labatteria.it • Leggi argomento - consiglio pelli per conversione timpano in cassa

consiglio pelli per conversione timpano in cassa

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda 4groove il mar giu 03, 2014 1:57 pm

Ciao a tutti,
vorrei ottenere la vostra pregiata consulenza per il lavoro che mi sto intestardendo a realizzare essendo ormai negli ..anta con la schiena in pezzi e non tollerando più gli esercenti che quando vai a suonare ti dicono "ma non avete la batteria elettronica?" o "i vicini si lamentano della cassa..."
Ho una vecchia Tamburo Opera a doghe (di Granatiellana costruzione) la cui cassa da 22 terrò solo in sala e che vorrei portare in giro con uno dei due timpani, il 16, riconvertito in cassa: già preso Kit Pearl RackMount, alzacassa e cerchi in legno con relative farfalle...ciò su cui sono indeciso e la scelta delle pelli :x
Suono jazz elettrico, funk, soul e vorrei riuscire a conservare un minimo di bassi anche sulla "cassetta", ma sembra davvero difficile trovare pelli da 16 per cassa.
Cosa mi consigliate?
Pensavo Remo PS3 o Aquarian Performance II battente e
Aquarian Full Force Resonant Black o Remo Ebony Ambassador risonante
Sulla risonante navigo davvero in acque sconosciute :(
Grazie da subito e spero che qualcuno di voi si sia già imbattuto in una situazione simile e voglia consigliarmi a partire dalla sua esperienza...
Ultima modifica di 4groove il mar giu 03, 2014 2:17 pm, modificato 1 volta in totale.
4groove
battipentole

Messaggioda MARY POPPINS il mar giu 03, 2014 2:10 pm

Ciao, premesso che i fusti tamburo da 16 un po' datati suonano davvero molto bene, il consiglio che posso darti è:
se usi cerchi in legno (scelta consigliata) la pelle per cassa "vera" sarebbe vincente, e puoi utilizzare anche un'Ambassador o una cs se vuoi apertura e sustain, tenendo conto che il legno dei cerchi tende comunque a scaldare un po' il suono; pws 3 e simili sono perfette anche con cassa vuota e ottieni così il max del volume che il fusto da 16 può dare. Io per esempio, ad ora monto una emperor clear Bass, su una xd 16 acero pioppo, e mi piace molto.
Se usi i cerchi in metallo, puoi utilizzare tranquillamente pelli da timpano, anzi quelle per cassa avendo il bordo più grosso, potrebbero causarti qualche problema. Avrai una proiezione armonica più evidente, per cui la scelta migliore cadrebbe su pws 3 o altre con anello di sordina.
Enjoy :wink:
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 4groove il mar giu 03, 2014 2:19 pm

Ti ringrazio, ho corretto il post precedente...ho già i cerchi in legno!
Quindi PS3 credo possa soddisfare la mia necessità...
Per la risonante?
4groove
battipentole

Messaggioda MARY POPPINS il mar giu 03, 2014 2:22 pm

la scelta della risonante non è banale per un 16", puoi optare per pws reso black o Ambassador nera clear. Se metti una sabbiata va bene uguale ma ti toglie un pelo di volume. Se hai il piedino pesante, quest'ultimo dettaglio è trascurabile.
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 4groove il mar giu 03, 2014 3:25 pm

thanks
Il mio piede è tutta'altro che pesante (purtroppo il resto del corpo invece si :D) per questo cercavo la combinazione pelli con maggior volume/bassi per quel tipo di fusto.
Vada per PS3 battente e Ambassador Ebony risonante o qualcuno ha sperimentato altro?
4groove
battipentole

Messaggioda Sgt.Pepper il mer giu 04, 2014 9:34 am

Io ho una cassa da 16", e mi ero posto lo stesso tipo di domanda...Risposta? Un po' di nomi autorevoli del forum (Treno, Edmondo) mi hanno consigliato ripetutamente le Evans G14...Non ho ancora sperimentato, però li ho sentiti molto convinti, quindi ti lascio questo suggerimento...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mer giu 04, 2014 4:58 pm

Pepper, :) il maestro treno forse....Io non mi pare G14: ho detto mi pare che più sottili di pelle andiamo meglio è.

Ho fatto l'esempio della Pinstripe: cercare con un ago di forare appena appena solo una delle due pelli , quella superiore; poi con una punta di forbicine infilarsi e ritagliare a cerchio la pelle superiore LASCIANDO 1cm. MASSIMO 2 DI BORDO come fosse un ring incorporato. Così avremo lo strato sottile di una Diplomat battente (ma frenato dal suo ring naturale che è formato dal ring residuale della pelle superiore tagliata ). Per me, su una "cassa" 16" ,come battente , è formidabile. La risonante puo' essere anche una EC Resonant Evans trasparente (possiede un anello-doppio a mo' di sordina) (magari con un mini-foro da 2" o 3" pollici decentrato per evitare il rimbalzo esagitato del battente. No, G14 è più spessa e sale la nota di base, e non puoi molto scendere di tono, considerando che hai un 16" e non una 24".
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il gio giu 05, 2014 8:03 am

Ed, tu mi avevi consigliato le G14 (di cui ignoravo l'esistenza) in quanto mi dicevi che ne avevi montata una su un tom da 10" Yamaha e aveva aumentato il volume...Correggimi se sbaglio ovviamente, ma mi pareva di ricordare così...

Mastro Treno invece sicuramente mi consigliò le G14, ma anche un modello delle Aquarian di cui non ricordo il nome...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il gio giu 05, 2014 8:33 am

Le G14 per tom e timpano! Le Aquarian per la cassa
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda edmondo il gio giu 05, 2014 5:38 pm

Sgt.Pepper ha scritto:Ed, tu mi avevi consigliato le G14 (di cui ignoravo l'esistenza) in quanto mi dicevi che ne avevi montata una su un tom da 10" Yamaha e aveva aumentato il volume...Correggimi se sbaglio ovviamente, ma mi pareva di ricordare così...

Mastro Treno invece sicuramente mi consigliò le G14, ma anche un modello delle Aquarian di cui non ricordo il nome...

Ah, si: ho provato una G12 !! trasparente da 10", e certo di "volume-tria" sembrerebbe appena un pochino più dotata delle "g10"...........Ma sono tornato immediatamente alle mie Ambassador Trasparenti!!
Consiglio le G12 Level360 su tom non spessissimi, perchè sennò tendono ad "irrigidire" la struttura" tutta del tamburo. Se pesti comunque vanno bene.

Per la cassa 16" prendi una Pinstripe "usacchiata" e fai l'esperimento che ho provato io........ Non costa nulla.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie