labatteria.it • Leggi argomento - Solo-di-Batteria ..,Bene ,Male ,Peggio..

Solo-di-Batteria ..,Bene ,Male ,Peggio..

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda souldrum il gio giu 05, 2014 2:11 pm

io per lettura intenderei il solfeggio ritmico......il capire tecnicamente un solo significa innanzitutto collocarlo correttamente nella ritmica del brano. Il massimo sarebbe di saperlo proprio trascrivere su pentagramma......
Le riviste di batteria le lascio a chi cerca frasi famose e aneddoti........la musica la si ascolta e la si suona per apprenderla......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio giu 05, 2014 5:11 pm

si fabdrums, direi che hai sintetizzato una parte del bumbato pensiero :D
non ho usato il termine ensemble (chi suona insieme) ma assemble (mettere assieme, assemblare) proprio per sottolineare il solo di drum in cui gli altri non tacciono.
A mio parere sarebbe un grande passo in avanti per la batteria e tutta la musica ma se non si è ancora pronti inutile sforzare.
Il mio “voto” per il "solo di drum in assemble" nasce da due punti:
1. la batteria è uno strumento meraviglioso al pari degli altri anche se diverso dagli altri.
2. se un chitarrista o un saxofonista fanno di norma i loro soli in assemble perchè la batteria nel 2014 deve fare ancora (ma soprattutto sempre) il suo solo senza assemble con gli altri?

in una certa misura ho anche la risposta:
è più difficile. Da una parte è più difficile per il batterista ma soprattutto è difficile per gli altri musicisti che devono, passatemi l'espressione un po' così, mettersi al servizio del batterista e sostenerlo perchè possa al massimo valorizzare il suo solo.
Mi rendo conto che tutto questo implica maggior impegno e soprattutto occorre interagire molto di più. A mio parere è poca la strada fatta su questo percorso. Oggi abbiamo il basso che è uno strumento enormemente accresciutosi negli ultimi 30 anni, ha capacità ritmiche e percussive una volta precluse. Anche gli altri strumenti possono creare il tappeto per l'espressione del solo di drum non necessarimente in ritmica. È solo una questione di togliersi alcune barriere mentali secondo me.
Prima o poi sarà normale, non c'è fretta. :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il gio giu 05, 2014 5:52 pm

Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda edmondo il gio giu 05, 2014 6:17 pm

IlGIvanelko, (so che lo sai) ma il titolo del video di Vinnie Colaiuta è definito "CRAZY solo" , ma solo da chi ha messo il video su Tube, e che non ha saputo secondo me come altro definire un solo invece che per me è tutt'altro che CRAZY, ma fatto di pura matematica e fisica messe insieme!!!......... :) :)

.......................................................................................................................................

@ Contesto invece questa apodittica affermazione che il nostro fa qualche post più sù, quando dice testualmente: - "

.....Secondo me, il contesto ..gezzato - gezzante.. di quella Live Jam di Beneficenza
a Grosseto ha evendenziato un limite espressivo nel solo di batteria che ha suonato..
Torno a ripetere che il Christian Meyer non è un valido batterista Jazz. .." -

Cioè, la buonanima di Enrico Lucchini (chi era costui?......) parlava di Meyer come un fenomeno ( e Lucchini la frase più bella che usava coi sui allievi era "vai in mona!!......).......No, non sono d'accordo: sono assolutamente consapevole che può non piacere, e a volte tende visto il contesto a (volutamente) gigioneggiare, il Meyer.......Ma non possiamo in maniera così TRANCHANT affermare che ".....Torno a ripetere che il Christian Meyer non è un valido batterista Jazz..." -

Solo questo.

e questo http://ritmi.accordo.it/article.do?id=74576
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio giu 05, 2014 6:26 pm

@ed, ovviamente il titolo non l'ho nemmeno guardato. Mi riferivo al fatto di inserire un solo batteristico in un continuo musicale suonato da altri strumenti che ne fanno da contrappunto e/o da base melodica.

In realtà cercavo, ma non ho più trovato, un solo di Colaiuta con Tal Wilkenfeld che continuava imperterrita a suonare la base ritmica col basso, ma l'esempio di Herbie Hancock andava bene lo stesso
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda vit vit il gio giu 05, 2014 6:50 pm

Di brani che hanno interventi batteristici con a supporto altri strumentisti c'è n'è sono a decinaia.....appena torno a casa ne posso postare qualcuno ,cose che si distaccano sostanzialmente dai classici "fours" e sono parte integrante della struttura del pezzo.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio giu 05, 2014 7:17 pm

IlGiovaneIko ha scritto:@ed, ovviamente il titolo non l'ho nemmeno guardato. Mi riferivo al fatto di inserire un solo batteristico in un continuo musicale suonato da altri strumenti che ne fanno da contrappunto e/o da base melodica.

In realtà cercavo, ma non ho più trovato, un solo di Colaiuta con Tal Wilkenfeld che continuava imperterrita a suonare la base ritmica col basso, ma l'esempio di Herbie Hancock andava bene lo stesso

Assolutamente, Giova: era detto a nuora perchè suocera intendesse (lungi poi da me riferimenti gineco-famigliari riferiti a Voi, ci mancherebbe....) -
Ho capito esattamente quello che volevi comunicare e che hai CHIARAMENTE comunicato.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabdrums il gio giu 05, 2014 7:25 pm

-1-(( io per lettura intenderei il solfeggio ritmico )) , NO , caro ''Souldrum'' non intendo e non intendevo niente di 'scolastico-musicale'.. Letture di libri che trattano ''La Storia del Jazz''
dove sicuramente all' interno c' è (per forza) lla storia e l' evoluzie della Batteria. Quindi riferiemti di date , nomi( di Batteristi) , stili jazzistici( dal Dixieland al Jazz di oggi ) , dischi o brani da ascoltare come esempi.
Mettiamo il ''Sing Sing Sing'' di Gene Krupa come il primo solo di batteria ''spettacolare'' con un sapore di tamburi - lontani nella '' Jungla ''..
Poi i brani per sola batteria di Max Roach, per l' evoluzione ed emancipazione dello strumento stesso. Poi Elvin Jones ed Art Blakey con l' Africanismo e la 'poliritmia' , dove il fraseggio ritmico ..entra.. nel sax di John Coltrane..!!. Seguono sempre a livello evolutivo i batteristi che
NON tengono più il 'tempo'(Swing) dell' accompagnamento, ma creano ed inventano un tutt' altro modo di suonare che neppure i Roach,,Jones,,Haynes sarebbero in grado di raccapezzarsi...

-2-(( Il massimo sarebbe di saperlo proprio trascrivere su pentagramma..)) ?? bhè '' il sarebbe bello '' è una fantasia illusoria che gira nella testa di chi pensa di mettere un qualsiasi solo di batteria.. sul pentagramma.

-3-(( Le riviste di batteria le lascio a chi cerca frasi famose e aneddoti..)). Le riviste NON le devi lascire a nessuno..!!. Vanno lette ed apprezzate perchè si dedicano ad un determinato strumento che è la Batteria.. Magri leggendo si scopre che il batterista '' X '' quando suona ..qualcosa.. sul rullante si ispira ad un' altro batterista '' Y ''.. Ecco che quando hai modo di vedere(video) o di sentire(CDs) il batterista 'X' finamente capisci che suona certe ..cose.. prese da 'Y'.. Il Mondo del Batterismo è ..strapieno zeppo di ''chi'' ispira,,copia,,imita,,vorre suonare come...ect , ect ,ect...Quanti ..IMITATORI.. di Colaiuta ,,Porcaro,, Gadd ,, Weckel..
si vedono e si sentono in giro.. Le buone Riviste di Batteristi analizzano quanto più seriamente anche il ..fenomeno.. delle imitazioni..)). Un saluto , Ciao fabio ..
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il gio giu 05, 2014 8:52 pm

IlGiovaneIko ha scritto:qualcosa del genere? https://www.youtube.com/watch?v=QHXE9V7ph5k

perfetto IlGiovaneIko, intendo proprio cose di questo genere
vit vit ha scritto:Di brani che hanno interventi batteristici con a supporto altri strumentisti c'è n'è sono a decinaia.....appena torno a casa ne posso postare qualcuno ,cose che si distaccano sostanzialmente dai classici "fours" e sono parte integrante della struttura del pezzo.

meno male, esistono da decenni, e fortunatamente sono molto apprezzati. La reazione del pubblico se ci si pensa un attimo è ovvia, se è fatto bene, ma è più difficile da fare...
edmondo ha scritto:IlGIvanelko, (so che lo sai) ma il titolo del video di Vinnie Colaiuta è definito "CRAZY solo" , ma solo da chi ha messo il video su Tube, e che non ha saputo secondo me come altro definire un solo invece che per me è tutt'altro che CRAZY, ma fatto di pura matematica e fisica messe insieme!!!......... :) :)

vero! Infatti il solo drum è sempre "crazy", nel senso che è il momento dell'impazzimento del batterista, della sua estrosità, solo che se lo fa da solo, rischia più il "fenomeno" o peggio il "fenomeno da baraccone", ammettiamolo, quante volte si teme il fenomeno circense, il rischio di sembrare dei funamboli lasciati soli nel ring del circo, come se nessuno voglia intromettersi per paura del fenomeno ma anche per non compromettersi con quella roba lì. (se sbaglia, sbaglia lui, Ponzio Pilato)
Invece, se è supportato dagli altri musicisti, il batterista ha la patente di crazy, ma nel senso postivo, di pazzo creativo ma non decontestualizzato, quindi non emarginato sociale, alieno, deviante, ma estroso, preso in considerazione dai suoi stessi colleghi, insomma, è tutta un'altra musica e la gente lo sente.
Ora, pensate ai vostri modi in cui fare questa cosa, non come l'esempio riportato da IlGiovaneIko ma in maniera diversa. Non necessariamente con intermittenze, neanche con esubero eventualmente. C'è una varietà infinita per esprimersi in questo modo e state sicuri che il batterista diventa più protagonista, in quel momento, di quanto non lo sia quando è lasciato al suo solo. Poi si parla per sommi capi eh... non è una regola.
Comunque sono contento, il concetto è passato. :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il gio giu 05, 2014 10:12 pm

D'accordo!!!

@ Chi sono Weckel e Shapin?!
@ La cosa di cui più mi pento è quando nel 1982 ebbi la possibilità e il culo di andare a lezione dal compianto E.Lucchini a Milano, ma ero troppo giovane, piccolo e provinciale e tornai indietro: ma lo dico perchè ho conosciuto in seguito gente che le ha sentite con le orecchie proprie certe affermazioni su Meyer (per tornare in tema).
Le riviste servono solo per leggere qua e là qualche aggiornamento (che ci è sfuggito sul Tube per distrazione....), non servono ad altro.
Le cose o le impari su campo, nella vita, o sennò per sentito dire o per averle solo lette non si va molto lontano....Spesso.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabdrums il ven giu 06, 2014 12:34 am

Vedo che stà aumentando lo spessore della partecipazione e dei commenti che arricchiscono un pò tutto.. Riesce pure difficile rispondere e commentre tanto gli interventi si sono accumulati in poco tempo. Caro Edmondo , ho ripreso(copia+incolla) qualcosa dei tuoi interventi così da poterli meglio commentare o ''contro-battere''.

Bene, tu hai ripreso questo mio commento ..

-1-(( ...Secondo me, il contesto ..gezzato - gezzante.. di quella Live Jam di Beneficenza
a Grosseto ha evendenziato un limite espressivo nel solo di batteria che ha suonato ))..

Per limite di tempo(spazio) su youTUBE ho solo e soltanto 'cariocato' quei due minuti di solo di batteria di Meyer.. Ovviamete l' intero DVD del concerto di Beneficanza si snoda su un programma Musicale ( visto i nomi dei Musicisti che vi partecipavano ) jazzato ,, jazzistico sia pure senza tante pretese. Di sicuro partecipando a questo 'argomento' hai avuto diverse e più occasioni di vedere sentire e capire che il solo di batteria di Meyer inizia ''Bene'', continua ''Male'' e finisce ''Peggio''.. Poi per un nostro quieto vivere e smorzare le polemiche ho accettato le benevoli considerazioni di VIT VIT su Christian Meyer che è da considerasi come un valido strumentista ( e professionista del Mondo ..musical-canoro..). Qui aggiungo sempre un mio commento(copia+incolla)

-2- (( Di sicuro Christian Meyer è un batterista( professionista ) che suona prevalentemente nei gruppi musical-canori, quindi con un' approccio tecnico-batteristico di chi deve tenere un valido ritmo ''beat'' da canzonetta..))

-3- (( Torno a ripetere che il Christian Meyer non è un valido batterista Jazz. .)) ...

Ti rispondo caro Edmondo riprendendo(copia+incolla) un mio precedente commeto,

Siamo tutti d'accordo che non basta saper suonare tutto per benino il metodo dello ''Shapin'' come pure ( da giovani ) essere andati dal Maestro Enrico Lucchini per essere considerati come un bravo batterista jazz , valido e competente.. Confesso che ..NON.. conosco il Maestro Lucchini, ma lo sento (molto) spesso citare e nominare magnificamente in questo Sito di Batteria.. NON basta e NON serve a niente avere Diplomi ,, Attestati di Scuole di Batteria( nel senso del ..pezzo di carta.. da incorniciare ) per quaqlificarsi 'Batteristi di Jazz' se poi il 90x100 della professione Musicale la si passa a suonare duine ,, terzine ,, e tempi-Beat nei turni delle Sale da Incisioni.. Si finisce per ..perdere( nel tempo ) l' uso e la verve del suonare veramente '' JAZZ ''(lettera maiuscola)!!. E' un pò come avèr giovato a pallone a15-anni, ma poi a 40 si può solo fare ''scapoli-ammogliati'' e magari dopo un quarto-d' ora andarsi a sedere in ..panchina.. Di sicuro la carriera artistica e Musicale del Maestro Enrico Lucchini è stata per ..davvero+davvero+davvero ..''JAZZISTICA '' basterebbe elencare i tanti ..JAZZISTI .. Italiani con cui avrà suonato.!!. Volete che sù a Milano (non) abbia suonato con FRANCO CERRI ,, GIANNI BASSO.+.OSCAR VALDAMBRINI ,, RENATO SELLANI .. Per concludere caro Edmondo . E' batterista '' JAZZ '' chi suona ''JAZZ'' , è un' altra cosa..chi.. suona ''ALTRE COSE''-->canzonette.. Caro Edmondo ,prima fi concludere ti aggiungo un' altro 'nome' : ELLADE BANDINI , è ''JAZZ'' , oppure ..........?..........?..................)...
Bhè , secondo me , '' è oppure '' . Un saluto , Ciao fabio .
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il ven giu 06, 2014 5:48 pm

Mah, resto un po' disorientato ma rispetto il tuo pensiero.

OUT topic per chi volesse http://www.4shared.com/office/hr_1kRMX/ ... ?locale=it
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabdrums il sab giu 07, 2014 11:13 am

Immagino caro Edmondo che sarai rimasto freddato e disorientato da queste -tre-mie considerazioni che se anche si va a scuola di batteria non è detto che sia possibile ''suonare jazz''!! se poi si finisce per suonare bèn altre ..cose.. Io ho valutazioni ed oppinioni (molto) bèn diverse da ''chi'' è intevenuto su questo argomento tra chi è batterista JAZZ , e chi ..NON.. è batterista 'gezz'.. Di sicuro sarai rimasto male quando hai letto della differenza che c' è tra Lucchini ed Ellade Bandini.. E' sicuramente al ..100x100.. così come ho scritto..!!. Lucchini è JAZZ , Bandini , NO.., Gianni Cazzola è JAZZ , Meyer , NO.. , Roberto Gatto è JAZZ .. ect ,ect,.)). Ora, caro Edmondo quando avrai recuperato le 'forze' ed hai ripreso l' esatto ..orientamento.. controbattimi.! se hai coraggio.. Ciao fabio .

-1- (( NON basta e NON serve a niente avere Diplomi ,, Attestati di Scuole di Batteria( nel senso del ..pezzo di carta.. da incorniciare ) per quaqlificarsi 'Batteristi di Jazz' se poi il 90x100 della professione Musicale la si passa a suonare duine ,, terzine ,, e tempi-Beat nei turni delle Sale da Incisioni..))..

-2- (( Si finisce per ..perdere( nel tempo ) l' uso e la verve del suonare veramente '' JAZZ ''(lettera maiuscola)!!...))..

-3- (( Di sicuro la carriera artistica e Musicale del Maestro Enrico Lucchini è stata per ..davvero+davvero+davvero ..''JAZZISTICA '' basterebbe elencare i tanti ..JAZZISTI .. Italiani con cui avrà suonato.!!. Volete che sù a Milano (non) abbia suonato con FRANCO CERRI ,, GIANNI BASSO.+.OSCAR VALDAMBRINI ,, RENATO SELLANI .. Per concludere caro Edmondo . E' batterista '' JAZZ '' chi suona ''JAZZ'' , è un' altra cosa..chi.. suona ''ALTRE COSE''-->canzonette.. Caro Edmondo ,prima fi concludere ti aggiungo un' altro 'nome' : ELLADE BANDINI , è ''JAZZ'' , oppure ..........?..........?..................)...
Bhè , secondo me , '' è oppure '' . Un saluto , Ciao fabio .))..

===========00000=======00000========000000==========
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab giu 07, 2014 2:49 pm

@fabdrums
te lo dico con sincerita'.......
A mio parere sei un segaiolo e basta......batteristicamente parlando.........pero' e' giusto che tu la veda come vuoi.......per il resto dici tutto te, quindi prendo solo atto della tua opinione.
Spero che tu non ti faccia tutte queste pugnette quando devi suonare.......oppure quando suoni pensi, in base a quel che suoni, quanto sei Jazz, pop, rock, o quel che vuoi?!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab giu 07, 2014 3:11 pm

https://www.youtube.com/watch?v=nO7op0tOUCQ
va bene che la comunicazione è bella però dai... :D :D :D
Immagine

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabdrums il dom giu 08, 2014 12:56 am

[quote= ..." souldrum "... ] @ fabdrums
...................................
-1- (( te lo dico con sincerita'... A mio parere sei un segaiolo e basta..))-.
Bene , caro 'Souldrum' anch' io te lo scrivo con sincertità ..
-Non scrivo e non commento in questo Forum con l' intento di 'deridere' ,
canzonare o ..prendere per il naso.. proprio nessuno nessuno.
-Quando invio i miei commenti, sarebbe bene che si faccia come stò facendo ..io..
''Copie-e-incolla'' la frase, o il commento che non vi piace, e ..controbbattete..

-2- (( quindi prendo solo atto della tua opinione.. ))-
Grazie per la tua ammissione che accetti le mie opinioni , ma sembra che ci sia
sempre un qualcosa che ..sotto-sotto.. urta( infastidisce) per come la penso, e per come 'valuto' e considero certi batteristi di cui ho fatto i ..nomi..

-3- (( Spero che tu non ti faccia tutte queste pugnette quando devi suonare..))-.
x)Bhè non più ho l' età delle ..pugnette..
comunque quando io volgio suonare la ..batteria.. la suono in questo modo..:
http://www.youtube.com/watch?v=KMHilgRsJRE
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
-4- ((..oppure quando suoni pensi, ..))-.
Sinceramente no, non mi viene di pensare a non sò cosa..
Mi esprimo così come dico nel mio ''home-spot''..
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Ti faccio inoltre notare caro Souldrum che ..NON.. ho mai suonato
la batteria con nessuno.!!. solo e sempre da ..solo..!!!.
Diciamo che mi 'sbizzarrisco' a suonare le mie ''fantasie'' batteristiche che la mia (scarsa) tecnica mi consente di fare..
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Attingo e prendo ( o almeno cerco di 'prendere' ) tutto quello che mi riesce di sentire
e capire dall' ascolto di tuto questo ..materiale.. :
http://www.youtube.com/watch?v=ZRp09Y0-gd4
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Poi se non basta l' ascolto(orecchie), bhè mi avvalgo di quest' altro ..materiale..
http://www.youtube.com/watch?v=NPNNsnhaQvM ..
Un saluto , Ciao fabio ..
------------------------------------------------------------------------------------------
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabdrums il dom giu 08, 2014 1:28 am

.......... bumbato ............

-1- (( va bene che la comunicazione è bella, però dai.. )) - .

Caro 'Bumbato' proprio perchè la comunicazione è bella, anche te, 'copia-e-incolla'
quello che ho scitto nelle precedenti risposte e commenti .

Poi là dove sei in disaccordo con qualcosa , allora ..controbbatimi.. usando la ''bella comunicazione''..
Un saluto , Ciao fabio

x)Scusami caro 'Bumbato' ma la foto dello scimmiotto mi è del tutto indiffernete...
(( così mi dò un tono ''schik'' di superiorità ))..
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il dom giu 08, 2014 7:31 am

hai ragione fabdrums, ti chiedo scusa. Credevo fosse comprensibile il fatto di aver dato un monito a souldrum per difenderti e invece sono stato stupidamente sintetico. Ora mi spiego meglio:

- souldrum ti dice che secondo lui, batteristicamente parlando sei un segaiolo.
- io leggo questa cosa e ci rimango male, quindi voglio far capire a souldrum che non si agisce così perchè è quasi come mandare a fff una persona.
- quindi ho lincato il file YT di Alex Drastico, (può essere che ti sia sfuggito), dove Alex dice, comunico! vaff, comunico, con tutti, via email vaff, comunico... guardatelo :D
- quindi io ho scritto, riferito a souldrum
bumbato ha scritto:va bene che la comunicazione è bella però dai... :D :D :D ]

- è ho messo un volto di scimmia che denota sgomento e stupore, nel senso che non si può arrivare ad essere così pesanti, e dare giudizi così cattivi su una persona.

spero di essermi chiarito.
ciao
Immagine

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom giu 08, 2014 8:11 am

mi spiace.....la prossima volta non saro' sincero e chiedero' la risposta che uno vuole, prima di postarla.
La mia risposta non era volta a deridere alcunchi', e non voleva assolutamente essere un "vaffa".......avrei detto "vaffa" direttamente.
La mia e' solo una considerazione sulle argomentazioni prive di senso e logica, col quale fabdrums ha affrontato l'argomento, affermando che un batterista e' "piu' jazz" di un altro, etc etc.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom giu 08, 2014 8:17 am

mi piacciono molto i tuoi dissensi, le tue cotrapposizioni, i tuoi contributi.
mi piacciono meno alcuni modi che talvolta usi per farli. :)
viewtopic.php?f=3&t=87929

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom giu 08, 2014 8:40 am

@fabdrums , su quanto vai da un po' "discettando", non proferisco oltremodo verbo, atteso che tanto profluvio (il profluire di cui sopra....) è TUO, solo TUO, pur restando nell'alveo della leggittimità (non della legittimazione), non può oltremodo assurgere a principio dogmaticamente incontrovertibile (nel mero senso "apodittico"...... senso che tali TUE circonlocuzioni (quelle di cui sopra) vorrebbero andare ad assumere);
nondimeno, atteso altresì che tali (endemiche) nonchè "policrome" riverberazioni del tuo UNICO, mono-corde (a quanto parrebbe) pensiero, non fanno nulla per non restare ad albergare solo nell'esclusivo alveo del TUO discernimento-logos batteristico, non posso ahimè non controbattere che: - RESTO PERPLESSO ! -

Ma tant'è.
Ultima modifica di edmondo il dom giu 08, 2014 4:45 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il dom giu 08, 2014 3:51 pm

fab, aggiungo pure che bumbato ha fatto quanto richiesto dal regolamento, ovvero ha risposto al post sopra il suo senza bisogno di quotarlo.

Il tuo sistema del copia e incolla, infarcito di puntini, parentesi e cazzabubbole varie, non solo non è da consigliare a chicchessia (esiste la possibilità di quotare usando il tasto apposito), ma rende i tuoi post estremamente difficili e fastidiosi da seguire.

Quando inviti gli utenti a risponderti nel merito, pensa tu per primo a rendere il merito discernibile da quell'accozzaglia di punteggiatura, interiezioni e quant'altro.

È un peccato perchè spesso i tuoi interventi e argomenti sono interessanti, ancorchè a volte opinabili.

Ma sempre faticosi da leggere e da capire.

Prendi questa come un'ammonizione ufficiale ad utilizzare la lingua italiana, punteggiatura compresa, per i tuoi post futuri.
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Giorgio666 il lun giu 09, 2014 2:32 pm

da totale ignorante in capo jazz, spesso mi ritrovo a fumare erba leggendo i post di fabdrums, con i pink floyd di sottofondo.

cxxxo che viaggio!

edit: non vi nascondo la delusione di vedere i suoi video in cui presenta la collezione di dischi.

ci sono rimasto malissimo, parla normalmente.. :(

x fabdrums: si scherza eh, non ti offendere! :wink:
seguace del "POCHI CAZZI...TANTA BOTTA"
a.b.c. membro dell'ALLEANZA BATTERISTI CENTAURI
roba in vendita: http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... 93#1692693
Giorgio666
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nikman il lun giu 09, 2014 3:41 pm

Però, però, guardando il video e rileggendo con attenzione, e fatica, i suoi post, ho forse capito dov'è il problema. Credo, temo, sia legato, riferendomi a Fabdrums, ad un'idea di batterista jazz, un pò antiquato, antico.
Come abbiamo discusso, quel che è trapelato, nel mio post sul jazz, questo genere musicale non è classificabile, catalogabile, il jazz è qualcosa di molto aleatorio, tant'è che, a mio parere, dinanzi ad un ascolto, non si otterrebbe mai l'unanimità. Mi spiego, se dieci persone ascoltano un brano jazz, sono sicuro che una percentuale, magari piccola, commenterebbe dicendo che quel che ha appena ascoltato non sia jazz ma altro e verrebbe difficile dargli torto, in quanto tale genere è un misto di culture, influenze, enorme.
Dire Christian Meyer non è jazz, non è un'eresia, intendiamoci, ma a mio parere è davvero sbagliato, perché, prima di affermarlo, bisogna conoscere una definizione, precisa, indiscutibile, incontrovertibile di cosa sia questo jazz e, la frase usata da me nell'altro post, liberamente presa dal film "Un pianista sull'oceano", che recita testualmente, "quando non sai cos'è è jazz" è forse una delle definizioni migliori
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun giu 09, 2014 4:21 pm

E' solo una fortuna che il genere si presti alle più svariate interpretazioni e contaminazioni.
Penso anche io che il discorso di Fab sia un po' troppo purista,indubbio che Meyer ha molto del musicista pop e questo lo si sente anche quando suona jazz(poi io non l'ho mai sentito in nessun disco :oops: )sempre un po' di maniera e molto controllato,pulito(un pregio per molti).
Mi piacerebbe sentirlo in un progetto"serio"con gente come Trovesi,Damiani,Petrella,Cavallanti.....
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il lun giu 09, 2014 7:02 pm

http://m.youtube.com/watch?v=-YRXbGevQCo

Sentito qua Meyer, non sarà jazz classico, come lo intende Fabdrums ma jazz resta a mio parere. In questo video è un piacere ascoltarlo, suona pulito, preciso, tocco superbo ed improvvisa come si deve!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il lun giu 09, 2014 8:04 pm

nzomma,non ha ne la tensione ritmica del jazz(attuale intendo)improvvisazione,interazione poca fra strumentisti che si accompagnano molto a tempo :oops:
Direi una fusion molto patinata,molto vicina al jazz.

Che non è un difetto eh!!

https://www.youtube.com/watch?v=OqUdnD5lttM
Senti qui che tensione,ritmica(che mantiene il tipo fast swing ma molto frazionato)rimandi fra strumenti,improvvisazione,ma sotto controllo ferreo....Insomma a me sembra sicuramente piu'"jazz" ....ma son pugnette,dai.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun giu 09, 2014 8:32 pm

caro nikman, torniamo alla tua domanda da 10 milioni di dollari
sintetizzando: COSA è IL JAZZ? Cercando di non essere troppo enciclopedici e tradizionalisti.
viewtopic.php?f=6&t=88042&p=1879127#p1879127
io ci ho indegnamente provato:
Jazz: genere musicale caratterizzato dall'improvvisazione e dal suo divenire derivato dall'ascolto cogente dello svolgimento musicale, così che la sua peculiarità dipende più dalla contingenza dell'evento piuttosto che da partiture prefissate, nonostante queste ultime possano essere incluse e rilevanti.
tu ci hai provato:
il Jazz è quel genere musicale, ove, i musicisti si discostano dalla strada principale per percorrerne altre, a volte sconosciute, scoprire dove portano e giungere alla medesima destinazione. Il Jazz è assimilabile ad un viaggio in libertà, dove spesso ci si prefissa una meta ben precisa ma si usano differenti tracciati, con i medesimi mezzi di trasporto, cioè gli strumenti.

La mia vuole essere una definizione molto generica, perchè il jazz a mio avviso è enorme, per lo meno dall'avvento degli anni '50 in poi.
Eppure se lo si riconosce come jazz una definizione deve essere possibile...
Ma giustamente, osservi che non tutti sono d'accordo se quello è o non è jazz.

Io sono arrivato ad una conclusione (non ci voleva molto): I generi musicali sono mere convenzioni. Sono solo fattori di comodo che utilizziamo per identificare quella roba lì che però non possiamo pretendere di contenere in modo preciso dentro un insieme. Inoltre non esiste il musicista jazz ma esiste il musicista che fa il jazz.
Quando un bravo attore fa l'assassino è l'assassino. Se po fa il barbone è il barbone. Se suoni jazz devi essere jazz, se suoni reggae devi essere reggae, ogni volta, magari 4 minuti prima eri una cosa e poi sei diventato un'altra. Questa è una delle cose meravigliose della musica.
La musica è come una enorme tavolozza di colori. Dici, quello è blu, per dire che è blues, quello è giallo, per dire che è jazz. Ma sai benissimo che di blu e di giallo ce ne sono varietà infinite e il giallo piano piano può virare all'arancio, l'arancio al rosso, il rosso al viola, il viola al blu...

Inoltre purtroppo siamo monadi, spesso certe cose sono nostre e non comunicabili, quindi ciascuno resta dentro la propria idea, mai del tutto esprimibile.
Alla fine, fortunatamente, quando suoniamo riusciamo a capirci veramente.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il lun giu 09, 2014 10:57 pm

Vit Vit potrei dirti che hai ragione ed al contempo che hai rorto, il video da te postato, che per altro ho molto apprezzato, ne vedrò altri dello stesso artista, appare più jazz ad un primo ascolto, merito o colpa della melodia ma non credo della struttura ritmica, la quale mi assomiglia molto alla fusion con dei rimandi pop, non volermene, non voglio proferire blasfemie ma è quel che sento ascoltandolo, però alla fin fine hai ragione tu, son pugnette!
Questo tuo discorso e quello di bumbato che quoto alla grande rimandano, credo, ad una ideale conclusione del post, cioè, fabdrums non può catalogare un batterista come jazzista o meno, non a questi livelli dato che sia Meyer sia gli altri citati all'occorrenza, come dice bumbato, divengono jazzisti, rockettari, batteristi pop, blues, latin ecc. Questo è il punto focale sul quale vorrei soffermarmi, facendo un discorso molto più generale. Io ora esprimo questa mia massima, da che pulpito, poi vi lascio l'indirizzo, anzi già lo avete, così venite a picchiarmi a casa!! :D
Quel che voglio dire è che anziché farsi mille seghe mentali sui discorsi trattati in questo post, per carità interessanti, prendiamo spunto tenendo presente che il limite più grande per un musicista è quello di porsi suddetti limiti, esploriamo in lungo ed in largo, rubiamo tecniche, tocchi, ritmi e quant'altro a chi, come Meyer, ne sa più di noi e suoniamo senza pensare tanto al cosa ma più al come!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun giu 09, 2014 11:14 pm

un gruppo jazz pazzesco sta facendo un viaggio in aereo. Avaria.
L'aereo riesce a fare un atterraggio di fortuna in un'isola deserta.
i jazzari sopravvivono e dopo qualche mese si sono adattati, cominciano a voler di nuovo suonare.
Costruiscono una batteria con pelli animali e tronchi cavi, lamiere dell'aereo come piatti.
riescono a fare anche dei cordofoni, addirittura strumenti a fiato con zucche e bambù.
ora ditemi, faranno jazz?
La fusion non è jazz perchè sono usati strumenti elettrici/elettronici? :D
Weather Report, Soft Machine, Chick Corea, John Patitucci, Steps Ahead, Lingomania (Roberto Gatto) non sono forse jazzisti a pieno titolo anche se avessero fatto solo fusion?
Ultima modifica di bumbato il lun giu 09, 2014 11:38 pm, modificato 1 volta in totale.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi