https://www.youtube.com/watch?v=DBoVmND2qkc Christian Meyer
L'assolo mi sembra strutturato in questo modo:
- 0:00 le prime 3 battute sono in 4/4 poi una in ¾ che finisce a 0:14
0:14 segue un voluto disordine metrico fino a 0:35 in cui la venatura jazz-latino comincia ad accentuarsi (ma c'era già all'inizio). Continua il disordine metrico.
1:28 inizia una bi – ritmia, i 2 piedi seguono un ritmo che è diverso da quello delle mani.
1:43 comincia uno scambio tra bi – ritmia e ritmo unico.
2:13 la rullata si integra nel ritmo unico che durerà, ma non fino alla fine del pezzo. Ed è proprio il caso di chiamarlo pezzo perchè è stato tranciato su YT.
Pur non essendo sempre facile decifrare un genere dall'assolo di un qualsiasi strumento che non suona in assemble, mi sembra che con diversi mood tutto quello che ha fatto sia Jazz con continui richiami al latino-americano senza mai schiodarsi dal jazz.
http://www.youtube.com/watch?v=StgpIYOS ... load_owner il solo di Steve Gadd
Mi sembra un solo che abbia un richiamo alla bossanova dall'inizio fino a 0:14 ma poi diventa un solo di drum che non rispecchia alcun genere musicale in particolare, poteva andare bene anche in un contesto rock.
http://www.drummerworld.com/Videos/mark ... ussef.html Mark Guiliana comincia il suo solo a 2:30 dopo un preludio jazz mediorientale, se ne esce deliberatamente dal tema musicale ma riesce lo stesso a dare il senso della continuità, probabilmente perchè, seppur interrompendolo più di una volta, sta sullo stesso clock in cui suonava con gli altri musicisti. Chiude a 5:06 per riprendere con gli altri. È un solo di batteria come tanti fatti da bravi batteristi se ne ascoltano.
https://www.youtube.com/watch?v=MAOraUX ... load_owner qui non commento perchè il rumore di fondo mi dà fastidio.
Non sono diversi solo i batteristi ma anche il periodo, il genere (anche se nel jazz ma... apriti cielo, il cielo del jazz) e la qualità della ripresa audio.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

,,,,,,,,,,,,,,,,,

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

,,,,,,,,,,
==========================0=======================
Personalmente, credo che il solo di batteria senza assemble sia sopravalutato. A mio parere può essere un po' più frequente degli altri soli con altri strumenti senza assemble ma non tanto quanto si ascolta.
Ora se uno è davvero un mostro, non necessariamente di virtuosismo, ma anche d'originalità, di musicalità, ci sta anche una certa frequenza di soli ma altrimenti diventa un'immotivata autocelebrazione e non si capisce se più del batterista o della batteria.
Quante volte si fermano tutti per far suonare da solo il sax o il contrabbasso? Dipende dal genere ma certamente meno frequentemente rispetto alla drum.
C'è stato un periodo in cui non c'era un LP rock senza il solo di batteria. Mode e retaggi del passato che influenzano ancora oggi le nostre menti e il senso del bello della batteria.
A me un batterista piace soprattutto se c'è quando ci deve essere, se sa ascoltare e interpretare, anche in modo completamente diverso da quello che interpreterei io, ma basandosi sull'ascolto.
Il miglior batterista: quello che sa ascoltare (vale per qualsiasi musicista)
Come si evince, poco a che fare il solo senza assemble.
E ci tengo a sottolinearlo, si parla sempre di solo di batteria come se il solo dovesse essere sempre senza assemble. Non capisco questo modo di concepire il solo.
Perchè il trombettista e il chitarrista fanno il solo in assemble mentre quando si parla di solo di batteria si pensa sempre al batterista che suona senza gli altri musicisti? Dove sta scritto e per quale regola?
Ci sono chitarristi e bassisti che sono più ritmici dei batteristi e batteristi che sono più estrosi di qualsiasi solista. Quindi la scusa del tappeto ritmico non tiriamola fuori. Il motivo è un altro, è storico, retaggi del passato.
Si dice che la batteria è diversa, non ha le note. In parte è anche un'affermazione vera, ma la batteria ha alcune cosucce che gli altri non hanno.
-La batteria ha una dinamica che va dallo “scusa, come hai detto?” allo sfondamento dei timpani.
-La batteria può emettere 4 suoni molto diversi contemporaneamente, con gli altri strumenti elettroacustici la vedo un po' dura. In pratica la batteria non è uno strumento ma un insieme di molti strumenti.
-La batteria è uno strumento motorio, questo si ripercuote nella mente di chi la suona e quindi in quella di chi ascolta. Ci avete mai pensato? In un certo senso i batteristi somigliano anche ai ciclisti, sono seduti ma muovono i piedi, con la differenza che la batteria è una bici a 4 arti. Inevitabilmente ascoltarla richiama al movimento ancor prima che al ritmo. Trasmette fisicità.
Quindi il batterista può certo vantare caratteristiche che i “notisti” non hanno.
Tutto ciò però, non rende migliore il batterista che suona da solo, lo rende soprattutto prezioso per suonare con gli altri. Non ho detto non suonate mai soli.
Parere di un bassista.