labatteria.it • Leggi argomento - Kit 2box preferiti

Kit 2box preferiti

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda MassimoBernava il gio giu 19, 2014 9:29 pm

Salve ragazzi, ho una domanda per i possessori della 2box (o per chi l'ha potuta testare per bene...) mi dite quali kit preferite? Sono riuscito a dare la "voce" alla microDrum :D e la sto testando con i suoni della 2box ma impostare ogni kit è una procedura lenta quindi vorrei concentrarmi su alcuni kit per cominciare...
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sFrenkj il gio giu 19, 2014 10:39 pm

Grande! :tru
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il ven giu 20, 2014 1:06 pm

sFrenkj ha scritto:Grande! :tru

Grande io? Grande tu :D ...belle le BlackSheep...
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Varo il ven giu 20, 2014 1:28 pm

con la centralina resettata i migliori in ordine per me sono
3
5
1
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sFrenkj il ven giu 20, 2014 2:03 pm

Grazie...!!!!!!Eh,prepara un modulo allora no? :D
Io di ste stregonerie non ci capisco un ostia!
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il ven giu 20, 2014 3:15 pm

Varo ha scritto:con la centralina resettata i migliori in ordine per me sono
3
5
1

Intanto grazie.

Io non ho la centralina ma mi sono fatto in casa un programmino che esporta i file wav prendendoli dai kit....se il mio programma li apre nello stesso ordine dovrebbero essere:

3 -> Minneman Kit
5 -> Omar Record
1 -> DrumIt Live Kit

Confermi?

sFrenkj ha scritto:Grazie...!!!!!!Eh,prepara un modulo allora no? :D
Io di ste stregonerie non ci capisco un ostia!

Qualche tempo fa era nata l'idea di far girare una microDrum gratis tra i vari utenti del forum...nel senso io te la mando gratis per X giorni, dopo tu la mandi gratis per X giorni ad un altro utente e così via...l'ultimo la rimandava a me...

Conoscendo le Poste ne avevo realizzata una versione economica (16 ingressi, niente lcd , scatola riciclata) e rinforzata ...ma poi non si è fatto niente ed è rimasta in un cassetto...se vuoi aggiorno il firmware con l'ultima versione e te la mando, se c'è qualcuno interessato possiamo farla girare, altrimenti quando ti stanchi me la rimandi...
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sFrenkj il ven giu 20, 2014 3:28 pm

Intendo più moduloli da accoppiare alla black sheep!! :D
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il ven giu 20, 2014 3:48 pm

confermo :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MassimoBernava il ven giu 20, 2014 4:28 pm

Se intendi proprio distruggere 2box, Roland, Yamaha e compagnia bella ... io ci sto :mrgreen: ... ma dobbiamo fare in modo da mettere tutta la mia centralina dentro il timpano, magari sostituiamo la risonante con una lastra di plexiglass da cui escono tutte le connessioni agli altri pad...

Seriamente, l'unione dei due progetti è affascinante...ma, come sa Marcello di "Digital-drums project", configurare una microDrum richiede ancora una certa dose di pazienza (spero in futuro di renderla un'operazione più rapida...).

Ovviamente una volta trovati dei parametri buoni per la black sheep ci basta riciclarli in tutte le microDrum/black sheep in modo che l'utente finale "accende e suona" ma per trovare questi parametri abbiamo due strade (che possiamo percorrere anche in parallelo):

-o ti prendi una microDrum tu, la testi e io cerco di aiutarti nella configurazione (come sta facendo Marcello)
-o prendo una black sheep io e i parametri li cerco io

La prima strada la vedo più "rapida", io ti posso mandare anche subito la microDrum ma poi ci devi smanettare tu....per la seconda fammi sapere tu tempi e costi per avere una black sheep :tru
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sFrenkj il ven giu 20, 2014 4:31 pm

L avevo detto come cavolata ma non sarebbe male!
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mer giu 25, 2014 7:18 pm

Ho fatto un video usando il kit "DrumIt Live Kit" della 2Box:

http://youtu.be/BjN7vcYz3Og

l'ho registrato al volo con il telefono, giusto per vedere come rende la registrazione dei suoni senza applicare effetti, spero di farne presto uno meno noioso e con meno errori :x ... ma sopratutto con un'inquadratura migliore :oops: . Tra parentesi ...questo kit è composto da quasi 900 wav, Minneman Kit ne usa quasi 1400.... :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sFrenkj il mer giu 25, 2014 7:23 pm

Yea
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda eugenio.b il mer giu 25, 2014 9:36 pm

scusate la domanda stupida quindi con il microdrum posso sostituire il mio td4 ?
battipentole alle prime armi ... ma con tanta passione per la musica ... troppo vecchio per diventare un bravo batterista ma almeno mi diverto - purtroppo solo con l'elettronica ...
Roland TD4-kx è il mio strumento.
Da poco pure una acustica - e che differenza :D
eugenio.b
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MassimoBernava il gio giu 26, 2014 5:18 am

eugenio.b ha scritto:scusate la domanda stupida quindi con il microdrum posso sostituire il mio td4 ?

No. O meglio, teoricamente si, se ti piace il fai da te e hai tempo e voglia di smanettare allora ti ci puoi divertire e come vedi arrivi anche a suonare con una centralina realizzata da te e con i suoni che vuoi tu, se invece vuoi semplicemente collegare la centralina e suonare senza perdere tempo tieniti la td4 :mrgreen: ...

Visto il gran numero di consigli che mi sono arrivati per i kit della 2box ... :mrgreen: ... ne approfitto per dirvi che avrei trovato anche il modo per caricare dentro la microDrum i suoni provenienti da un VST ma non so se vale la pena perderci tempo (se uno ha Addictive Drums & co. usa direttamente quelli....), invece pensavo di comprare qualche libreria di suoni tipo: http://www.analoguedrums.com/products.php qualcuno di voi li usa?
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda eugenio.b il ven giu 27, 2014 4:26 pm

beh a me usare il saldatore non dispiace e credo potrei divertirmi

certo il pacco suoni della td4 è un pacco di sua natura :-( e non mi soddisfa per nulla ma tant'è questo è quello che posso permettermi !
battipentole alle prime armi ... ma con tanta passione per la musica ... troppo vecchio per diventare un bravo batterista ma almeno mi diverto - purtroppo solo con l'elettronica ...
Roland TD4-kx è il mio strumento.
Da poco pure una acustica - e che differenza :D
eugenio.b
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda 1020152 il ven giu 27, 2014 5:16 pm

L'accoppiata Massimo/black sheep potrebbe essere una soluzione geniale... unendo gli sforzi sui due fronti (fusti+trigger e centralina) si potrebbe tirar fuori un ottimo prodotto italiano...

Per Massimo: caricare i suoni di addictive drum o di altri ottimi kit sulla microdrum potrebbe essere utile dato che non tutti hanno il programma e\o vogliono collegare centralina+scheda audio al pc ed avere quindi molto ingombro... meglio la sola centralina con ottimi suoni dentro :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda MassimoBernava il ven giu 27, 2014 6:54 pm

1020152 ha scritto:L'accoppiata Massimo/black sheep potrebbe essere una soluzione geniale... unendo gli sforzi sui due fronti (fusti+trigger e centralina) si potrebbe tirar fuori un ottimo prodotto italiano...

Per Massimo: caricare i suoni di addictive drum o di altri ottimi kit sulla microdrum potrebbe essere utile dato che non tutti hanno il programma e\o vogliono collegare centralina+scheda audio al pc ed avere quindi molto ingombro... meglio la sola centralina con ottimi suoni dentro :wink:

Grazie per la fiducia! :mrgreen: Il video l'ho realizzato "esportando" i suoni di una 2box e caricandoli su una scheda da 40€ accoppiandola con la mia microDrum, il risultato non è niente male. Adesso ho provato con un altro kit (Omar Record) anche qui i risultati mi sembrano ottimi. Quindi la strada della centralina unica è ormai avviata...l'unica cosa da decidere è dove prendere i suoni. Vorrei puntare su qualcosa di "semplice" per l'utente finale. Esportare i suoni dalla 2box o da AD è macchinoso e potrebbe portare delle noie legali... sarebbe meglio puntare su un kit già pronto da comprare online, scaricare, copiare sulla centralina e suonare ... ma sono indeciso su quale prendere, mi piacciono quelli della Analogue Drums e il prezzo mi sembra anche onesto...per ovvi motivi non posso comprarli tutti per fare le prove per questo chiedevo consigli...
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sFrenkj il ven giu 27, 2014 7:38 pm

Eh infatti...sulla strada della commercializzazione effettivamente non penso sia una cosa legale.
Grandissimo..!
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda battitore libero il mar lug 01, 2014 10:55 am

infatti
bisogna comprarsi almeno un VST convertire i suoni con Dsoundtool o meglio con SDSE (consigliatissimo) e caricarsi i propri suoni nella propria (e solo nella propria) Microdrum
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maylord.war il ven set 05, 2014 10:20 am

Ciao a tutti!

Sono occupato molto con la band ma son vivo, ogni tanto vi leggo!

Volevo approfittarne per fare innanzitutto complimenti vivissimi a Massimo per l'ottimo lavoro svolto e salutare Sfrenkj :tru

Massimo se ricordi io ho ancora tutto l'ambaradam, mi mancherebbero solo le PCB dei jack (per un lavoro più ordinato) ma magari per qualche prova posso anche attaccare un paio di jack volanti coi cavi, sono rimasto moolto indietro e non ho seguito le ultime novità , non ho idea di che FW abbia , l'aggiornamento posso farlo io ?ho il configtool 0.9 e per quel poco che ho provato usavo la microDrum mediante l'ingresso MIDI della mia scheda audio ( perchè sul bus USB all'epoca non era possibile trasferire il midi )

Vorrei sapere alcune cose nello specifico

I suoni vengono salvati su una memoria esterna?
Quanto tempo richiede il caricamento dei samples?
Potrebbe esser possibile in un futuro flasharli direttamente su una ROM interna e salvare anche i kit/preset in una eeprom su arduino in modo da essere totalmente indipendente da un PC ?
Questa scheda da 40euri cosa sarebbe?
I wav vengono riprodotti proporzionalmente all'intensità di velocity?
I campioni audio vengono anche "randomizzati" ? (non so come funzioni la 2box ma probabilmente non riproduce esattamente SEMPRE lo STESSO wav a parità di velocity ma userà qualche algoritmo che cambia la lettura del campione come fanno i player di AddictiveDrums o Superior )

Grazie mille in anticipo, attendo impazientemente tue novità :D
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sFrenkj il ven set 05, 2014 10:22 am

Ciao grande! :tru
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il ven set 05, 2014 2:13 pm

Ecchime! Grazie per i complimenti e passo subito alle risposte:

-Si, l'aggiornamento lo puoi fare tu usando il codice su GitHub (anche se in realtà sto ultimando la versione 1.2 che porterà un bel po' di novità...)
-Si, i suoni vengono salvati su una scheda SD
-Poco, qualche secondo credo...io accendo la microDrum, seleziono la modalità MIDI (dallo schermo LCD) mi siedo e suono.
-In realtà è già indipendente da PC, solo che i campioni sono su una SD
-E' una schedina che devi collegare alla microDrum, alla schedina metti l'SD, colleghi le cuffie e suoni ... non l'ho fatta io, ho solo contattato chi l'ha inventata per fargli apportare alcune modifiche e poi ho modificato il FW della microDrum per essere compatibile... non metto il link pubblico per evitare spionaggio industriale :mrgreen: ... già non ci guadagno niente ma almeno il piacere di poter dire di essere stato il primo a proporre una batteria COMPLETA OPEN lo vorrei...se poi vuoi mandami un PM ed io ti mando il link
-Si, in realtà la domanda non è molto chiara quindi mi spiego meglio: il "volume" varia con la velocity (ovviamente) ma vengono selezionati anche suoni diversi in base alla velocity
-Si, a parità di nota e di velocità i suoni sono random, ovviamente dipende dal set di suoni che usi, io ad esempio per adesso sto usando praticamente sempre questo: http://www.analoguedrums.com/details-bombastix.php quindi prendi ad esempio il rullante, ci sono 7 livelli di velocità e 6 campioni per ogni livello (complessivamente 42 campioni)....quindi oltre al volume in base al colpo io seleziono in maniera più o meno random uno dei 6 suoni dentro quel livello e lo riproduco.

L'unica limitazione è che complessivamente si possono usare 1000 wav alla volta...ma non è una limitazione mia, ho provato a convincere il produttore della scheda a modificarla ma non vuole per evitare problemi di retrocompatibilità.... Infatti io che mi sono comprato tutti i kit Analogue Drums se voglio cambiare kit devo cambiare scheda SD...

Credo sia tutto ma se hai altre domande sono a disposizione.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il ven set 05, 2014 3:28 pm

Grazie mille delle risposte

Ho dato uno sguardo sul tuo nuovo sito, ma ci sono differenze tra copiare il codice da github e flashare invece il firmware mediante il configtool?
Beh se è questione di secondi è perfetto, credevo richiedessero minuti...
Ho capito di schedina si tratta , il volume dal jack 3.5mm presaldato com'è? sufficientemente alto?
Ho guardato il video dimostrativo dove usa un suono di organo vintage ma non era chiaro di come funzionasse, mi spiego, nella drum oltre ad avere il campione riprodotto con un volume più alto ha anche una dinamica/timbrica diversa, a quanto pare quindi cambia sia il volume (come se fosser un master volume del mixer) che il file wav riprodotto, mi confermi pure che randomizza da sola la scelta dei campioni?
Intendo dire, se alla schedina arriva nota F# 2 con velocity 94, lui estrapola uno o più wav che "suonano" presumibilmente a 94 di velocity?
Ad esempio su superior drummer se scrivi una partitura con 5 note midi con velocity 20per esempio sentirai che i suoni del rullo non sono sempre gli stessi, non a parità di volume ma proprio di timbrica, capisci che intendo dire?

Peccato solo per la limitazione dei 1000wav, ma i campioni di analogue drums probabilmente non li hai caricati tutti, o sbaglio? Ho appena visto che sono 5246wav :D

Ultima cosa, per l'aftertouch dei choke e control change per il controllo HiHat com'è il discorso?

Grazie mille nuovamente
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il sab set 06, 2014 7:46 am

Dunque:
C'é differenza tra il firmware da caricare con il config tool e quello su github, semplicemente perché quello su github é aggiornato con maggiore frequenza.

In effetti il volume diretto penso di non averlo mai provato, io la uso sempre attaccata al mixer.

Si, fa esattamente quello che dici ma non é la scheda a farlo ma il firmware della microdrum, in pratica la schedina suona solo il wav ad un certo volume, l'algoritmo di selezione del wav é nel mio firmware e questo algoritmo sceglie il wav sia in base alla velocity (perché ovviamente ho una timbrica diversa) sia tra un insieme di wav (per evitare di riprodurre sempre lo stesso suono).

Si, ma selezionando un solo rullante, una sola cassa ecc... si rientra nei 1000, ovviamente ho fatto un programmino che mi automatizza le operazioni.

Per il choke 'stoppo' il wav per l'hh prima leggo il pedale e poi scelgo il wav.

Come vedi non ho preso la schedina e gli ho attaccato il midi, in realtà ho provato a convincere il suo creatore ad inserire qualche cosa come sfz ma non ha voluto e mi sono dovuto arrangiare.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il sab set 06, 2014 8:36 am

Grazie mille nuovamente

Ho capito , quindi è la microDrum a scegliersi i file wav appropiati

Ho rispolverato il pcb dopo tanto tempo , prima che rispondessi ho aggiornato mediante configtool ma dato che su github è aggiornato con più frequenza allora procedo così...

Mi confermi che il codice sia questo ?

https://raw.githubusercontent.com/micro ... rodrum.ino

Ottengo questo errore " sketch_sep06a.ino: In function 'void setup()':
sketch_sep06a:215: error: 'LoadAllEEPROM' was not declared in this scope"

Probabilmente sbaglio qualcosa.

Ultimi dubbi, la microDrum necessita sempre di una interfaccia MIDI usb oppure hai implementato il MIDI in/out direttamente sul bus Usb?

Per l'LCD devo uppargli menu.ino da qui ? https://github.com/microDRUM/md-firmwar ... _microdrum

Grazie
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il sab set 06, 2014 4:15 pm

Il firmware è composto da tutti i file non dal singolo ino. Per il MIDI se cerchi online trovi come riprogrammare Arduino per diventare un device MIDI.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ChupaChups il mer set 10, 2014 1:55 pm

MassimoBernava ha scritto:dobbiamo fare in modo da mettere tutta la mia centralina dentro il timpano, magari sostituiamo la risonante con una lastra di plexiglass da cui escono tutte le connessioni agli altri pad

questo mi suona familiare e mi piace tantissimo :tru
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il mer set 10, 2014 4:32 pm

ChupaChups ha scritto:questo mi suona familiare e mi piace tantissimo :tru

:D infatti in caso mettiamo una targhetta con il tuo nome :oops:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il sab set 13, 2014 7:13 pm

Scusate , ho aggiornato il sito con un video e il nuovo firmware...forse sarò poco modesto ma mi sa di essere il primo ad aver credo una centralina completa... Italia 1 - Resto del mondo 0 :mrgreen: (vabbè forse sto esagerando...)
Ultima modifica di MassimoBernava il sab set 13, 2014 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sFrenkj il sab set 13, 2014 7:45 pm

Un grande....
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche