labatteria.it • Leggi argomento - Problema smarrimento tirante del rullante

Problema smarrimento tirante del rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Mart91 il mar giu 10, 2014 1:24 pm

Salve a tutti, ieri mi sono accorto che al mio rullante (un Sonor Delite 14' x 4'25'') manca uno dei tiranti che stringono la pelle risonante. Probabilmente l'ho perso, non so come, ma deve essere perché mesi fa smontai le pelli e magari quel tirante non l'ho stretto come si deve, sebbene io sia in genere estremamente pignolo in queste cose. La cosa strana però è che la pelle nel punto in cui manca il tirante è tesa come negli altri. Se il tirante è caduto perché poco avvitato la pelle lì non dovrebbe essere molto molle? Può essere invece che sia caduto pur essendo ben avvitato? Poi ho ancora delle altre domande:
- Dato che come penso è da circa 4 mesi che il tirante manca (finito di suonare una volta vidi per terra un tirante che però, inesperto come sono, pensai fosse della cassa della batteria in sala, dato che non avevo proprio idea che potesse essere del mio rullante; ora col senno di poi mi sa che era proprio così :x ) ma il rullante non mi ha dato problemi di nessun tipo, la cosa può alla lunga comunque compromettere la qualità dello strumento?
- Se volessi acquistarlo un tirante, come dovrei fare? Nel senso, questi tiranti sono universali o sono originali della Sonor?
Grazie a chi risponderà :)
Mart91
battipentole

Messaggioda sFrenkj il mar giu 10, 2014 8:27 pm

Ciao...per quanto riguarda la vite tirante,puoi tranquillamente trovarla.
sono nella maggior parte universali,ma non sempre.Nel caso sonor,dei tension rod sono particolari,altri universali e altri se non mi inganna la memoria,di diametro differente.
Se hai bisogno né ho molti.Penso che sulla delite(sistemai un rullo qualche anno fa)dovresti esser sull universale,sempre se non ricordo male.
Per la pelle ben tirata anche in assenza della vite,penso sia data dal fatto che le due viti in prossimità erano ben salde e tirate.
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il mar giu 10, 2014 10:15 pm

Sonor delite? Non ha la testa tipo vite a taglio rispetto alla solita quadra?
Con 10 tiranti sul rullante l'inconveniente della vite mancante è molto meno fastidioso che su un rullante con solo otto viti.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sFrenkj il mar giu 10, 2014 11:05 pm

Esatto,mi sembrava ma non ne ero sicuro in quanto o erano state sostituite o quella capitata a me aveva le viti normali.
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mart91 il mer giu 11, 2014 12:52 pm

Sì, la testa della vite è a taglio, per questo volevo sapere se è l'unica particolarità oppure anche filettatura, lunghezza e diametro sono specifici per il modello. Perché se è solo la testa, non è un problema trovare un tirante di ricambio, viceversa sarebbe più complicato trovare un negozio che ce l'abbia originale.
Mart91
battipentole

Messaggioda sFrenkj il mer giu 11, 2014 1:16 pm

Su stdrum le trovi
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mart91 il mer giu 11, 2014 3:45 pm

L'ho trovata, però non è il massimo spendere tanto di spedizione per pochi euro di prodotto. Andrò in qualche negozio di musica e vedrò se sono fortunato...
Mart91
battipentole

Messaggioda sFrenkj il mer giu 11, 2014 3:51 pm

Se non la trovi dimmi che te la procuro io!
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mart91 il gio giu 12, 2014 9:44 am

Grazie per la disponibilità :) ma ieri ho risolto, sono andato in un centro Sonor vicino casa mia (non sapevo neanche che lo fosse prima di andarci) e hanno tamponato il problema con un altro tirante, che sebbene non si possa stringere tantissimo permette comunque di mantenere l'accordatura. L'originale (che tra l'altro è lo stesso che si trova su Stdrums) dev'essere ordinato proprio all'azienda, quindi mi conviene aspettare questa decina di giorni che arrivi in negozio, piuttosto che spendere un patrimonio in spedizioni dall'estero.
Mart91
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie