labatteria.it • Leggi argomento - Semicrome pedale e altro

Semicrome pedale e altro

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bonhaice il gio lug 03, 2014 11:38 am

Salve a tutti, l'altro giorno ho completato il mio primo ciclo di lezioni (da un maestro): 5 mesi circa partendo da zero, cioè tipo non riuscivo neanche a fare un semplice 4/4 senza sforare col metronomo, e piano piano sono migliorato e ho imparato tante cose, sia di materiale didattico che "musicate" personali. Ho però più difficoltà di quante ne abbia avute con tutto il resto per quanto riguarda le semicrome sulla cassa (singolo pedale): cioè se devo fare un esercizio tipo tum-ta-tu(semicroma)-tum(croma)-tum(croma)-ta (ta=rullante) il piede non è bello fluido al momento di fare la parte più veloce, e spesso influenza anche la mano destra che batte sul charleston... Oltre al metodo che mi è stato suggerito, ovvero di fare colpo-colpo alla parte più in basso del pedale - colpo all'altezza di quello iniziale cosa mi suggerireste? Anche come esercizio/i da fare per migliorare questa tecnica? Grazie! :)
Bonhaice
battipentole

Messaggioda Diddle il gio lug 03, 2014 1:26 pm

Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bonhaice il mar lug 08, 2014 3:27 pm

Ottimo video, grazie! E devo cercare di partire col piede in alto sempre? Cioè dall'ultima volta che uso la cassa prima della tripletta suppongo.
Inoltre, durante le vacanze vorrei continuare ad esercitarmi e andare avanti col progroamma... Col maestro sono arrivato più o meno a queste cose, col colpo di cassa o di rullante o entrambi (poi il tutto combinato verso cose più complesse) fuori fase rispetto al charleston così da guadagnare accenni di indipendenza... Dove potrei trovare altro materiale per continuare ad esercitarmi? E quali canzoni rock semplici (magari con qualche bel fill!) potrei provare come inizio? Mi spiace di trovare in rete solo spartiti in quella forma con le linee tratteggiate, cerchiate o crociate invece che col classico pentagramma!
Bonhaice
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica