labatteria.it • Leggi argomento - RULLANTI: Le dimensioni... non contano?

RULLANTI: Le dimensioni... non contano?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda grafstudio il dom giu 08, 2014 8:56 pm

Ciao a tutti;-)
Posto un simpatico video girato nel pomeriggio (scusate i pantaloncini e maglietta molto "sportivi", ma oggi il caldo l'ha fatta davvero da padrone).
Il video è solo un pretesto per ottenere un range di suono molto ampio da un solo rullante, ottenendo quella versatilità che spesso ci viene richiesta in situazioni di recording (studio) o amplificazione; le riprese sono SEMPRE fatte con Q3zoom per avere l'esatta percezione del suono "grezzo" e naturale.

IMPORTANTE: non c'è nulla di "tecnico", non ci sono rulli velocissimi nè intrecci di paradiddles; solo una semplice suonatina e accordatura in "progress", filmato molto "easy" ma abbastanza gradevole...

Dategli uno sguardo (se vi va) con delle buone cuffie...
Fab

https://www.facebook.com/photo.php?v=83 ... =3&theater
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom giu 08, 2014 9:39 pm

mi ero avvicinato.........mentre ascoltavo pensavo che fosse invece un pearl reference 20 strati, 13x6,5......fai te?! :wink:

Comunque e' verissimo....a grandi linee il range di accordature e' tale da rendere un rullante ben fatto, qualitativamente parlando, versatile e adatto a qualsiasi esigenza.......
Poi chi ha diversi rullanti (io ne ho 6) solitamente li ha perche' ottiene feeling diversi in base a cio' che si suona, ma cio' esula dal tuo discorso........che condivido in quasi tutte le casistiche......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il dom giu 08, 2014 10:05 pm

Un Reference... bè, direi un "quasi goal"!! :-))

Si, in effetti anch'io alla fine ho più di "qualche" rullante, e sono d'accordo con te sul feeling diverso, anche tra ottone e ottone, acero e acero, e così via... ma mi veniva da fare questa video/considerazione perchè spesso leggo e sento di situazioni in cui certi tamburi particolarmente ben fatti (tra cui anche il Reference 20 strati, che ho avuto e che suonava da paura) vengono categorizzati ed etichettati a priori, senza nemmeno provare a tirar fuori tutto il suono che hanno a disposizione, basandosi semplicemente sulle misure o sull'hardware montato di serie...

Ad esempio, del Reference in ottone parlavo tempo fa con un ragazzo (se non ricordo male proprio qua sul forum) che chiedeva un rullante potente e particolarmente "loud": proponendogli il brass da 5" mi son sentito rispondere che essendo da 5" non poteva essere particolarmente potente..............

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il dom giu 08, 2014 11:04 pm

grafstudio ha scritto:..... che chiedeva un rullante potente e particolarmente "loud": proponendogli il brass da 5" mi son sentito rispondere che essendo da 5" non poteva essere particolarmente potente..............

Ovvio perche' John Bonham non usava un 5" ecco perche'.....stronzate da forum :D

:evil:

Mi sembra di intravedere una cordiera Grover....comè??
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il dom giu 08, 2014 11:39 pm

la grover... giá, é vero: é stato amore a prima vista... piú sensibilitá, presenza e pulizia.. e il doppio -almeno- come superficie di contatto tra cordiera e pelle :-)
La monto su tutti i rullanti, non tornerei indietro mai: fantastica!
Ultima modifica di grafstudio il lun giu 09, 2014 7:07 am, modificato 1 volta in totale.

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il lun giu 09, 2014 1:52 am

grover :tru
bell'idea quella del video, bravo
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il lun giu 09, 2014 7:08 am

grazie !!!
:-)

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il lun giu 09, 2014 8:05 am

Io ho indovinato l'ottone!

Ha degli armonici caldi e sempre controllati, "giusti". Tra tutti i vari materiali mi sembra quello più equalizzato di suo, come la betulla per il resto del set.

Molto interessante che il suono sia tutt'altro che fermo nonostante i die-cast.

Una bella lezione relativa al 5", oggi che si tende a dare la potenza e il volume alla profondità (che poco ci azzecca) e ad avere rullanti direttamente poggiati a terra. :mrgreen:

PS Io ho un 7" infatti :lol: :ros
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grafstudio il lun giu 09, 2014 8:32 am

Ciao Augusto,
è vero, l'ottone credo sia il più versatile in assoluto tra i materiali con cui vengono fabbricati i rullanti (non a caso il "rullante per eccellenza", il BB, è proprio in ottone) e quello col suono "equalizzato" di suo, proprio come la betulla... ha le caratteristiche del metallo e il calore del legno, ci si può suonare praticamente di tutto; riguardo al 5" sono contento dell'apprezzamento, naturalmente senza nulla togliere ai rullanti di profondità maggiore (anch'io ho un 13X7 :-)) ma se si parla di sensibilità e presenza, potenza e attacco, credo che il 14X5 resti la misura migliore.. (..e sono convinto che a breve tornerà ad essere apprezzata come son tornate prepotentemente le casse da 14" di profondità)..

Fab
:-))

grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie