labatteria.it • Leggi argomento - Musica per lui Mina! help me

Musica per lui Mina! help me

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda nikman il dom giu 15, 2014 9:17 pm

Ciao a tutti, vorrei riuscire a trascrivere il pezzo in 5/8 presente nella canzone Musica per Lui di Mina, contenuto nell'album Cremona.
Ascoltandolo ho trovato che il campanaccio sul ride ha un andamento regolare in quarti ed il rullante dovrebbe stare sul terzo movimento, ma non riesco a comprendere bene la cassa ne le varie ghost notes. Chi può darmi una mano?
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mar giu 17, 2014 9:12 pm

Nessuno sa darmi una mano?? :(
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stepuc78 il ven giu 20, 2014 2:09 pm

vedo di darti un aiuto io! sto ascoltando il pezzo di sfuggita qui in ufficio, spero che il Capo nn mi becchi :)

la campana del ride è sempre fissa in quarti, come tu scrivi....in effetti suonando con la destra in quarti puo essere difficoltoso destreggiarsi con un incastro in sedicesimi tra cassa e rullo.
Per trovare i colpi di cassa e rullante, la suddivisione cade sui sedicesimi, in battere e levare: io di solito per queste cose faccio un "play along" sulla batteria (o su un pad muto) suonandoci sopra un pattern in sedicesimi (x esempio all' inizio solo sul charleston se sei sullo strumento, o sul rullante) , cosi mi chiarisco dove cadono cassa e rullante e come si incastrano poi tra loro ...poi piano piano ri-costruisco il tempo originale.
Se becchi dove stanno i sedicesimi nel posto giusto, dopo la difficolta sta solo nel cambiare diteggiatura tra i pezzi del drumset, ma la suddivisione di base resta quella
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il ven giu 20, 2014 8:21 pm

Grazie mille per l'interessamento, al momento riesco a tenere il ride in quarti a sincrono con la canzone e credo anche la cassa, ma devo rivederla meglio, non sono sicurissimo ma forse ci siamo... manca il rullante coi colpi basilari ed infine i vari incastri. E' una sorta di puzzle, ma seguirò il tuo consiglio suonandola sul pad, eliminando il ride, che conosco già e partendo dalla cassa. Ce la devo fare, adoro quel 5/8 di Lele Melotti :!: :!:
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stepuc78 il sab giu 21, 2014 8:14 am

Caspita, c'é Lele Melotti? Appena é partito il groove del pezzo mi son detto " cazzarola, sto pezzo é suonato di brutto! "
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il sab giu 21, 2014 10:46 am

Ti consiglio di ascoltarti tutto l'album, "Cremona", è qualcosa di eccezionale... è grazie a quell'album se oggi sono batterista, è a dir poco geniale e c'è tutto quello che un batterista deve sapere, ritmi e groove differenti, tempi dispari, soluzioni ed incastri che si sentono raramente e poi è cantato da Mina!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica