO di andare da:
-avvocati
-polizia
-carabinieri
-forze dell'ordine in generale

per denunciare LORO noi.

Non abbiate paura e NON CASCATECI!!!!!!
Stanno bleffando, molto probabilmente, e come ho detto prima, sono loro ad avere SUL GROPPONE GIà ALCUNE DENUNCE, non andranno mai a denunciare nessuno.
Poi ricordiamoci CHE SONO DEI POVERACCI.
Lo fanno non per gusto, non sono dei Vivieur che godono nel truffare il prossimo, prendere offese e minacce, ma perchè non hanno voglia di lavorare onestamente e campano così.
Non hanno una lira pe' piagne, e GLI AVVOCATI COSTANO!!!!!!!!!!!!!

Quindi agite senza remore.

Usiamo quindi i social, per vedere se il Nostro ha account e via...
Io nell'ultima mia vicissitudine sono stato fortunatissimo, dato che il soggetto gestiva una sala prove, quindi è stato facile risalire al luogo innanzitutto, e anche se mancava un numero fisso su FB c'era la pagina della sala e ho trovato locandine con NUMERI DI PERSONE CHE AVEVANO COLLABORATO col soggetto, e che quindi conoscono chi cerchiamo.

Io in 3 e dico 3 telefonate avevo più informazioni sul mio soggetto che una banca quando chiede un mutuo.
Avevo saputo che aveva diversa gente che lo cercava, che aveva cambiato casa e quindi il nuovo indirizzo, e persino che tipo era, oltre ai dettagli fisici.

Credetemi amici miei, sul web con 1 pc e 1 telefono si può fare MOLTO, a meno che il tipo non sia un fantasma e sia un truffatore serio, ma i truffatori seri che non lasciano tracce non rubano 50 euro.

Ora, ALTRO BIVIO.
PERSONALMENTE SE IL NOSTRO SOGGETTO NON CI HA RIMBORSATO QUANDO SI è A QUESTO PUNTO, OVVERO SI SENTE ACCERCHIATO, BRACCATO, sa che sappiamo dove abita, dove lavora, etc...

O FACCIAMO ESPOSTO/DENUNCIA SE NON SI è FATTA PRIMA, oppure (pratica che SCONSIGLIO) si fa la cosa più semplice:

GLI SI VA A CASA.

Personalmente, molto personalmente a me va il sangue alla testa.
50 euro?
E chi se ne frega, ne spendo altre 100 ma chi mi piglia per il culo vado a prenderlo per il collo.
Ovviamente è una cosa che va ponderata BENE, ci sono molti rischi, tra i quali una DENUNCIA PER LESIONI, oppure che il tipo scenda con un tirapugni :D :D come mi successe a Torino, oppure che il Nostro uomo sia 3 volte noi (ma qui sta a noi informarci PRIMA).

Ovviamente lasciate stare se si hanno notizie che il tipo sia un delinquente e/o affiliato a associazioni a delinquere.

Io vi confesso che nell'ultima mia disavventura stavo per imbarcarmi alla volta di Seregno, avrei dormito da amici,etc... lo so che è sbagliato (ma siamo sicuri che farsi giustizia da soli lo sia??Lo stato molto spesso TUTELA CHI DELINQUE) MA SPESSISSIMO è L'UNICO MODO.
ANCHE SOLO PER SPUTARE IN UN OCCHIO AL NOSTRO AMICO.

Ripeto, c'è chi lascia perdere per 30 euro, e chi si accanisce perchè sa che è un fatto di principio, che se tutti abbassassimo la testa sti soggetti avrebbero la strada spianata, che è ESATTAMENTE QUELLO CHE SI ASPETTANO E SU CUI CAMPANO.

IO NON ABBASSO LA TESTA, io mi accanisco anche per 10 euro.

Ieri mi è andata bene, il tipo s'è cagato sotto e m'ha dato quanto rubato.
Ma se non l'avesse fatto..?

Ognuno agisca con la sua testa, con intelligenza e astuzia, non fate come me che vi va il sangue alla testa e....

Però ripeto, questa è la mia esperienza, STATEGLI ADDOSSO!!!!

Spero che ora seguiranno altri consigli/esperienze di amici che hanno avuto di ste disavventure, così che se qualcuno googlerà questo argomento, verrà fuori una nutrita serie di infos utilissime per aiutare i futuri malcapitati.

A VOI!!!!!
Ultima modifica di matteo t il ven mag 30, 2014 6:41 pm, modificato 2 volte in totale.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mafiolinho il ven mag 30, 2014 6:37 pm

grande mat! son contento si sia risolta per il meglio, questa guida sembra tratto da un servizio delle iene :D
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il ven mag 30, 2014 8:08 pm

daje :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il ven mag 30, 2014 8:15 pm

Ottimo post Matteo :wink:
Ultima modifica di MARY POPPINS il ven mag 30, 2014 8:17 pm, modificato 1 volta in totale.
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il ven mag 30, 2014 8:16 pm

cazzo.. se venivi su a Seregno prendevo la bici e ci facevamo una birretta... pazienza.. sarà alla prossima... occasione (non truffa però..).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven mag 30, 2014 8:33 pm

Sei M.L. King cazzo!!!
Xanadu
moderatore

Messaggioda *Davide* il ven mag 30, 2014 9:58 pm

ora cercati una maple custom in ottime condizioni da acquistare a 100 euro pagamento esclusivamente su postepay di un mister X diverso.

Poi scrivi "non potevo lasciarmi scappare questo affare..."
*Davide*
moderatore

Messaggioda Lisander il sab mag 31, 2014 12:27 am

Io vi confesso che nell'ultima mia disavventura stavo per imbarcarmi alla volta di SereGNo

Oggi era GNuvolo.. (battutaccia che mi hanno fatto per anni a scuola)

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il sab mag 31, 2014 7:51 am

matteo t ha scritto:[i]Quindi agite senza remore.
Ovviamente lasciate stare se si hanno notizie che il tipo sia un delinquente e/o affiliato a associazioni a delinquere.

Matteuzzo tutto bene quello che hai scritto :wink:

Ma agire senza remore vuoldire andare avanti...nonostante si abbia a che fare con delinquenti :wink:

Ti piace vincere facile? Ahhhhhhhhh
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il sab mag 31, 2014 12:27 pm

Ma vostre esperienze?
Vostri consigli???
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il sab mag 31, 2014 1:15 pm

Piedi di piombo e pensare sempre che sia "troppo bello per essere vero", specie se a distanza.
Ho la presunzione di sapere "come mi comporterei io" in caso di vendita a distanza (basta solo serietà), ma non so come si comporterebbero gli altri: in caso di mio acquisto, faccio sempre di persona e finora (ho acquistato molto poco, giusto un ampli da pochi euro, un multieffetto per il basso e poco altro) non ho mai avuto fregature (corna).
Il discorso soldi falsi me lo sono sempre posto anche io ed ho adottato lo stratagemma di offrire un caffè al tizio pagando con gli stessi soldi che mi ha dato, anche se fossero banconote da 100. Una spesa irrisoria, ma la verifica è più importante. In caso di vendita di materiale con ritiro presso casa mia.. beh.. si deve andare a fortuna e quanto pare ne ho avuta molta.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il sab mag 31, 2014 5:35 pm

Ma il contrassegno come funziona? Io presi dei piatti da un negozio tempo fa pagandoli in contrassegno, cioè alla consegna. Quando il tizio di Bartolini è arrivato io ho chiesto di poter vedere i piatti prima di pagarli ma lui mi disse che non era possibile e che al massimo potevo accettare la consegna con riserva ma dovevo pagare e poi aprire il pacco. Io così ho fatto ed è andato tutto bene, ma per quale motivo non posso controllare prima? Devo essere più minaccioso verso il tizio di Bartolini o ha ragione lui?
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il sab mag 31, 2014 7:33 pm

il contrassegno non da alcuna sicurezza.

Devi prima pagare e poi ti danno il pacco. Se poi c'è un mattone cazzi tuoi...

O si fa a mano, o se si spedisce l'unica è un bonifico, intestato al soggetto che spedisce.

se si compra in un negozio...dovremmo essere sicuri....
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il sab mag 31, 2014 8:09 pm

Concordo.
Purtroppo per esigenze di tempo nel mio periodo "no" ho dovuto usare la postepay come mezzo per accettare i pagamenti, ma solo a ripensare alle mail, foto, telefonate, per rassicurare gli acquirenti, non vi dico quando hanno modificato le regole per le tempistiche di accredito dei bonifici che sospiro di sollievo ho tirato: da allora o consegna e pagamento a mano o bonifico e paccocelere 3 (o corriere se richiesto dall'acquirente). Solo in un caso uno ha disposto un vaglia prima che potessi accordarmi via telefono e avendomi dato il codice sbagliato (più volte l'ho fatto notare: ci ha messo una settimana a rendersi conto...) ho perso il conto delle volte che sono andato all'ufficio postale per incassare.

Tuttavia preferisco vendere che comprare.. mi girano le balle quando compri in negozio, apri la scatola e trovi una vite allentata, un particolare rifinito male (che nell'esemplare esposto non c'è).. figurati per aver preso una fregatura.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il dom giu 01, 2014 3:36 am

matteo t ha scritto:Vostri consigli???

possiedere un revolver .357 magnum
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom giu 01, 2014 10:13 am

Quando si compra in negozio online sono obbligati a specificare se il prodotto è esposto?
Perchè a me anni fà è arrivato un pedale che aveva il battente che si vedeva che era stato provato, quindi se compro un pedale nuovo che è stato pestacchiato magari da 500 persone, tanto vale che prenda un'usato :wink:
E di paypal tra privati che mi dite?
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il dom giu 01, 2014 11:18 am

li dovresti essere "tutelato", cioè che in caso di reclamo e poi andando avanti con l'iter, paypal va a pescare i soldi sul conto del venditore.

Ma se il conto del venditore è vuoto?

Non so se ci sono delle assicurazioni...
Cmq resta il fatto che paypal è molto più sicuro di una postepay.
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom giu 01, 2014 1:24 pm

Se il conto paypal è vuoto.....boh(io ce l'ho da una decina d'anni ,ma non saprei).
In ogni caso credo che il compratore ha una buona tutela,al limite paypal si rivale sul titolare del conto.

Non voglio dire castronerie:di recente ho fatto una postepay a me intestata,a parte la noiosa trafila che ho avuto,sucuri che attualmente si possa definire un pagamento poco sicuro?
il titolare della carta deve lasciare dati,telefono e tutto il resto e sull'estratto conto ci sono tutti i movimenti.
Cosa differisce da un classico bonifico/contocorrente?
Lo dico per completezza di informazioni.... :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giordano il dom giu 01, 2014 1:48 pm

C'è che fai fatica a dimostrare che hai effettuato un pagamento e non una ricarica ad un conoscente...
Non risulta "pagamento per comprare un ride" ma "ricarica a tizio".
Quindi è difficilmente contestabile in causa di truffa...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda matteo t il dom giu 01, 2014 2:01 pm

esatto
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il dom giu 01, 2014 2:59 pm

Non fa una piega. E' pur vero che se non mi sbaglio ora servono i codici fiscali di entrambi per operare la transazione quando invece tempo fa era sufficiente il numero di postepay da ricaricare e i dati del "pagante", ma non c'è una vera e propria causale come invece potrebbe risultare da vaglia o bonifico.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il lun giu 02, 2014 12:22 pm

matteo t ha scritto:il contrassegno non da alcuna sicurezza.
Devi prima pagare e poi ti danno il pacco. Se poi c'è un mattone cazzi tuoi......

Per questo quando presi un charly elettronico roland dal prezzo troppo basso, in contrassegno, diedi 5€ sottobanco al corriere (spiegandogli il timore) per farmelo aprire prima di pagare.
Nessuna truffa, era un affare, ma non mi pentii di aver speso 5€ in più :)
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il lun giu 02, 2014 7:17 pm

Sono contento che si sia risolto tutto Matteo... ma come hai fatto?
Insistendo alla fine ti ha fatto un bonifico ?
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pierre moerlen il lun giu 02, 2014 7:37 pm

bellisimo topic,l'ultima sezione poi è stupenda io in questo sono peggio di te perdo il controllo pure se si chiama mike Tyson :D

due spicci al volo,banali ma essenziali:

devo vendere,appena c'ho i soldi in berta spedisco punto...e questo credo tutti :D

devo comprare,qui è più tosta...pago solo con bonifico,cerco de vede più foto possibili,cerco di parlarci al telefono...a ogni modo ho i tuoi dati se provi a incularmi anche 1 € io non ti perdono 8)

ma la cosa che sinceramente mi fa completamente andare fuori di zucca è...ciao,bello sto pedale,mi dai notizie foto etc...ok 10 foto,mi preoccupo che siano venute bene descrizione minuziosa ,un culo così pe butta giù la mail nel modo più esplicativo possibile...manco un ok grazie...mortacci tua devi morì male...ma che ci vuole a dire ok grazie,bestia :|
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il lun giu 02, 2014 9:10 pm

ahahahahahaa " devi morì male" ahahhaha IDOLO....

@luca: accerchiandolo con telefonate e beccando conoscenti e amici alla fine gli è tornata la voglia di farmi una ricarica postepay, alle 11 la sera...
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda garba il mar giu 03, 2014 11:14 am

Post utile matteo :wink:

Per quanto mi riguarda chiedo sempre di utilizzare il bonifico sia quando compro che quando vendo (specificando che il metodo tutela entrambe le parti in quanto tracciabile), poi ovviamente spedisco quando vedo il colore verde sui movimenti... :)
La postepay l'ho utilizzata per effettuare pagamenti solamente con utenti del forum noti, se dovessi comprare da un estraneo opterei decisamente per il bonifico.
Poi ovviamente, si capisce che persona hai davanti, se fai delle richieste e risponde subito mostrandosi disponibile inviando foto e via dicendo generalmente si rivela affidabile.

P.s: per la questione dell'italiano, recentemente mi è capitato un bimbominchia...niente frasi di forma (saluti, grazie ecc...), linguaggio manco fossi suo fratello con "scrittura moderna" dove le "k" abbondano per poi farmi perdere solo una marea di tempo...bimbiminchia di sto :suk
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il mar giu 03, 2014 12:14 pm

Ma solo io ho spedito senza nulla chiedere in anticipo,un piattone da pagarsi poi con calma?? :D certo qui sul forum,ma da un utente giovane e poco frequentatore...
Non sono di certo un tipo "positivista"o babbodiminkia credulone ma sòle non ne ho mai avute.....e credo che reagirei nei peggiori dei modi.Immagine

Pero' a parte le chiacchiere,Garba da quello che mi dicono qui,va bene il bonifico,ma bisogna mettere nella causale delle informazioni chiare ed inequivocabili.....altrimenti anche il bonifico risulterebbe anonimo quanto una postepay....o sbaglio?
Io ho sempre messo descrizioni generiche,apprendo ora che la causale è di vitale importanza in caso di contestazioni.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mar giu 03, 2014 2:34 pm

Attenzione, non è neppure sicuro il bonifico.Esistono certi c/c come ad esempio Genius della unicredit dove ti aprono un conto, appunto Genius, senza troppi preamboli e tutto diventa come una normale postepay.Poi anche con controlli burocratici normali chiunque può intestarsi un conto a proprio nome ma poi rilasciano il bancomat al vero titolare per operazioni veloci.Aprono e chiudono in men che non si dica. Chi ha bisogno di soldi(tossici, disperati ecc ecc) spesso fanno questi "favori" a personaggi spregiudicati e viscidi di cui neppure sanno chi siano, ma solo perché un po' li aiutano(non per scopi altruistici ovviamente).Ci sono dei truffatori professionisti, attenti.Oggi più che mai è diventato un vero e proprio lavoro: truffare il prossimo in modo professionale, non per 50 euro in un unica operazione, ma per cifre più alte o per molte operazioni di un brevissimo lasso temporale si, eccome.
Come tutelarsi allora?
Non c'è rimedio.Anche il contante ricevuto è rischioso.Ci sono in giro una miriade di 100 euro false.Occhio.Se fate molte operazioni in contanti procuratevi la macchinetta che controlla le banconote:Questo può già essere un rimedio ai soldi falsi per chi vende.Ma per le truffe on line? Ne esistono talmente tante che per ognuna occorrerebbe descrivere come difendersi e poi ne nascono e nasceranno sempre di nuove.Purtroppo son pochi i rimedi ex ante.Bisognerebbe andare di persona a ritirare la merce controllandola brevi manu e per chi riceve il contante munirsi di macchinetta per il controllo delle banconote.Purtroppo siamo messi male, è un mondo di merda dove girano merdosi che oltre a metterci due secondi ad offendere e minacciare pesantemente una persona, a piazzarti un coltello sotto la gola, se ne fregano degli interessi altrui per star bene solo loro. Occorrerebbe una svolta nell'animo umano perché così le cose possono solo peggiorare, purtroppo non credo che l'uomo come è arrivato ora possa tornare indietro e diventare onesto, altruista e dividere la propria felicità con gli altri.Non vedo a breve questa svolta.Son sogni religiosi e poi neanche dato che anche le religioni predicano amore e poi si fan guerra.Mah...che mondo ...Chi può cerchi di godersi la vita senza danneggiare il prossimo in questo periodo che socialmente è diventato uno schifo e se proprio uno è un santo, che aiuti chi sta peggio senza pretendere di essere contraccambiato.I vermi ci aspettano tutti, belli o brutti, onesti o disonesti, buoni o cattivi...e poi cosa rimane?
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giordano il mar giu 03, 2014 4:19 pm

| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda pierre moerlen il mar giu 03, 2014 6:29 pm

raffaele ha scritto:Attenzione, non è neppure sicuro il bonifico.Esistono certi c/c come ad esempio Genius della unicredit dove ti aprono un conto, appunto Genius, senza troppi preamboli e tutto diventa come una normale postepay.Poi anche con controlli burocratici normali chiunque può intestarsi un conto a proprio nome ma poi rilasciano il bancomat al vero titolare per operazioni veloci.Aprono e chiudono in men che non si dica. Chi ha bisogno di soldi(tossici, disperati ecc ecc) spesso fanno questi "favori" a personaggi spregiudicati e viscidi di cui neppure sanno chi siano, ma solo perché un po' li aiutano(non per scopi altruistici ovviamente).Ci sono dei truffatori professionisti, attenti.Oggi più che mai è diventato un vero e proprio lavoro: truffare il prossimo in modo professionale, non per 50 euro in un unica operazione, ma per cifre più alte o per molte operazioni di un brevissimo lasso temporale si, eccome.
Come tutelarsi allora?
Non c'è rimedio.Anche il contante ricevuto è rischioso.Ci sono in giro una miriade di 100 euro false.Occhio.Se fate molte operazioni in contanti procuratevi la macchinetta che controlla le banconote:Questo può già essere un rimedio ai soldi falsi per chi vende.Ma per le truffe on line? Ne esistono talmente tante che per ognuna occorrerebbe descrivere come difendersi e poi ne nascono e nasceranno sempre di nuove.Purtroppo son pochi i rimedi ex ante.Bisognerebbe andare di persona a ritirare la merce controllandola brevi manu e per chi riceve il contante munirsi di macchinetta per il controllo delle banconote.Purtroppo siamo messi male, è un mondo di merda dove girano merdosi che oltre a metterci due secondi ad offendere e minacciare pesantemente una persona, a piazzarti un coltello sotto la gola, se ne fregano degli interessi altrui per star bene solo loro. Occorrerebbe una svolta nell'animo umano perché così le cose possono solo peggiorare, purtroppo non credo che l'uomo come è arrivato ora possa tornare indietro e diventare onesto, altruista e dividere la propria felicità con gli altri.Non vedo a breve questa svolta.Son sogni religiosi e poi neanche dato che anche le religioni predicano amore e poi si fan guerra.Mah...che mondo ...Chi può cerchi di godersi la vita senza danneggiare il prossimo in questo periodo che socialmente è diventato uno schifo e se proprio uno è un santo, che aiuti chi sta peggio senza pretendere di essere contraccambiato.I vermi ci aspettano tutti, belli o brutti, onesti o disonesti, buoni o cattivi...e poi cosa rimane?

vabbè ammazzamose tutti famo prima :D
guarda voglio tirarti su il morale :wink: ,io negli ultimi tre anni avro fatto una 40 ina più o meno di compravendite tra forum e mercatino...dalla custodia di 10 € a batterie da 1300 € e tutte ,dico tutte,andate magnificamente ...avrò avuto culo :)
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto